Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2009, 11:00   #841
CMOGS
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Problema ritardo RAI

Ciao,

mi piacerebbe sapere se gli amici della Sardegna già completamente "digitalizzati" hanno il problema del ritardo RAI.

Ragionavo, visto che i canali RAI principali (attuale mux RAI A) li prenderò solo a switch off avvenuto il prossimo anno (abito in Veneto) e se allora con i canali tutti digitali il problema non dovesse esserci, eviterei adesso di portare la TV in assistenza per l'aggiornamento SW....

Ultima modifica di CMOGS : 21-04-2009 alle 11:02.
CMOGS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 11:09   #842
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rafff Guarda i messaggi
Basta creare una cartella su una penna USB di nome "LG_DTV", copiarci dentro il file del firmware (es. il file del sito polacco: PG4000_6000__EP4H_V3.32.00.epk), a televisore spento inserire la penna nella porta usb, accendere il televisore, e seguire le indicazioni... impiega due minuti e il gioco è fatto.

Il problema è che il file del firmware non si trova! I centri assistenza non lo danno a nessuno dato che pare che LG li paga per ogni aggiornamento che fanno....
Detta in soldoni, le cose stanno così. In realtà, bisognerebbe spiegare/indicare anche altre cose per evitare di incappare in problemini.

C'è poi una cosa da tenere ben presente: se nel TV c'è una versione del software più aggiornata di quella che si tenta di installare, il TV si rifiuta di eseguire l'aggiornamento. Avevo fatto alcuni esperimenti per cercare di ingannarlo, quando tempo fa tentai di installare la 3.32 scaricata dal sito polacco sul mio TV che aveva la 3.33, e non ci sono stati santi.

Quanto sopra che cosa vuol dire? Che se, puta caso, sul sito polacco un giorno dovesse mai apparire una versione 3.44 o ancora più recente, uno la installa sul TV e poi scopre che il problema del ritardo non viene risolto con quella versione, perchè magari il problema era solo italiano ed è stata realizzata una versione del software modificata solo per l'italia (e messa a disposizione solo dei service italiani), poi potrebbero nascere problemoni perchè nemmeno il service potrebbe essere in grado di installare il software "italiano" essendo una versione identica o più vecchia di quella che a quel punto sarebbe presente sul TV.

Non avendo mai letto in forum esteri segnalazioni del problema del ritardo, non mi sorprenderebbe affatto se le cose stessero come sopra descritte. Per farvi un'esempio che conosco benissimo perchè ero stato direttamente coinvolto, già tanti anni fa all'epoca dei modem 56k, se volevi ottenere un'omologa PPTT su un prodotto importato dall'estero, affinchè superasse tutti i test italiani era necessario quasi sempre avere un firmware appositamente modificato per l'Italia, che veniva realizzato dal produttore con la collaborazione di qualche tecnico italiano per poter eseguire i vari test in loco prima di presentare il prototipo alle PPTT per ottenere l'omologa.

Tornando a noi, vista la situazione in giro per l'Italia, specie con qualche MUX RAI, non mi sorprenderei se il problema fosse una tipica "faccenda italiana".

Ultima modifica di Althotas : 21-04-2009 alle 11:12.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 11:19   #843
Rafff
Junior Member

L'Avatar di Rafff

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Detta in soldoni, le cose stanno così. In realtà, bisognerebbe spiegare/indicare anche altre cose per evitare di incappare in problemini.

C'è poi una cosa da tenere ben presente: se nel TV c'è una versione del software più aggiornata di quella che si tenta di installare, il TV si rifiuta di eseguire l'aggiornamento. Avevo fatto alcuni esperimenti per cercare di ingannarlo, quando tempo fa tentai di installare la 3.32 scaricata dal sito polacco sul mio TV che aveva la 3.33, e non ci sono stati santi.

Quanto sopra che cosa vuol dire? Che se, puta caso, sul sito polacco un giorno dovesse mai apparire una versione 3.44 o ancora più recente, uno la installa sul TV e poi scopre che il problema del ritardo non viene risolto con quella versione, perchè magari il problema era solo italiano ed è stata realizzata una versione del software modificata solo per l'italia (e messa a disposizione solo dei service italiani), poi potrebbero nascere problemoni perchè nemmeno il service potrebbe essere in grado di installare il software "italiano" essendo una versione identica o più vecchia di quella che a quel punto sarebbe presente sul TV.

Non avendo mai letto in forum esteri segnalazioni del problema del ritardo, non mi sorprenderebbe affatto se le cose stessero come sopra descritte. Per farvi un'esempio che conosco benissimo perchè ero stato direttamente coinvolto, già tanti anni fa all'epoca dei modem 56k, se volevi ottenere un'omologa PPTT su un prodotto importato dall'estero, affinchè superasse tutti i test italiani era necessario quasi sempre avere un firmware appositamente modificato per l'Italia, che veniva realizzato dal produttore con la collaborazione di qualche tecnico italiano per poter eseguire i vari test in loco prima di presentare il prototipo alle PPTT per ottenere l'omologa.

Tornando a noi, vista la situazione in giro per l'Italia, specie con qualche MUX RAI, non mi sorprenderei se il problema fosse una tipica "faccenda italiana".
Ma se LG italia pubblicasse il firmware, non credi che gli utenti si limiterebbero a scaricare e installare quello per l'italia e basta?
Rafff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 11:19   #844
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da CMOGS Guarda i messaggi
Ciao,

mi piacerebbe sapere se gli amici della Sardegna già completamente "digitalizzati" hanno il problema del ritardo RAI.

Ragionavo, visto che i canali RAI principali (attuale mux RAI A) li prenderò solo a switch off avvenuto il prossimo anno (abito in Veneto) e se allora con i canali tutti digitali il problema non dovesse esserci, eviterei adesso di portare la TV in assistenza per l'aggiornamento SW....
Quote:

Il discorso di CMOGS ha senso...sarebbe importante sapere se una volta effettuato il passaggio completo al digitale, il problema del ritardo scomparirà da solo senza effettuare l'aggiornamento FW
Old 21-04-2009, 11:22   #845
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ciao,

Basta consultare i dati della lista presente nel post N. 2, o seguire tutta la discussione. Entrambi non hanno riscontrato il problema.

Quote:
Tu avevi detto che non riscontravi il problema. Se poi adesso dici che non ricevi i canali RAI DTV, è chiaro che a te non servirebbe far aggiornare adesso il software. Però c'è anche da dire che, visti i tempi dello switch-off della tua regione, io me lo farei aggiornare ugualmente, magari tra qualche settimana dopo aver letto i feedback di altri utenti.
Old 21-04-2009, 11:28   #846
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Rafff Guarda i messaggi
Ma se LG italia pubblicasse il firmware, non credi che gli utenti si limiterebbero a scaricare e installare quello per l'italia e basta?
In quel caso è ovvio che non dovrebbero esserci problemi, ma a me non risulta che sul sito italiano ci sia mai stato il software (avevo controllato qualche settimana fa). Nel tuo esempio precedente, tu avevi citato il software presente sul sito polacco.

Per adesso, dalle ricerche che avevo fatto, solo sui siti americano e polacco è presente il software per il download, e quello US sui nostri TV non va bene.
Old 21-04-2009, 11:28   #847
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Basta consultare i dati della lista presente nel post N. 2, o seguire tutta la discussione. Entrambi non hanno riscontrato il problema.
Quindi in conclusione è ragionevole pensare che una volta oscurato l'analogico il problema del ritardo dei canali RAI scompaia anche senza aggiornare il FW??io sono a Roma quindi sarebbe da aspettare ottobre
Old 21-04-2009, 11:30   #848
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da cristch Guarda i messaggi
Il discorso di CMOGS ha senso...sarebbe importante sapere se una volta effettuato il passaggio completo al digitale, il problema del ritardo scomparirà da solo senza effettuare l'aggiornamento FW
A quella domanda nessuno sarà mai in grado di dare una effettiva risposta, fino a quando lo switch-off non sarà avvenuto. Se poi uno deve aspettare quasi 2 anni, rischia di richiedere l'aggiornamento del software con il TV fuori garanzia, e magari gli toccherà, a quel punto, pagare l'intervento.

EDIT: nel tuo caso è a tua discrezione. un conto è aspettare fino alla fine del 2010, un'altro è aspettare fino a ottobre 2009. Se permetti c'è una bella differenza.

ps. se non ti va di contattare quel service che ha il numero a pagamento 199, non puoi contattarne un'altro? A Roma chissà quanti ce ne saranno. Sul sito di LG c'è la lista completa, sia per TV normali che per quelli specifici al plasma. I due service della mia città sono nella lista dei Televisori normali, ma fanno interventi anche sui plasma.

Ultima modifica di Althotas : 21-04-2009 alle 11:42.
Old 21-04-2009, 11:41   #849
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
A quella domanda nessuno sarà mai in grado di dare una effettiva risposta, fino a quando lo switch-off non sarà avvenuto. Se poi uno deve aspettare quasi 2 anni, rischia di richiedere l'aggiornamento del software con il TV fuori garanzia, e magari gli toccherà, a quel punto, pagare l'intervento.
ma tu hai chiamato il centro assistenza telefonicamente ??quanto costa il 199??
Old 21-04-2009, 11:50   #850
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
ma tu hai chiamato il centro assistenza telefonicamente ??quanto costa il 199??
Avevo già scritto anche quello. La volete seguire bene o no la discussione?

Non ho alcuna intenzione che questa discussione prenda la solita piega di tante altre presenti in questo forum e anche in altri, a causa di gente che non legge e ripete le stesse domande. Tanti post in più per niente, discussione che diventa noiosa e molto più lunga da seguire, la gente che si stufa di rispondere, e poi va a finire tutto in malora (vedi quella in AVMag.). E no, non ci siamo. Leggete e smettetela di essere pigri. Mi costa non poco tenere aggiornati i primi 2 post, che sono fatti per essere consultati, e rispondere ai vari utenti su domande importanti.
Old 21-04-2009, 11:55   #851
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Verona
Quote:
dopo un giorno dalla mia email ancora nessuna risposta dal centro assistenza contattato..se il buon giorno si vede dal mattino....
tempo addietro mandai almeno 10/15 mail.. solo in 3 mi risposero.
Old 21-04-2009, 12:06   #852
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Avevo già scritto anche quello. La volete seguire bene o no la discussione?

Non ho alcuna intenzione che questa discussione prenda la solita piega di tante altre presenti in questo forum e anche in altri, a causa di gente che non legge e ripete le stesse domande. Tanti post in più per niente, discussione che diventa noiosa e molto più lunga da seguire, la gente che si stufa di rispondere, e poi va a finire tutto in malora (vedi quella in AVMag.). E no, non ci siamo. Leggete e smettetela di essere pigri. Mi costa non poco tenere aggiornati i primi 2 post, che sono fatti per essere consultati, e rispondere ai vari utenti su domande importanti.
Quote:
Originariamente inviato da nicola5154 Guarda i messaggi
tempo addietro mandai almeno 10/15 mail.. solo in 3 mi risposero.
scusami ma io ho letto le prime pagine e a meno che non sia "alquanto distratto" (cosa possibile) non sono riuscito a leggere se chiamare il 199 sia gratuito o quanto eventualenmte costi al minuto
Old 21-04-2009, 12:07   #853
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
scusami ma io ho letto le prime pagine e a meno che non sia "alquanto distratto" (cosa possibile) non sono riuscito a leggere se chiamare il 199 sia gratuito o quanto eventualenmte costi al minuto
non è gratuito. almeno da quanto ne so dovrebbe avere il costo di un'interurbana.
Old 21-04-2009, 12:09   #854
CMOGS
Member

Quote:

Tu avevi detto che non riscontravi il problema. Se poi adesso dici che non ricevi i canali RAI DTV, è chiaro che a te non servirebbe far aggiornare adesso il software. Però c'è anche da dire che, visti i tempi dello switch-off della tua regione, io me lo farei aggiornare ugualmente, magari tra qualche settimana dopo aver letto i feedback di altri utenti.
Attualmente prendo il solo MUX RAI B e con i canali trasmessi tramite tale MUX non ho il minimo problema (versione del mio sw 3.26).
Leggendo però gli ultimi post sembra che il problema del ritardo riguardi il MUX A; a questo punto non so se è la versione del mio software così vecchia (e che ho solo io nel censimento) a non presentare il problema oppure il problema ce'è l'ho ma non ricevendo il MUX RAI A non ho modo di testarlo.

Al momento non ho voglia di portare il TV in assistenza a Mestre visto che per ora il problema non mi si riguarda, chissà che nel frattempo LG decida di divulgare l'aggiornamento via OTA...

Colgo l'occasione per ringraziarti per l'eccellente lavoro che stai facento su questo thread
CMOGS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 12:12   #855
paolobolo
Junior Member

Problema ritardo Rai

Ritirato il tv dall' assistenza con il fw aggiornato e i canali rai funzionano perfettamente, visto che è gratuito consiglierei di farlo vivamente.
Anche la cam ( samsung ) funziona perfettamente, io in casa ho altri tv dotati di cam che funzionano ma non così bene ( forse perchè non certificati ).
paolobolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 12:23   #856
Rafff
Junior Member

L'Avatar di Rafff

Iscritto dal: Nov 2007
CAM

Confermo che la CAM Samsung va a meraviglia.
Rafff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 12:30   #857
nicola5154
Senior Member

L'Avatar di nicola5154

Quote:
Originariamente inviato da paolobolo Guarda i messaggi
Ritirato il tv dall' assistenza con il fw aggiornato e i canali rai funzionano perfettamente, visto che è gratuito consiglierei di farlo vivamente.
Anche la cam ( samsung ) funziona perfettamente, io in casa ho altri tv dotati di cam che funzionano ma non così bene ( forse perchè non certificati ).
Che versione del FW ti hanno installato?
Old 21-04-2009, 13:01   #858
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Non mi risulta che i numeri 199 xxx siano gratuiti, infatti si può anche chiedere a Telecom il blocco in centrale delle chiamate (io l'ho fatto già alcuni anni fa). Sul sito di LG nella informazioni sulla Garanzia che ho riportato anche nel post N. 2, non è indicato il costo al minuto. Se esiste un numero verde (800 xxx) qualunque per contattare LG, prova a chiedere a loro.

Mi risulta invece, come avevo indicato recentemente, che ci sono service LG che hanno un numero di telefono normale, tipo il service che ho contattato io.

Ultima modifica di Althotas : 21-04-2009 alle 13:30.
Old 21-04-2009, 14:00   #859
paolobolo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicola5154 Guarda i messaggi
Che versione del FW ti hanno installato?
Ovviamente la 03.44.00
paolobolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2009, 14:02   #860
evediamosequestoesiste
Member

L'Avatar di evediamosequestoesiste

Problema ritardo rai risolto

Allora come promesso vi aggiorno:

stamattina sono venuti i tecnici lg di roma a fare l'aggiornamento.
In pratica è semplicissimo, non bisogna nemmeno spegnere il tv.
Inserita la chiavetta usb compare la richiesta di aggiornamento, si da l'ok e in 30 secondi il fw è aggiornato.
Adesso ho la V03.44.00 e il problema del ritardo è risolto!

Ovviamente non mi hanno lasciato una copia del fw...per due motivi:
-il primo è che se qualcosa va storto durante l'operazione noi utenti abbiamo la garanzia e ci rimettono tutto a posto senza problemi.
- il secondo è che ovviamente loro sono pagati da lg per fare questi interventi!
evediamosequestoesiste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian