|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
E' la prima volta che sento cose del genere, i maggiori produttori cinesi sono aziende quotate in borsa, con stabilimenti in tutto il mondo, non vedo il senso di sostituire il silicio con il piombo, non penso che il pannello produca di più. Comunque ripeto, se hai documenti ne possiamo discutere, altrimenti rimangono solo "sparate." Se acquisti il materiale come privato ti spennano.
|
|
|
|
|
#82 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Comprando pannelli cinesi si risparmia un 20%, ma poi magari ti trovi un pannello di potenza più bassa di quella dichiarata ed ecco che ti sei "mangiato" il risparmio sul costo d'impianto. Poi, i pannelli sono garantiti per 25 anni, ma proprio per questo bisogna scegliere un produttore che effettivamente offra e garantisca una buona assistenza per tutto quel tempo. Inoltre, i pannelli di buona qualità hanno un calo di rendimento molto minore di quelli di qualità inferiore; dopo 25 anni si accetta un rendimento che sia l'80% di quello del pannello nuovo, ma è provato che i pannelli buoni calino invece soltanto al 90% circa...non è trascurabile.
Poi non bisogna trascurare il resto dell'impianto. Mai ad esempio risparmiare sull'inverter: prendendone uno di potenza troppo bassa ci si ritrova con un collo di bottiglia per poi risparmiare un 10% sul costo dell'inverter stesso rispetto alla taglia superiore...e l'inverter costa circa il 10% dell'impianto. Quindi mi vado a limitare per risparmiare l'1%! Eppure un installatore non serio e/o esperto lo fa e magari fa altri errori tipo piazzare l'inverter in un luogo dove faccia un caldo pazzesco, tipo in un sottotetto quando a disposizione c'è una cantina... Un bravo installatore sa scegliere tra i costruttori più affidabili il pannello giusto a seconda delle esigenze del progetto, tiene conto accuratamente dello shading effect, esegue calcoli per valutare l'effetto della temperatura, consiglia il tipo di installazione più opportuno...insomma, non è un impianto banale da progettare, da fare tranquillamente da sé. Ho visto i progetti dei colleghi di ing elettrica e non si tratta di lavoretti banali. Quanto sopra, ci tengo a precisarlo, è opinione mia, ma maturata alla luce delle parole di gente che installa PV per mestiere. Per quanto riguarda il marchio, nei progetti che ho guardato dettagliatamente venivano usati pannelli Kyocera, ma si trattava di impianti un po' più grandi di quelli domestici (6 kW contro i circa 2 kW che possono bastare per una abitazione). Ad ogni modo, se qualcuno si vuole divertire a fare due conti, può usare PVGIS: http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps3/pvest.php# è anche divertente!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
|
Produttori validi ce ne sono diversi, italiani, cinesi, giapponesi, americani e tedeschi.
Il vero problema è quello della certificazione della qualità.
|
|
|
|
#84 |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Certamente...ma quello è un problema che dipende anche da come si effettua la certificazione della qualità. Ora come ora, troppo dipende dall'onestà del produttore, che di fatto potrebbe sottoporre alle varie prove un pannello preso da un lotto migliore della produzione standard...ed è chiaro che se oltre a questo ti affidi anche a produttori che non sai nemmeno se e dove ritroverai nel caso di problemi...
Mi hanno detto che c'è pure gente che compra su ebay i pannelli! P.S. Io NON me ne intendo, sia chiaro...sto raccontando quello che mi è stato riferito, peraltro da professionisti estremamente affidabili ma può darsi che io ricordi male qualcosa o non abbia capito bene...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 24-06-2009 alle 23:23. |
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
cacchio ma mettiamo 90mq quanto mi vengono a costare? l'inverter posso metterlo in cantina, ho già predisposto le canalizzazioni per i cavi... poi il surplus elettrico penso di consumarlo con roba elettrica piuttosto che vendela all'enel che mi da una miseria...
|
|
|
|
#87 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
![]() E' un genere di problema del tutto nuovo per me...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
|
http://www.fotovoltaicoblog.it/2009/...tile%E2%80%9D/
http://www.heliovolt.net//index.php?...d=17&Itemid=30 ari
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
90mq sono circa 9kwp, intorno ai 47700 iva inclusa.
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Ti ho già spiegato che 1)l'idroelettrico è già stato sfruttato in maniera pesante in Italia e non ci sono spazi per incrementi significativi di produzione. 2)le due tecnologie non sono tra loro mutualmente esclusive 3)stiamo andando incontro ad un periodo di profonda crisi energetica dovuto all'esaurimento del petrolio L'idroelettrico non è in grado di far fronte al problema del punto 3, per via dei ilimiti del punto uno. Ergo non puoi tirare fuori questo esempio come in "alternativa" all'eolico, bensì come contributo aggiuntivo. PS: sul "non si sente nulla, non si vede nulla" ti ribadisco che l'idroelettrico può avere impatti rilevanti... fai una passeggiatina sulla diga del Vajont e dimmi poi se è piacevole. |
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Quote:
http://www.wwf.it/client/render.aspx...nt=0&root=2602 |
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Che l'umanità possa vivere di solo vento allo stato attuale mi pare una vaccata.
Il vento è aleatorio, non può arrivare a sostituire il 100% della produzione elettrica per tutti i giorni dell'anno...ci vogliono fonti non aleatorie che funzionano sempre.
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
E' ovvio cmq che la co2 non è un inquinante..anzi non è neanche il gas serra più importante..hanno molto più effetto sul clima il vapore acqueo, il metano e anche le..nuvolette che riflettono i raggi solari.
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
falso, vedi mio post precedente. Una fonte aleatoria è sufficiente se hai modo di accumulare energia in qualsiasi forma (cinetica, gravitazionale, chimica, termica ecc ecc)
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
ESATTO... un'auto diesel moderna produce meno co2 di una uno 45 di 20 anni fa(quindi per chi è ignorante è considerata ecologica), peccato che la uno 45 non emetteva particolato, che è ben piu' pericoloso e nocivo della co2
|
|
|
|
#97 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#98 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
tra l'altro le ultime normative euro5 limitano parecchio anche il particolato, quindi potrei dire che le ultime auto sono veramente rispettose dell'ambiente, tra l'altro sono riciclabili al 90-95%, pensiamo solo ai dischi in amianto delle vecchie auto...
|
|
|
|
#99 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Di sicuro non cè niente spece quando si tratta di clima, di accertato cè il dato della CO2 aumentata in maniera significativa in poche decine d'anni, pero' quanto questa incidera' sul clima non si sa' cmq con i dati odierni i climatologi riscontrano un numero superiore di tempeste sara' solo un caso?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.