Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-03-2009, 21:23   #22481
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da xwang Guarda i messaggi
Una curiosità: se date free -m alla voce totale vi appare tutta la memoria installata? A me invece di indicare 4096 indica 3960. Che fine hanno fatto i restanti 136 mb di memoria?
Xwang
ciao, magari hai una scheda video integrata?forse é quella che si frega la ram...
unnilennium è offline  
Old 28-03-2009, 21:28   #22482
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
ciao, magari hai una scheda video integrata?forse é quella che si frega la ram...
No ho una geforce 9650m gt con 1gb di memoria dedicata e mi sembra che tre settimane fa quando ho comprato il computer mi dava 4096.
Xwang
Old 28-03-2009, 21:53   #22483
masand
Moderatore

L'Avatar di masand

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
Quote:
Originariamente inviato da xwang Guarda i messaggi
No ho una geforce 9650m gt con 1gb di memoria dedicata e mi sembra che tre settimane fa quando ho comprato il computer mi dava 4096.
Xwang
Credo sia normale...

Anche a me dice la stessa cosa:

Io ho 4GB e una nVIDIA 9800GT d a1GB.

Un saluto a tutti...
masand
masand è offline  
Old 29-03-2009, 03:12   #22484
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
A me da pure un pelo meno, 3,8 GiB, Jaunty x64, etc (firma).
Old 29-03-2009, 07:30   #22485
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Boh, eppure ero convinto che al primo avvio (ma forse avevo il live cd) mi avesse mostrato 4096 mb.
Comunque se è così per tutti, allora non c'è problema.
Xwang
Old 29-03-2009, 12:02   #22486
_Tia_
Member

L'Avatar di _Tia_

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Montebelluna
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
A me da pure un pelo meno, 3,8 GiB, Jaunty x64, etc (firma).
Idem con patate, Jaunty x64 4096 di ram, geforce 9600m gt e ne vede 3e8.. boh..

Hp pavillon dv5-1170 with magic uBuntu Jaunty Jackalope! __ http://ridemymedicine.blogspot.com/
_Tia_ è offline  
Old 29-03-2009, 12:18   #22487
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
nessuno ha provato la 32 bit? se si, rispetto alla 8.10, come siamo messi a uso delle risorse e prestazioni?
walter sampei è offline  
Old 29-03-2009, 13:53   #22488
gianluca43
Senior Member

L'Avatar di gianluca43

Iscritto dal: Jan 2007
Città: lavezzola RA
installato la beta 9.04 64bit : è ottima e veloce : fan passi da gigante quelli di canonical
Old 29-03-2009, 16:15   #22489
.:StEfAnO:.
Senior Member

L'Avatar di .:StEfAnO:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
salve ragazzi avrei bisogno di una mano... vorrei installare ubuntu su una partizione da circa 5gb (D) che ho creato insieme all'altra partizione (C) dove è installato windowsXP. AL momento dell'installazione però ubuntu vuole farmi partizionare ulteriormente la partizione di windows, come faccio ad installarlo sulla partizione D???

grazie
Old 29-03-2009, 16:46   #22490
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
5 GB è pochino considerando che devi creare anche la partizione di swap. Comunque devi fare il partizionamento manuale per installare lì.
cionci è offline  
Old 29-03-2009, 18:21   #22491
.:StEfAnO:.
Senior Member

L'Avatar di .:StEfAnO:.

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
5 GB è pochino considerando che devi creare anche la partizione di swap. Comunque devi fare il partizionamento manuale per installare lì.
cosa è questa partizione di swap? ma all'accensione del pc come funziona per scegliere l'os? ci sarà una schermata per la scelta tra win e ubuntu?
Old 29-03-2009, 19:27   #22492
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
A proposito di swap: è davvero necessaria? Sul mio Eee 900 ho fatto il partizionamento manuale e ho scelto di non crearla. Con "solo" 1 GB di memoria non ho mai avuto problemi, l'unico modo per arrivare quasi a riempirla è aprire contemporaneamente Firefox, GIMP e la libreria di Jamendo con Rhythmbox.

E l'ibernazione non l'avrei usata comunque.

Cosa ne pensi?

Quote:
Originariamente inviato da .:StEfAnO:. Guarda i messaggi
cosa è questa partizione di swap? ma all'accensione del pc come funziona per scegliere l'os? ci sarà una schermata per la scelta tra win e ubuntu?
Non sono un esperto, ma penso di poterti rispondere.

La swap è come un'estensione della memoria RAM: quando questa è quasi esaurita, parte del suo contenuto viene trasferito nella partizione di swap. Inoltre è dove vengono memorizzati i dati in caso il sistema venga ibernato.

Sì, dopo il POST appare una schermata per la scelta del SO. Se dopo alcuni secondi non premi nessun tasto viene avviato automaticamente Windows. Puoi comunque scegliere quanti secondi devono trascorrere prima che questo accada.

Ultima modifica di ArteTetra : 29-03-2009 alle 19:58.
ArteTetra è offline  
Old 29-03-2009, 20:18   #22493
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Ciao a tutti, sono nuovo del clan, anche se ho dato ogni tanto qualche occhiata al thread. Complimenti per il blog, che è stato molto utile per configurare bene Ubuntu e le applicazioni. Uso Ubuntu 8.10, e Firefox 3.0. Oggi ho effettuato l'aggiornamento alla 3.0.8. Tutto bene, fino a quando non ho bloccato lo schermo per andare a cena. Risbloccato lo schermo, riavvio Firefox. Si impalla quasi ogni volta che trascino la barra di scorrimento per riportare la pagina su, costringendomi all'uscita forzata. Ora sto utilizzando Epiphany, sperando che non faccia lo stesso scherzo. Qualcuno con Ubuntu e Firefox ha lo stesso problema?
floola è offline  
Old 29-03-2009, 20:27   #22494
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
ciao ragazzi io ho un portatile vaio con vista sopra. ho letto che con la nuova versione di ubunti se avvio il cd da windows posso scegliere l'opzione installa in windows..

in cosa consiste?

non devo creare nessuna partizione?
robygr è offline  
Old 29-03-2009, 20:31   #22495
floola
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da robygr Guarda i messaggi
ciao ragazzi io ho un portatile vaio con vista sopra. ho letto che con la nuova versione di ubunti se avvio il cd da windows posso scegliere l'opzione installa in windows..

in cosa consiste?

non devo creare nessuna partizione?
La strada che ho scelto anch'io In pratica Wubi (il programma utilizzato per rendere possibile questa cosa) installa Ubuntu in una cartella, e più specificatamente, in un file all'interno di questa cartella. Le uniche cose da specificare, tutte in una sola schermata, sono le dimensioni del file (che fungerà da HDD virtuale), la lingua e la password del tuo utente Ubuntu.

Poi metterà Ubuntu come voce aggiuntiva nel bootloader di Windows.

L'hw utilizzato è reale, eccetto l'HDD, visto che viene utilizzato un file e non una partizione vera e propria. Dunque, aspettati alcuni rallentamenti con le operazioni sui file, specie se grossi. In ogni caso, nulla di veramente grave da inficiare sull'esperienza del sistema
floola è offline  
Old 29-03-2009, 20:53   #22496
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
lo sto installando ora sul mio portatile vediamo come va.

Una domanda: ma da ubuntu poi verrano viste anche le altre partizioni? tipo dove tengo le foto ecc?
robygr è offline  
Old 29-03-2009, 20:54   #22497
floola
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da robygr Guarda i messaggi
lo sto installando ora sul mio portatile vediamo come va.

Una domanda: ma da ubuntu poi verrano viste anche le altre partizioni? tipo dove tengo le foto ecc?
Penso di sì, però di default chiede la password dell'utente per confermare l'operazione di montaggio delle partizioni, è una cosa a proprio rischio e pericolo.
floola è offline  
Old 29-03-2009, 23:22   #22498
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da floola Guarda i messaggi
Penso di sì, però di default chiede la password dell'utente per confermare l'operazione di montaggio delle partizioni, è una cosa a proprio rischio e pericolo.
esagerato,é un'operazione ormai abbastanza sicura,certo nn conviene usare le partizioni windows come fossero linux,tipo usare la stessa cartella del mulo di windows su linux,ma ci puoi scrivere tranquillamente le foto,etc etc etc.leggere i files poi,é proprio come da windows
unnilennium è offline  
Old 29-03-2009, 23:48   #22499
_Tia_
Member

L'Avatar di _Tia_

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Montebelluna
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
esagerato,é un'operazione ormai abbastanza sicura,certo nn conviene usare le partizioni windows come fossero linux,tipo usare la stessa cartella del mulo di windows su linux,ma ci puoi scrivere tranquillamente le foto,etc etc etc.leggere i files poi,é proprio come da windows
D'ho!

Apparte questa digressione ragazzi sono... i load cycle, quei fot**t*ss**i load cycle, mi stanno facendo impazzire... gli ho bloccati sulla 9.04, ma in questo momento ho l'hdd a 54 gradi, le mie specifiche parlano di 60° come temperatura max ma cmq 54 mi sembra esagerato... che fare?? darsi all'ippica? voi avete avuto lo stesso problema? come avete risolto??

Hp pavillon dv5-1170 with magic uBuntu Jaunty Jackalope! __ http://ridemymedicine.blogspot.com/
_Tia_ è offline  
Old 30-03-2009, 10:02   #22500
skyline_gtr
Senior Member

L'Avatar di skyline_gtr

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Lecce
Sto provando la beta di 9.04 Jaunty 32 bit, e devo dire che mi sta piacendo un sacco: nessun problema chen non possa essere risolto tramite Synaptic.

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian