Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2009, 09:47   #161
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da mademistake Guarda i messaggi
E allora per quale motivo dovrei pagare una assicurazione differente in base alle caratteristiche dell'auto?
in linea di massima perchè con 120 cavalli è più probabile che tu faccia maggiori danni che non con 60, suppongo.

o, se vuoi, perchè è una sorta di contribuzione a un bene comune in ragione dei proprio reddito...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 09:49   #162
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Ma senza andare tanto per il sottile...
Onna (che dovrebbe essere stata sopra il centro del terremoto) è crollata quasi interamente.
L'unica villetta rimasta in piedi è quella costruita secondo criteri antisismici, e non ha avuto danni.
Anziché fare assicurazioni e via dicendo si vadano a beccare architetti, costruttori e produttori di materie prime, si denuncino e si facciano pagare A LORO i danni.

...altrimenti, già che ci siamo, facciamo obbligatoria anche l'RC meteorite e l'RC tsunami... hai visto mai che capiti un altra emergenza!
tu scherzi ma lo sai che in croazia c'è un tipo che è entrato nel guinnes perchè ha avuto la casa sfasciata da un meteorite per ben due volte!

non hai idee di quanto pagherebbe di assicurazione quel tipo li!
Old 16-04-2009, 09:55   #163
mademistake
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
in linea di massima perchè con 120 cavalli è più probabile che tu faccia maggiori danni che non con 60, suppongo.

o, se vuoi, perchè è una sorta di contribuzione a un bene comune in ragione dei proprio reddito...
Supponi male. Auto più potenti hanno assetti migliori. Un auto sciacia supera i 100 all'ora con un assetto instabile, cosa che la rende molto più pericolosa.
mademistake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 09:58   #164
dave4mame
Bannato

Quote:
Supponi male. Auto più potenti hanno assetti migliori. Un auto sciacia supera i 100 all'ora con un assetto instabile, cosa che la rende molto più pericolosa.
ah, senz'altro
ma, se non ti fa schifo, se mi deve venire addosso qualcuno in città (luogo dove avviene la maggior parte degli incidenti) preferisco che sia una 500, non un cayenne.
Old 16-04-2009, 10:01   #165
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
http://casellario.inail.it/news/news.asp?ID=226
Quote:
Tariffe RC auto personalizzate

La personalizzazione delle tariffe assicurative può tradursi in un considerevole risparmio per i conducenti virtuosi e in un aggravio per i più pericolosi, differenziando il premio proporzionalmente all’effettiva entità del rischio. Statisticamente l’età e il sesso hanno un ruolo fortemente discriminante per la quantificazione del rischio. Sulla base dell’ultimo rapporto Ania, consultabile nel sito www.ania.it, si conferma che i giovani fino ai 25 anni sono la categoria di assicurati più rischiosa anche se in questa fascia le femmine provocano meno incidenti dei maschi. Dopo i i 25 anni la frequenza degli incidenti tende a diminuire, raggiungendo valori inferiori alla media nella fascia di età compresa tra i 36 e i 41 anni per i maschi e tra i 30 e i 41 anni per le femmine. Per entrambi i sessi, ma in misura maggiore per le donne, si registra una ripresa della sinistrosità tra i 42 e i 53 anni, probabilmente con l’utilizzo dell’autovettura da parte dei figli neopatentati. Sulla determinazione della tariffa incidono anche gli elementi legati alle caratteristiche della vettura assicurata, la potenza e il tipo di alimentazione: in generale la frequenza degli incidenti risulta crescente con l’aumentare dei cavalli fiscali.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 10:02   #166
mademistake
Bannato

Quote:
ah, senz'altro
ma, se non ti fa schifo, se mi deve venire addosso qualcuno in città (luogo dove avviene la maggior parte degli incidenti) preferisco che sia una 500, non un cayenne.
Il cayenne non è l'auto tipo. E' molto più probabile che ti venga addosso una 500. E se ti viene addosso una 500 a 100 all'ora dubito che tu possa sopravvivere. Senza contare l'agilità di questi catorcini in città che sguizzano e ci mettono quanto dare fondo al pedale per arrivare a 70 km orari.

Parlo criticando pure me che ho una macchina senza il minimo controllo elettronico.
Old 16-04-2009, 10:03   #167
mademistake
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck Guarda i messaggi
Strano che puntualmente in giro vedo molto più "twingo" incidentate che "mercedes".
Non credo che dipenda solo dal fatto che ci sono meno "mercedes".
Old 16-04-2009, 10:04   #168
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Strano che puntualmente in giro vedo molto più "twingo" incidentate che mercedes.
Coincidenze. La serie Twingo che guidava mia moglie aveva delle agevolazioni in quanto cosiderata auto sicura.

http://www.marketpress.info/notiziar....php?art=39451
Quote:
NEW TWINGO SI AGGIUDICA LE 4 “STELLE” AL TERMINE DEI TEST DI SICUREZZA PASSIVA EFFETTUATI DALL’ORGANISMO INDIPENDENTE EURONCAP
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace

Ultima modifica di DonaldDuck : 16-04-2009 alle 10:09.
Old 16-04-2009, 10:05   #169
mademistake
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck Guarda i messaggi
Coincidenze.
eeeeeeeeeh
Old 16-04-2009, 10:10   #170
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
a me sembra più che ad una rc questa ipotetica assicurazione obbligatoria sia da paragonare ad una polizza rischi tipo quella sulla vita, e quella viene calcolata sul rischio che il sottoscrittore corre ( malattie proprie o ereditarie, svolgimento di attività pericolose ecc ecc)

stessa cosa si potrebbe fare valutando l'immobile: dove sta quanti anni ha ecc ecc , magari l'obbligatorietà potrebbe favorire la perequazione

e cmq progettisti costruttori e affini sono già perseguibili in base al cp
Old 16-04-2009, 10:12   #171
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
eeeeeeeeeh
Uuuuuuuh
Old 16-04-2009, 10:12   #172
dave4mame
Bannato

Quote:
eeeeeeeeeh
ragionamento che fa acqua.
oltre al fenomeno numerico entra in gioco l'esperienza del guidatore (che viene premiata dalle classi di merito), il grano a disposizione dello stesso (chi ha soldi per una mercedes ha con ogni probabilità anche quelli per ripararla).

oh, se poi tu magari hai un 2000 turbo e ti girano le palle pagare il doppio di chi ha un 1200 da 60 cavalli... te posso capì ma non te posso aiutà

(a me, per inciso, girano le palle a nastro per la botta che ha preso mia moglia passando dalla golf 1400 alla 1600; ma, oggettivamente, la ritengo giusta...)
Old 16-04-2009, 10:12   #173
ozeta
Senior Member

L'Avatar di ozeta

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
se fanno le 500 da 120 cavalli è ovvio che prima o poi il conducente si schianta ...
Old 16-04-2009, 10:14   #174
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Questa l'ho gia' sentita da un paio di colleghi "corsaioli" che regolarmente si sono impastati......

Per quanto riguarda la tenuta di strada, i limiti di velocita' sono cautelativi, per cui anche la piu' sgangherata delle city car rispettandoli non metterebbe a rischio la propria stabilita'. Inutile dire che possedere un'auto piu' stabile non ti da diritto a violare tali limiti.

Per quanto riguarda gli spazi di frenata, se guardi i test effettuati dalle riviste noterai che, per le velocita' previste dal codice della strada, sono poco dipendenti dal modello di auto. Poi, e' ovvio che sulla Lamborghini montano i Brembo che risultano efficienti anche per frenate da 300Km/h a 0, e sulla Panda no. Ma per frenate da 100Km/h a 0 il modello dell'auto e' poco rilevante.

Piu' in generale, la differenza fra city-car e auto di grossa cilindrata e' soprattutto nella sicurezza passiva: a parita' di impatto, se ti trovi su una city-car le probabilita' che ci rimani secco sono piu' elevate.

Quindi dire "ho un auto piu' potente, quindi posso andare piu' forte" equivale a dire:
"ho un auto piu' potente, in caso di incidente e' piu' probabile che siano gli altri a rimetterci la vita, quindi posso andare piu' forte".
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 10:14   #175
mademistake
Bannato

Quote:
ragionamento che fa acqua.
oltre al fenomeno numerico entra in gioco l'esperienza del guidatore (che viene premiata dalle classi di merito), il grano a disposizione dello stesso (chi ha soldi per una mercedes ha con ogni probabilità anche quelli per ripararla).

oh, se poi tu magari hai un 2000 turbo e ti girano le palle pagare il doppio di chi ha un 1200 da 60 cavalli... te posso capì ma non te posso aiutà

(a me, per inciso, girano le palle a nastro per la botta che ha preso mia moglia passando dalla golf 1400 alla 1600; ma, oggettivamente, la ritengo giusta...)
Io ho un 2000 bialbero e pago molto meno di chi ha un 1200.
Difendere le assicurazioni, con i prezzi che hanno in Italia, mi pare abbastanza masochista.
Old 16-04-2009, 10:17   #176
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Ho capito, ma la soluzione allora qual'è? Si tiene la casa e se la gode, senza assicurazione, magari dandola in affitto e guadagnandoci; tanto poi se crolla per un terremoto gliela ricostruisce lo stato gratis.
E' questo che proponi?
Quello che io voglio dire è che se una casa è privata, allora è compito del legittimo proprietario tutelarsi.
Va bene anche che decida di non tutelarsi, ma poi non pretenda che lo stato gliela ricostruisca.
C'è gente che paga le tasse e la casa non l'ha mai avuta.
Sinceramente vorrei che i soldi che pago in tasse servissero ad altro che non a costruire la casetta nuova PRIVATA del signor Rossi.
Mentre invece mi parrebbe logico che la casetta resti di proprietà dello stato ma data al signor Rossi disastrato in affitto agevolato.
Ma questo rientra nel discorso generale sull'assistenzialismo statale. Vale anche in altri ambiti, come la sanita', e non esiste una soluzione perfetta. Normalmente, se la tua casa viene distrutta da un incendio e non sei assicurato sono cavoli tuoi. Se pero' accade una calamita' naturale, per cui le case distrutte sono 10000, allora applicando questa logica rischi di trovarti con intere baraccopoli da gestire.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 16-04-2009, 10:17   #177
mademistake
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Questa l'ho gia' sentita da un paio di colleghi "corsaioli" che regolarmente si sono impastati......

Per quanto riguarda la tenuta di strada, i limiti di velocita' sono cautelativi, per cui anche la piu' sgangherata delle city car rispettandoli non metterebbe a rischio la propria stabilita'. Inutile dire che possedere un'auto piu' stabile non ti da diritto a violare tali limiti.

Per quanto riguarda gli spazi di frenata, se guardi i test effettuati dalle riviste noterai che, per le velocita' previste dal codice della strada, sono poco dipendenti dal modello di auto. Poi, e' ovvio che sulla Lamborghini montano i Brembo che risultano efficienti anche per frenate da 300Km/h a 0, e sulla Panda no. Ma per frenate da 100Km/h a 0 il modello dell'auto e' poco rilevante.

Piu' in generale, la differenza fra city-car e auto di grossa cilindrata e' soprattutto nella sicurezza passiva: a parita' di impatto, se ti trovi su una city-car le probabilita' che ci rimani secco sono piu' elevate.

Quindi dire "ho un auto piu' potente, quindi posso andare piu' forte" equivale a dire:
"ho un auto piu' potente, in caso di incidente e' piu' probabile che siano gli altri a rimetterci la vita, quindi posso andare piu' forte".
Allo stesso modo auto di grossa cilindrata di prendono più avanti nell'età, e si ha una esperienza di guida maggiore. Vice versa in giro vedo molti 1400 tiratissimi che sfiorano i 200 km e hanno una marea di cavalli, in mano a giovani con la voglia di fare i ganzi. Sono queste auto che dovrebbero pagare cifre alte.
Old 16-04-2009, 10:19   #178
dave4mame
Bannato

Quote:
Io ho un 2000 bialbero
ci avrei scommesso...

Quote:
e pago molto meno di chi ha un 1200.
discorso abbastanza futile e, se mi è concesso dirlo, sboroneggiante
tra classe di merito, convenzioni, pacchetti vari il confronto con "altri" è improponibile.
l'unico confronto che puoi correttamente fare è quanto paghi TU per il tuo 2000 e quanto pagheresti TU per il 1200.
altrimenti potrei tirarti fuori quanto un cazzo paga mio suocero tra tutti i suoi inciuci per il suo parchetto d'auto storiche... (ocio.. storiche, non d'epoca...)

Quote:
Difendere le assicurazioni, con i prezzi che hanno in Italia, mi pare abbastanza masochista.
e infatti nessuno lo sta facendo.
si parlava di relazione tra prezzi e modello d'auto, non di prezzi assoluti.
Old 16-04-2009, 10:20   #179
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Io ho un 2000 bialbero e pago molto meno di chi ha un 1200.
Questa dovresti spiegarla, visto che, a parita' di tutti gli altri parametri, le assicurazioni sono proporzionali alla cilindrata.
Quote:
Il problema non e' tanto dato dai prezzi in se', ma dalla loro ridotta variabilita', nonche' dal fatto che in passato i rialzi hanno sempre riguardato tutte le compagnie senza giustificazioni plausibili.
Old 16-04-2009, 10:20   #180
nellolo
Senior Member

L'Avatar di nellolo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ragusa
Il discorso è articolato.
Ho poca simpatia per Brunetta (e sono in nutrita compagnia) e ancor meno per le assicurazioni.
Però va anche detto che in Italia, relativamente alle costruzioni ma non solo, manca il principio di responsabilità, che è diffuso un po' ovunque sul Pianeta.
Noi italici prima ci costruiamo la casa abusiva, fatta a caxxo di cane, con sopraelevazioni e superfetazioni che ne pregiudicano disastrosamente la staticità, e poi quando arriva il terremoto, la collettività deve pagarci i danni o rifarci una casa nuova.
Troppo comodo.
Windows-Mac OSX-Android
nellolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
I prezzi degli SSD aumenteranno fino al ...
The Wolf Among Us 2: sviluppo riavviato ...
Non è solo colpa dell'AI: cos&igr...
iPhone 17e, iPhone 17 e iPhone 16e: tutt...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian