|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#441 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
La "black box"...
...su un sistema moderno come l'A330 utilizza memoria a "stato solido" proprio per resistere alle fortissime accelerazioni "possibili".
Si utilizzava un nastro (metallico) che veniva "punzonato" codificando i dati in ingresso dai trasduttori "una volta"... L'insieme di parametri di cui viene tenuta traccia è uno standard internazionale...e non vi rientrano le immagini visive riprese da telecamera... Telecamere che comunque sull'A330 esistono e permettono la visione esterna anche all'utente. La registrazione video in effetti non sarebbe impossibile tenendo presente anche che di sicuro avverrebbe in modalità ciclica con un periodo di circa 24 ore dopodiché come in una sorta di struttura F.I.F.O verrebbe sottoposta a cancellazione. Riguardo a questa triste vicenda come opinione personale sono comunque abbastanza pessimista...le vere cause dell'"incidente" (?) non verranno mai comunicate... E per la legge di un noto rasoio verrà fornita una versione il cui grado di plausibilità sia sufficiente per tutti. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
#442 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
non è (ancora) detto che anche questa sia una "strage di Stato"....
|
|
|
|
#443 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Premesso che io non ho le competenze per effettuare questa valutazione, dubito che il mondo sia composto da cretini e tu l'unico intelligente ad averci pensato.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#444 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#445 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
In altre parole, se lo fanno in questo modo vuole dire che è il sistema migliore.
|
|
|
|
|
#446 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Mah, a dirla tutta, a rigor di logica, con le memorie a stato solido le cose sarebbero più facili da quel punto di vista, in quanto se ne potrebbero mettere molte di più in rindondanza, aumentando la sicurezza.
Dal mio punto di vi sta sarebbe interessante la costruzione di scatole nere totalmente indistruttibili( carbonio, o titanio dovrebbero bastare per resistere a qualsiasi sollecitazione) che ricevono i dati via wireless, e vengono alimentati da un qualche metodo che non presupponga buchi nella scatola( induzione, batteria interna, o addirittura generatore interno), in modo da essere strutturalmente integra e teoricamente indistruttibile. Inoltre, come detto da altri sopra di me, non sarebbe una cattiva idea fare in modo che nelle scatole nere venga registrato tutto, eventuali filmati, registrazioni audio( sia in cabina che nella sala passeggeri), e qualsiasi dato possibile ed immaginabile( come detto sopra con le memorie attuali si potrebbe immagazzinare tutto per un 24-48 ore, tempo più che sufficiente. Ovviamente nel caso di incidente la scatola spegnerebbe la cancellazione dei dati). Ciò sarebbe estremamente utile agli inquirenti. Anche se mi chiedo perché ci siamo infossati a parlare delle scatole nere...
|
|
|
|
#447 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
ma non le fanno più a nastro, almeno wikipedia cosi dice, d'altronde un nastro è molto meno affidabile a temperature ect di un ssd credo, uno volta che si usano memorie a stato solido in raid selezionate penso sia tra le cose più sicure che si possano usare, senza contare l'ingombro inferiore...
|
|
|
#448 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Ci mancava solo il colpo di scena che nessuno dei resti trovati appartiene all'aereo in questione..
Ma insomma dove e' finito sto benedeto aereo con oltre 200 persone a bordo ? Che si sia potuto inabissare tutto intero ? |
|
|
|
|
|
#449 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
|
|
|
#450 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#451 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
|
|
|
|
|
|
#452 | |
|
Senior Member
|
DISASTRO AEREO: GLI INQUIRENTI, AVEVA RALLENTATO TROPPO
Quote:
E conferma anche ciò che mi diceva sempre il mio istruttore: prima pensa all'aereo, se poi non c'è più nulla da fare, lancia il mayday.
|
|
|
|
#453 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Chicchi di grandine a 1000 orari?
|
|
|
#454 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
ehm... la velocita' e' relativa eh
|
|
|
#455 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
|
|
|
#456 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ma alla quota di crociera non dovrebbero essere immuni alle perturbazioni??
|
|
|
|
#457 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#458 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Leggevo che si sono delle perturbazioni che stazionano a quote molto piu elevate di quelle praticabili da un aereo , altrimenti si passerebbe sopra e si risolverebbero i problemi.
|
|
|
|
|
|
#459 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensi che gli aerei possano andare a zonzo per il cielo come te quando cerchi posto per l'ombrellone al mare?
|
|
|
|
#460 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Le black box...
Quote:
L'elettronica interna è inglobata in un sistema isolante per resistere ad oltre 800 gradi Celsius per oltre 30 minuti... Le trasmissioni "wireless" sono comode ma parecchio influenzabili da agenti esterni di origine elettromagnetica (tralasciando l'esistenza di campi di forza non ancora conosciuti); meglio una connessione tramite cavo. Grazie. Marco71. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.

<<