|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
http://www.metropolisweb.it/legginew...anti%20bidelli
ecco perche' inspiegabilmente alcune persone fanno i bidelli
"Fatti processare buffone!" ------------------------- Rossy sempre con me. Ultima modifica di niko974 : 15-05-2009 alle 00:27. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Mha, nella mia scuola i bidelli pulivano, male, ma pulivano
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Già quando andavo alle elementari le pulizie le faceva una ditta esterna.
I bidelli, nel limite, si limitavano a pulire il grosso durante la stagione dei pioppi o ad aiutare gli inseganti a portare i bambini in mesa o al pulmino. Erano comunque 5 o 6 (l'ultima volta che sono entrata dentro l'edificio delle mie elementari è stato per le ultime elezioni, erano in 4, ma non so se erano tutti o mancava qualcuno). Alle medie ce ne erano due per piano, ad eccezione del piano terra, dove erano 4. Per un totale di 8. Anche loro niente pulizie, solo fotocopie e poco altro. Alle superiori erano una decina, anche lì, poco più che fotocopie..
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Si occupavano perfino di cambiare sapone e carta igienica e carta per asciugarsi le mani nei bagni se era necessario durante le ore di lezione - cioè sempre - figurati |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Nella mia scuola ce n'era uno addetto, tra le altre cose, a fare le fotocopie. Però per fartele fare dovevi entrare nelle sue grazie, essere suo amico, così lui ti faceva il "favore" di fare il suo lavoro... E magari pure scocciato...
Se penso a tutti i giovani preparatissimi con master ecc. che sono precari e anche quando lavorano prendono magari la metà di questi personaggi che hanno un lavoro assicurato e si grattano i coglioni... |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Quote:
Durante l'orario di scuola sono presenti e non fanno (facevano) nulla, tant'è che un mitico bidello della mia scuola professionale "lavorava" in gessato (minghia, detto con tanto di suono di scacciapensieri in sottofondo). Tipicamente sono (erano) categorie protette (a parte i soliti furbi). Ignoro cosa fanno (facessero) extra-time, a parte pulire un po' i pavimenti, bagni e aule, però per fare questo 2 persone sono sufficenti per un intero edificio scolastico.
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Menzoberranzan(ovvero Italia..)
|
Bisognerebbe evitare di sparare boiate se non si ha conoscenza dell'argomento di cui si parla.. nella mia scuola(sono assistente tecnico) i bidelli(collaboratori scolastici) puliscono giornalmente tutte le aule, i bagni, gli uffici, la biblioteca, le aule h, i corridoi(una volta che gli studenti sono usciti)e vari altri locali. Le ditte esterne effettuano poi un lavaggio approfondito(con macchina apposita) il pomeriggio, 3 giorni a settimana, e il loro compito si ferma li(e se volete il mio parere personale, si potrebbe anche evitare questo ulteriore esborso.. ma lasciamo stare).
Il bidello ha anche altri compiti: -sorveglianza(alcuni di quelli che vedi li seduti stanno effettivamente oziando.. altri stanno magari leggendo un libro, salvo poi saltarti addosso come dobermann se fai qualcosa di male.. ) (specifico meglio: *devono* stare li, non possono muoversi. Ci sono zone dove questo si rende necessario per evitare danni seri(vedi le macchinette del caffè e snack vari.. non sorvegliate gli alunni le farebbero a pezzi.. oppure in prossimità di attrezzature costose) -rispondono al telefono dei vari piani e portano comunicazioni in giro -assistono a vari alunni che stanno o si fanno male(e capita abbastanza spesso) -spostamento carrelli con tv e dvd ecc. nelle varie aule(se poi ci sono problemi tecnici chiamano noi) Ci sono poi incarichi che vengono suddivisi tra loro a inizio anno, tra quelli che mi ricordo: -assistenza agli alunni portatori di handicap -pulizia o minima manutenzione giardino -se possibile, manutenzione a porte, finestre o altre 1000 cose che "si rompono" -vanno in posta(da me tutti i giorni) a portare/ritirare documenti da e per la segreteria Ora: non voglio difendere la categoria a tutti i costi, a dirla tutta ne ho conosciuti di fannulloni.. ma altrettanti che fanno il loro dovere e spesso qualcosa in piu. Oltretutto la lista sopra è incompleta.. tutto questo per dire la solita cosa: vanno bastonati i fannulloni e se possibile premiati i capaci, e non fare di tutta l'erba un fascio come al solito. DR-OMEGA: scusa, ma la tua affermazione "però per fare questo 2 persone sono sufficenti per un intero edificio scolastico" è completamente fuori dal mondo.
"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo." Albert Einstein Ultima modifica di Acrobat : 15-05-2009 alle 13:23. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fanno solo 4/6 ore al giorno (+impresa di pulizia) allora possono farlo in 3.
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
I collaboratori scolastici (cioè i bidelli) fan più o meno questo, almeno nella scuola in cui ho lavorato.
-Sorvegliano gli alunni qualora il professore dovesse ritardare -Portano le bolgette alle poste -Puliscono le aule e i bagni -Aiutano i professori con le fotocopie -Possono gestire ad es. le palestre e tengono le chiavi per i laboratori, i cancelli e via dicendo. -Portano al personale amministrativo la posta e in alcuni casi dei documenti da e per gli uffici. Più o meno fan questo. Poi se ci sono scuole che assumono personale esterno per fare dei compiti che dovrebbero fare i coll. scolastici, beh è aberrante, si tratta di soldi pubblici buttati dalla finestra. Ma prendetevela con il dirigente scolastico, non con i bidelli..che tra l'altro prendono una miseria (credo sugli 800euro/mese
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è già il personale preposto pagato per quello.
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Non c'è più l'impiccio di truccare i concorsi...adesso hanno le chiamate dirette degli amici e delle società amiche. ![]() Mi si deve spiegare perchè se ci sono dei bidelli (che non puoi licenziare, una volta assunti rimangono a vita) non li si usa...il motivo è chiaro...fottere i soldi.
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
|
da me si limitavano a fare i cruciverba e a portare in giro proiettori/circolari... tutto il resto era esternalizzato!
ah, e se ti cadeva il caffè, ti cacciavano in mano lo straccio e poi pulivi da solo |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Infatti non comprendo neanch'io questa demonizzazione del bidello a prescindere. E' come per tutte le categorie, compresi i manager, c'è gente che ha voglia di lavorare e gente che ruba lo stipendio.
Piuttosto, mi chiedo quale risparmio si possa avere affidando il lavoro ad un'azienda esterna, che comunque farà il suo ricarico, oltre a prendere i soldi per coprire la paga dei lavoratori. Posso capire l'azienda che prende un consulente esterno perchè cerca una figura esperta in un determinato settore, ma qui si tratta di pulire le aule...
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi certo, se si facesse come una volta, ovvero senza le imprese di pulizia, servirebbero 3 bidelli almeno per 8 ore al giorno ad edificio. Impiegare imprese esterne o un numero esagerato di bidelli (come anche di supplenti) è solo uno spreco*. *Senza ovviamente trascurare tutti gli sprechi che appestano l'Italia
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
va be ma ciò che hai detto sono cavolate che fanno da una vita i bidelli...
parlando di cose serie...secondo me i bidelli dovrebbero essere messi nelle stesse fasce degli altri impiegati statali... |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alcune scuole di bo chiudono il sabato, con conseguente aumento di ore per giorno. Ma non ci ho mai lavorato, non ti so dire. Ripeto, con tutto il rispetto stai esagerando, conta che almeno uno deve rimanere in portineria a ricevere gente, rispondere al telefono e fare le fotocopie. Da me la portineria sguarnita è impossibile, per dire, e nelle ore piu incasinate è necessario che siano in 2(è anche vero che la mia è una scuola abbastanza grande). Qua sono 9, dopo vari tagli al personale non ce la fanno piu, ci sono grossi problemi.. quest'anno ci sono state tensioni che qui erano impensabili, proprio per il fatto che vogliono la stessa quantità di lavoro fatta da meno persone.. col risultato che qualcosa rimane fuori e il servizio ne risente.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diverso discorso per scarabocchi ecc. fatti volutamente: qua li puliscono i bidelli, se io fossi il preside.. gran olio di gomito e li farei pulire tutti ai responsabili. Che poi un pò è normale e si può soprassedere(i ragazzi son sempre ragazzi), diverso discorso se imbratti un muro intero ecc.. insomma bisognerebbe cercare sempre di essere equilibrati, ma non sempre è facile
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
io parlo di cio' che so per dei casi concreti...tutto quelli che conosco e ke fanno i bidelli lo intendono e lo "sfruttano" come un ammortizzatore sociale
prendono il "posto" e si mettono tre mesi in mallattia e tornano a casa e cosi via....la realta' qui e' questa...e il "bello" che ogni anno vengono rikiamatati....
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq per fortuna non è così in tutte le scuole..o almeno in quella in cui ho lavorato non era così (vabbè, a parte qualche assenza di troppo il lunedì )
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 16-05-2009 alle 15:23. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.

<<