|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Che poi, non mi pare di aver scritto che il lavoro a tempo determinato l'abbia creato Berlusconi. Ho detto che è lui l'autore della legislazione corrente a riguardo.
Ma shhhhhhh. Non ve l'ho ricordato, eh! |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Esatto. Un sistema vergognoso.
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E dicci se sono sufficienti o meno. Io sapevo che non sono minimamente sufficienti. E l'articolo oggetto del thread lo dimostra, o sbaglio? Ad esempio, ti risulta che i lavoratori a progetto abbiano accesso al fondo nazionale di garanzia per ritrovarsi almeno pagati fino a tre mesi di stipendi (lordi) arretrati e la liquidazione ai dipendenti in caso di fallimento dell'azienda? A me no EDIT: Quote:
Io mi incazzerei, voi dite "è la crisi". Bene, avanti così. Contradditemi, vi prego. Sto aspettando che lo facciate. Non sono un esperto della normativa. Ultima modifica di MadJackal : 14-05-2009 alle 23:53. |
||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
Sono 2 forme di contratti diversi, e' ovvio che un contratto essendo a progetto, il compenso venga elargito quando il progetto e' terminato... |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
Quote:
Cosa dice la legge in fatto di rinnovi dei contratti co.co.pro ? Cosa e' sta storia degli stipendi arretrati ? vorresti dire che un'azienda e' libera di non pagarli ?!?!? |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2. Se ti riferivi al co. co. co. (EDIT: contratto di collaborazione coordinata e continuativa), esso è stato sostituito dal co. co. pro. Ultima modifica di MadJackal : 15-05-2009 alle 00:04. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Cercasi laureato iscritto alle categorie protette, lingue inglese francese e tedesco, per attivita' di telemarketing. Contratto a progetto.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fallisce, a quanto ricordo, non può proprio pagarli. Subentrerebbe lo stato, che però NON copre - sempre a quanto ricordo - i co. co. pro. Quindi no, niente arretrati e niente liquidazione in caso di fallimento. Siamo in crisi, quindi come ipotesi è perfettamente plausibile un fallimento, no? Ovviamente, non lo auguro a nessuno, acci a me che faccio da corvaccio. EDIT: mi pare la motivazione per entrambe le cose sia che quelli a progetto possono praticamente essere considerati come contratti "autonomi" (non sono ad esempio, esclusivi - puoi fare un co. co. pro. con due-tre aziende nello stesso momento, volendo). E lo stato copre solo i dipendenti. Ma non ricordo esattamente. Tra l'altro, stiamo andando OT. Io accuso Berlusconi perchè ha fatto una legge con delle OGGETTIVE mancanze nella tutela dei lavoratori atipici, che è diventato proprio per questo precario - ha una colpa grave, a mio avviso. Secondo voi no? Ultima modifica di MadJackal : 15-05-2009 alle 00:17. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ma non si potrebbe affiancare una forma di economia pianificata a quella di libero mercato, per far fronte alla disoccupazione?
Mi spiego... mettiamo che per avere una comunità autosufficiente servano un agricoltore, un allevatore, un fornaio, un macellaio, un muratore, un insegnante, un meccanico e un medico (ovviamente sto ipersemplificando, ma gli economisti sapranno cosa ci vuole per avere una comunità autosufficiente, immagino). Lo Stato non potrebbe organizzare un gruppo di disoccupati per formare una comunità siffatta e poi replicare lo schema finchè non si ha la piena occupazione? |
|
|
|
|
|
#30 | ||||
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Ma che devo dire? Il datore di lavoro cerca prima di tutto di pagare i fornitori, perché se non li paga non ha più materiali e quindi non può più lavorare. Pagare i dipendenti viene dopo perché i dipendenti sono disposti a lavorare anche gratis per qualche mese sperando poi di recuperarte i soldi quando la crisi passerà. E' ingiusto, ma funziona così, e non è colpa di Berlusconi (nè di Prodi, per quel che vale) perché stiamo parlando di gente che c'ha il contratto a tempo indeterminato. Quote:
Prima i co.co.co. erano a tutti gli effetti dei lavoratori subordinati sfruttati, e basta. Zero diritti, zero contributi. Ora il co.co.pro. stabilisce per legge che ci debba essere un progetto e che non ci debba essere il vincolo di subordinazione: il lavoratore co.co.pro. deve essere un professionista che lavora indipendentemente ad un progetto. In assenza di queste caratteristiche il contratto di lavoro si trasforma (udite udite) in un contratto blindato a tempo indeterminato. Poi sappiamo tutti benissimo che le cose non vanno così nella realtà, ma questo non è colpa dell'impianto della legge. Quote:
Quote:
Governi di colore diverso non sono riusciti a tirare fuori i soldi per gli ammortizzatori sociali, quindi il problema è strutturale e non addebitabile solo a Berlusconi. E poi anche gli stessi sussidi e cassa integrazione sono strumenti inefficaci e datati, sostanzialmente ingiusti, visto che la realtà sul territorio è diversa da nord a sud. Si sa benissimo che una persona con sussidio al mezzogiorno probabilmente ha dei guadagni in nero, mentre è più improbabile che lo stesso valga per un programmatore appena licenziato al nord. |
||||
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() Il mio primo contratto è stato proprio un cococo che mi garantiva 60 mila lire LORDE al giorno, nel 1999. 1.200.000 LORDO al mese ti sembra "assimilato al reddito dei lavoratori dipendenti" ? Era lo stipendio di mio padre nel 1980 Trovami il comma della legge sui cococo che obbliga i datori ad assimilare lo stipendio ... PS: Nel 2002 avevo un contratto cocopro da 215€ lordi al giorno. *
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
i ragazzi neoassunti qui da me (contratto a tempo determinato) prendono circa 1400 euro netti al mese.
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Capita a tutti. A me in particolare ![]() Nel 2002 non potevi avere un co. co. pro., visto che sono stati introdotti da una legge operativa solo nel 2003. Era un co. co. co. anche quello, magari. |
|
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E quindi nemmeno le difese dei dipendenti, hanno. La legge ammette, paraddossalmente, che si possa assumere una segretaria con progetto "riordino archivio", e rinnovare la cosa all'infinito. Ricordo male? Una segretaria non è un lavoratore autonomo. La legislazione non è propriamente perfetta. Come non era perfetta la legge Treu, d'altra parte - anzi. Ma da lì a dire che il lavoro precario fu introdotto dal centrosinistra... Il problema è di molto antecendente, la riforma Treu colmò (male) un vuoto legislativo che esisteva da parecchio tempo. Nella scuola, mi pare, il precariato cominciò dagli anni '70. E scommetto non solo lì. Quote:
Il problema strutturale non è una scusa, uno scudo che si possa usare per difendersi dalle accuse di una "dimenticanza" che pare quasi strategica. Oltre a tutte le altre piccole dimenticanze che permettono alle aziende di usare il co. co. pro. come vogliono. Berlusconi ha la colpa di aver fatto una legge e di averne parlato come risolutiva, quando invece ha sostanzialmente lasciato inalterata la situazione - e probabilmente l'ha peggiorata. Ultima modifica di MadJackal : 15-05-2009 alle 10:35. |
||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Vabbè, 2002, 2003, non ricordo esattamente l'anno ma era cocopro.
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei sparito?
|
|
|
|
#38 | |
|
|
Quote:
può andar bene per chi abita li ma per un pendolare meridionale ad esempio, la vedo dura (tra affitto, spostamenti, cibo) che gli rimane?? Comunque il mercato del lavoro, subirà ulteriori scossoni. La scuola pubblica ad esempio, da sempre considerata enorme serbatoio a breve cesserà di esserlo, i presidi potranno licenziare e quel che è peggio assumere SENZA FARE RIFERIMENTO ALLE GRADUATORIE... in pratica via di raccomandazioni e calci in culo, ANCHE NELL'ULTIMA ISTITUZIONE CHE ERA RIMASTA PUBBLICA... Molte facoltà, oggi alla stregua dell'inutilità, lo saranno del tutto... Oggi molte scuole sono diventate ONLUS per ricevere soldi che NON hanno più... L'insegnate, una volta figura rispettata e autorevole, è alla stregua dello zerbino.. Altra cosa che vi sfugge, i contratti co.co.pro e co.co.co sono forme di contratto da lavoro autonomo in quanto a diritti, ma da lavoratore subordinato in quanto a doveri!! Prevedo tempi foschi, tra crisi economica globale e smantellamento dello stato sociale in ITAGLIA...assisteremo a tempi bui, cupi e ricchi di incertezze. Ultima modifica di userpercaso : 15-05-2009 alle 10:40. |
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
* è stata prevista l'espressa sanzione della conversione a tempo indeterminato se il giudice accerta la mancanza del progetto e dei requisiti di autonomia lavorativa propri della fattispecie legale (art. 69), fatta salva la situazione dei contratti di collaborazione in essere presso enti della pubblica amministrazione, i quali in nessun caso possono essere convertiti in contratti a tempo indeterminato attraverso un provvedimento del giudice del lavoro.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.

no io qui nn mi lamento....