|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
|
|
|
|
|
#302 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
E per quanto riguarda l'allucinogenicità, ci sarebbe un decreto del Ministero della Salute in cui si afferma diversamente: (grassetto e sottolineato miei) Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#303 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
L'alcoolismo e' sempre stato un problema sociale, come sostanze dopanti.. si arrivo' perfino a questo : http://it.wikipedia.org/wiki/Proibizionismo |
|
|
|
|
|
|
#304 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Non si vede S.Francesco, polli verdi che ballano o i puffi che fanno sesso in latex, in pratica non ci sono allucinazioni. Quote:
'mazza quanto so'avanti 'sti dottori.
|
|
|
|
|
#305 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo, dov'è scritto che fa male all'organismo ? Capiamoci, il problema è che fa male all'organismo o che ti porta in trip? A sentirvi (ed a leggere quello che andate postando) sembra che il male sia "che ti sballa". A quel punto però casca tutta la prosopopea del "eh, lo facciamo per la vostra salute", insomma si vieta perché sembra giusto farlo.
Ultima modifica di ConteZero : 20-03-2009 alle 16:46. |
|
|
|
|
|
|
#306 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi vede la Madonna viene addirittura beatificato...
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#307 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
Ma non stai leggendo gli abstracts su PM? |
||
|
|
|
|
|
#308 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque immagino già la tua risposta: "recettori k" (da riferire a deep thought). Quote:
|
|
|
|
|
#309 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E con quella "geniale" mossa ci si rese conto che la gente continuava a bere come prima (se non di più), ma in compenso ingurgitava schifezze e ingrassava i gangster... Non solo non si risolve il problema (che non è risolvibile, la gente vorrà sempre droghe, bisogna solo scegliere se dargliele "buone" o lasciar fare al mercato nero) ma se ne aggiungono di peggiori. Ora siamo esattamente in quella situazione: chissà se troveremo mai dei governanti così coraggiosi da sfidare gli interessi delle mafie e dei narcotrafficanti?
|
|
|
|
|
|
#310 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Effetti, usi moderni, sperimentazioni R.G. Wasson paragonò l’effetto dell’infuso di foglie di Salvia a quello dei funghi psilocibinici, anche se lo definì “meno ampio e duraturo”. (sembra che Wasson non sia rimasto molto impressionato da ska Maria, forse perché influenzato da Maria Sabina, la quale accennò brevemente al suo uso della pianta nell’autobiografia: “Se io ho un malato durante la stagione in cui i funghi non sono disponibili, allora mi rivolgo alle foglie della Pastora. Spremute (molido) e prese, lavorano come i “bambini” (i funghi). Certo, la Pastora non è altrettanto potente.” (Estrada 1977). Quando Valdés (ancora studente) scrisse a Wasson per avere informazioni su Salvia, ricevette il suggerimento di lasciar perdere gli studi su ska Pastora, dal momento che anche le sperimentazioni di Hofmann col succo portato dal Messico non avevano condotto ad alcun risultato; l’insigne etnomicologo lo consigliò piuttosto di effettuare ricerche su un’altra pianta , il Cymbopetalum penduliflorum , conosciuto dagli Aztechi con il nome di Teonacatzli il cui frutto era da questi tenuto in gran conto – a detta dell’informatore indiano di fra Bernardino de Sahagun, negli anni della Conquista del Messico- poiché il suo frutto mangiato provocava un’ebbrezza simile a quella dei funghi. Sarebbe interessante conoscere la metodologia seguita da Hofmann nel saggiare il succo che portò a Basilea; ci viene spontaneo chiederci (senz’altro molto ingenuamente) se forse l’insigne Chimico non si aspettasse di ritrovare degli alcaloidi presenti in quel succo; abbiamo visto che salvinorin-A non è un composto azotato, bensì un diterpenoide, a differenza di tutti i composti psichedelici. Rimane anche da chiarire come mai il succo preservato in alcool non mostrasse più alcuna psicoattività, dal momento che le foglie essiccate mantengono la loro “potenza” per un tempo indefinito… In ogni caso, sappiamo che altri sciamani, a differenza di Maria Sabina, tengono in gran conto le foglie della pastora, tanto da farne la loro “alleata” principale. Don Alejandro Vicente , con l’aiuto del quale Valdés poté sperimentare personalmente gli effetti di Salvia divinorum, parlò di questa pianta-alleata confrontandola con gli altri psichedelici che formano la triade delle piante allucinogene sacre per i Mazatechi: Ska María Pastora è, farmacologicamente, la più debole delle tre piante allucinogene (le altre due piante – o “gruppi di piante”[7]- sono le campanelle “morning glory” e i funghi magici Psilocybe). Dopo la sua ingestione si suppone che la vergine Maria parli alla persona, ma solo in assoluta quiete ed oscurità. L’esperienza, relativamente “morbida”, è prontamente posta a termine dal baccano (es.: un alto tono di voce) o dalla luce. Don Alejandro dice che gli effetti di tu-nu-sho, la “semenza fiorita” (Rivea corymbosa) [ololiuhqui] , sono affini a quelli della Maria (Salvia divinorum) perché le due piante sono sorelle (son hermanos) sotto la protezione della vergine María e di San Pedro. Wasson notò che i Mazatechi credono che il Coleus sia un’erba medicinale o allucinogena simile alla Salvia divinorum (Wasson, 1962).In ogni caso, Don Alejandro sostenne che le piante di Coleus che crescevano accanto casa sua non erano medicinali e che sua figlia le aveva comprate al mercato perché erano belle. Secondo Don Alejandro nito, o il fungo–che–si-mangia (hongos para tomar, probabilmente non una traduzione letterale, vedi Wasson, 1980) è diverso dalle altre due piante. Il fungo è delicato (delicato, ma anche nel senso di “pericoloso”), nervoso (nervoso), una cosa de envidia (una cosa d’invidia). Disgraziatamente le traduzioni di questi termini non comprendono il concetto Indo-ispanico del “magico” che ha aspetti pericolosi e sinistri. Santa Ana e San Venanzio, i santi curanderos associati ai funghi, non erano guaritori altrettanto validi quanto San Pedro e la Virgén María, i patroni della Salvia e della morning glory. Mangiare troppi funghi può ” far diventare qualcuno pazzo” e le visioni sovente sono trucos (trucchi). Un altro informatore Mazateco attribuì tali connotati alle visioni, affermando che si deve separare la forma vera dal falso (Incháustegui, 1977). Wasson ha riportato che l’uso errato del fungo può condurre fino alla follia (Wasson & Wasson, 1957). Munn e Wasson hanno dato ulteriori descrizioni dell’utilizzo sciamanico dei funghi tra i Mazatechi (Munn, 1979; Wasson, 1980). Psilocibina e psilocina, i composti che causano le visioni nei funghi, furono isolate da Hofmann, che le sperimentò personalmente per testare la loro attività. Riferì che una dose di 2.4 grammi di Psilocybe mexicana Heim seccata (una quantità media per un Curandero) produsse effetti a cui non aveva potuto resistere né controllare. Un collega “ si era trasformato” in un prete Azteco ed al culmine dell’esperienza sentì che egli stesso si sarebbe “ lacerato in questo gorgo di forme e colori sino a dissolvere” (Hofmann, 1980). Quest’esperienza era molto differente da quella morbida prodotta da Salvia divinorum. Come Don Alejandro affermò “ la María, invece, ti accetta(la María, en cambio, te acepta).” Siebert afferma che sia differente dagli altri allucinogeni non soltanto per quel che riguarda la struttura chimica , ma anche per il suo particolare tipo di effetti; molte persone considerano quelli di Salvia divinorum molto meno maneggiabili rispetto ad altre sostanze visionarie e notano una certa difficoltà nel compiere qualche particolare “lavoro” psichedelico. Un dato che forse può sembrare contraddittorio con le affermazioni di don Alejandro, ma che invece rivela quanto sia effettivamente potente l’effetto di salvinorin-A si evince dalle affermazioni di coloro che hanno avuto una profonda e piena esperienza usando questa pianta; la maggior parte di essi non ha per lo più voglia di tornare a ripetere un’esperienza così travolgente. Certe tematiche presenti in molte delle visioni o sensazioni descritte dai moderni “salvianauti” sembrano essere piuttosto comuni a tutti gli sperimentatori, infatti moltissimi hanno affermato di aver provato quanto segue: · sensazione di diventare degli oggetti (scrivanie, muri, motivi di tappezzeria, vernice fresca ecc.) · sperimentare visioni di superfici bidimensionali, di pellicole o di membrane · rivisitazioni di luoghi del passato, specialmente quelli dell’infanzia · perdita del corpo e dell’identità · varie sensazioni di movimento, sentirsi sospinti o contorti da forze di vario genere; questa sensazione è così comune che il termine “twist” (contorsione- contorcimento) è stato proposto spesso come termine “slang” per indicare Salvia divinorum · incontrollabili risate isteriche · realtà percepite simultaneamente. Si ha la percezione di trovarsi contemporaneamente in luoghi differenti · sensazione di passare attraverso (o di guardare attraverso) un tunnel vorticante per accedere a un’altra realtà · contatti – piuttosto realistici- con “entità”, molto spesso femminili, che sovente sono percepite quali incarnazioni dello “spirito di Salvia divinorum”. Spesso si odono voci o si percepisce una sorta di mormorio interiore che impartisce lezioni, suggerimenti, messaggi o pone domande. Molti di questi temi sembrano simili a quelli sperimentati con altri allucinogeni (esperienze depersonalizzanti come con l’utilizzo di ketamina, rapido raggiungimento degli effetti e breve durata di questi come con l’uso di DMT fumata); i volontari che avevano già avuto precedenti esperienze con altre sostanze psichedeliche furono però tutti d’accordo nell’affermare che nonostante queste similitudini o punti di contatto, il contenuto delle visioni e il carattere generale dell’esperienza era veramente unico. Durante l’effetto di Salvia la tendenza dello sperimentatore è quella di restare disteso e calmo, seguendo le proprie individuali visioni interiori o come se si stesse vivendo un sogno lucido; forse anche per questo molti sperimentatori hanno suggerito che l’esperienza venga definita “oneirogena” piuttosto che psichedelica “tout-court”. Sperimentando con salvinorin-A puro ad alte dosi, però (oppure quando la persona è nuova alla sostanza) si raccomanda di avere accanto una persona sobria e tranquilla, pronta ad intervenire se necessario (la presenza di qualcuno che vigila, sobrio, è prevista anche tra i Mazatechi). I “rischi” non sono tanto di ordine “psicologico”- oltretutto l’effetto è di breve durata e non lascia strascichi successivi all’esperienza- quanto di ordine “fisico”: si potrebbe camminare senza rendersi conto della presenza degli ostacoli o dei limiti architettonici (muri, finestre aperte), con il conseguente rischio di cadere e di ferirsi, si potrebbe incorrere in strane tentazioni, come quella di toccare le fiamme vive. La presenza di un “sitter” (custode/assistente sobrio) è anche molto utile per aiutare lo sperimentatore a rammentare successivamente l’esperienza. Abbiamo notato che è molto difficile riuscire a tenere a mente tutta la gran quantità di suggestioni, sensazioni ,pensieri, visioni e input vari che affiorano durante l’esperienza con salvia; a questo scopo è molto utile riuscire a prendere appunti prima che ogni effetto sia completamente scomparso. L’assistente potrebbe essere molto utile nell’aiutare a far rammentare successivamente le frasi pronunciate o i movimenti eseguiti durante il viaggio. Abbiamo anche notato, con altri sperimentatori, che la dizione risulta piuttosto alterata (una sorta di balbettio o di difficoltà ad articolare bene le parole) per breve tempo anche dopo il termine dell’esperienza; ugualmente, il coordinamento motorio e la prontezza dei riflessi impiegano decisamente più tempo di quanto possa sembrare prima di tornare normali. fonte: Altrove SISSC n°8 psiconautica tratto da: SALVIA DIVINORUM, UNA PIANTA SACRA POCO NOTA di Gianni Suffia Ultima modifica di Marco! : 20-03-2009 alle 17:00. |
|
|
|
|
|
|
#311 |
|
Senior Member
|
Molti non hanno bisogno neppure della spinta della Salvia Divinorum per vedere la vergine maria.
In ogni caso a quel che leggo si tratta di una droga (con effetti veramente limitati nel tempo) che altera la percezione delle cose, e basta.
Ultima modifica di ConteZero : 20-03-2009 alle 17:05. |
|
|
|
|
|
#312 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#313 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
E' stata sottoposta a peer review?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#314 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tu da cosa trai le tue conclusioni, dal recettore k ?
|
|
|
|
|
#315 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
http://www.prosperini.it/Editoriali/sballo.pdf
... è una posizione ideologica e nulla più. lo si dicesse prima si eviterebbero un sacco di incomprensioni
|
|
|
#316 | |
|
Member
|
Quote:
tengo in considerazione quanto hanno detto wasson o maria sabina sugli enteogeni indipendentemente dalle pubblicazioni scientifiche. Ultima modifica di Marco! : 20-03-2009 alle 18:08. |
|
|
|
|
|
|
#317 | |
|
Member
|
Quote:
comunque li hanno già fatti i test ai ragazzini a milano. un buco nell'acqua, quasi nessuno ne ha usufruito. e per fortuna un sacco di problemi famigliari risparmiati |
|
|
|
|
|
|
#318 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
io non capisco una cosa...
qui si parla di tossici dipendenza recettori k oppioidi cannabis io ho fumato per 7 anni cannabis, non ho mai ammazzato nessuno, ho sempre passato le serate a ridere con gli amici, in una qualche casa, o in qualche strada A PIEDI, senza infastidire nessuno in modo diverso che da lucidi ed ho smesso da un giorno all'altro (il giorno prima ho fumato, quello dopo no) da 2 anni, senza provare il minimo bisogno di farmi una canna datemi tutte le spiegazioni scientifiche che volete ma mi spiegate in questo mio comportamento, che male ho portato alla societa', oltre il dover dare i soldi o a un poveraccio o alla malavita organizzata (li avrei dati con piacere allo stato)?, e quale dipendenza la marijuana mi ha creato, dato che ho smesso di farne uso in 24 ore, senza sentirne minimament eil bisogno? (eppure la sera stessa in cui ho smesso, sono uscito con amici che la fumavano, e avevo quindi possibili tentazioni) quando fumavo, non ero per niente aggressivo, anzi, solitamente si era allegri, felici, e si parlava logorroicamente quando bevi, sei aggressivo... quando fumavo, evitavo di guidare... ma questo è scontato... si deve evitare di guidare sotto alcool anche se a piedi di quest'ultimo puoi prenderne quanto vuoi... anzi addirittura si dovrebbe evitare di guidare dopo mangiato, in giornate calde, di sera... c'è il rischio colpi di sonno.... non ho mai avuto una dipendenza, ne' bisogno... infatti in 7 anni che ne ho fatto uso, piu' volte passavano settimane senza che ne fumassi... dai datemi tutte le vostre teorie sul pericolo della marijuana
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 |
|
|
|
|
|
#319 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#320 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: London, Uk attualmente..
|
Quote:
1) uno statocivile, dovrebbe con le tasse coprire tutte le spese, e non privare i cittadini di possibili libertà proprie. (ripeto: se vi da noia dover contribuire alle spese per quelle POCHE persone che si divertirebbero ad utilizzare tali sostanze, dovreste essere turbati anche dal dover contribuire per chi non fa attività sportiva e poi viene colpito da varie malattie per colpa della sua pigrizia, dagli obesi volontari ecc) 2) non credo che con i soldi delle imposte nn si riuscirebbe a coprire i danni, ammettendo però che accada (accadrebbe per un breve periodo di tempo giusto? mica vorrai dirmi che per 20 anni di fila tantissimi ne fanno uso?!?..) non vedo nulla di male nell'aumentare le imposte. riguardo alal domanda sulle imposte per i NOn-lavoratori: beh non hai previsto nulla per loro, però hai detto che un tossico, non lavora e quindi risulta una perdita per la società, che differenza c'è fra chi nn vuole lavorare per motivi suoi e chi non vuole lavorare perche DECIDE di fare uso di tali sostanze?!. ps:rifaccio la domanda: PROIBIZIONISTI, SE DAVANTI A PROVE CONCRETE CHE TESTIMONIANO IL FALLIMENTO DELLA POLITICA PROIBIZIONISTA, RIUSCIRESTE A CAMBIARE IDEA SU QUESTO TEMA? se non rispondete, lo prendo come un no, dato che fino ad ora avete dimostrato questo.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40.