Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2009, 12:02   #10481
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da doomer Guarda i messaggi
io sono riuscito a farmi aprire la segnalazione, basta non dilungarsi in discorsi di ping ecc che tanto non capiscono, ditegli che non riusciete a connettervi e punto
lo scorso anno a causa di una coppia disturbata ho dovuto combattere molto con l'assistenza telecom.
però non ho mai avuto il problema di far aprire le segnalazioni da parte del 187.
il problema era che le segnalazioni aperte da 187 venivano prontamente chiuse dai tecnici di zona, a volte senza nemmeno chiamare, altre volte chiamando e riferendo di non aver riscontrato problemi e altre volte dopo aver abbassato la portante (arrivarono a portarla a 1,2 M)
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 14:18   #10482
paktani
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Ciao a tutti. Un anno fa mi è arrivata la copertura adsl (mettendo in pensione il 56k) con il supporto a 7M. Parlo di Alice 7M, ma di San Marino.

Qualche mese fa avevo dei problemini che perdeva la portante e a volte il router (un USRobotics Wireless Ndx ADSL2+ Gateway (USR9113) di cui sono molto contento) segnalava anche qualche problema con l'autenticazione (si, da me si usa l'autenticazione )

Qualche giorno fa capitando per caso sul sito di alice.sm ho provato a tempo perso di verificare la copertura 20M, e TA DAH, risulto coperto dalla 20M..stessa cosa anche dal portale LIDO che ho trovato in giro per sto topic (http://adsl2.csi.telecomitalia.it/)... ho chiamato l'isp che ha un call center tipo 187 ( e prima che lo diciate, non posso usufruire del 187 direttamente in quanto per loro non risulto neanche possessore di abbonamento adsl ma ce l'ho e va pure bene) e gli ho chiesto informazioni.. mi han detto che il passaggio è indolore, ovvero che una volta che ricevono la richiesta e la elaborano , il passaggio avviene in automatico senza quasi accorgersene...

Però vorrei chiedervi alcune cose.... questa che segue è l'immagine dei dati forniti dal router della linea (a 7M) e vorrei sapere se si riesce a "capire" se la eventuale 20M sarà degna di essere presa (upgradando da 7M) oppure no... premetto che sto a circa 2,2Km dalla centrale (in passato mi avevano confermato della distanza solo guardando la caduta del segnale

Come connessione ora, sono 2 o 3 mesi che va molto bene (quasi sempre quando serve riesco a sfruttare la piena banda contrattuale dei 7M/385kbps (a volte l'upload mi stupisce pure a dire il vero xD) e vorrei il parere di qualcuno piu esperto per evitare di dovere fare smuovere telecom inutilmente (non per loro, ma per me che poi va a capire quanto mi lasciano senza internet

Grazie ancora!
paktani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 14:20   #10483
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Dovresti agganciare circa 14 dei 20 mega disponibili secondo me..
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 14:51   #10484
gabryel48
Senior Member

Città: Parma
disconnessioni..

Ragazzi uffa sto sempre qui a lamentarmi dei problemi della mia adsl..
Il router ha ricominciato a fare le bizze.. adesso anche non sotto sforzo ma navigando normalmente cade la connesisone e devo aspettare che si riconnetta.. -.-'
questi sono i parametri del router.. che secondo me (ormai è un po' che bazzico qua sul forum) sono molto buoni..
che dite chiamo il 187? provo un altro router? --.--' grazie

gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 14:55   #10485
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabryel48 Guarda i messaggi
Ragazzi uffa sto sempre qui a lamentarmi dei problemi della mia adsl..
Il router ha ricominciato a fare le bizze.. adesso anche non sotto sforzo ma navigando normalmente cade la connesisone e devo aspettare che si riconnetta.. -.-'
questi sono i parametri del router.. che secondo me (ormai è un po' che bazzico qua sul forum) sono molto buoni..
che dite chiamo il 187? provo un altro router? --.--' grazie

i valori sono davvero buoni ..
Old 26-05-2009, 14:55   #10486
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
se bazzichi il thread sai che la prima cosa da fare in questi casi è eliminare gli elementi di disturbo, telefoni, filtri, e quant'altro...e collegare alla presa principale.
Old 26-05-2009, 15:08   #10487
gabryel48
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
se bazzichi il thread sai che la prima cosa da fare in questi casi è eliminare gli elementi di disturbo, telefoni, filtri, e quant'altro...e collegare alla presa principale.
mm allora vi faccio un sunto delle mie precedenti esperienze:
- Precedentemente quando passai da 2M a 7M avevo ispiegabili sbalzi di portante che mi portarono ad analizzare tutto l'impianto e ad eliminare una suoneria elettromeccanica.. linea migliorata, no disconnessioni e fino ad ora tutto bene..
-2 settimane fa mi si era bloccata la linea voce (una RTG normale della Telecom, non Voip) ed avevo chiamato il 187, mi avevano mand il tecnico che dopo aver verificato che fosse tutto ok in centrale era venuto a casa e il problema era un cordless piantato che è finito nella spazzatura . dopo questa "visita" del tecnico però i valori di linea in SNR erano migliorati di almeno di 6dB sia in up che in down.. e mi sono detto.. ok avrà tolto un po' di polvere dal permutatore .. però cominciava ad esserci qualche disconnessione.
- Sempre in questo thread ho chiesto aiuto e mi è stato consigliato di aggiornare il firmware del router (dlink dsl-g624t) con l'ultimo, cosa che ho fatto e sembrava che avessi risolto, ma il problema si ripropone ancora..

A voi la parola.
Old 26-05-2009, 15:15   #10488
paktani
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Grazie della risposta, ne approfitto per fare una domanda niubbissima... premetto che ho anche usato il mootore di ricerca del forum, ma credo di non essere in grado di pssare le centinaia di pagine del forum, quindi faccio la domanda:

l'SNR margin cosa indica? e come si capisce se è buono o no? Ho letto che il valore che telecom imposta è di 12db, ma io che ce l'ho a 9.2 (down) e 20 (up) quando posso capier che è migliore ? quando cala? quando aumenta?

Invece l'attenuazione, la capisco, deve essere il piu bassa possibile...

Ho fatto 3 test, come vi sembrano?

Speedtest (Server di vicenza):

Speedtest (Server di Milano):

con l'eventuale 20M si guadagna di ping o il routing non viene influenzato?
Grazie della pazienza
paktani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 15:46   #10489
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
-2 settimane fa mi si era bloccata la linea voce (una RTG normale della Telecom, non Voip) ed avevo chiamato il 187, mi avevano mand il tecnico che dopo aver verificato che fosse tutto ok in centrale era venuto a casa e il problema era un cordless piantato che è finito nella spazzatura . dopo questa "visita" del tecnico però i valori di linea in SNR erano migliorati di almeno di 6dB sia in up che in down.. e mi sono detto.. ok avrà tolto un po' di polvere dal permutatore .. però cominciava ad esserci qualche disconnessione.
- Sempre in questo thread ho chiesto aiuto e mi è stato consigliato di aggiornare il firmware del router (dlink dsl-g624t) con l'ultimo, cosa che ho fatto e sembrava che avessi risolto, ma il problema si ripropone ancora..

A voi la parola.
cosa sarebbe migliorato di 6dB? l'snr o l'attenuazione? sicuro non ti abbiano cambiato modulazione?
di solito poi quando si pianta la linea voce una delle cose che (probabilmente) controllano è lo splitter in centrale...non vorrei ci fossero "slot" più fortunati e slot meno fortunati e sei andato a finire in uno di questi.

Ma le disconnessioni sono ricomparse dopo l'intervento risolutivo del tecnico sulla voce? perchè lo splitter non a posto credo possa provocare disconnessioni, anche se i valori sembrano buoni (e non dirlo a me che avevo una adsl un pò più pompata del solito e con 5dB di attenuazione si disconnetteva xD forse a causa dello splitter difettoso)

Ultima modifica di skryabin : 26-05-2009 alle 15:50.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2009, 15:48   #10490
gabryel48
Senior Member

Quote:
cosa sarebbe migliorato di 6dB? l'snr o l'attenuazione? sicuro non ti abbiano cambiato modulazione?
di solito poi quando si pianta la linea voce una delle cose che (probabilmente) controllano è lo splitter in centrale...non vorrei ci fossero "slot" più fortunati e slot meno fortunati e sei andato a finire in uno di questi.

Ma le disconnessioni sono ricomparse dopo l'intervento risolutivo del tecnico sulla voce?
è migliorato l'SNR..
la modulazione era adsl2+ anche prima
le disconnessioni sono Cominciate dopo che è venuto il tecnico.. prima non c'erano!!!
Old 26-05-2009, 15:54   #10491
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
è migliorato l'SNR..
la modulazione era adsl2+ anche prima
le disconnessioni sono Cominciate dopo che è venuto il tecnico.. prima non c'erano!!!
se son cominciate dopo allora è possibile che abbia aggeggiato sullo splitter a seguito del telefono guasto, e le disconnessioni può darsi dipendano da quello, visto che è una cosa delicata (in base alle mie esperienze passate), gli altri che dicono?

più snr, meglio cosi' tra l'altro 20dB dono davvero tanti e pure in adsl2+

Ultima modifica di skryabin : 26-05-2009 alle 15:58.
Old 26-05-2009, 15:58   #10492
gabryel48
Senior Member

Quote:
...gli altri che dicono?
gli altri chi???

si in effetti 20 dB di Snr sono abbastanza..
Old 26-05-2009, 15:59   #10493
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
gli altri chi???

si in effetti 20 dB di Snr sono abbastanza..
bè gli altri, quelli che ne capiscono di più

cmq ascolta, cosi' come si possono rompere i telefoni si possono rompere anche i filtri, e cio' può provocare disconnessioni.

Io, anche se sei sicuro al 90% che non sia l'impianto di casa, una prova staccando tutto e spostando il router sulla presa principale senza filtro la farei comunque, soprattutto se le disconnessioni sono abbastanza frequenti durante l'arco della giornata e possono essere "riprodotte" giocando con la cornetta.

però l'implicazione "intervento del tecnico per telefono guasto"->"disconnessioni" mi fa pensare allo splitter.

Ultima modifica di skryabin : 26-05-2009 alle 16:05.
Old 26-05-2009, 16:00   #10494
-Mirco-
Senior Member

Con che frequenza si ripetono queste disconnessioni?
Old 26-05-2009, 16:07   #10495
gabryel48
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Con che frequenza si ripetono queste disconnessioni?
ecco vedi adesso sarà un ora che nn si sconnette.. e ho anche uTorrent aperto.. però ogni tanto, at random, si sconnette..
Old 26-05-2009, 16:08   #10496
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
ecco vedi adesso sarà un ora che nn si sconnette.. e ho anche uTorrent aperto.. però ogni tanto, at random, si sconnette..
alza la cornetta, chiama un numero qualunque (gratis ovviamente, il 187 va bene ), riaggancia, ripeti 3-4 volte e riferisci
oppure in maniera inversa, usa il cellulare e chiamati a casa...a me perdeva sistematicamente la connessione in questo secondo modo.

EDIT: ah già, mirco sotto mi fa notare, ma si disconnette o perde la portante?

Ultima modifica di skryabin : 26-05-2009 alle 16:12.
Old 26-05-2009, 16:08   #10497
-Mirco-
Senior Member

Quote:
In una giornata quante volte circa?
Si disconnette intendi proprio che perdi la portante , oppure che si riallinea con valori diversi?
Old 26-05-2009, 16:24   #10498
gabryel48
Senior Member

oddio adesso che me lo fate notare mi vengono i dubbi.. no no comunque perde proprio la portante.. la spia dell'adsl comincia a lampeggiare e poi ritorna fissa..
comunque ho sentito un'amica sempre qua di parma , di un'altra zona però e lei mi ha detto che negli ultimi gg anche a lei si sconnette spesso soprattutto oggi pomeriggio.. coincidenze?
Old 26-05-2009, 16:31   #10499
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
oddio adesso che me lo fate notare mi vengono i dubbi.. no no comunque perde proprio la portante.. la spia dell'adsl comincia a lampeggiare e poi ritorna fissa..
comunque ho sentito un'amica sempre qua di parma , di un'altra zona però e lei mi ha detto che negli ultimi gg anche a lei si sconnette spesso soprattutto oggi pomeriggio.. coincidenze?
uhm...a volte ce ne sono due di spie...una per la portante e una per la connessione
quella della portante una volta agganciata rimane sempre fissa, a meno di perderla e quindi lampeggia per rinegoziarla e ridiventa fissa
quella della connessione lampeggia mentre si connette, poi diventa fissa una volta connesso, e lampeggia se c'è traffico internet (tipicamente eh, poi ogni router può fare storia a se)

La tua amica non è un test attendibile se è "abituata" ai crash, il "più frequentemente del solito" mi sembra un parametro molto soggettivo xD

Ultima modifica di skryabin : 26-05-2009 alle 16:40.
Old 26-05-2009, 16:40   #10500
gabryel48
Senior Member

hauhauh no cmq ora mi sono ricordato.. è una spia unica e quando inizia a lampeggiare perchè avevo controllato velocemente nella pagina del router e i valori di portante erano 0 in up e 0 in down quindi proprio aveva perso la portante..
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Sony Bank vuole emettere una stablecoin:...
È tra i robot aspirapolvere più potenti ...
Studi commerciailsti e tecnologia: l'IA ...
OPPO A6 Pro 5G: super resistente, batter...
1.600 km di autonomia e navigazione senz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian