Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2009, 08:16   #201
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
L'italiano mio figlio lo studia dalla prima elementre.
I dialetti sono sempre meno usati.
Gli italiani in passato sono stati talmente pirla da non riuscire ad esportare la loro lingua nemmeno in Eritrea, Paese inventato dagli italiani e colonia per circa 80 anni: oggi la lingua straniera ufficiale è l'Inglese.

Per cui è una lingua abbastanza morta, inglesizzata, mal parlata dagli italiani perchè difficile.
Io invece sono per lo studio dei dialetti a scuola, perchè sono un patrimonio culturale che sta andando perso.

fg
Esistono paesi non inglesi dove la lingua straniera ufficiale non è inglese?
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 08:45   #202
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
vorrei vedere in paesi come cina giappone eccetera come reagirebbe la popolazione se, in nome di un miglioramento non ben specificato (ricordo che la crisi è pesantissima anche per loro), gli venisse "imposto" un discorso come quello che stiamo facendo qui

l'idea che nel mondo si arrivi a parlare una sola lingua mi fa schifo, e bisogna portare il livello generale di cultura più in alto, facendo apprendere in questo caso più lingue, non semplificando imponendone una per tutti

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 08:59   #203
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5 Guarda i messaggi
vorrei vedere in paesi come cina giappone eccetera come reagirebbe la popolazione se, in nome di un miglioramento non ben specificato (ricordo che la crisi è pesantissima anche per loro), gli venisse "imposto" un discorso come quello che stiamo facendo qui

l'idea che nel mondo si arrivi a parlare una sola lingua mi fa schifo, e bisogna portare il livello generale di cultura più in alto, facendo apprendere in questo caso più lingue, non semplificando imponendone una per tutti
Il mandarino è una lingua imposta, viene insegnata a scuola mentre di solito fuori si parla ancora con dialetti più o meno locali.

Comunque non c'è bisogno di dimenticare italiano, basterebbe introdurre(con il dovuto tempo) una seconda lingua ufficiale(inglese) da insegnare nelle scuole e richiedere ai studenti una conoscenza colloquiale della lingua alla fine della scuola media, ci sono un sacco di ex colonie con 2 lingue ufficiali (alcuni anche di più) dubito che i loro bambini siano più intelligenti di quelli italiani, si tratta della volontà che manca.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 09:03   #204
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
secondo me il dialetto soppravvive (giuste le "p" e le "v" ?) è dovuto all'ambito familiare.

la vedo dura insegnare a scuola decine di dialetti.
si parla ancora perchè lo si sete in casa, tanto più usato quanto più la zona è stata meno oggetto di flussi migratori.

credo non sia un caso se, tanto per fare un esempio, a milano quasi nessuni parla più il dialetto meneghino..
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 09:04   #205
luckyluke5
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
secondo me il dialetto soppravvive (giuste le "p" e le "v" ?) è dovuto all'ambito familiare.

la vedo dura insegnare a scuola decine di dialetti.
si parla ancora perchè lo si sete in casa, tanto più usato quanto più la zona è stata meno oggetto di flussi migratori.

credo non sia un caso se, tanto per fare un esempio, a milano quasi nessuni parla più il dialetto meneghino..
c'è una p di troppo

Old 15-04-2009, 09:39   #206
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
imho l'italiano è una lingua spettacolare da leggere (puoi non conoscere una parola, ma sei sicuro che la pronuncia seguirà le regole generali di dizione o le 3-4 eccezioni), ma dal punto di vista grammaticale è un abominio...
Più che l'italiano, lo spagnolo semmai, perché prevede l'uso degli accenti sulle vocali, così è davvero difficile sbagliare a pronunciare una parola.

Comunque, per rispondere al primo post, dico che non ha alcun senso abbandonare la propria lingua, purtroppo se abbiamo una pessima conoscenza dell'inglese è dovuta esclusivamente al fatto che l'insegnamento delle lingue a scuola è quantomeno disastroso (e non è una scusa, perché non si può pretendere che un bambino di 6 anni - o anche un adolescente di 14 - studi l'inglese per proprio interesse se non gli viene presentato un metodo che lo stimoli e che renda piacevole lo studio).
Poi, puoi anche studiare tutto l'inglese che vuoi, ma se non lo pratichi non riuscirai mai ad acquisire una certa padronanza (e anche qui la scuola ha molte colpe, perché spesso i professori si incaponiscono a far studiare la grammatica e a far svolgere esercizi inutili, rendendo assai noiosa la lingua stessa).

Se leggo dimentico, se ascolto ricordo, se faccio capisco
alex783 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 09:40   #207
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nerocielo Guarda i messaggi
Ma sparisci sopratutto, con 4 TTTT lo scrivi nei sms
Soprattutto si scrive così. Punto.

Chiarito il particolare, evita le polemiche personali.
Old 15-04-2009, 09:41   #208
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da alex783 Guarda i messaggi
Più che l'italiano, lo spagnolo semmai, perché prevede l'uso degli accenti sulle vocali, così è davvero difficile sbagliare a pronunciare una parola.
è vero, hai ragione..
anche se, a dirla tutta, la maggior parte delle parole italiane sono piane...
Old 15-04-2009, 09:48   #209
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Ecco, se c'è una lingua che può competere con la bellezza dell'italiano è proprio lo spagnolo.
La grammatica non lo so ma immagino sia simile a quella italiana, però lo trovo decisamente più bello, suona meglio dell'italiano.
Old 15-04-2009, 09:52   #210
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Ecco, se c'è una lingua che può competere con la bellezza dell'italiano è proprio lo spagnolo.
La grammatica non lo so ma immagino sia simile a quella italiana, però lo trovo decisamente più bello, suona meglio dell'italiano.
Le lingue più musicali e belle da ascoltare sono a mio avviso il francese e lo spagnolo.

L'italiano, se non consideriamo le cadenze dialettali, è una lingua abbastanza piatta, secondo me.

P.S: lo spagnolo è molto simile all'italiano come grammatica ed è anche la lingua più latina che ci sia (nel senso di più vicina al latino).
alex783 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 09:52   #211
dave4mame
Bannato

Quote:
"plus in las, la balas!" (cit.)
Old 15-04-2009, 09:56   #212
Hactor
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da luckyluke5 Guarda i messaggi

sono d'accordo.

Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi

Per cui è una lingua abbastanza morta, inglesizzata, mal parlata dagli italiani perchè difficile.
Io invece sono per lo studio dei dialetti a scuola, perchè sono un patrimonio culturale che sta andando perso.

fg
l'italiano mal parlato deriva proprio dai dialetti, dove di regione in regione si tendono a semplificare alcune regole grammaticali, per non dire introdurne di proprie. Scrivere come scrisse un mio prof dell'Università (sciagura!) "La Terra la gli gira attorno al Sole" sarà pure corretto in toscano stretto, ma è un orrore nell'italiano comune.

Quote:
Le lingue più musicali e belle da ascoltare sono a mio avviso il francese e lo spagnolo.

L'italiano, se non consideriamo le cadenze dialettali, è una lingua abbastanza piatta, secondo me.
francamente non sono particolarmente d'accordo.
l'italiano è una lingua funzionale che si adatta a tutte le esigenze e in generale i madrelingua italiani apprendono molto più facilmente e correttamente la pronuncia di altre lingue, senza soffrire dei classici difetti fonetici di cui inglesi, francesi o tedeschi sembrano afflitti.
ad oggi non ho ancora incontrato un francese od un inglese che avessero vissuto da anni in Italia parlando un italiano senza erre moscia o altri problemi analoghi. Ovviamente è un esempio sui generis, ma penso che regga abbastanza la tesi.
Hactor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 10:02   #213
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:

P.S: lo spagnolo è molto simile all'italiano come grammatica ed è anche la lingua più latina che ci sia (nel senso di più vicina al latino).
Il francese per me è osceno, suona veramente male. A sto punto preferisco il tedesco, il che la dice lunga

L'italiano è piatto, è vero, ma è proprio questo che lo rende unico a mio avviso. Per molti crucchi "Italienisch ist Musik".

Ed a proposito di musica: chi è capace (vedi Piero Pelù) riesce a rendere l'italiano molto musicale e meno piatto proprio "modulando" le vocali

Quote:
"plus in las, la balas!" (cit.)
?
Old 15-04-2009, 10:16   #214
dave4mame
Bannato

Quote:
?
frase rivolta, ringhiando, durante una furiosa partitella "italia-spagna", da un fantasioso cisalpino a un emulo iberico di Gentile che rubava metri per battere una punizione....
Old 15-04-2009, 10:24   #215
luckyluke5
Senior Member

Quote:
frase rivolta, ringhiando, durante una furiosa partitella "italia-spagna", da un fantasioso cisalpino a un emulo iberico di Gentile che rubava metri per battere una punizione....

come si fa a pensare di privarsi di simili perle?

Old 15-04-2009, 10:54   #216
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Già sono moribondi, se ascoltate ad esempio i bambini (nelle regioni in cui si parla dialetto) vi accorgerete che ormai tra loro parlano italiano con qualche parola dialettale qua e là... ed imho è bene così, in un Mondo in cui si va verso una lingua unica, è imbarazzante anche solo pensare che, nel 2009, in due regioni diverse della stessa Nazione si parlino dialetti diversi.

p.s. per fortuna che nella mia famiglia nessuno parla nessun dialetto.
considerato che fino a 150anni fa l'italiano non era la lingua principale, ma che fu imposta solo in seguito all'unificazione, non mi meraviglia che si parli molto il dialetto.
inoltre, a differenza di molti altri paesi, le differenze tra i vari dialetti sono molto accentuate (non a caso molti dialetti sono riconosciuti come vere e proprie lingue).
dal mio canto spero che non vadano perduti dato che sono un patrimonio culturale grandissimo.

anche in casa mia si parla italiano, ma questo non mi impedisce di saper parlare fluentemente 3 dialetti senza che questo influenzi la mia capacità di espressione in italiano
pertanto non ritengo che la conoscenza del dialetto sia una scelta esclusivamente "povera".
Old 15-04-2009, 10:58   #217
dave4mame
Bannato

bof.... se so quelle 4 parole di francese lo devo in buona parte a uno dei due dialetti che conosco
Old 15-04-2009, 12:31   #218
LupoFR
Member

L'Avatar di LupoFR

Iscritto dal: Oct 2007
Nel Veneto, ma anche nel Friuli occidentale e nel Trentino meridionale, la gente continua a parlare la Lingua Veneta, nelle sue varianti, molto più dell'Italiano semplicemente perchè è stata la lingua ufficiale della Repubblica Serenissima per centinaia d'anni e, pertanto, è parte integrante della nostra cultura.

La Regione, per tutelarla, ha messo online un sito molto interessante dedicato al patrimonio linguistico veneto: www.linguaveneta.it

Ciò non toglie, ovviamente, che al giorno d'oggi siano necessarie la padronanza dell'Italiano ed una buona conoscenza dell'Inglese. Se qualcuno, poi, per interessi personali o per lavoro, vuole imparare altre 10 lingue, buon per lui.
LupoFR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 12:33   #219
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da lishi Guarda i messaggi
Il mandarino è una lingua imposta, viene insegnata a scuola mentre di solito fuori si parla ancora con dialetti più o meno locali.

Comunque non c'è bisogno di dimenticare italiano, basterebbe introdurre(con il dovuto tempo) una seconda lingua ufficiale(inglese) da insegnare nelle scuole e richiedere ai studenti una conoscenza colloquiale della lingua alla fine della scuola media, ci sono un sacco di ex colonie con 2 lingue ufficiali (alcuni anche di più) dubito che i loro bambini siano più intelligenti di quelli italiani, si tratta della volontà che manca.

Quoto: basterebbe insegnare seriamente la seconda lingua ai bambini, magari avvalendosi anche di libri di testo di altre materie scritti in inglese.

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
considerato che fino a 150anni fa l'italiano non era la lingua principale, ma che fu imposta solo in seguito all'unificazione, non mi meraviglia che si parli molto il dialetto.
inoltre, a differenza di molti altri paesi, le differenze tra i vari dialetti sono molto accentuate (non a caso molti dialetti sono riconosciuti come vere e proprie lingue).
dal mio canto spero che non vadano perduti dato che sono un patrimonio culturale grandissimo.

anche in casa mia si parla italiano, ma questo non mi impedisce di saper parlare fluentemente 3 dialetti senza che questo influenzi la mia capacità di espressione in italiano
pertanto non ritengo che la conoscenza del dialetto sia una scelta esclusivamente "povera".

Non mi pare che si parli molto il dialetto: io lo sento parlare solo da pochi anziani, e l'ho sentito parlare da tre amici (tre), uno sardo, uno napoletano, ed uno veneto, mentre parlavano con i genitori, e mai da nessun'altro... a Roma poi il dialetto è proprio morto, sono rimasti soltanto la calata e qualche termine dialettale di uso comune, ma dialetto vero romano non lo parla quasi più nessuno, anche perchè di romani da generazioni ce ne sono rimasti pochi.
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 12:42   #220
LupoFR
Member

L'Avatar di LupoFR

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Non mi pare che si parli molto il dialetto: io lo sento parlare solo da pochi anziani, e l'ho sentito parlare da tre amici (tre), uno sardo, uno napoletano, ed uno veneto, mentre parlavano con i genitori, e mai da nessun'altro... a Roma poi il dialetto è proprio morto, sono rimasti soltanto la calata e qualche termine dialettale di uso comune, ma dialetto vero romano non lo parla quasi più nessuno, anche perchè di romani da generazioni ce ne sono rimasti pochi.
Secondo un articolo che lessi in un noto quotidiano locale qualche mese fa, in Veneto la lingua locale è parlata quotidianamente da oltre il 60% della popolazione, probabilmente perchè qui l'identità regionale è molto più radicata rispetto ad altre zone d'Italia.
LupoFR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian