Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2009, 14:55   #421
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
chiaro però un buon sistema di retroazione dovrebbe permettere anche un interfacciamento con i controlli a terra e potrebbe baypassare i tempi di richiesta autorizzazione per eventuale cambio rotta/quota necessari se fatti dal pilota (richiede- aspetta conferma- esegue). invece siamo qui con aria condizionata a n-zone ma per una perturbazione pericolosa dobbiamo ancora affidarci all'uomo. non è un male però l'aiuto elettronico in determinate situazioni lo reputo necessario e non superfluo
Non funziona proprio così....
Ad oggi non c'è nulla di automatizzato nel controllo a terra.

La componente umana è ancora presente in aviazione molto più di quanto si pensi....
Old 04-06-2009, 15:01   #422
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Tipo senza un'ala? Senza altre superfici? Con quel meteo? Vorrei vedere. Ci sono condizioni e malfunzionamenti che possono comunque portare un aereomobile a superare i limiti strutturali. E se li supera...
ci sono esempi di aerei atterrati con buchi anche di metri, certo se si è sfigati come col 747 giapponese che ha perso il piano di coda è un altro paio di maniche
Old 04-06-2009, 15:05   #423
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
no, è semplicemente assurdo e senza senso, per i motivi elencati nel post precedente.

la scatola nera (anzi le scatole nere) DEVONO seguire l'aereo, qualunque cosa succeda. dall'uscita dalla fabbrica fino al ritrovamento.

come già detto ANCHE il posto in cui vengono ritrovate le scatole nere è un elemento di indagine.

sganciare le scatole nere prima, durante o dopo un disastro, è semplicemente senza senso, per i motivi elencati prima.
hai ragione, è molto meglio mantenere un registratore SPENTO attaccato all'aereo fino all'ultimo istante, cosi' puo', insieme all'aereo, spappolarsi, oppure bruciarsi, o fondersi, o affondare, o....

Quote:
Originariamente inviato da dario2 Guarda i messaggi
Praticamente hai detto tutto e niente , cmq se non recuperano nemmeno la scatola nera (non è certo possano recuperarla ho sentito) rimarrà tutto un mistero...

ma poi un missile in pieno oceano chi diavolo lo lancia??
al massimo esplosivo a bordo...

se fosse roba di terroristi la rivendicazione sarebbe stata immediata...
Hollywood insegna che ci potevano essere esercitazioni militari li' intorno, proprio perche' è una zona sperduta dell'oceano...

Quote:
Originariamente inviato da balint Guarda i messaggi
Credo che il pilota automatico sia pensato per facilitare alcuni compiti del pilota, non per farlo stare con le mani dietro la nuca spaparanzato sulla poltrona

No no, è proprio pensato per permettere al pilota umano di spaparacchiarsi sulla poltrona! (Almeno, cosi' dice il cinema, io che ne so, mica ho il brevetto di volo).
In una traversata atlantica di 5000 km, gli unici momenti impegnativi, in caso di bel tempo, sono il decollo e l'atterraggio: a 40.000 piedi di quota non c'e' NIENTE, quindi non c'e' neanche niente DA FARE: devi solo andare dritto.
Pero' il pilota automatico, come tutti i computer, è una ZUCCHINA, quindi non puo' affrontare un evento imprevedibile come una tempesta: in quel caso, serve un cervello VERO , non uno ELETTRONICO!
Old 04-06-2009, 15:11   #424
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da mamo139 Guarda i messaggi
cos'è il controllo attitudine???
Termine un pò maccheronico per indicare il controllo di rollio, beccheggio e imbardata.

Ultima modifica di GioFX : 04-06-2009 alle 15:21.
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 15:11   #425
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
hai ragione, è molto meglio mantenere un registratore SPENTO attaccato all'aereo fino all'ultimo istante, cosi' puo', insieme all'aereo, spappolarsi, oppure bruciarsi, o fondersi, o affondare, o....

Hollywood insegna che ci potevano essere esercitazioni militari li' intorno, proprio perche' è una zona sperduta dell'oceano...

No no, è proprio pensato per permettere al pilota umano di spaparacchiarsi sulla poltrona! (Almeno, cosi' dice il cinema, io che ne so, mica ho il brevetto di volo).
In una traversata atlantica di 5000 km, gli unici momenti impegnativi, in caso di bel tempo, sono il decollo e l'atterraggio: a 40.000 piedi di quota non c'e' NIENTE, quindi non c'e' neanche niente DA FARE: devi solo andare dritto.
Pero' il pilota automatico, come tutti i computer, è una ZUCCHINA, quindi non puo' affrontare un evento imprevedibile come una tempesta: in quel caso, serve un cervello VERO , non uno ELETTRONICO!
Mi sa che hai visto un po' troppi film.. Dovresti incominciare ad interessarti di più alle cose e a informarti in maniera più efficace, altro che film!
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 15:14   #426
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
anche col pilota automatico inserito nn sarebbe cambiato molto imho, magari l'aereo non cadeva in picchiata..ma non sarebbe cambiato il finale
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 15:19   #427
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
ci sono esempi di aerei atterrati con buchi anche di metri, certo se si è sfigati come col 747 giapponese che ha perso il piano di coda è un altro paio di maniche
Buchi di metri apertisi per altri motivi. Se condizioni meteo di un certo tipo o altro portano un aereo a superare i suoi limiti strutturali non ci sono rivetti che tangano.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 15:28   #428
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Buchi di metri apertisi per altri motivi. Se condizioni meteo di un certo tipo o altro portano un aereo a superare i suoi limiti strutturali non ci sono rivetti che tangano.
parlavo di depressurizzazione esplosiva
Old 04-06-2009, 15:50   #429
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
parlavo di depressurizzazione esplosiva
bè.... l'aereo non tornato, quindi mi sa che sono stati sfigati !
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 16:10   #430
jumpjack
Senior Member

spesso su SKY danno dei documentari sui disastri aerei, che evidenziano la molteplicità (e a volte l'assurdità! ) della cause (giusto ieri ne ho visto uno che spiegava che un aereo di linea si schianto' perche' il comandante mise ai comandi il figlio di 15 anni!!! ).
In tutti i casi, pero', c'e' una costante: i piloti non hanno idea di cosa sta succedendo: leggono gli strumenti, vedono letture senza senso, cercano di dedurne cosa sta succedendo all'aereo.... ma di fatto NON LO SANNO, semplicemente perche' NON VEDONO l'aereo!
Una volta successe che un aereo perse letteralmente il piano di coda, un'altra volta un aereo perse un motore... e in entrambi i casi i piloti NON LO SAPEVANO, potevano solo vedere "strani valori" sugli strumenti o "strani comportamenti" dell'aereo!

Ma io dico: una telecamera wireless oggi costa QUINDICI euro! Sarebbe cosi' vergognosamente complicato e disumanamente costoso appiccicarne una sulla coda e una su ogni ala, in modo da inquadrare l'intero aereo e vedere cosi' la situazione coi proprio occhi, invece di tirare a indovinare?!? In una schedina grossa quanto un'unghia, poi, oggi entrano OTTO MILIARDI di byte, qualcosa come 4 ore di video PAL, e non so quante di video MP4!!! Ficcarne un paio nelle "scatole nere", in modo da VEDERE cosa succede a un aereo quando precipita, sarebbe DAVVERO cosi' impensabile???
Ho visto che invece esistono ancora scatole nere A NASTRO MAGNETICO!!
Ma quando siamo, nell'80????
Old 04-06-2009, 16:12   #431
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
Mi sa che hai visto un po' troppi film.. Dovresti incominciare ad interessarti di più alle cose e a informarti in maniera più efficace, altro che film!
quindi mi stai dicendo che durante una trasvolata atlantica il comandante sta 12 ore con le mani sulla cloche e gli occhi fissi sulla.... strada?
e quando atterra che fa, lo internano alla neuro?
Old 04-06-2009, 16:29   #432
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
quindi mi stai dicendo che durante una trasvolata atlantica il comandante sta 12 ore con le mani sulla cloche e gli occhi fissi sulla.... strada?
e quando atterra che fa, lo internano alla neuro?
Certo che no, ma tu hai raccontanto le cose con un po' troppa leggerezza
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 16:45   #433
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
spesso su SKY danno dei documentari sui disastri aerei, che evidenziano la molteplicità (e a volte l'assurdità! ) della cause (giusto ieri ne ho visto uno che spiegava che un aereo di linea si schianto' perche' il comandante mise ai comandi il figlio di 15 anni!!! ).
In tutti i casi, pero', c'e' una costante: i piloti non hanno idea di cosa sta succedendo: leggono gli strumenti, vedono letture senza senso, cercano di dedurne cosa sta succedendo all'aereo.... ma di fatto NON LO SANNO, semplicemente perche' NON VEDONO l'aereo!
Una volta successe che un aereo perse letteralmente il piano di coda, un'altra volta un aereo perse un motore... e in entrambi i casi i piloti NON LO SAPEVANO, potevano solo vedere "strani valori" sugli strumenti o "strani comportamenti" dell'aereo!

Ma io dico: una telecamera wireless oggi costa QUINDICI euro! Sarebbe cosi' vergognosamente complicato e disumanamente costoso appiccicarne una sulla coda e una su ogni ala, in modo da inquadrare l'intero aereo e vedere cosi' la situazione coi proprio occhi, invece di tirare a indovinare?!? In una schedina grossa quanto un'unghia, poi, oggi entrano OTTO MILIARDI di byte, qualcosa come 4 ore di video PAL, e non so quante di video MP4!!! Ficcarne un paio nelle "scatole nere", in modo da VEDERE cosa succede a un aereo quando precipita, sarebbe DAVVERO cosi' impensabile???
Da profano mi dico d'accordo con te, ma probabilmente se non l'hanno fatto ci sarà un motivo.
Old 04-06-2009, 17:42   #434
Snork
Member

L'Avatar di Snork

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
In caso di turbolenza elevata il pilota automatico è consigliabile disinserirlo in quanto questo tenderebbe a fare una correzione eccessiva delle variazioni di assetto, questo potrebbe portare a un eccessivo carico sulla struttura....
L'aereo in turbolenza bisogna lasciarlo un po' andare... un po' come si farebbe con un pesce per non rompere la lenza....
sicuro?
Old 04-06-2009, 17:46   #435
[xMRKx]
Senior Member

L'Avatar di [xMRKx]

Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
non so eh....però ho come la sensazione che l'incisione su "tape" sia più affidabile di dati memorizzati dentro schede di memoria o simili .
[xMRKx] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 17:53   #436
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da [xMRKx] Guarda i messaggi
non so eh....però ho come la sensazione che l'incisione su "tape" sia più affidabile di dati memorizzati dentro schede di memoria o simili .
Sicuro?
Old 04-06-2009, 17:55   #437
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
A rega e un mondo completamente diverso , non facciamo i paragoni tape per fare i backup su pc e le pen drive che conosciamo noi
platini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 17:56   #438
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:

Genio, tu e tutti quelli che pensano che nell'aereonautica civile siano tutti ritardati e non arrivino a concepire le vostre mirabolanti trovate, hai mai volato su Airbus grossi? Ci sono telecamere che inquadrano quasi tutto l'aereo le cui immagini sono visibili anche ai passeggeri sui loro monitor: dorso della fusoliera con piani di coda, pancia dell'aereo zona carrelli sia anteriori che posteriori e così via. Ma anche una volta che vedi la coda senza l'impennaggio verticale, ti domando cosa cambia. Il comportamento del pilota e le procedure attuate probabilmente non cambierebbero di una virgola, quindi quale sarebbe l'utilità del montare per forza un simile sistema su ogni aereomobile? Se non è così evidentemente c'è qualche motivo, non credi?
Old 04-06-2009, 17:59   #439
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Da profano mi dico d'accordo con te, ma probabilmente se non l'hanno fatto ci sarà un motivo.
Esatto, visto che gli enti ed i produttori ogni volta che dopo un incidente c'è un'indagine che rivela un difetto, una falla nella sicurezza od un possibile upgrade che la incrementi, apportano modifiche anche ben più costose di qualche telecamerina.
Old 04-06-2009, 19:17   #440
Rand
Senior Member

Quote:
In una schedina grossa quanto un'unghia, poi, oggi entrano OTTO MILIARDI di byte, qualcosa come 4 ore di video PAL, e non so quante di video MP4!!! Ficcarne un paio nelle "scatole nere", in modo da VEDERE cosa succede a un aereo quando precipita, sarebbe DAVVERO cosi' impensabile???

Funzionano le "schedine" se le sottoponi ad accelerazioni fino a 3600g?

Magari esistono sistemi più moderni (non ne ho idea ), ma in campi come questo è normale che le tecnologie usate siano "vecchie" rispetto a quelle consumer che non devono sottostare a requisiti estremamente stringenti.
Rand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP