|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tanti ci sono cascati prima di te, non sei il primo e non sarai l'ultimo, e quando non ci sarai più la fede ci sarà ancora ad onta di tutti i tuoi tentativi di illuminare gli altri con la tua presunta consapevolezza. Al contrario tu stesso lo hai ammesso citando il sola scriptura e come si evince dal testo tratto da wiki: è la perfetta dimostrazione, senza ombra di dubbio, di come le mie posizioni siano allineate in prossimità dei protestanti. Questa frase è priva di senso perchè prescinde da qualsivoglia conoscenza del cristianesimo. D'altronde sono persuaso che non sapresti spiegarmi come mai all'interno dei cattolici, ma anche dei protestanti e delle altre confessioni cristiane sussista una grande varietà di scuole di pensiero; al punto che si potrebbe definire che non esiste una confessione o più confessioni ma l'insieme dei cristianesimi fai-da-te. Il motivo è invece molto semplice e risiede tutto nella chiamata che per l'appunto è personale e come tale si esplica in modo individuale. Il signore stesso ha chiarito che chi non è contro di lui è per lui (e san paolo recupera questo concetto approfondendolo) facendo intendere che gli fede sebbene possa differire in alcuni dettagli è sempre destinata a far parte del grande progetto divino. Poi puoi continuare ad insistere sul discorso della fede fai-da-te, che me lo dica un'ateo, in fondo, non è cosa di cui ritengo necessario preoccuparmi. Mi scuso ancora con gli utenti del 3d e coi mod di queste mie risposte che hanno divagato sull'argomento principale.
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 10-03-2009 alle 12:42. |
||||||
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
Mi stupisce e mi disturba la sicurezza con cui la Chiesa esprime giudizi assoluti su questioni così incerte. Per quanto riguarda le persone in coma: non abbiamo idea di come funzioni un cervello e non possiamo curarlo né sapere quanto è danneggiato. Da cosa vengono tante certezze? Secondo la Chiesa esiste una legge divina per cui una donna deve portare avanti ad ogni costo la gravidanza. Del futuro della madre e del figlio, quando nasce, se ne fregano tutti. Una cosa mi disgusta: mai una volta una manifestazione di comprensione o carità per chi assiste persone gravemente malate, in coma irreversibile, vittime di violenze. A meno di grosse sviste, l'amore è l'unica legge portata da Gesù Cristo. Io di amore non ne vedo.
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Per morte "naturale", intendo quella che sopraggiungerebbe normalmente senza l'intervento della scienza umana (rianimazione, medicinali, chirurgia..).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo stesso vale per questa bambina: cos'è davvero giusto? Una certezza ce l'ho: costringere le vittime contro la propria volontà è sempre sbagliato.
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il libero arbitrio deve valere sempre.
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
e poi vi lamentate di certe posizioni di qualcuno...
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso io non mi lamento di nessuno, ognuno ha il libero arbitrio e risponde delle proprie azioni...
|
|
|
|
#88 | ||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Ergo è inutile tirare in ballo una logica che prima di conclamare come inafferrabile dovrebbe quanto meno essere definita (e non lo è, né è definibile). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sola_scriptura http://it.wikipedia.org/wiki/Cinque_...critture.22.29 Ed è inutile dire che se ti affidi soltanto ai testi, diventi facilmente attaccabile proprio a causa delle contraddizioni ed errori grossolani in essi presenti. Perché con la sola scriptura la sola bibbia dovrebbe essere sufficientemente chiara per esporre il pensiero divino; e se, con tutta la chiarezza che la contraddistingue, saltano fuori anche errori, allora c'è qualcosa che non va nel pensiero "di dio". Da questo punto di vista è decisamente migliore la posizione dei cattolici e dei cristiani ortodossi, che alla bibbia aggiungono la tradizione per definire la dottrina. E' un approccio molto comodo per svicolare dagli errori, perché consente loro di inventare qualunque cosa, quando necessario.. Quote:
Come puoi puoi trovare che il denominatore comune dei protestanti è la sola scriptura. Tutto il resto è una libera interpretazione che può fare chiunque. Religione-fai-da-te, appunto. Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||||||
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non pretendo, però, di capire tutto con una mente così limitata.
|
|
|
|
#90 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho mai detto il contrario: credo in Dio, nel Signore morto e risorto, nel battesimo, nell'eucaristia, ecc. Quindi il problema non me lo pongo, diverso se parlassi, ad esempio, di una Emanuela al posto di Emmanuele. Quote:
Per un credente non vi è nessuna contraddizione. Quote:
Basta vedere il comportamente di una persona, se uno non ha fede lo si vede dalle azioni, anche nei confronti del prossimo. Quote:
Quote:
Io la vedo come una onniscienza di tipo dinamico come uno che sta su un treno su un binario che porta per es a Milano ma che spostando uno scambio può dirigere il treno in modo che vada a venezia. Nei due casi si sa dove porta il cammino però è nel'atto di scegliere lo scambio che entra in gioco il libero arbitrio, cosa che ho ripetuto in più di un'occasione.
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
|
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#92 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Dal Corriere della Sera:
-------- Il caso della minorenne che ha abortito 2 gemelli concepiti in seguito a una violenza Aborto su bimba brasiliana stuprata Il Vaticano: scomunica inopportuna Monsignor Fisichella: «Era necessario e urgente salvaguardare la sua vita innocente» CITTÀ DEL VATICANO - Prima di pensare alla scomunica di medici e familiari della bambina brasiliana che ha abortito due gemelli concepiti in seguito allo stupro da parte del patrigno, «era necessario e urgente salvaguardare la sua vita innocente». Monsignor Rino Fisichella esprime così perplessità sulla decisione dei vescovi brasiliani. Dalle colonne dell'Osservatore romano, il presidente della Pontificia accademia per la Vita accusa il vescovo di Recife, sostenitore della scomunica, di avere espresso sulla vicenda «un giudizio che pesa come una mannaia». «GIUDIZIO COME MANNAIA» - Una storia di «quotidiana violenza», quella della bambina ripetutamente violentata, che - sottolinea Fisichella - ha guadagnato le pagine dei giornali solo perché l'arcivescovo di Olinda e Recife si è affrettato a dichiarare la scomunica per i medici che l'hanno aiutata a interrompere la gravidanza e che «sarebbe passata inosservata se non fosse stato per lo scalpore e le reazioni suscitate dall'intervento del vescovo». La bambina - scrive il presidente dell'Accademia per la vita, il cui intervento segue quello della conferenza episcopale brasiliana che nega la stessa efficacia della scomunica - «doveva essere in primo luogo difesa» e «prima di pensare alla scomunica - ha aggiunto l'esponente vaticano - era necessario e urgente salvaguardare la sua vita innocente e riportarla a un livello di umanità di cui noi uomini di Chiesa dovremmo essere esperti annunciatori e maestri». «Così non è stato - ha proseguito il prelato - e, purtroppo, ne risente la credibilità del nostro insegnamento che appare agli occhi di tanti come insensibile, incomprensibile e privo di misericordia. Vero - ammette poi - Carmen portava dentro di sè altre vite innocenti come la sua, anche se frutto della violenza, e sono state soppresse; ciò, tuttavia - conclude Fisichella - non basta per dare un giudizio che pesa come una mannaia». 14 marzo 2009 -------- Che stiano cominciando a rendersi conto pure loro...?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#93 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
Spero di sì, ma quel "prima di pensare alla scomunica" non mi suona tanto conciliatorio.
Magari mi sbaglio, ma la percezione che ho è che la scomunica rimanga lo stesso (visto che in ogni caso è "automatica"), e che abbia dato fastidio soltanto la pubblicità scatenata dall'evento.
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono stufo di sentirmi sempre additato come l'ateo mangiabambini che va in giro a far del male al prossimo. Poi il bello è che vi definite pure illuminati. "L'illuminazione" non comprendeva anche la tolleranza, o sbaglio io? |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Devi essere PER FORZA contro di loro. Quindi a questo punto BEN VENGANO gli atteggiamenti di tutti coloro che ce l'hanno a morte con la chiesa. Anche io diventerò uno di essi se per credere in quello in cui credo devo essere per forza contro di loro. Non ci può essere dialogo con chi cerca a tutti i costi lo scontro, per quanto mi riguarda.
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
No, perchè se intendi un Dio particolare, allora quest'affermazione è puramente autoreferenziale, ovvero "Il mio Dio dice che ha una logica tutta sua, che però nessuno te la può spiegare, ne io la comprendo, però quesa logica implica cio che io ti sto dicendo (coesistenza tra libero arbitrio e onniscienza ad esempio) perciò adeguati" Se invece intendi qualunque divinità, beh, ognuna può avere la sua logica "divina" e tutte le logiche divine sono intrinsecamente giuste, probabilmente prevedono la coesistenza di tutto con il contrario di tutto. In questo caso tutti abbiamo ragione ugualmente, ciascuno per se. Volemose bene e chiusa qui.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:14.