Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2009, 16:06   #161
mademistake
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da shambler1 Guarda i messaggi
E no invece, hanno voluto farsi i cavoli propri a spese del prossimo , questo nei fatti concreti significa il libero arbitrio.
Se fossero stati senza braccia e gambe e fossero nati in alaska (contesto diverso) avrebbero attuato scelte diverse. E' il contesto (qualunque cosa che esista al di fuori della mente) che governa le scelte.
mademistake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 16:09   #162
Masamune
Senior Member

L'Avatar di Masamune

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Quote:
E no invece, hanno voluto farsi i cavoli propri a spese del prossimo , questo nei fatti concreti significa il libero arbitrio.
e quindi il libero arbitrio deve essere negato? O_o???
AMD Phenom II X6 1055T @ 4GHz (285x14) - Dissi Corsair A70 - Asus M4N98TD EVO - 4x4092MB Corsair XMS3 @760Mhz - 2x Palit GeForce® GTX460 Sonic 1024@800/2000MHz - Zalman ZM-RS6F - HP w2207 - Ali LC Power Arkangel 850W - Cooler Master Haf 992 - più la solita mondezza che si trova in un pc ^^
Masamune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 16:27   #163
mademistake
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Masamune Guarda i messaggi
Ma infatti il libero arbitrio non esiste.
Old 10-04-2009, 16:38   #164
Trabant

Quote:
Originariamente inviato da mademistake Guarda i messaggi
Ma infatti il libero arbitrio non esiste.
No, il significato è che o l'uomo obbedisce a dio, oppure squarta ogni suo simile, non c'è via di mezzo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 16:39   #165
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
No, il significato è che o l'uomo obbedisce a dio, oppure squarta il prossimo, non c'è via di mezzo.
Potrebbe essere anche peggio: se non squarti il prossimo, stai obbedendo a Dio.
Anche se non lo sai.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 16:50   #166
mademistake
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
No, il significato è che o l'uomo obbedisce a dio, oppure squarta ogni suo simile, non c'è via di mezzo
Anche se obbedisce a Dio lo fa in luce di un contesto che porta un uomo a seguire un dio.
Old 10-04-2009, 16:52   #167
Masamune
Senior Member

L'Avatar di Masamune

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
se dico che le cose non sono tutte bianche o tutte nere risco di precipitare rovinosamente nella retorica?
Il libero arbitrio è la facoltà dell'uomo di poter effettuare una scelta. e non sempre la scelta è "ammazzo? si/no" "stupro? si/no" "rubo? si/no".
un uomo deve essere in grado di poter decidere della propria vita (ma non prendete questa mia frase in senso assoluto) dovendo tener presente che ogni scelta porta delle conseguenze più o meno gravi.
se l'uomo fosse ad immagine e somiglianza di dio (cosa che cmq non è da escludere) prenderebbe sempre la scelta giusta ma, visto che ha dei bug di programmazione alquanto importanti, a volte le scelte lo portano alla rivina.
credo che l'unico intervento esterno (umano o divino) debba esserci solo se queste decisioni portano a epiloghi catastrofici per l'individuo o per la comunità.
AMD Phenom II X6 1055T @ 4GHz (285x14) - Dissi Corsair A70 - Asus M4N98TD EVO - 4x4092MB Corsair XMS3 @760Mhz - 2x Palit GeForce® GTX460 Sonic 1024@800/2000MHz - Zalman ZM-RS6F - HP w2207 - Ali LC Power Arkangel 850W - Cooler Master Haf 992 - più la solita mondezza che si trova in un pc ^^
Masamune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 16:54   #168
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
E' il contesto (qualunque cosa che esista al di fuori della mente) che governa le scelte.
Non sono d'accordo.
Il contesto sicuramente influenza le scelte, ma non penso si possa affermare con tanta sicurezza che lo domina
Almeno fino a quando l'indagine delle neuroscienze non sarà progredita, e anche di parecchio

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Cazzo, ecce homo.
Bravo...hai spiegato benissimo, complimenti. ..forse mi lascia perplesso solo il periodo "anche un cristiano paradossalmente potrebbe essere un superuomo").
Grazie
Per la questione "Cristiano <--> Superuomo vedo che ti ha già risposto Lowenz

Interessanti i link postati da Franx, ma l'interpretazione di Colli mi sembra su certi punti un po carente.
Anche se è sicuramente vero che Nietzsche non fu un filoso secondo la definizione classica del termine, ma mi sembra pretestuoso definirlo un anti-filoso
Non è colpa di Nietzsche se buona parte dei filosodi che l'hanno preceduto sono caduti nei tranelli del platonismo

Chi fosse interessato ad approfondire certe questioni riguardanti il pensiero di Nietzsche consiglio "Nietzsche" di Carlo Gentili (Che è anche stato il mio docente per l'esame di estetica), avverto che potrebbe risultare difficile da comprendere per chi non ha dimestichezza con il linguaggio specifico della filosofia
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 16:58   #169
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Quote:
se l'uomo fosse ad immagine e somiglianza di dio (cosa che cmq non è da escludere) prenderebbe sempre la scelta giusta ma
Per di più potrebbe prendere qualsiasi scelta
E su questi discorsi mi verrebbe voglia di tirare in ballo Sartre, ma andrebbe clamorosamente OT
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 18:11   #170
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Non direi. Le loro scelte le devi contestualizzare, come ogni azione umana. Per questo non hanno fatto nessuna "scelta" ma hanno solo agito di conseguenza.
aspè, aspè...questo è riduzionismo "comportamentista" (stimolo-> soggetto->risposta), quindi è male.
E manco è vero...c'è chi è vissuto in contesti disagiati ed è diventato cittadino modello e chi è vissuto nella bambagia e ha spirleggiato.
Old 10-04-2009, 18:15   #171
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da prio Guarda i messaggi
Potrebbe essere anche peggio: se non squarti il prossimo, stai obbedendo a Dio.
Anche se non lo sai.
Nu, Prio che abbozza certi discorsi...nuuuuuuu...il 2012 si avvicina e con eso l'eterno fuoco distruttore.
Old 10-04-2009, 18:38   #172
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
MA LOL, ma che cavolo stai dicendo?

Uno che ha problemi psichici non esercita il libero arbitrio, altrimenti mica lo mettono in un ospedale psichiatrico (i manicomi criminali sono retaggio dei fumetti che tanto odi, come vedi ci sei ancora dentro in pieno ).

Ultima modifica di lowenz : 10-04-2009 alle 18:41.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 19:02   #173
jack lende
Registered User

Iscritto dal: Aug 2008
Io non so se, oltre la vanagloria che colate nei vostri interventi, vi rendiate conto di quanto diventi ridicolo un thread che ha un titolo preso da un articolo di giornale titolato alla cazzo e che ancora dopo cinque pagine contiene interventi sulla "scomunica", alcuni pure scritti seriamente.

Il Papa ha parlato di Nietzsche. Non ha scomunicato. Così semplice...
Anzi no. E' meno semplice. Perché voi fate confusione, specialmente i più colti tra voi che in questo sono poco sereni (cercate sempre l'errore con fare salottiero, sembrate usciti da un romanzo decadentista... manca solo qualcuno che suoni il violino): quando si parla al mondo di ciò che è successo nei secoli al mondo è ovvio che dentro non ci finisce il filosofo nella sua analisi odierna, ma piuttosto l'onda che il pensatore ha generato. Separata da lui, in parte autonoma... può superare o anche travisare la sua opera, ma ciononostante ha in lui la sua origine. Noi possiamo usare gli attributi nicciano e superomistico anche su roba che più che far parte di Nietzsche fa parte dell'onda di Nietzsche, oppure di critiche errate et cetera.
Con buona pace del vostro apparato gastro-intestinale la ricaduta della filosofia sul mondo a volte è proprio di questo tipo, ricadendo di opera in opera attraverso i secoli fino al popolo.

Detto questo a me di Nietzsche non frega assolutamente niente, nè tantomeno l'ho studiato, e nemmeno del cristianesimo. Dico solo che non ho mai visto una persona attaccata e giudicata in un modo simile per avere detto una sua idea su un argomento che qui potrei definire pure ozioso. Nemmeno si stesse parlando di guerre mondiali.

Inoltre per l'ennesima volta rilevo una cosa di cui discutevo così in generale con un moderatore, settimane fa. Bisogna cambiare un punto del regolamento, questo:

1.2 - Discussioni politiche
Non sono consentiti/e:

b) Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso.

Tanto gli utenti non sono capaci di rispettarlo, e i moderatori ci hanno rinunciato. In questo thread ci sono decine di passaggi, da quelli inerenti alla fede fino al platonismo, fino a qualsiasi cosa (mi complimento anzi per la fantasia che avete nel fare diventare ogni idea sui più svariati argomenti una furiosa distruzione del nemico inferiore, stupido e primitivo) che prendono questo pezzo di regolamento e lo buttano nel cesso.

Non mi metto a fare i ritaglini, perché scenderemmo nel patetico. Basta leggere il passo regolamento e dotarsi di un vocabolario, e ognuno vede da sé.
jack lende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 19:07   #174
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Grazie per le offese velate!
Old 10-04-2009, 19:11   #175
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da jack lende Guarda i messaggi
Tanto gli utenti non sono capaci di rispettarlo, e i moderatori ci hanno rinunciato. In questo thread ci sono decine di passaggi, da quelli inerenti alla fede fino al platonismo, fino a qualsiasi cosa (mi complimento anzi per la fantasia che avete nel fare diventare ogni idea sui più svariati argomenti una furiosa distruzione del nemico inferiore, stupido e primitivo) che prendono questo pezzo di regolamento e lo buttano nel cesso.

Non mi metto a fare i ritaglini, perché scenderemmo nel patetico. Basta leggere il passo regolamento e dotarsi di un vocabolario, e ognuno vede da sé.
No guarda, faccio io i ritagli a te: ormai sono mesi che posti apposta per offendere quelli che non la pensano come te, che sei il sommo detentore delle posizioni "giuste", quelle "veramente democratiche e rispettose".

Adesso il "platonismo" finisce fra le cose di cui non si potrebbe parlare per regolamento?

Veramente, non ho parole: ma perchè lo fai?
Old 10-04-2009, 19:12   #176
jack lende
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Grazie per le offese velate!
Se vuoi le disveliamo pure, così vedremo insieme che non sono offese e che il problema che io voglio sollevare non è fuffa.
Non vi rendete conto da soli di cosa create, non vi sentite a disagio, non avvertite il puzzo del gioco al massacro? Soprattutto, credete di difendere la libertà, di creare un contesto libero?

Se in questo thread volesse intevenire un neoplatonico? Se in questo thread volesse intervenire una qualsiasi persona di fede?
Old 10-04-2009, 19:13   #177
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Se vuoi le disveliamo pure, così vedremo insieme che non sono offese e che il problema che io voglio sollevare non è fuffa.
Non vi rendete conto da soli di cosa create, non vi sentite a disagio, non avvertite il puzzo del gioco al massacro? Soprattutto, credete di difendere la libertà, di creare un contesto libero?

Se in questo thread volesse intevenire un neoplatonico? Se in questo thread volesse intervenire una qualsiasi persona di fede?
La tua forma di "rispetto" è qualcosa di assurdo, come la tua idea di democrazia che ti ho già criticato altre volte: vivi in un altro mondo, che ti devo dire?
Old 10-04-2009, 19:17   #178
jack lende
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
No guarda, faccio io i ritagli a te: ormai sono mesi che posti apposta per offendere quelli che non la pensano come te, che sei il sommo detentore delle posizioni "giuste", quelle "veramente democratiche e rispettose".

Adesso il "platonismo" finisce fra le cose di cui non si potrebbe parlare per regolamento?

Veramente, non ho parole: ma perchè lo fai?
Forse mi confondi con qualcun altro, visto che in genere qui non metto piede. Quando l'ho fatto non sono stato mai detentore di nulla, perché raramente sono entrato nel merito. Se deprecare la violenza verbale, lo schiacciamento e l'umiliazione di chi ha altre idee per te equivale a "prendere una posizione" non so cosa dirti. Io a quello mi sono limitato.

Tu puoi parlare di platonismo quanto vuoi, così come di qualsiasi altro argomento. Quello che è sbagliato è costruire il castello fortificato di superiorità, dileggio, derisione pronto ad annientare chiunque avesse la braveria di addentrarsi in questi thread.
Oltre ad essere sbagliato poi è fuori regolamento.
Old 10-04-2009, 19:22   #179
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Forse mi confondi con qualcun altro, visto che in genere qui non metto piede. Quando l'ho fatto non sono stato mai detentore di nulla, perché raramente sono entrato nel merito. Se deprecare la violenza verbale, lo schiacciamento e l'umiliazione di chi ha altre idee per te equivale a "prendere una posizione" non so cosa dirti. Io a quello mi sono limitato.

Tu puoi parlare di platonismo quanto vuoi, così come di qualsiasi altro argomento. Quello che è sbagliato è costruire il castello fortificato di superiorità, dileggio, derisione pronto ad annientare chiunque avesse la braveria di addentrarsi in questi thread.
Oltre ad essere sbagliato poi è fuori regolamento.
No no, non confondo assolutamente, tu sei quello per cui la democrazia è puramente una questione di numero e chi non accetta le cose è un antidemocratico: questa è la forma di superiorità intellettuale che hai messo in campo svariate volte ed è facile trovare i post dove la esplichi (forse non te ne rendi manco conto della TUA violenza verbale, tanto sei concentrato nel puntare l'indice su quella altrui).

Il castello fortificato non è di superiorità, è di esperienza, in questo caso tutto il XX secolo: ma se per te è "contro il regolamento" dire che ci sono 99 prove su 100 a favore di Nietzsche per non offendere quelli che si aggrappano all'unica rimasta per loro, beh, io lo ritengo un modo di al limite dell'assurdo (e parecchio cavilloso, anzi rabbioso) di comportarsi verso chi NON PER RABBIA (come credi tu) ma CORAGGIO DELLA VERITA' ne parla (sapendo che lui stesso "ci perde", perchè tutti vorremmo il mondo del Mulino Bianco, peccato che non c'è, anzi sia sfalsante crederci).
Old 10-04-2009, 19:26   #180
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Si potrebbe andare in OT ma il libero arbitrio in senso assoluto è un concetto senza senso se si vede che lo stato attuale istantaneo del Tutto dipende da tutti gli istanti precedenti, dalla storia passata. Ovviamente a sentire cose del genere a certa gente gli si rizzano i capelli in testa per quante cose questo implica.

D'altronde, molto molto alla spicciola, noi siamo fatti di atomi e gli atomi non hanno il libero arbitrio altrimenti possiamo buttare via ogni modello/fisico matematico.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian