|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Problema con dual boot
Salve ...
vengo subito al punto. Sul mio pc avevo configurato un multiboot con 3 S.O. Windows nel dettaglio: 1 - XP PRO x86 SP3 2 - XP PRO x64 SP2 inglese con Interfaccia ITA 3 - Vista Ultimate SP1 x64 Il tutto su un unico HDD con 4 partizioni (la quarta era solo per archivio dati). Fin quì era tutto perfetto .... POI: Un bel giorno ho tolto le partizioni 3 e 4, dopodichè ho ricreato la 3 e lasciato lo spazio rimanente non partizionato (poi ci testerò l'ultimo Ubuntu). A questo punto tutto funziona fuori che la partizione 2 (XP 64) cjhe mi dà schermata nera con un errore relativo all'HDD. Quindi avvio in XP x86 e guardo il file boot.ini (della partizione 1) che riportava questo: Codice:
[boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS="Windows XP Professional x64 Edition" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT Codice:
[boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Windows XP Professional x64 Edition" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT Ho provato ad avviare da cd ed accedere alla console di ripristino. Da quì ho digitato in sequenza i comandi: * fixboot * fixmbr Purtroppo il problema rimane invariato. Qualcuno ha della soluzione da potermi suggerire ?? Grazie in anticipo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Da gestione disco controlla la posizione delle partizioni, l'ordine delle partizioni va da sinistra verso destra comprese quelle nascoste( tipo quelle di recovery ).
Puoi anche aggiungere al boot.ini anche le righe per le altre partizioni, così puoi provare quale funziona: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=" 1 Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS=" 2 Windows XP Professional x64 Edition" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS=" 3 Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(4)\WINDOWS=" 4 Windows XP Professional x64 Edition" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT Dopo rimuovi quelli che non serve. L'ordine delle partizioni va da sinistra verso destra comprese quelle nascoste( tipo quelle di recovery ).
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
E se non dovessi risolvere, prova ad eliminare /NoExecute=OptIn dalla stringa relativa a Xp x64.
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Allora... ho modificato il Boot.ini così:
Codice:
[boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Windows XP Professional x64 Edition" /FASTDETECT Ma quì il problema non stà nel file boot.ini, l'ho messo solo per far vedere che è tutto a posto e la modifica che il sistema, da solo, aveva fatto. Il guaio credo sia fra i file di avvio nella partizione di boot (quella con xp x86) oppure qualche file essenziale al lancio di XP x64 ... non saprei. Comunque nell'immagine allegata c'è lo stato delle partizioni del mio pc. Grazie per ora del tempestivo supporto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
UPDATE
ho provato a sovrascrivere i files NTDETECT e NTLDR nella partizione di boot (nel caso si fossero corrotti), li ho presi direttamente dalla cartella "i386" del cd di installazione di XP x64 SP2. Risultato: sgegliendo XP x64, l'hdd carica per alcuni secondi e poi rimane con schermata nera e cursore lampeggiante bianco in alto a sinistra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
mi stavo domandando se esiste un modo, avendo il cd di Win XP x64 SP2 (o usando la Console di Ripristino), di poter recuperare tutti i files critici e di avvio da lì e rimetterli nelle giuste cartelle per vedere se così parte senza rimanere su schermata nera e indicatore bianco lampeggiante.. che poi snerva perchè l'HDD per 3-4 secondi lavora, poi smette.
Grazie in anticipo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Vedo che hai un altro disco (D: ), hai provato a disconnetterlo fisicamente ed avviare il sistema?
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.