Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2009, 15:53   #61
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
Sostegno a Gemma, che ha una generosità d'animo encomiabile a scrivere in 3d di questo tipo che "si sa già dove si va a parare".

La Chiesa ha tutto il diritto di indicare stili di vita e condotte sessuali a chi liberamente vi aderisce e, particolarità della Chiesa troppo spesso dimenticata, continuare a proporre e mai a imporre niente ai fedeli.
Forse in un paese istruito.
Forse non sai quale è il livello di cultura e superstizione in Africa.
Quando uno è malato di fegato lo portano dal prete per l'esorcismo.
Se un bambino è troppo vivace lo portano dal prete per l'esorcismo.
Mia figlia(è africana), quando le stavamo spiegando che dovevamo andare dal dottore perchè stava male, mi ha detto "oggi non me la sento di andare in chiesa".
Mia figlia ha avuto la famiglia devastata dall'aids, e sono credenti a livelli che nemmeno ti immagini.
L'orfanotrofio che ho visitato aveva un numero di bambini sieropositivi superiore a quelli di orfani sani.
Se il papa dice "preservativo è male" loro scopano come ricci lo stesso e poi si fanno la doccia, perchè pe rloro la doccia non ti fa prendere l'aids.
Smettono il preservativo ma non le loro abituini sessuali.
In questo contesto quello che dice il papa è criminoso.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 15:54   #62
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
1. Io non mi chiamo ninetta. E non mi piacciono le confidenze prese unilateralmente. Facciamo che tu resti al tuo posto e io al mio, ok?

2. Sei un manipolatore. Abile, certo, ma sempre un manipolatore resti.
Cosa c'è di falso in quello che ho scritto? Ho citato testualmente.

3. Dove ho scritto che appoggio quella posizione?

4. Il preservativo non è l'unico metodo sicuro di contraccezione. Ti dirò di più: l'astinenza è un metodo di gran lunga più sicuro, visto che il preservativo potrebbe sempre rompersi. Non si sta mica parlando di riti woodoo, eh.

5. Che la fedeltà sia una pirlata è un tuo soggettivissimo parere. Che mi auguro essere il meno condiviso possibile, visto che non mi piacerebbe scoprire che il mio ragazzo/compagno/marito va in giro scopandosi allegramente la qualunque. Hai provato a sentire la tua ragazza/compagna/moglie circa questo punto?
E aggiungo, visto che considero la fedeltà come un valore mi devo considerare idiota? E quanti altri come me?

6. Ho detto chiaramente, qualche post più indietro, che la posizione della chiesa è molto lontana dalla praticità con cui ci si trova a dover fare i conti in certe realtà. Ma questo non cambia che la sua linea sia legittima.

per quello che può valere sono d'accordo in tutto con te
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 15:54   #63
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Invece stavolta ha ragione Gemma.
Se si vogliono evitare guai, il modo migliore è evitare di andarseli a cercare.
Se si vuole evitare di beccarsi malattie veneree (AIDS; ma anche sifilide ed epatite C, che belle non sono) il modo migliore è evitare di andare col primo che passa.
Il preservativo è comodo se uno/a gli piace una/o "sul momento", e non riesce a resistere alla tentazione. Ma dire che è un contraccettivo più sicuro dell'astinenza, è come dire che buttarsi col paracadute è più sicuro che non buttarsi affatto.
Quanto al "basta uno che sgarra e ne infetta 25", è il solito cambiare le carte in tavola: se uno sgarra, allora quel qualcuno non sta certo essendo fedele...
Eccone un' altro,il mondo fuori è diverso.
vale anche per gemma che parla di fidanzati,andate in africa dove si muore di fame,dove la religione va a braccetto con la magia
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 16:04   #64
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Mia figlia(è africana), quando le stavamo spiegando che dovevamo andare dal dottore perchè stava male, mi ha detto "oggi non me la sento di andare in chiesa".
Mia figlia ha avuto la famiglia devastata dall'aids, e sono credenti a livelli che nemmeno ti immagini.
L'orfanotrofio che ho visitato aveva un numero di bambini sieropositivi superiore a quelli di orfani sani.
Se il papa dice "preservativo è male" loro scopano come ricci lo stesso e poi si fanno la doccia, perchè pe rloro la doccia non ti fa prendere l'aids.
Io posso benissimo capire, e l'ho scritto più volte, che il contesto sia importante e che certi assolutismi siano piuttosto lontani da un livello più terra terra con il quale sia necessario confrontarsi.

Però avrei una domanda da porti:
il papa dice due cose: la prima è non andate in giro a scopare come ricci e la seconda è non indossate il preservativo.
A quanto pare viene ascoltata solo una metà del messaggio.
A chi attribuisci la responsabilità di questo?

Qualcuno ha detto loro che basta lavarsi per evitare il contagio?
Non mi pare.

Se non dismettono le abitudini sessuali possiamo anche cominciare a caricare le navi con tutta la produzione akuel, e sono certa che ancora non basterebbe.

Quando è iniziata la campagna di sensibilizzazione qui da noi la prima cosa su cui si è puntato il dito è stata proprio la promiscuità sessuale. Il preservativo è una sorta di "misura di accompagnamento".
Prova un po' a fare un sondaggio e chiedere quanta gente fa sesso orale con il preservativo. Eppure il sesso orale è mezzo di trasmissione anch'esso...
E il sesso orale praticato alla donna?

Allora, se vogliamo analizzare le cose in maniera sobria e lucida, non andiamo ad attaccarci alle parole di chi colpe a riguardo proprio non ne ha. O vogliamo colpevolizzare il papa per le abitudini sessuali degli abitanti delle parti più arretrate dell'africa?

Condannerò il papa il giorno in cui lo vedrò sdraiato per terra intento a boicottare il passaggio di un camion che trasporta preservativi.

E sono certa del fatto che anche nelle missioni si chiuda un occhio spesso.

Perchè moltissimi preti capiscono benissimo che fra la linea teorica e il tribolamento quotidiano ci sia un oceano. E che anche chi "pecca" è figlio di Dio.

Edit per aggiunta:
io credo che fra le popolazioni che, come dici tu, vivono di superstizioni non sia così ben visto l'utilizzo di un coso di gomma da indossare. Ovviamente lascio aperta la possibilità che io mi sbagli di grosso.

Ultima modifica di Gemma : 17-03-2009 alle 16:06.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 16:37   #65
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:

Quoto
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 17:19   #66
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Per la verità, dopo aver letto tanto il tuo messaggio quanto quello di Gemma:
Quote:
il papa dice due cose: la prima è non andate in giro a scopare come ricci e la seconda è non indossate il preservativo.
A quanto pare viene ascoltata solo una metà del messaggio.
A chi attribuisci la responsabilità di questo?
direi che il problema non è che "ascoltano le parole del Papa", ma che delle parole del Papa ascoltano solo una parte. (Fenomeno peraltro diffuso anche in Occidente.)
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 17:23   #67
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
beh, ha una sua coerenza:
"La via migliore per evitare l'infezione e per fermare la diffusione dell'Aids è la fedeltà nel matrimonio e l'astinenza al di fuori di esso".
In quest'ottica il preservativo sarebbe un "di più".

Del resto mi pare che predichi proprio quelli di princìpi, non è che dice "andate e trombatevi la qualunque ma senza cappuccio".

Per la chiesa la soluzione non è il preservativo (palliativo) ma una condotta sessuale diversa.

Non mi sembra che si dica che il preservativo è il male e vada vietato per legge, oppure che il preservativo è il demonio
Sono d'accordo, non ha detto nulla di nuovo nè di particolarmente grave (non più di quanto si potesse considerare tale la posizione della Chiesa che conosciamo da anni).

In quel ragionamento, c'è solo un punto che mi pare piuttosto incoerente: dato il continuo richiamo della Chiesa verso tutto ciò che è naturale (e la conseguente avversione per tutto ciò che non lo è), come può invitare l'uomo ad un comportamento (astinenza sessuale/monogamia) che è clamorosamente "contro natura"?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 17:26   #68
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Come al solito il thread è degenerato in sterili attacchi da una parte e vittimismo dall'altra.

Anche questa è democrazia

Bella vero una democrazia fatta così?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 17:32   #69
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da jack lende Guarda i messaggi
Esistono le posizioni, e il consenso numerico che le supporta, e basta. Chiunque sbatte i piedi è solo uno che vuole sovvertire i numeri. Un antidemocratico.
Hai un'idea di democrazia totalmente sfalsata ideologicamente ("democratismo" direi), lasciatelo dire

La democrazia occidentale non è semplicemente rappresentanza numerica, ci sono numerosi meccanismi per le salvaguardare gli interessi delle minoranze.
Old 17-03-2009, 17:32   #70
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Dal Corriere della Sera:

--------

PRIMO VIAGGIO IN AFRICA
Il Papa: «Cure gratis ai malati di Aids»
Benedetto XVI arrivato in Camerun: «Serve un rinnovo spirituale e umano della sessualità»

YAOUNDE' - Benedetto XVI è atterrato a Yaoundè, capitale del Camerun, tappa iniziale del suo primo viaggio in Africa. Accolto dalle autorità del Paese, il pontefice ha benedetto l'Africa e il Camerun e ha parlato dell'Aids: «Le cure per i malati siano gratis».

AIDS - Già durante il volo, il Papa ha parlato dell'epidemia di Aids nel continente africano: «Non si può superare con la distribuzione dei preservativi che, anzi aumentano i problemi» ha dichiarato il pontefice. Benedetto XVI ha indicato come unica strada efficace quella di un rinnovo spirituale e umano nella sessualità.

L'ENCICLICA - L'Osservatore romano dedica poi le parole pronunciate dal Pontefice sull'aereo riguarda all'attesa enciclica sociale: «Era giá pronta - ha detto Benedetto XVI - e stava per uscire. Ma poi si è scatenata la tempesta e, di conseguenza, sono state riviste alcune cose alla luce dei nuovi avvenimenti per cercare risposte sempre più confacenti». La crisi economica mondiale e i suoi riflessi sul continente - spiega il quotidiano della Santa Sede - sono stati uno dei temi centrali della tradizionale conferenza stampa a bordo dell'aereo, decollato da Fiumicino alle 10.25 di martedì 17 marzo. «La causa della recessione - ha detto il Papa nel resoconto dell'Osservatore - è soprattutto di carattere etico, perché "dove manca l'etica, la morale, non può esserci correttezza nei rapporti"».

SOLITUDINE - «Non mi sento solo in alcun modo», ha poi detto Benedetto XVI, aggiungendo di essere circondato da amici, collaboratori e vescovi. Il Papa ha risposto a una domanda sulla sua presunta solitudine dopo la crisi scoppiata in seguito alla revoca della scomunica ai vescovi lefebvriani. «A dire la verità - ha osservato Ratzinger - devo ridere di fronte a questo mito della solitudine. In nessun modo mi sento solo; ogni giorno vedo i miei collaboratori, i capi discastero, i vescovi». Benedetto XVI ha ricordato che, proprio in questi giorni, sono venuti a trovarlo anche dei suoi compagni tedeschi.

IL VIAGGIO - Giovedì il Pontefice consegnerà alla Chiesa africana l'«Instrumentum Laboris», il documento su cui i vescovi del Continente lavoreranno, da ottobre in Vaticano, nel corso del II Sinodo per l'Africa. Venerdì poi il Pontefice si sposterà in Angola, seconda tappa del suo undicesimo viaggio all'estero.

17 marzo 2009

--------

Mi chiedo se siano "criminali" anche le parole del Papa che ho grassettato poco sopra...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 17:34   #71
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Mi chiedo se siano "criminali" anche le parole del Papa che ho grassettato poco sopra...
Sono idealistiche posizioni di principio come le altre, non c'entrano i "crimini" o meno.

Le posizioni di principio sono dannose perchè creano nella testa delle persona una realtà alternativa a quella....reale.
Old 17-03-2009, 17:42   #72
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness Guarda i messaggi
La Chiesa ha tutto il diritto di indicare stili di vita e condotte sessuali a chi liberamente vi aderisce e, particolarità della Chiesa troppo spesso dimenticata, continuare a proporre e mai a imporre niente ai fedeli.
Di fatto una peccatore che reitera "testardamente" un peccato commette una cosa più grave del peccato stesso, ovvero un peccato contro lo Spirito Santo (la cosiddetta "ostinazione nei peccati") che eventualmente (dato che non sono perdonabili con la Confessione, è tutto lasciato alla Misericordia Divina.....che tu ovviamente non sai ) gli preclude la Salvezza e de facto l'essere nella Chiesa in quanto non è nella Comunione dei Santi.

Ultima modifica di lowenz : 17-03-2009 alle 17:44.
Old 17-03-2009, 17:53   #73
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
non sapevo fossi africano.

Cmq, nel merito:
Il papa probabilmente è coerente (in questo caso) ma certo...se fosse stato incoerente sarebbe stato meglio...
Old 17-03-2009, 17:55   #74
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
non sapevo fossi africano.
Ha adottato una bambina africana
Old 17-03-2009, 18:07   #75
nekromantik
Senior Member

L'Avatar di nekromantik

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Ha adottato una bambina africana
Infatti le sue parole pesano come macigni, e sono pregne di indignazione (giustamennte aggiungerei).
Old 17-03-2009, 18:31   #76
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da nekromantik Guarda i messaggi
Infatti le sue parole pesano come macigni, e sono pregne di indignazione (giustamennte aggiungerei).
Ma non conta nulla.

Uno che adotta una bambina ma poi dissente dal "pensiero dei buoni e giusti e lungimiranti" equivale ad un anticristiano

Ne sa molto di più chi parla "così".

Ultima modifica di lowenz : 17-03-2009 alle 21:53.
Old 17-03-2009, 19:26   #77
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
ma solo a me sembra che questo papa sfrutti le epidemie per imporre nel più cinico e bieco dei modi la propria morale sessuale ?

l'HIV non lo becchi solo con i rapporti sessuali .... pure con le trasfusioni , con gli strumenti chirurgici male sterilizzati , persino con gli spazzolini da denti usati .

ma lui pensa solo ai preservativi e ai rapporti sessuali ....
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 19:47   #78
costel
Senior Member

L'Avatar di costel

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da whistler Guarda i messaggi
sono quelle che vanno a fuoco........

costel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 20:40   #79
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
e perchè, perchè dice qualcosa di diverso? Qualcosa che non piace?

Francamente mi sembra eccessivo.
Non è che l'adesione alla chiesa cattolica sia obbligatoria, mi pare. No? Se non ti sta bene eviti.
Va bene...ma allora quando becchiamo un pete che in Africa và a dire ani negretti di non usare il preservatico che se no vanno all'inferno...beh che sia processato per crimini contro l'umanità...visto che in Africa stanno facendo una vasta opera di conversione...io ti dò il pane, tu l'anima; ti insegno a leggere, diventa cattolico...

Guarda te le dico queste cose perchè diciamo che forse le conosco un po' più da vicino di te....la mia ragazza è eritrea...ha anche collaborato con dei frati...alcuni erano brave persone...altri religiosi sarebbero stati da prendere a roncolate....ti dico solo che da piccola le fu vietato di cantare nel coro dei bambini perchè la suora le disse: "Ti converti --> canti, non ti converti --> vai a casa"

E queste sono stronzate....da una parte c'è chi fa del bene, dall'altra c'è chi gli va a dire di non usare il preservativo...quando una delle pochissime cose buone che fà il governo eritreo (dittatura) è proprio quella di dare i preservativi a prezzi simbolici perchè il virus si stava diffondendo in una maniera spaventosa...un po' la situazione è migliorata sotto il punto di vista contagio...beh se un prete va a dire di non usarlo...LO PROCESSASSERO !!!

Se il papa dice ai suoi sacerdoti di dire così: boicottare il Vaticano che si stà rendendo responsabile della morte di molte persone !!! Usare la propria influenza per queste cose è portare morte e a casa mia è un crimine contro l'umanità....a sto punto sticazzi se ogni tanto qualche pretino viene sparato nel terzo mondo...
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 20:41   #80
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
beh, ha una sua coerenza:
"La via migliore per evitare l'infezione e per fermare la diffusione dell'Aids è la fedeltà nel matrimonio e l'astinenza al di fuori di esso".
In quest'ottica il preservativo sarebbe un "di più".

Del resto mi pare che predichi proprio quelli di princìpi, non è che dice "andate e trombatevi la qualunque ma senza cappuccio".

Per la chiesa la soluzione non è il preservativo (palliativo) ma una condotta sessuale diversa.

Non mi sembra che si dica che il preservativo è il male e vada vietato per legge, oppure che il preservativo è il demonio
Sono molto bravi a dire tutto ed il contrario di tutto...molto molto bravi...mi piacerebbe sentire la loro opinione uffiuciale e precisa davanti ad un tribunale...
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian