Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2009, 11:01   #1441
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
si, non saranno tantissimi, però un piccolo timore ce l'ho che non riusciro' a pilotarle...perchè per esempio adesso ho degli auricolari sennheiser con impedenza a 32ohm che devo mettere a manetta per ascoltarli decentemente.
Non è detto che una bassa impedenza sia un vantaggio in termini di pressione acustica.
Ad esempio, avevo ascoltato in un negozio delle K242 ( 55 ohm ) collegate ad un impianto Yamaha identico al mio.
E il risultato era stato un po' deludente. Dovevo tirare molto su ( oltre metà ) per ascoltare a un volume discreto.
A casa mia con un ampli identico le K501 ( 120 Ohm ) suonano con un livello poco superiore a quello che uso per l'ascolto coi diffusori ( ore 9-10 casse 10-11 cuffie )
La differenza è il pilotaggio. Le cuffie a bassa impedenza chiedono molta corrente e tensioni non troppo elevate, mentre quelle ad alta impedenza sono molto sensibili alla tensione. Per questo motivo è consigliabile un ampli alimentato a 12 o più volt.

Ad esempio alcuni ampli cuffia blasonati, che fanno faville con signore cuffie ad alta impedenza tipo HD650 o K701, non danno il meglio con le Grado che hanno solo 32 ohm.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 21:42   #1442
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Ragazzi preso il project head box II e volevo provarlo subito stasera , ma sono appena arrivato a casa dalle 6,45 di stamattina e dopo quasi 14 ore di lavoro e più di 700km sulle spalle , vengo da Brunico, non ce la faccio proprio e comunque non sarei lucido.
Rimando la prova a domani sera o al max tra sabato e domencia.
A presto
Ciao
Guido
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2009, 22:19   #1443
mario18286
Senior Member

L'Avatar di mario18286

Iscritto dal: Jul 2007
salve ragazzi,
devo comprare delle cuffie da collegare al tv lcd a cui è collegata la ps3.
quindi l'utilizzo principale sono per i giochi e per i film blurayrip.
preferisco cuffie stereo che abbiano il cavo lungo circa 3 mt o di più, non quelle senza fili.
ho guardato un po su internet è ho visto le akg h 516 tv e le hd 201 della sennheiser.
cosa ne pensate?
consigli e suggerimenti sono molto graditi
mario18286 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 09:26   #1444
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mario18286 Guarda i messaggi
salve ragazzi,
devo comprare delle cuffie da collegare al tv lcd a cui è collegata la ps3.
quindi l'utilizzo principale sono per i giochi e per i film blurayrip.
preferisco cuffie stereo che abbiano il cavo lungo circa 3 mt o di più, non quelle senza fili.
ho guardato un po su internet è ho visto le akg h 516 tv e le hd 201 della sennheiser.
cosa ne pensate?
consigli e suggerimenti sono molto graditi
Visto che le userai a casa forse ti converrebbe orientarti verso cuffie TV con un padiglione abbastanza ampio tipo le Philips 2700 o le Sony XD-200.
Old 26-06-2009, 11:32   #1445
mario18286
Senior Member

L'Avatar di mario18286

Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Visto che le userai a casa forse ti converrebbe orientarti verso cuffie TV con un padiglione abbastanza ampio tipo le Philips 2700 o le Sony XD-200.
perche?
Old 26-06-2009, 14:40   #1446
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mario18286 Guarda i messaggi
perche?
Beh quando guardi un film preferisci una bella poltrona morbida o una sedia da cucina?
Immagina di essere un orecchio, preferiresti una cuffietta che fa pressione sul padiglione auricolare ( e magari si sposta appena ti muovi sul divano durante un film d'azione o nel pieno di una partita) o una che lo contiene totalmente e si appoggia sul cranio?
Old 26-06-2009, 16:34   #1447
mario18286
Senior Member

L'Avatar di mario18286

bel paragone!
Old 27-06-2009, 15:15   #1448
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
allora, sono in fase di compere...

lunedi' mi arriva la akg 530LTD (il prezzo sotto gli 80 mi sembrava allettante, anche perchè prevedevo di prendere altra roba e non potevo esagerare)

intanto ho visto che il FiiO su dealextreme era a 12.7 euro circa...guardo il mio saldo sulla postepay e c'avevo combinazione 12.8 euro, preso quindi qualche istante fa

la prox settimana ricarico la postepay di achigius e mi spedisce il suo pro-ject

mo manca un bel cavetto Jack->RCA che lo stesso archigius mi ha consigliato di prendere da ebay (cito "Gotham GAC-1", visto che non è bello inserire link)
Qualcuno ha altri suggerimenti?

Il pc è già fanless, il prossimo step sarà una scheda audio migliore ma ormai faccio trascorrere l'estate e l'uscita di Windows 7 a ottobre. Ho delle brutte esperienze con una bella terratec che con l'uscita di vista non ha più funzionato a dovere; ste schede audio sono molto "delicate" dal punto di vista software e un cambio di sistema operativo (pur se simile a vista) è qualcosa di piuttosto rischioso.

Ultima modifica di skryabin : 27-06-2009 alle 15:22.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2009, 16:49   #1449
Ricky65
Senior Member

Quote:
mo manca un bel cavetto Jack->RCA che lo stesso archigius mi ha consigliato di prendere da ebay (cito "Gotham GAC-1", visto che non è bello inserire link)
Qualcuno ha altri suggerimenti?
G&BL? Tasker? Hama?
Tanto per citare i marchi più facilmente reperibili in negozio.

Tasker in particolare fa ottimi cavi a prezzi accessibili.

Evita di rovinarti con marchi tipo Monster Cable, che pur producendo ottimi cavi, fa incidere il nome per un buon 60% del costo.

Non hai un MW o qualche grossa catena di elettronica a tiro ?
Da quel che vedo dal sito della Gotham, producono solo cavi. Non cavetti pre-assemblati.

Ma col saldatore come te le cavi?
Se sei capace di usarlo, vai nel negozio di elettronica più vicino e prendi del cavo Tasker tipo il il C113 o il C123 ( circa 1€ mt), un bel jack di qualità e 2 RCA dorati ( circa 2 € connettore ) e con una decina di euro ti fai un signor cavo.
Old 27-06-2009, 17:51   #1450
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Non hai un MW o qualche grossa catena di elettronica a tiro ?
Da quel che vedo dal sito della Gotham, producono solo cavi. Non cavetti pre-assemblati.
no, c'ho solo la trony e devo fare 50km di autostrada
Infatti il link su ebay non l'ho messo ma sono cavi assemblati, "basati" su cavi Gotham (cosi' leggo).

Quote:
Ma col saldatore come te le cavi?
Se sei capace di usarlo, vai nel negozio di elettronica più vicino e prendi del cavo Tasker tipo il il C113 o il C123 ( circa 1€ mt), un bel jack di qualità e 2 RCA dorati ( circa 2 € connettore ) e con una decina di euro ti fai un signor cavo.
me la cavicchio, però come ti dicevo devo spostarmi in autostrada e non è mica detto che sta roba ce l'abbiano alla trony, anzi, dubito fortemente.
A sto punto prendo il cavo gotham-based già assemblato per 25 euro circa, risparmio benzina e sbattimento.
Old 27-06-2009, 18:05   #1451
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:
Il pc è già fanless, il prossimo step sarà una scheda audio migliore ma ormai faccio trascorrere l'estate e l'uscita di Windows 7 a ottobre. Ho delle brutte esperienze con una bella terratec che con l'uscita di vista non ha più funzionato a dovere; ste schede audio sono molto "delicate" dal punto di vista software e un cambio di sistema operativo (pur se simile a vista) è qualcosa di piuttosto rischioso.
Non hai pensato ad un Dac-usb, certamente più limitato rispetto ad una scheda,non contempla l'uso di strumenti musicali , avendo solo un'entrata usb ed eventualmente ottica. Dovrebbero avere ottime caratteristiche con conversione D/A fino 24bit/192 Khz e oltre. Quì mi sorge un dubbio...siamo sicuri che la conversione via Usb possa raggiungere questi risultati, meno problemi dovrebbe avere l'ottica.
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2009, 18:12   #1452
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Non hai pensato ad un Dac-usb, certamente più limitato rispetto ad una scheda,non contempla l'uso di strumenti musicali , avendo solo un'entrata usb ed eventualmente ottica. Dovrebbero avere ottime caratteristiche con conversione D/A fino 24bit/192 Khz e oltre. Quì mi sorge un dubbio...siamo sicuri che la conversione via Usb possa raggiungere questi risultati, meno problemi dovrebbe avere l'ottica.
effettivamente l'usb lo vedo molto "elettro-sensibile"...tocca investigare, però mi sa che vale lo stesso discorso sui driver e l'imminente uscita di win 7, no?
A proposito di uscita digitale, ero indeciso se montare le cuffie al jack della scheda audio o a quello del decoder collegato in digitale al pc. Qualcuno ha esperienze in merito?

Ultima modifica di skryabin : 27-06-2009 alle 18:17.
Old 27-06-2009, 21:27   #1453
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Salve a tutti!
Cercavo delle cuffie da abbinare al mio Cowon S9
Come musica ascolto un pò di tutto, preferisco rock ma capita che ascolto anche hip hop, elettronica, pop e via dicendo.
Cercavo delle cuffie, mi sono espresso bene no auricolari.
Voi cosa mi consigliereste?
Dimenticavo, budget sui 150.
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla)
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 09:50   #1454
Acvtre
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Romans d'Isonzo
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Cercavo delle cuffie da abbinare al mio Cowon S9
Come musica ascolto un pò di tutto, preferisco rock ma capita che ascolto anche hip hop, elettronica, pop e via dicendo.
Cercavo delle cuffie, mi sono espresso bene no auricolari.
Voi cosa mi consigliereste?
Dimenticavo, budget sui 150.
Saluti
Kappa
Olte che per il budget dipende anche il suono che cerchi, se la cuffia dev'essere dinamica o bilanciata, aperta, semiaperta o chiusa. Neutra con suono freddo o precisa ma con un suono più avvolgente, se dev'essere anche un po' isolante. Magari se ascolti un genere preciso di musica ci sono cuffie più adatte a quel genere.
Acvtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 11:20   #1455
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
mamma mkia ragazzi le grado sr60 sono delle cuffie fantastiche...a breve una belle recensione con comparativa!
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 15:47   #1456
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brolente Guarda i messaggi
mamma mkia ragazzi le grado sr60 sono delle cuffie fantastiche...a breve una belle recensione con comparativa!
Ma hai già tradito le dt770 ?
Old 28-06-2009, 15:52   #1457
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
Quote:
Ma hai già tradito le dt770 ?
no no, ho le DT770 per il pc collegate all'amply e alla scheda audio Edirol Ua4fx...mentre quando sono in giro uso il Cowon D2+ collegato alle PX100 se vado a correre o in bici e quindi ci sudo senza problemi...invece come cuffie mobile reference uso le Grado SR60

tutte e 3 fantastiche...ovviamente a crescere PX100 SR60 DT770
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 15:58   #1458
Ricky65
Senior Member

Quote:
no, c'ho solo la trony e devo fare 50km di autostrada
A sto punto prendo il cavo gotham-based già assemblato per 25 euro circa, risparmio benzina e sbattimento.
Beh se la situazione logistica è questa direi che sia la scelta migliore.

Quote:
effettivamente l'usb lo vedo molto "elettro-sensibile"...tocca investigare, però mi sa che vale lo stesso discorso sui driver e l'imminente uscita di win 7, no?
A proposito di uscita digitale, ero indeciso se montare le cuffie al jack della scheda audio o a quello del decoder collegato in digitale al pc. Qualcuno ha esperienze in merito?
In genere i decoder hanno una uscita audio digitale ( elettrica o ottica o entrambe secondo il modello ) ma non un ingresso digitale.
Quindi nell'ipotesi che la scheda audio del tuo PC abbia un ingresso digitale (dello stesso tipo del decoder ) al massimo puoi usare la scheda audio del PC per fare la conversione D/A. In ogni caso l'uscita analogica, necessaria per la cuffia, l'avresti solo sul PC.

Volendo, se il decoder ha delle uscite analogiche su RCA, potresti collegarle al Project con un cavo RCA/RCA. Però così potresti ascoltare in cuffia solo l'audio del decoder, non quello del PC.

O mi sfugge qualcosa ?

Ultima modifica di Ricky65 : 28-06-2009 alle 16:05.
Old 28-06-2009, 16:12   #1459
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
In genere i decoder hanno una uscita audio digitale ( elettrica o ottica o entrambe secondo il modello ) ma non un ingresso digitale.
Quindi nell'ipotesi che la scheda audio del tuo PC abbia un ingresso digitale (dello stesso tipo del decoder ) al massimo puoi usare la scheda audio del PC per fare la conversione D/A. In ogni caso l'uscita analogica, necessaria per la cuffia, l'avresti solo sul PC.

Volendo, se il decoder ha delle uscite analogiche su RCA, potresti collegarle al Project con un cavo RCA/RCA. Però così potresti ascoltare in cuffia solo l'audio del decoder, non quello del PC.

O mi sfugge qualcosa ?
no, io mi riferisco a quello scatolotto logitech delle casse (questo coso qui: http://dompnier.info/index.php/22-logitech-z-5400 )

il decoder delle casse logitech ha un ingresso digitale (anzi ne ha 3), la scheda audio ha un'uscita digitale, e in digitale sono collegati...quindi niente cavi analogici in giro al momento.
Non so se può essere chiamato decoder (ma visto che decodifica ac3/dts mi sembra appropriato il nome), tale scatolotto ha anche un jack per l'uscita cuffie
Ora non so se conviene collegare direttamente la cuffia all'uscita della scheda audio dietro al pc (con annessi e connessi, leggasi cavo analogico che seppur buono sarà soggetto a interferenze dovendo passare vicino a tanti altri cavi), oppure se è meglio prendere il segnale da dare in pasto al project prelevandolo da tale scatolotto, che come detto è collegato in digitale alla scheda audio e meno soggetto a interferenze.

Ultima modifica di skryabin : 28-06-2009 alle 16:33.
Old 28-06-2009, 16:47   #1460
Ricky65
Senior Member

Quote:
no, io mi riferisco a quello scatolotto logitech delle casse (questo coso qui: http://dompnier.info/index.php/22-logitech-z-5400 )

il decoder delle casse logitech ha un ingresso digitale, la scheda audio ha un'uscita digitale, e in digitale sono collegati...quindi niente cavi analogici in giro al momento.
Non so se può essere chiamato decoder (ma visto che decodifica ac3/dts mi sembra appropriato il nome), tale scatolotto ha anche un jack per l'uscita cuffie
Ora non so se conviene collegare direttamente la cuffia all'uscita della scheda audio dietro al pc (con annessi e connessi, leggasi cavo analogico che seppur buono sarà soggetto a interferenze dovendo passare vicino a tanti altri cavi), oppure se è meglio prendere il segnale da dare in pasto all'ampli prendendolo da tale scatolotto, che come detto è collegato in digitale alla scheda audio e meno soggetto a interferenze.
Ah ok. Vedi che mi era sfuggito qualcosa?
Stavo pensando a un decoder DTT

Direi che la scelta della sorgente a cui collegare la cuffia a sto punto va fatta in base alle qualità del DAC e dello stadio analogico della scheda o del box Logitech.

Nel caso del box Logitech la decodifica AC3/DTS verrebbe fatta in HW dal box, nel caso di scheda audio probabilmente via SW dal PC.
Se la parte analogica del box è buona e l'uscita regge bene la cuffia potrebbe essere una buona scelta il box.
Per l'ascolto della musica sul PC puoi sempre inviarla in ottico al box, magari usando Foobar e driver ASIO.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Sony Bank vuole emettere una stablecoin:...
È tra i robot aspirapolvere più potenti ...
Studi commerciailsti e tecnologia: l'IA ...
OPPO A6 Pro 5G: super resistente, batter...
1.600 km di autonomia e navigazione senz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian