Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2009, 23:38   #21
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Ssshhhhhhhhhhh!!!!
Non glielo ricordare!!!
Che poi, non mi pare di aver scritto che il lavoro a tempo determinato l'abbia creato Berlusconi. Ho detto che è lui l'autore della legislazione corrente a riguardo.

Ma shhhhhhh.
Non ve l'ho ricordato, eh!
Old 14-05-2009, 23:38   #22
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Ding.
Il contratto di collaborazione coordinata e continuativa è stato sostituito con la legge Biagi dal contratto a progetto, che è ancora più schifoso - ed oltretutto regolamentato per esserlo.
Esatto. Un sistema vergognoso.
Old 14-05-2009, 23:42   #23
MadJackal
Senior Member

Quote:
Te manco sai cosa e' la legge biagi, altrimenti sapresti che questa ha introdotto delle forme di ammortizzatore sociali presenti nella prima stesura dal precedente governo di sx...
Elencaci tutti questi ammortizzatori sociali, please.
E dicci se sono sufficienti o meno.
Io sapevo che non sono minimamente sufficienti. E l'articolo oggetto del thread lo dimostra, o sbaglio?

Ad esempio, ti risulta che i lavoratori a progetto abbiano accesso al fondo nazionale di garanzia per ritrovarsi almeno pagati fino a tre mesi di stipendi (lordi) arretrati e la liquidazione ai dipendenti in caso di fallimento dell'azienda? A me no

EDIT:
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
Comunque, non vedo perché gridare allo scandalo: siamo in crisi economica, conosco amici con contratto indeterminato che da tre mesi lavorano gratis coi datori di lavoro che non riescono a pagare gli stipendi perché a loro volta le ditte per cui lavorano non li pagano...
E se ad esempio (tocchiamoci) le aziende per cui gli amici di Gargoyle lavorano (se sono sotto co. co. pro., che è il più usato - mi pare - perchè può essere rinnovato infinite volte), non avranno nulla in mano. Nemmeno gli stipendi arretrati.
Io mi incazzerei, voi dite "è la crisi". Bene, avanti così.

Contradditemi, vi prego. Sto aspettando che lo facciate.
Non sono un esperto della normativa.

Ultima modifica di MadJackal : 14-05-2009 alle 23:53.
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 23:47   #24
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Ding.
Il contratto di collaborazione coordinata e continuativa è stato sostituito con la legge Biagi dal contratto a progetto, che è ancora più schifoso - ed oltretutto regolamentato per esserlo.
Giusto per fare un esempio, nel co. co. co. lo stipendio era corrisposto in maniera mensile (ed era assimilato al reddito dei lavoratori dipendenti). Ora può essere corrisposto anche solo a fine contratto (tutto insieme, ovviamente), e non è più assimilato a reddito di lavoratore dipendente.

Chi ha preteso di regolamentare in questo modo e senza creare ammortizzatori sociali appositi ha tutte le colpe che gli si danno: ha peggiorato la situazione invece di migliorarla, tentando di far passare la cosa come un'innovazione e sfruttando la morte di un uomo per farlo.
Posizione indifendibile.
Una forma analoga al co.co.pro, e un contratto a progetto sono di fatto 2 tipi diversi di contratti, il contratto a progetto non elimina il vecchio co.co.pro, che continua ad esistere.

Sono 2 forme di contratti diversi, e' ovvio che un contratto essendo a progetto, il compenso venga elargito quando il progetto e' terminato...
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 23:55   #25
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:

E se ad esempio (tocchiamoci) le aziende per cui gli amici di Gargoyle lavorano (se sono sotto co. co. pro., che è il più usato - mi pare - perchè può essere rinnovato infinite volte), non avranno nulla in mano. Nemmeno gli stipendi arretrati.
Io mi incazzerei, voi dite "è la crisi". Bene, avanti così.

Contradditemi, vi prego. Sto aspettando che lo facciate.
Non sono un esperto della normativa.
Sei sicuro di quello che dici ?
Cosa dice la legge in fatto di rinnovi dei contratti co.co.pro ?
Cosa e' sta storia degli stipendi arretrati ? vorresti dire che un'azienda e' libera di non pagarli ?!?!?
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 23:57   #26
MadJackal
Senior Member

Quote:
Una forma analoga al co.co.pro, e un contratto a progetto sono di fatto 2 tipi diversi di contratti, il contratto a progetto non elimina il vecchio co.co.pro, che continua ad esistere.

Sono 2 forme di contratti diversi, e' ovvio che un contratto essendo a progetto, il compenso venga elargito quando il progetto e' terminato...
1. Il co. co. pro. E' il contratto a progetto.

2. Se ti riferivi al co. co. co. (EDIT: contratto di collaborazione coordinata e continuativa), esso è stato sostituito dal co. co. pro.

Ultima modifica di MadJackal : 15-05-2009 alle 00:04.
Old 15-05-2009, 00:01   #27
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Cercasi laureato iscritto alle categorie protette, lingue inglese francese e tedesco, per attivita' di telemarketing. Contratto a progetto.
Old 15-05-2009, 00:02   #28
MadJackal
Senior Member

Quote:
Sei sicuro di quello che dici ?
Cosa dice la legge in fatto di rinnovi dei contratti co.co.pro ?
Cosa e' sta storia degli stipendi arretrati ? vorresti dire che un'azienda e' libera di non pagarli ?!?!?
I contratti di co. co. pro. possono essere rinnovati infinite volte, sì. Circolare ministeriale 1/2004, ministro Maroni, punto IV. La trovi qui.

Se fallisce, a quanto ricordo, non può proprio pagarli. Subentrerebbe lo stato, che però NON copre - sempre a quanto ricordo - i co. co. pro. Quindi no, niente arretrati e niente liquidazione in caso di fallimento.
Siamo in crisi, quindi come ipotesi è perfettamente plausibile un fallimento, no? Ovviamente, non lo auguro a nessuno, acci a me che faccio da corvaccio.

EDIT: mi pare la motivazione per entrambe le cose sia che quelli a progetto possono praticamente essere considerati come contratti "autonomi" (non sono ad esempio, esclusivi - puoi fare un co. co. pro. con due-tre aziende nello stesso momento, volendo). E lo stato copre solo i dipendenti. Ma non ricordo esattamente.

Tra l'altro, stiamo andando OT. Io accuso Berlusconi perchè ha fatto una legge con delle OGGETTIVE mancanze nella tutela dei lavoratori atipici, che è diventato proprio per questo precario - ha una colpa grave, a mio avviso. Secondo voi no?

Ultima modifica di MadJackal : 15-05-2009 alle 00:17.
Old 15-05-2009, 01:39   #29
Franco2
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ma non si potrebbe affiancare una forma di economia pianificata a quella di libero mercato, per far fronte alla disoccupazione?
Mi spiego... mettiamo che per avere una comunità autosufficiente servano un agricoltore, un allevatore, un fornaio, un macellaio, un muratore, un insegnante, un meccanico e un medico (ovviamente sto ipersemplificando, ma gli economisti sapranno cosa ci vuole per avere una comunità autosufficiente, immagino).
Lo Stato non potrebbe organizzare un gruppo di disoccupati per formare una comunità siffatta e poi replicare lo schema finchè non si ha la piena occupazione?
Franco2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 07:52   #30
Gargoyle
Junior Member

L'Avatar di Gargoyle

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da master_of_pacalina Guarda i messaggi
scusa però io non trovo proprio giusto che il datore di lavoro non paghi perchè non ci sono entrate....scusa ma il datore potrebbe pure fare dei sacrifici per venire in contro alle esigenze dei dipendenti...
Ah, neanche io lo trovo giusto.
Ma che devo dire? Il datore di lavoro cerca prima di tutto di pagare i fornitori, perché se non li paga non ha più materiali e quindi non può più lavorare.
Pagare i dipendenti viene dopo perché i dipendenti sono disposti a lavorare anche gratis per qualche mese sperando poi di recuperarte i soldi quando la crisi passerà.

E' ingiusto, ma funziona così, e non è colpa di Berlusconi (nè di Prodi, per quel che vale) perché stiamo parlando di gente che c'ha il contratto a tempo indeterminato.

Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
La Legge Biagi ti dice nulla?
Quote:
Ding.
Giusto per fare un esempio, nel co. co. co. lo stipendio era corrisposto in maniera mensile (ed era assimilato al reddito dei lavoratori dipendenti). Ora può essere corrisposto anche solo a fine contratto (tutto insieme, ovviamente), e non è più assimilato a reddito di lavoratore dipendente.
La legge Biagi è un enorme passo avanti rispetto alle legge Treu del centro-sinistra.
Prima i co.co.co. erano a tutti gli effetti dei lavoratori subordinati sfruttati, e basta. Zero diritti, zero contributi.

Ora il co.co.pro. stabilisce per legge che ci debba essere un progetto e che non ci debba essere il vincolo di subordinazione: il lavoratore co.co.pro. deve essere un professionista che lavora indipendentemente ad un progetto.
In assenza di queste caratteristiche il contratto di lavoro si trasforma (udite udite) in un contratto blindato a tempo indeterminato.

Poi sappiamo tutti benissimo che le cose non vanno così nella realtà, ma questo non è colpa dell'impianto della legge.

Quote:
Vogliamo poi parlare del contratto a chiamata abolito (tranne che per alcuni casi specifici nel turismo mi pare) dal governo Prodi (DDL 247/2007), e ripristinato da Berlusconi (DL 112/2008, ed attenzione... DDL 133/2008) - invece che abolire il bollo come promesso?
Su questo hai ragione, il "job on call" è una vergogna. Però va anche detto che riguarda pochissimi lavoratori.

Quote:
Chi ha preteso di regolamentare in questo modo e senza creare ammortizzatori sociali appositi ha tutte le colpe che gli si danno: ha peggiorato la situazione invece di migliorarla, tentando di far passare la cosa come un'innovazione e sfruttando la morte di un uomo per farlo.
Posizione indifendibile.
Non drammatizziamo le cose oltre misura ("sfruttando a morte un uomo"... via non siamo ridicoli).
Governi di colore diverso non sono riusciti a tirare fuori i soldi per gli ammortizzatori sociali, quindi il problema è strutturale e non addebitabile solo a Berlusconi.

E poi anche gli stessi sussidi e cassa integrazione sono strumenti inefficaci e datati, sostanzialmente ingiusti, visto che la realtà sul territorio è diversa da nord a sud.
Si sa benissimo che una persona con sussidio al mezzogiorno probabilmente ha dei guadagni in nero, mentre è più improbabile che lo stesso valga per un programmatore appena licenziato al nord.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 09:17   #31
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:

Il mio primo contratto è stato proprio un cococo che mi garantiva 60 mila lire LORDE al giorno, nel 1999.
1.200.000 LORDO al mese ti sembra "assimilato al reddito dei lavoratori dipendenti" ?
Era lo stipendio di mio padre nel 1980

Trovami il comma della legge sui cococo che obbliga i datori ad assimilare lo stipendio ...

PS: Nel 2002 avevo un contratto cocopro da 215€ lordi al giorno.

Quote:
Certi ragionamenti mettono una tristezza....peggio dei tifosi di calcio....
*
Old 15-05-2009, 10:01   #32
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
i ragazzi neoassunti qui da me (contratto a tempo determinato) prendono circa 1400 euro netti al mese.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 10:03   #33
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
i ragazzi neoassunti qui da me (contratto a tempo determinato) prendono circa 1400 euro netti al mese.
Arrivo!... no io qui nn mi lamento....
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 10:09   #34
MadJackal
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi

Il mio primo contratto è stato proprio un cococo che mi garantiva 60 mila lire LORDE al giorno, nel 1999.
1.200.000 LORDO al mese ti sembra "assimilato al reddito dei lavoratori dipendenti" ?
Era lo stipendio di mio padre nel 1980

Trovami il comma della legge sui cococo che obbliga i datori ad assimilare lo stipendio ...

PS: Nel 2002 avevo un contratto cocopro da 215€ lordi al giorno.
Stavo andando a memoria, e magari ricordavo male.
Capita a tutti. A me in particolare

Nel 2002 non potevi avere un co. co. pro., visto che sono stati introdotti da una legge operativa solo nel 2003. Era un co. co. co. anche quello, magari.
Old 15-05-2009, 10:26   #35
MadJackal
Senior Member

Quote:
La legge Biagi è un enorme passo avanti rispetto alle legge Treu del centro-sinistra.
Prima i co.co.co. erano a tutti gli effetti dei lavoratori subordinati sfruttati, e basta. Zero diritti, zero contributi.

Ora il co.co.pro. stabilisce per legge che ci debba essere un progetto e che non ci debba essere il vincolo di subordinazione: il lavoratore co.co.pro. deve essere un professionista che lavora indipendentemente ad un progetto.
In assenza di queste caratteristiche il contratto di lavoro si trasforma (udite udite) in un contratto blindato a tempo indeterminato.

Poi sappiamo tutti benissimo che le cose non vanno così nella realtà, ma questo non è colpa dell'impianto della legge.
I co. co. pro. sono a tutti gli effetti lavoratori subordinati sfruttati, e basta. Zero diritti, zero contributi. Ma la legge li vede a tutti gli effetti come lavoratori autonomi, non dipendenti - quando in realtà fanno i dipendenti nel 99% dei casi.
E quindi nemmeno le difese dei dipendenti, hanno.

La legge ammette, paraddossalmente, che si possa assumere una segretaria con progetto "riordino archivio", e rinnovare la cosa all'infinito. Ricordo male?
Una segretaria non è un lavoratore autonomo.

La legislazione non è propriamente perfetta.
Come non era perfetta la legge Treu, d'altra parte - anzi.
Ma da lì a dire che il lavoro precario fu introdotto dal centrosinistra... Il problema è di molto antecendente, la riforma Treu colmò (male) un vuoto legislativo che esisteva da parecchio tempo. Nella scuola, mi pare, il precariato cominciò dagli anni '70. E scommetto non solo lì.

Quote:
Non drammatizziamo le cose oltre misura ("sfruttando a morte un uomo"... via non siamo ridicoli).
Governi di colore diverso non sono riusciti a tirare fuori i soldi per gli ammortizzatori sociali, quindi il problema è strutturale e non addebitabile solo a Berlusconi.

E poi anche gli stessi sussidi e cassa integrazione sono strumenti inefficaci e datati, sostanzialmente ingiusti, visto che la realtà sul territorio è diversa da nord a sud.
Si sa benissimo che una persona con sussidio al mezzogiorno probabilmente ha dei guadagni in nero, mentre è più improbabile che lo stesso valga per un programmatore appena licenziato al nord.
Solo io ricordo che la legge fu portata avanti a colpi di "l'ha voluta il professor Biagi, ucciso da sporchi comunisti"? Magari l'espressione era un poco esagerata, ammetto - come d'altra parte è esagerata questa.

Il problema strutturale non è una scusa, uno scudo che si possa usare per difendersi dalle accuse di una "dimenticanza" che pare quasi strategica. Oltre a tutte le altre piccole dimenticanze che permettono alle aziende di usare il co. co. pro. come vogliono. Berlusconi ha la colpa di aver fatto una legge e di averne parlato come risolutiva, quando invece ha sostanzialmente lasciato inalterata la situazione - e probabilmente l'ha peggiorata.

Ultima modifica di MadJackal : 15-05-2009 alle 10:35.
Old 15-05-2009, 10:36   #36
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Stavo andando a memoria, e magari ricordavo male.
Capita a tutti. A me in particolare

Nel 2002 non potevi avere un co. co. pro., visto che sono stati introdotti da una legge operativa solo nel 2003. Era un co. co. co. anche quello, magari.
Vabbè, 2002, 2003, non ricordo esattamente l'anno ma era cocopro.
Old 15-05-2009, 10:36   #37
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Quote:
Te manco sai cosa e' la legge biagi, altrimenti sapresti che questa ha introdotto delle forme di ammortizzatore sociali presenti nella prima stesura dal precedente governo di sx...
Stiamo ancora aspettando che i elenchi queste forme di ammortizzatori sociali.
Sei sparito?
Old 15-05-2009, 10:36   #38
userpercaso

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
Settore?

può andar bene per chi abita li ma per un pendolare meridionale ad esempio, la vedo dura (tra affitto, spostamenti, cibo) che gli rimane??

Comunque il mercato del lavoro, subirà ulteriori scossoni.

La scuola pubblica ad esempio, da sempre considerata enorme serbatoio a breve cesserà di esserlo, i presidi potranno licenziare e quel che è peggio assumere SENZA FARE RIFERIMENTO ALLE GRADUATORIE... in pratica via di raccomandazioni e calci in culo, ANCHE NELL'ULTIMA ISTITUZIONE CHE ERA RIMASTA PUBBLICA...

Molte facoltà, oggi alla stregua dell'inutilità, lo saranno del tutto...

Oggi molte scuole sono diventate ONLUS per ricevere soldi che NON hanno più...
L'insegnate, una volta figura rispettata e autorevole, è alla stregua dello zerbino..

Altra cosa che vi sfugge, i contratti co.co.pro e co.co.co sono forme di contratto da lavoro autonomo in quanto a diritti, ma da lavoratore subordinato in quanto a doveri!!

Prevedo tempi foschi, tra crisi economica globale e smantellamento dello stato sociale in ITAGLIA...assisteremo a tempi bui, cupi e ricchi di incertezze.

Ultima modifica di userpercaso : 15-05-2009 alle 10:40.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 10:42   #39
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Quote:
Originariamente inviato da userpercaso Guarda i messaggi
La scuola pubblica ad esempio, da sempre considerata enorme serbatoio a breve cesserà di esserlo, i presidi potranno licenziare e quel che è peggio assumere SENZA FARE RIFERIMENTO ALLE GRADUATORIE... in pratica via di raccomandazioni e calci in culo, ANCHE NELL'ULTIMA ISTITUZIONE CHE ERA RIMASTA PUBBLICA...
Non me lo ricordare che mi metto a piangere...
Old 15-05-2009, 10:44   #40
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Oltre a tutte le altre piccole dimenticanze che permettono alle aziende di usare il co. co. pro. come vogliono. Berlusconi ha la colpa di aver fatto una legge e di averne parlato come risolutiva, quando invece ha sostanzialmente lasciato inalterata la situazione - e probabilmente l'ha peggiorata.
http://it.wikipedia.org/wiki/Contratto_a_progetto

* è stata prevista l'espressa sanzione della conversione a tempo indeterminato se il giudice accerta la mancanza del progetto e dei requisiti di autonomia lavorativa propri della fattispecie legale (art. 69), fatta salva la situazione dei contratti di collaborazione in essere presso enti della pubblica amministrazione, i quali in nessun caso possono essere convertiti in contratti a tempo indeterminato attraverso un provvedimento del giudice del lavoro.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian