|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
... oltre che per evitare di avere figli cattolici...
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
questo è sicuramente vero, ma chi segue questi insegnamenti e li vuole imporre è compatto, diligente e convinto, quella cattolica non è nient'altro che una lobby, come i cacciatori o i tassisti, ma è molto potente per numero di affiliati, posizione sociale ed economica, assicurarsi il loro appoggio con leggi a loro gradite è un'assicurazione sulla rielezione per chiunque.
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
In verità io credo, per ricollegarmi ad un mio post precedente, che i politici siano così accondiscendenti col vaticano perchè pensano così di accontentare un numero di potenziali elettori ben maggiore di quello reale. Dato che una vera alternativa non esiste (i politici sedicenti ipocritamente "cattolici" abbondano sia nel PD che nel PDL) alla fine non sono i comportamenti "cattolici" dei politici a spostare realmente i voti. Se esistesse una forza politica da grandi numeri realmente "laica" allora forse un confronto sarebbe possibile. Forse questi politici falsamente "cattolici" se sapessero i numeri reali cambierebbero atteggiamento. Poi c'è anche il discorso della "carriera", il politico raccomandato dal vescovo probabilmente ha maggiori vantaggi. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Qualunque potere (ma proprio tutti) a parte la coercizione fisica è legato solamente a chi decide di accettare, prova a pensarci. Nè più nè meno. E questo non cambia di una virgola quello di cui siamo parlando. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Non ho capito dov'è il problema: il re del vaticano ha espresso una sua posizione su un certo tema, il presidente dello Zambia ha tutto il diritto di mandarlo a... raccogliere margherite, ricordandogli di non intromettersi nei problemi degli altri stati, che sono un po' più gravi che contare i proventi dell'8 per mille.
Mi auguro che un giorno si comincerà a dare meno risalto, anche mediatico, al governo di uno staterello di 805 abitanti (fonte Wikipedia).
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
ha espresso una posizione basandosi su una superstizione e che riguarda la salute...
il vaticano deve parlare di amici immaginari e basta.
|
|
|
|
#48 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
Buono a sapersi... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Il Papa, e tu hai capito benissimo, sta dicendo CHE L'USO del preservativo non ferma l'AIDS. Di questo stiamo parlando. E già si sapeva. L'uso criminoso di consigli sbagliati è un delitto. Il tomo dovrebbe contenersi: ci sono in ballo vite umane. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Il papa sta dicendo che, per la posizione della chiesa a riguardo, il metodo per la prevenzione dal contagio non sta nell'utilizzo del preservativo, ma in differenti abitudini sessuali, cioè la fedeltà nel matrimonio e l'astinenza al di fuori di esso. Mi sembra ovvio che per la chiesa l'utilizzo del preservativo venga visto come un cerotto messo per affiancare la promiscuità sessuale che la chiesa condanna da sempre. Quindi sei tu quello che manipola le affermazioni altrui. Ripeto, si può benissimo non essere d'accordo con questa posizione, ma altro è tacciarlo di istigazione al contagio. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Ti credi evoluto, ti credi giusto o buono e invece sei solo un violento antidemocratico. Tu fondamentalmente credi di potere andare a dire agli italiani cosa devono votare, e ai parlamentari cosa devono votare. Tu vuoi dettare la lista delle posizioni che si possono sostenere e quelle che non si possono sostenere. Ritieni la tua (eventuale) minoranza un delitto, con un colpevole, e non la normale espressione del sondaggio democratico. Tu sbagli. Tu cerchi solo una scusa falsa per giustificare l'aggressione a chi la pensa diversamente da te. Prenditi in mano la costituzione di un qualsiasi paese evoluto e mettiti in testa che il sovrano - il re, si dovrebbe dire - delle democrazie è il parlamento. Non esiste poisizione laica, non laica... sono tutte stronzate. Esistono le posizioni, e il consenso numerico che le supporta, e basta. Chiunque sbatte i piedi è solo uno che vuole sovvertire i numeri. Un antidemocratico. Ma questo per gli italiani rimarrà troppo difficile da capire... perché tra fascismo e cattocomunismo il senso dello stato e della democrazia è stato totalmente arato. Non cresce più niente. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Forte supporto morale a Gemma per le posizioni in questo topic.
Sono assolutamente d' accordo. P.S. quanto alla foto del Papa tratta dal sito della sig.ra Rame, la trovo estremamente di pessimo gusto anche per chi come me e' cattolico per abitudine. P.P.S. tra l' altro la posizione ufficiale della Chiesa riguardo la vicenda della bambina brasiliana ha sconfessato totalmente l' operato del vescovo di Recife (anche dal punto della "legislazione cattolica").
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Sostegno a Gemma, che ha una generosità d'animo encomiabile a scrivere in 3d di questo tipo che "si sa già dove si va a parare".
La Chiesa ha tutto il diritto di indicare stili di vita e condotte sessuali a chi liberamente vi aderisce e, particolarità della Chiesa troppo spesso dimenticata, continuare a proporre e mai a imporre niente ai fedeli.
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Falso alla massima potenza, e mi meraviglia che tu ci veda anche un lume di ragione. Il preservativo è l'unico metodo sicuro di contraccezione. La fedeltà è una pirlata. Crederci è da idioti. Basta uno che sgarra e ne infetta 25. fg |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Eppure i Papi non hanno mai tolto la confessione; Lutero sì...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Io l'unica cosa che sostengo è che nessuno possa decidere per me. Sono antidemocratico si, è vietato? E' punito dalla legge? E' un reato? Ma quindi, visto che "vince" la maggioranza, se la maggioranza decide di farti fuori, a te va bene? |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quote:
Se invece ti riferivi alla protezione, anche qui la sicurezza non c'e' al 100% (ovvio che sia molto-molto meglio che il nulla). Unico metodo sicuro di contraccezione/protezione e' "non farlo"
|
|
|
|
#59 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se si vogliono evitare guai, il modo migliore è evitare di andarseli a cercare. Se si vuole evitare di beccarsi malattie veneree (AIDS; ma anche sifilide ed epatite C, che belle non sono) il modo migliore è evitare di andare col primo che passa. Il preservativo è comodo se uno/a gli piace una/o "sul momento", e non riesce a resistere alla tentazione. Ma dire che è un contraccettivo più sicuro dell'astinenza, è come dire che buttarsi col paracadute è più sicuro che non buttarsi affatto. Quanto al "basta uno che sgarra e ne infetta 25", è il solito cambiare le carte in tavola: se uno sgarra, allora quel qualcuno non sta certo essendo fedele...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 17-03-2009 alle 15:50. Motivo: Rispetto all'originale, "resistere alla tentazione" è altrettanto efficace e più gentile. |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
2. Sei un manipolatore. Abile, certo, ma sempre un manipolatore resti. Cosa c'è di falso in quello che ho scritto? Ho citato testualmente. 3. Dove ho scritto che appoggio quella posizione? 4. Il preservativo non è l'unico metodo sicuro di contraccezione. Ti dirò di più: l'astinenza è un metodo di gran lunga più sicuro, visto che il preservativo potrebbe sempre rompersi. Non si sta mica parlando di riti woodoo, eh. 5. Che la fedeltà sia una pirlata è un tuo soggettivissimo parere. Che mi auguro essere il meno condiviso possibile, visto che non mi piacerebbe scoprire che il mio ragazzo/compagno/marito va in giro scopandosi allegramente la qualunque. Hai provato a sentire la tua ragazza/compagna/moglie circa questo punto? E aggiungo, visto che considero la fedeltà come un valore mi devo considerare idiota? E quanti altri come me? 6. Ho detto chiaramente, qualche post più indietro, che la posizione della chiesa è molto lontana dalla praticità con cui ci si trova a dover fare i conti in certe realtà. Ma questo non cambia che la sua linea sia legittima. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.