|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
vorrei vedere in paesi come cina giappone eccetera come reagirebbe la popolazione se, in nome di un miglioramento non ben specificato (ricordo che la crisi è pesantissima anche per loro), gli venisse "imposto" un discorso come quello che stiamo facendo qui
l'idea che nel mondo si arrivi a parlare una sola lingua mi fa schifo, e bisogna portare il livello generale di cultura più in alto, facendo apprendere in questo caso più lingue, non semplificando imponendone una per tutti
|
|
|
|
#203 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non c'è bisogno di dimenticare italiano, basterebbe introdurre(con il dovuto tempo) una seconda lingua ufficiale(inglese) da insegnare nelle scuole e richiedere ai studenti una conoscenza colloquiale della lingua alla fine della scuola media, ci sono un sacco di ex colonie con 2 lingue ufficiali (alcuni anche di più) dubito che i loro bambini siano più intelligenti di quelli italiani, si tratta della volontà che manca. |
|
|
|
|
|
|
#204 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
secondo me il dialetto soppravvive (giuste le "p" e le "v" ?) è dovuto all'ambito familiare.
la vedo dura insegnare a scuola decine di dialetti. si parla ancora perchè lo si sete in casa, tanto più usato quanto più la zona è stata meno oggetto di flussi migratori. credo non sia un caso se, tanto per fare un esempio, a milano quasi nessuni parla più il dialetto meneghino.. |
|
|
|
|
|
#205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Comunque, per rispondere al primo post, dico che non ha alcun senso abbandonare la propria lingua, purtroppo se abbiamo una pessima conoscenza dell'inglese è dovuta esclusivamente al fatto che l'insegnamento delle lingue a scuola è quantomeno disastroso (e non è una scusa, perché non si può pretendere che un bambino di 6 anni - o anche un adolescente di 14 - studi l'inglese per proprio interesse se non gli viene presentato un metodo che lo stimoli e che renda piacevole lo studio). Poi, puoi anche studiare tutto l'inglese che vuoi, ma se non lo pratichi non riuscirai mai ad acquisire una certa padronanza (e anche qui la scuola ha molte colpe, perché spesso i professori si incaponiscono a far studiare la grammatica e a far svolgere esercizi inutili, rendendo assai noiosa la lingua stessa). Se leggo dimentico, se ascolto ricordo, se faccio capisco |
|
|
|
|
|
|
#207 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Soprattutto si scrive così. Punto.
Chiarito il particolare, evita le polemiche personali.
|
|
|
#208 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#209 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Ecco, se c'è una lingua che può competere con la bellezza dell'italiano è proprio lo spagnolo.
La grammatica non lo so ma immagino sia simile a quella italiana, però lo trovo decisamente più bello, suona meglio dell'italiano.
|
|
|
#210 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
L'italiano, se non consideriamo le cadenze dialettali, è una lingua abbastanza piatta, secondo me. P.S: lo spagnolo è molto simile all'italiano come grammatica ed è anche la lingua più latina che ci sia (nel senso di più vicina al latino). |
|
|
|
|
|
|
#211 |
|
Bannato
|
"plus in las, la balas!" (cit.)
|
|
|
|
|
|
#212 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
l'italiano è una lingua funzionale che si adatta a tutte le esigenze e in generale i madrelingua italiani apprendono molto più facilmente e correttamente la pronuncia di altre lingue, senza soffrire dei classici difetti fonetici di cui inglesi, francesi o tedeschi sembrano afflitti. ad oggi non ho ancora incontrato un francese od un inglese che avessero vissuto da anni in Italia parlando un italiano senza erre moscia o altri problemi analoghi. Ovviamente è un esempio sui generis, ma penso che regga abbastanza la tesi. |
|||
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
L'italiano è piatto, è vero, ma è proprio questo che lo rende unico a mio avviso. Per molti crucchi "Italienisch ist Musik". Ed a proposito di musica: chi è capace (vedi Piero Pelù) riesce a rendere l'italiano molto musicale e meno piatto proprio "modulando" le vocali ?
|
|
|
|
#214 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#215 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come si fa a pensare di privarsi di simili perle?
|
|
|
|
|
#216 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
inoltre, a differenza di molti altri paesi, le differenze tra i vari dialetti sono molto accentuate (non a caso molti dialetti sono riconosciuti come vere e proprie lingue). dal mio canto spero che non vadano perduti dato che sono un patrimonio culturale grandissimo. anche in casa mia si parla italiano, ma questo non mi impedisce di saper parlare fluentemente 3 dialetti senza che questo influenzi la mia capacità di espressione in italiano pertanto non ritengo che la conoscenza del dialetto sia una scelta esclusivamente "povera".
|
|
|
|
#217 |
|
Bannato
|
bof.... se so quelle 4 parole di francese lo devo in buona parte a uno dei due dialetti che conosco
|
|
|
|
|
|
#218 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Nel Veneto, ma anche nel Friuli occidentale e nel Trentino meridionale, la gente continua a parlare la Lingua Veneta, nelle sue varianti, molto più dell'Italiano semplicemente perchè è stata la lingua ufficiale della Repubblica Serenissima per centinaia d'anni e, pertanto, è parte integrante della nostra cultura.
La Regione, per tutelarla, ha messo online un sito molto interessante dedicato al patrimonio linguistico veneto: www.linguaveneta.it Ciò non toglie, ovviamente, che al giorno d'oggi siano necessarie la padronanza dell'Italiano ed una buona conoscenza dell'Inglese. Se qualcuno, poi, per interessi personali o per lavoro, vuole imparare altre 10 lingue, buon per lui. |
|
|
|
|
|
#219 | ||
|
Senior Member
Città: La Capitale
|
Quote:
Quoto: basterebbe insegnare seriamente la seconda lingua ai bambini, magari avvalendosi anche di libri di testo di altre materie scritti in inglese. Quote:
Non mi pare che si parli molto il dialetto: io lo sento parlare solo da pochi anziani, e l'ho sentito parlare da tre amici (tre), uno sardo, uno napoletano, ed uno veneto, mentre parlavano con i genitori, e mai da nessun'altro... a Roma poi il dialetto è proprio morto, sono rimasti soltanto la calata e qualche termine dialettale di uso comune, ma dialetto vero romano non lo parla quasi più nessuno, anche perchè di romani da generazioni ce ne sono rimasti pochi.
|
|
|
|
#220 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.

?