|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Chiaro, se ci fai girare matlab o 3d Studio è un dramma. |
|
|
|
|
|
|
#42 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
5 anni fa ci si accontentava di un mp3 a 112 kbps, ora abbiamo AC3 5.1 a 640kbps. Ci si accontentava di filmati a 320x240 in mpeg-2, ora abbiamo 1920x1080 con compressione altissima (h.264 high profile). Ci si accontentava di pagine web in html puro, ora abbiamo html, php, flash, javascript, e mai si naviga con una pagina sola del browser... Pure le mail sono cambiate, 5 anni fa ricevere 20 mail al giorno era tanta roba, ora se ne ricevono centinaia, su diverse caselle di posta, e magari con allegati da 20MB... la maggior parte in formato html. Atom è un'involuzione, e dovrebbe esser adatto solo per una determinata nicchia (office, alta mobilità, single task). Vederlo implementato così nel mainstream è un pianto al cuore, e serve solo a garantirsi l'upgrade di questi clienti fra 1-2 massimo 3 anni a un sistema più adeguato. Se vi comprate un portatile con core 2 duo e grafica a shader programmabili (capace di accelerare h.264) c'è il rischio infatti vi duri 5-6 anni... e come vi convince poi intel a fare il cambio macchina e a spendere altri soldi? Intanto io sto ancora aspettando i tablet convertibili... che almeno avrebbero un minimo di senso, perchè atom vi donerebbe valore aggiunto, anzichè renderli più handicappati... Quote:
Quindi è giusto che trovi diverse versioni, visto che esistono diverse versioni di P4. Dai primi Willamette con Rambus, poi SDRAM, poi Northwood, di cui 800 MHz di BUS. Il Barton prestazionalmente era pari agli ultimi Northwood a 800 di BUS... però non arrivava alle loro frequenze e quindi rimaneva un poco sotto (gli Intel spingevano almeno fino a 3,6GHz). In soldoni ritengo il tuo processore almeno un 30% più veloce del Atom single core. |
||
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Tu mi sa che fai un uso del computer che io nemmeno tra 10 anni farò...
Mail da 20mb, centinaia di mail al giorno (io, su tre caselle, con tutto lo spam ne ricevo 25 al giorno), non uso file audio con compressione a 640k ma mi accontento di 128/160/192kbit, le pagine web sono identiche a 5 anni fa (io programmo siti internet)... l'unica cosa che ha preso piede e pesa è Flash. I video in alta definizione, con le nuove schede video nvidia, anche su atom saranno possibili, quindi pure in questo discorso mi va bene. Secondo me sei semplicemente eccessivo, punto. Detto questo, tra le migliaia di mail al giorno che ricevo ( Questa. Solita cpu, solito chipset, con la differenza che ha doppia scheda video (con la 9300), ha masterizzatore dvd, ha finalmente uscita HDMI e un disco da 320gb. Prezzo 499€... nemmeno eccessivo... Saluti P.s. Ti sto scrivendo dal mio secondo netbook, un MSI Wind 10" (in realtà è il clone Advent 4311C)... una favola... probabilmente non lo venderò mai!! Supersoddisfatto! (pagato 280€ peraltro...)
Il mio sito sull'HTPC e Linux: HTPCPoint Ho concluso affari sul mercatino con: MadCow, Andrea16v, topogatto, tafazzi2, maxmel, angeloi, paranoic, Cola®, M€rcury, [HWU]Morello!, arvey, honny, bigjack, REPERGOGIAN, Ady, Valego, SHIVA>>LuR<<, AMGOD, eletricgio, tony design, Smanet, timmy, capzero, HAVOC, C3r3al... |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Neppure dire stia lavorando con AutoCAD, Maya, o Photoshop........ L'accoppiata Atom 2GB GMA950 va bene solo fino a un certo punto... o meglio, finchè dura (e durerà poco, viste le sempre in aumento richieste di potenza elaborativa dei programmi). Vedo il tuo link, e rilancio: http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=hppcn893 Almeno ci si garantisce un po' più di ossigeno Chiaro che se poi siano fondamentali le 10 ore, e ingombri ridicoli... è un altro paio di... nicchia Saluti |
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
A me sembra molto carino questo netbook, se arriverà in Italia lo prenderò per sostituire il mio Asus 901, lo schermo leggermente più grande, il 3G integrato, l'HD molto più grande, la durata della batteria superiore ed una costruzione molto più solida fanno al caso mio.
Sinceramente tutte le polemiche sulle scarse prestazioni di Atom mi sembrano inutili, questi sistemi sono nati per portare internet e office sempre in borsa non per giocare o fare editing audio/video. Per chi dice cosa se ne fa un professionista di un netbook con Atom, ben, tutto! Io sono un avvocato e con il mio 901 consulto le sentenze, scrivo i pareri con word, mi connetto alle banche dati, invio e ricevo le mail classiche e quelle certificate, telefono e faccio riunioni con SkyPE e tante altre cose, in qualsiasi posto, in qualsiasi momento. Questa è tecnologia utile, molto più dei Core i7 con VGA Quad SLI per giocare a Crysis a millemila fps. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
E' ovvio che Atom arriva fino ad un certo punto... però quel punto è sufficiente per il 90% delle persone.
Non capisco il discorso che fai sullo spazio... che vuol dire che opera e google earth ti prendono 1.1gb? Presumo tu parli di ram (perchè gli eseguibili saranno in tutto 100mb entrambi). Se intendi ram, ti dico subito che è impossibile. L'unico caso in cui sia possibile è se hai aperto 20 pagine e usi google earth a bestia... Sinceramente, se ho finito di usare google earth, lo chiudo... non mi metto a rompere le palle al sistema operativo per dimostrarmi quanto sono figo con 100 programmi aperti. Poi probabilmente tu usi XP (o Vista/7)... io non lo uso più da anni, quindi la malgestione ram microsoft poco m'importa. Il mio netbook, con Os X e Linux, è strastabilissimo anche con 4-5 applicazioni aperte (questo è un numero normale... io lascio aperti sempre Safari, Mail, itunes/iphoto e il terminale... ogni tanto do una botta di amule e pokerstars, fine. Già con 1gb girava molto bene. Adesso ho messo 2gb e gira lo stesso bene... non ho risentito positivamente particolarmente dell'upgrade, pensa tu!) Io mi rendo conto che per certa gente la potenza sia importante. Io non uso autocad e non uso matlab... sono un utente come il 95% del pianeta che usa un computer per fare cose "normali" (il fatto che sia un sistemista informatico, pluricertificato, non vuol dire debba usare necessariamente software "pesanti"...). Anzi, essendo proprio un linuxiario abbastanza convinto, i miei computer in casa, secondo il tuo punto di vista, sfiorerebbero il ridicolo... Il mio fisso è sempre un Atom (LittleFalls). Uso un HTPC celeron 500mhz con frontend Epia M10000 (1ghz) Il mio portatile aziendale è un Pentium M acer. Ho altri 2 computer con i quali "lavoro" (nel MIO modo) e sono un Athlon 700mhz e un Sempron 2800 (questo la mia "punta di diamante"... Il mio server di casa è la Videostation di Fastweb che ho trasformato in server Linux (ti invito a fare un salto nel mio sito per capire di che parlo www.htpcpoint.it) Insomma, io spremo ogni mhz da ogni macchina che ho. Ogni mb di ram è utilizzato. Non lamento mai problemi di lentezza e se li lamento adeguo l'hardware. Il Sempron 2800 è già quanto di meglio abbia visto. Si, per lavoro metto mani su macchine decisamente più potenti (vedi un tripudio di X3860 IBM con 4 processori quadcore e 32gb di ram)... ma a che pro? Per farci girare Windows 2003 e software scadenti? E' lavoro... Devo navigare/cazzeggiare? Atom va alla grande. Ho bisogno di fare qualcosa di più complesso? Uso il Sempron. Devo vedere la TV col computer? Mi bastano 500/600mhz... Tutto è rapportato. Se usassi Autocad o Matlab necessiterei di un Core2Duo. Detto questo, il portatile che mi hai mostrato costa 100€ in più e l'unica cosa di meglio che vedo è lo schermo (la cpu è da verificare). Per il resto è uguale se non peggio in tutto (e manca pure di masterizzatore se vogliamo essere precisi...). La 3410 l'ho provata sul portatile di mia madre e fa schifo! Forse peggio pure della GMA950... nettamente meglio la 9300 geforce... Poi x autocad, matlab e l'alta definizione è indifferente una 9300 o una 3410 (questa permette la decompressione video H264 720p/1080p?). Cmq sia, a quel punto prendo un 13" con Core2Duo allo stesso prezzo (1 pollice non cambia...) Tengo a precisare che per me la dimensione MASSIMA per un netbook è 11.1pollici. Oltre, non ha più senso... tanto vale comprarsi un portatile normale (va a farsi friggere il discorso peso/dimensioni/durata batteria)
Il mio sito sull'HTPC e Linux: HTPCPoint Ho concluso affari sul mercatino con: MadCow, Andrea16v, topogatto, tafazzi2, maxmel, angeloi, paranoic, Cola®, M€rcury, [HWU]Morello!, arvey, honny, bigjack, REPERGOGIAN, Ady, Valego, SHIVA>>LuR<<, AMGOD, eletricgio, tony design, Smanet, timmy, capzero, HAVOC, C3r3al... |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
doppio post...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.