|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Forse non sai quale è il livello di cultura e superstizione in Africa. Quando uno è malato di fegato lo portano dal prete per l'esorcismo. Se un bambino è troppo vivace lo portano dal prete per l'esorcismo. Mia figlia(è africana), quando le stavamo spiegando che dovevamo andare dal dottore perchè stava male, mi ha detto "oggi non me la sento di andare in chiesa". Mia figlia ha avuto la famiglia devastata dall'aids, e sono credenti a livelli che nemmeno ti immagini. L'orfanotrofio che ho visitato aveva un numero di bambini sieropositivi superiore a quelli di orfani sani. Se il papa dice "preservativo è male" loro scopano come ricci lo stesso e poi si fanno la doccia, perchè pe rloro la doccia non ti fa prendere l'aids. Smettono il preservativo ma non le loro abituini sessuali. In questo contesto quello che dice il papa è criminoso. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
Quote:
per quello che può valere sono d'accordo in tutto con te
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
vale anche per gemma che parla di fidanzati,andate in africa dove si muore di fame,dove la religione va a braccetto con la magia |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Però avrei una domanda da porti: il papa dice due cose: la prima è non andate in giro a scopare come ricci e la seconda è non indossate il preservativo. A quanto pare viene ascoltata solo una metà del messaggio. A chi attribuisci la responsabilità di questo? Qualcuno ha detto loro che basta lavarsi per evitare il contagio? Non mi pare. Se non dismettono le abitudini sessuali possiamo anche cominciare a caricare le navi con tutta la produzione akuel, e sono certa che ancora non basterebbe. Quando è iniziata la campagna di sensibilizzazione qui da noi la prima cosa su cui si è puntato il dito è stata proprio la promiscuità sessuale. Il preservativo è una sorta di "misura di accompagnamento". Prova un po' a fare un sondaggio e chiedere quanta gente fa sesso orale con il preservativo. Eppure il sesso orale è mezzo di trasmissione anch'esso... E il sesso orale praticato alla donna? Allora, se vogliamo analizzare le cose in maniera sobria e lucida, non andiamo ad attaccarci alle parole di chi colpe a riguardo proprio non ne ha. O vogliamo colpevolizzare il papa per le abitudini sessuali degli abitanti delle parti più arretrate dell'africa? Condannerò il papa il giorno in cui lo vedrò sdraiato per terra intento a boicottare il passaggio di un camion che trasporta preservativi. E sono certa del fatto che anche nelle missioni si chiuda un occhio spesso. Perchè moltissimi preti capiscono benissimo che fra la linea teorica e il tribolamento quotidiano ci sia un oceano. E che anche chi "pecca" è figlio di Dio. Edit per aggiunta: io credo che fra le popolazioni che, come dici tu, vivono di superstizioni non sia così ben visto l'utilizzo di un coso di gomma da indossare. Ovviamente lascio aperta la possibilità che io mi sbagli di grosso. Ultima modifica di Gemma : 17-03-2009 alle 16:06. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quoto
|
|
|
|
#66 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
direi che il problema non è che "ascoltano le parole del Papa", ma che delle parole del Papa ascoltano solo una parte. (Fenomeno peraltro diffuso anche in Occidente.)
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
In quel ragionamento, c'è solo un punto che mi pare piuttosto incoerente: dato il continuo richiamo della Chiesa verso tutto ciò che è naturale (e la conseguente avversione per tutto ciò che non lo è), come può invitare l'uomo ad un comportamento (astinenza sessuale/monogamia) che è clamorosamente "contro natura"?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Come al solito il thread è degenerato in sterili attacchi da una parte e vittimismo dall'altra.
Anche questa è democrazia Bella vero una democrazia fatta così?
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Bannato
|
Quote:
La democrazia occidentale non è semplicemente rappresentanza numerica, ci sono numerosi meccanismi per le salvaguardare gli interessi delle minoranze. |
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Dal Corriere della Sera:
-------- PRIMO VIAGGIO IN AFRICA Il Papa: «Cure gratis ai malati di Aids» Benedetto XVI arrivato in Camerun: «Serve un rinnovo spirituale e umano della sessualità» YAOUNDE' - Benedetto XVI è atterrato a Yaoundè, capitale del Camerun, tappa iniziale del suo primo viaggio in Africa. Accolto dalle autorità del Paese, il pontefice ha benedetto l'Africa e il Camerun e ha parlato dell'Aids: «Le cure per i malati siano gratis». AIDS - Già durante il volo, il Papa ha parlato dell'epidemia di Aids nel continente africano: «Non si può superare con la distribuzione dei preservativi che, anzi aumentano i problemi» ha dichiarato il pontefice. Benedetto XVI ha indicato come unica strada efficace quella di un rinnovo spirituale e umano nella sessualità. L'ENCICLICA - L'Osservatore romano dedica poi le parole pronunciate dal Pontefice sull'aereo riguarda all'attesa enciclica sociale: «Era giá pronta - ha detto Benedetto XVI - e stava per uscire. Ma poi si è scatenata la tempesta e, di conseguenza, sono state riviste alcune cose alla luce dei nuovi avvenimenti per cercare risposte sempre più confacenti». La crisi economica mondiale e i suoi riflessi sul continente - spiega il quotidiano della Santa Sede - sono stati uno dei temi centrali della tradizionale conferenza stampa a bordo dell'aereo, decollato da Fiumicino alle 10.25 di martedì 17 marzo. «La causa della recessione - ha detto il Papa nel resoconto dell'Osservatore - è soprattutto di carattere etico, perché "dove manca l'etica, la morale, non può esserci correttezza nei rapporti"». SOLITUDINE - «Non mi sento solo in alcun modo», ha poi detto Benedetto XVI, aggiungendo di essere circondato da amici, collaboratori e vescovi. Il Papa ha risposto a una domanda sulla sua presunta solitudine dopo la crisi scoppiata in seguito alla revoca della scomunica ai vescovi lefebvriani. «A dire la verità - ha osservato Ratzinger - devo ridere di fronte a questo mito della solitudine. In nessun modo mi sento solo; ogni giorno vedo i miei collaboratori, i capi discastero, i vescovi». Benedetto XVI ha ricordato che, proprio in questi giorni, sono venuti a trovarlo anche dei suoi compagni tedeschi. IL VIAGGIO - Giovedì il Pontefice consegnerà alla Chiesa africana l'«Instrumentum Laboris», il documento su cui i vescovi del Continente lavoreranno, da ottobre in Vaticano, nel corso del II Sinodo per l'Africa. Venerdì poi il Pontefice si sposterà in Angola, seconda tappa del suo undicesimo viaggio all'estero. 17 marzo 2009 -------- Mi chiedo se siano "criminali" anche le parole del Papa che ho grassettato poco sopra...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
|
Quote:
Le posizioni di principio sono dannose perchè creano nella testa delle persona una realtà alternativa a quella....reale. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 17-03-2009 alle 17:44. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Cmq, nel merito: Il papa probabilmente è coerente (in questo caso) ma certo...se fosse stato incoerente sarebbe stato meglio...
|
|
|
|
#74 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Infatti le sue parole pesano come macigni, e sono pregne di indignazione (giustamennte aggiungerei).
|
|
|
#76 | |
|
Bannato
|
Quote:
Uno che adotta una bambina ma poi dissente dal "pensiero dei buoni e giusti e lungimiranti" equivale ad un anticristiano Ne sa molto di più chi parla "così". Ultima modifica di lowenz : 17-03-2009 alle 21:53. |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ma solo a me sembra che questo papa sfrutti le epidemie per imporre nel più cinico e bieco dei modi la propria morale sessuale ?
l'HIV non lo becchi solo con i rapporti sessuali .... pure con le trasfusioni , con gli strumenti chirurgici male sterilizzati , persino con gli spazzolini da denti usati . ma lui pensa solo ai preservativi e ai rapporti sessuali .... |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Guarda te le dico queste cose perchè diciamo che forse le conosco un po' più da vicino di te....la mia ragazza è eritrea...ha anche collaborato con dei frati...alcuni erano brave persone...altri religiosi sarebbero stati da prendere a roncolate....ti dico solo che da piccola le fu vietato di cantare nel coro dei bambini perchè la suora le disse: "Ti converti --> canti, non ti converti --> vai a casa" E queste sono stronzate....da una parte c'è chi fa del bene, dall'altra c'è chi gli va a dire di non usare il preservativo...quando una delle pochissime cose buone che fà il governo eritreo (dittatura) è proprio quella di dare i preservativi a prezzi simbolici perchè il virus si stava diffondendo in una maniera spaventosa...un po' la situazione è migliorata sotto il punto di vista contagio...beh se un prete va a dire di non usarlo...LO PROCESSASSERO !!! Se il papa dice ai suoi sacerdoti di dire così: boicottare il Vaticano che si stà rendendo responsabile della morte di molte persone !!! Usare la propria influenza per queste cose è portare morte e a casa mia è un crimine contro l'umanità....a sto punto sticazzi se ogni tanto qualche pretino viene sparato nel terzo mondo... |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.