Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2009, 12:42   #61
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da Squilibrì Guarda i messaggi
Allora dimmi cosa fare...qualsiasi consiglio è ben accetto purchè espresso...

Polemizzare non ha senso...

Grazie!

k0nn1ch1wa
Innanzitutto stare calmo. Sono cose che possono capitare.

A me è capitato che un pacco (un portatile da 600 €) che doveva essere recapitato ad un cliente fosse stato consegnato ma che il cliente stesso dichiarava di non averlo ricevuto. Chiamato Bartolini per farmi dare una copia del cedolino di consegna, mi viene detto che è stata perso, poi cambiano versione e mi dicono che l'hanno ritrovato con la firma di una portiere/receptionista. L'autista dichiara di aver consegnato il pacco ad un portiere e il cliente che doveva ricevere il pacco dichiara che il portiere in quei giorni era in ferie (!!!) e che non può aver firmato.

3 raccomandate, una a Bartolini, due per conoscenza a cliente e fornitore, nella quale dichiaravo che dichiaravo il disconoscimento della firma per conto del cliente, e spiegavo i fatti (portiere assente, etc.)

Il fornitore rispedisce la merce 2 gg dopo, il cliente è a posto. Si arrangierà lui con Bartolini.

Questo è quello che deve fare il tuo shop. Rispedirti la merce immediatamente e arrangiarsi lui con il corriere. Tu sei un cliente e devi fare lo gnorri. Non hai firmato alcunchè e non hai la merce.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 13:08   #62
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma Ladrona Passione:Le Brum Brum, la Gnagna e i Manga/Anime Segni Particolari: Grossi disturbi mentali
Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Innanzitutto stare calmo. Sono cose che possono capitare.

A me è capitato che un pacco (un portatile da 600 €) che doveva essere recapitato ad un cliente fosse stato consegnato ma che il cliente stesso dichiarava di non averlo ricevuto. Chiamato Bartolini per farmi dare una copia del cedolino di consegna, mi viene detto che è stata perso, poi cambiano versione e mi dicono che l'hanno ritrovato con la firma di una portiere/receptionista. L'autista dichiara di aver consegnato il pacco ad un portiere e il cliente che doveva ricevere il pacco dichiara che il portiere in quei giorni era in ferie (!!!) e che non può aver firmato.

3 raccomandate, una a Bartolini, due per conoscenza a cliente e fornitore, nella quale dichiaravo che dichiaravo il disconoscimento della firma per conto del cliente, e spiegavo i fatti (portiere assente, etc.)

Il fornitore rispedisce la merce 2 gg dopo, il cliente è a posto. Si arrangierà lui con Bartolini.

Questo è quello che deve fare il tuo shop. Rispedirti la merce immediatamente e arrangiarsi lui con il corriere. Tu sei un cliente e devi fare lo gnorri. Non hai firmato alcunchè e non hai la merce.
Calmo sono calmo, fare una querela per tutelarsi non vuol dire essere impazziti anzi...meglio fare il possibile che il minimo indispensabile....

La situazione è diversa purtroppo...

Nel tuo caso la firma non era del cliente (nel mio caso sì c'è la mia firma falsificata), nel tuo caso il cliente ha avuto la fortuna che il portiere fosse in ferie (penso che te ne abbia dato dimostrazione in qualche modo o gli hai creduto sulla parola? Se fosse così buon per i tuoi clienti che hanno un venditore fiducioso ma t'assicuro che la maggior parte degli shop non si comportano così...anche a ragione in certi casi), nel mio caso solo un confronto di calligrafia può dimostrare che il pacco non l'ho ricevuto.

Domanda: se tu fossi il negoziante che ha un cliente che per la 1° volta acquista da te, paga e tu spedisci, lo stesso cliente ti dice non m'è arrivato niente ma sulla ricevuta c'è la sua firma (che te in nessun modo puoi sapere se falsificata o autentica) gli rispediresti subito il processore dopo aver avviato la procedura disconoscimento firma o aspetteresti che si verifichi la reale falsificazione?

E se poi la firma risulta autentica?! (non è il mio caso ma pongo un dubbio che è quello che non permette al negozio di rispedire...)

Io a Bartolini ho chiamato ma la loro risposta non è stata "s'è perso" ma "l'abbiamo consegnato"...

k0nn1ch1wa

P.S.: Chiariamoci: se ci fosse anche il minimo appiglio legale per farmelo rispedire subito lo sfrutterei non è che tengo più al negozio che a me...ma qui non c'è modo di uscirne se non con un confronto delle firme....

P.S.2 E se vado alla filiale di Pomezia di Bartolini che ha gestito la consegna? Serve a qualcosa?

Ultima modifica di Squilibrì : 28-02-2009 alle 13:11.
Squilibrì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 13:22   #63
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Anche a me avevano detto "l'abbiamo consegnato". Ovvio che non è bello dire "l'abbiamo perso", o "se l'è portato a casa l'autista", e infatti non lo fanno.

Il confronto calligrafia non so se serve, io ad esempio faccio una firma diversa ogni volta, a volte anche uno sgriffo a caso. Caso limite: se tu avessi firmato il pacco, potresti dichiarare di non averlo fatto e cambiare firma? Lo shop, alla fine, deve per forza fidarsi... (fortunatamente la firma era in stampatello, quindi dare fiducia non credo sia un gran problema).

Io se fossi lo shop rispedirei il pacco immediatamente e te lo farei pagare per la seconda volta. Appena ho finito di verificare con il corriere che quella non è la tua firma, ti manderei un assegno con l'importo di una delle due spedizioni.

Però per un privato so che pagare due volte potrebbe diventare un problema, però forse sarebbe la via più veloce per tutti.
Old 28-02-2009, 13:26   #64
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Città: Roma Ladrona Passione:Le Brum Brum, la Gnagna e i Manga/Anime Segni Particolari: Grossi disturbi mentali
Quote:
Anche a me avevano detto "l'abbiamo consegnato". Ovvio che non è bello dire "l'abbiamo perso", o "se l'è portato a casa l'autista", e infatti non lo fanno.

Il confronto calligrafia non so se serve, io ad esempio faccio una firma diversa ogni volta, a volte anche uno sgriffo a caso. Nel mio caso, è vero, force c'era un rapporto di fiducia tra tutti (Bartolini escluso).

Io se fossi lo shop rispedirei il pacco immediatamente e te lo farei pagare per la seconda volta. Appena ho finito di verificare con il corriere che quella non è la tua firma, ti manderei un assegno con l'importo di una delle due spedizioni.

Però per un privato so che pagare due volte potrebbe diventare un problema, però forse sarebbe la via più veloce.
Se accettano tutto quello che ho (7 euro) al posto di 160euro io mi metto a disposizione...

Domanda: se andassi alla filiale che ha gestito il pacco? Potrei riuscire a velocizzare la pratica?

k0nn1ch1wa
Old 28-02-2009, 15:04   #65
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Se accettano tutto quello che ho (7 euro) al posto di 160euro io mi metto a disposizione...

Domanda: se andassi alla filiale che ha gestito il pacco? Potrei riuscire a velocizzare la pratica?

k0nn1ch1wa
Tu non sei il mittente, sei il destinatario. Se la spediz. è a carico del mittente è lui che in teoria deve interfacciarsi con Bartolini, per fare contento te nel più breve tempo possibile.

Se hai tempo e voglia prova ad andare in filiale a vedere coa ti dicono, male non fa.

--

Discorso generale: gli autisti dei corrieri hanno una sola cosa in testa: svuotare il furgone/camion nel più breve tempo possibile e andarsene a casa. Tutto il resto (cortesia, capacità nel trovare strade semisconosciute in culo al mondo) non gli è dovuto. Le consegne ai privati sono sempre una rogna. Non è come consegnare nelle ditte, che il giro è sempre lo stesso, la gente è sempre la stessa, sa dove firmare, sa cosa firmare, da una mano a scaricare il camion, etc... Coi privati è una sega: non mettono le riserve, non segnalano anomalie nella spedizione, ci mettono mezz'ora a venire alla porta a rispondere, non hanno i soldi esatti per pagare in contrassegno, etc... Quello che per voi può essere un tempo breve, per loro è un'eternità e tempo perso. Quindi cercate anche di mettervi nel loro panni.
Old 28-02-2009, 15:13   #66
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Quote:
Tu non sei il mittente, sei il destinatario. Se la spediz. è a carico del mittente è lui che in teoria deve interfacciarsi con Bartolini, per fare contento te nel più breve tempo possibile.

Se hai tempo e voglia prova ad andare in filiale a vedere coa ti dicono, male non fa.

--

Discorso generale: gli autisti dei corrieri hanno una sola cosa in testa: svuotare il furgone/camion nel più breve tempo possibile e andarsene a casa. Tutto il resto (cortesia, capacità nel trovare strade semisconosciute in culo al mondo) non gli è dovuto. Le consegne ai privati sono sempre una rogna. Non è come consegnare nelle ditte, che il giro è sempre lo stesso, la gente è sempre la stessa, sa dove firmare, sa cosa firmare, da una mano a scaricare il camion, etc... Coi privati è una sega: non mettono le riserve, non segnalano anomalie nella spedizione, ci mettono mezz'ora a venire alla porta a rispondere, non hanno i soldi esatti per pagare in contrassegno, etc... Quello che per voi può essere un tempo breve, per loro è un'eternità e tempo perso. Quindi cercate anche di mettervi nel loro panni.
Infatti così m'ha detto pure Bartolini...
Contatttato prokoo hanno avviato la pratica e stanno sollecitando il commerciale Bartolini per tempi più brevi...

Secondo me c'è una soprattutto una cosa che è veramente assurda delle spedizioni: i corrieri secondo me dovrebbero essere obbligati a chiedere un documento a chi ritira il pacco e chi lo ritira dovrebbe essere obbligato a presentare un documento d'identità...tutti sti problemi non ci sarebbero...

Capisco che l'obiettivo di queste società è più pacchi possibile nel tempo minore ma bisogna anche vedere alla qualità del servizio.

Oltrettutto reputo assurdo che, non essendo loro obbligati a richiedere un documento e chi ritira a presentarlo, il corriere debba pagare una penale...

Naturalmente questo è quello che so io....magari in realtà loro sono obbligati a chiederlo ma non lo fanno per fare più in fretta, attendo eventualmente smentite e correzioni...

k0nn1ch1wa
Old 28-02-2009, 15:46   #67
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Mah, in teoria tu devi firmare e poi mettere il nome in stampatello. Se il nome corrisponde al destinatario, credo che loro siano a posto. Se il nome non corrisponde al destinatario, vige putroppo la regola del buon senso e accordi presi a voce "ma sì, dallo a me, che glielo consegno io" etc... La falsificazione di una firma è ovviamente illegale. Il corriere non può insomma mettersi a firmare per tutti e portarsi la roba a casa.

Un documento sarebbe effettivamente la cosa migliore, ma senza una gestione "elettronica" della cosa, attualmente è impensabile per tempi e modi. Ed è comprensibile.
Old 10-03-2009, 11:52   #68
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Ieri ho richiamato sia Prokoo che Bartolini...

Prokoo mi ha detto di non aver ancora ricevuto comunicazioni dal commerciale Bartolini...

Bartolini mi ha detto un responsabile che stanno facendo il possibile.
Il responsabile ha detto anche che il corriere non è passato per un confronto fisico perchè da quando è successa la cosa è in malattia.
Lo stesso responsabile m'ha risposto che sicuramente ci sarà una rispedizione o un rimborso ma prima voleva parlare a 4 occhi con il corriere (mi è anche stato detto che forse chissà il pacco poteva essere ritrovato...).

Comunque mi hanno assicurato che entro questa settimana mi verrà data risposta...io da parte mia gli ho detto che se non ricevo risposta lunedì sono riattaccato al telefono...

Sperem!

k0nn1ch1wa
Old 10-03-2009, 12:08   #69
krizalid
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: PIACENZA
Racconto la mia:

bartolini e contrassegno, la coppia perfetta.
Esperienza OK
Anche Con GLS e SDA...
Però l'unico neo di bartolini è che il sabato non lavora.
krizalid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 12:24   #70
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:

Prokoo mi ha detto di non aver ancora ricevuto comunicazioni dal commerciale Bartolini...

Il responsabile ha detto anche che il corriere non è passato per un confronto fisico perchè da quando è successa la cosa è in malattia.
Lo stesso responsabile m'ha risposto che sicuramente ci sarà una rispedizione o un rimborso ma prima voleva parlare a 4 occhi con il corriere (mi è anche stato detto che forse chissà il pacco poteva essere ritrovato...).

Comunque mi hanno assicurato che entro questa settimana mi verrà data risposta...io da parte mia gli ho detto che se non ricevo risposta lunedì sono riattaccato al telefono...

Sperem!

k0nn1ch1wa
Che lentezza :/
Old 10-03-2009, 12:30   #71
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Quote:
Che lentezza :/
Per assurdo infatti sono felice che la mobo si sia rotta...così almeno non devo smadonnare perchè non ho "solo" la cpu...

k0nn1ch1wa
Old 10-03-2009, 12:40   #72
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:

Sperem!

k0nn1ch1wa
Se ritrovano il pacco denunciali. Almeno chi l'ha imboscato perde il lavoro e impara...
Old 10-03-2009, 15:00   #73
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Se ritrovano il pacco denunciali. Almeno chi l'ha imboscato perde il lavoro e impara...
Cosa facilissima da dimostrare...
Ed è nel pieno interesse di Bartolini farsi pubblicità aiutando a cercare i malfattori tra la gente che stipendia.

Old 10-03-2009, 15:16   #74
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:

Sperem!

k0nn1ch1wa
Se il tizio s'è messo in malattia mi sa che ha combinato qualcosa ed ora temporeggia con questo espediente.
Old 10-03-2009, 15:17   #75
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Quote:
Originariamente inviato da gotam Guarda i messaggi
Senza prove sarebbe come fare un tuffo nel "vi prego querelatemi così vi pago i danni morali"...

Diciamo che comunque se il pacco riciciasse fuori ma risultassa anche leggermente aperto (tagli sullo skotch o cose varie) l'ho rimando indietro senza problemi...
Non sapendo che c'hanno fatto preferirei quasi quasi la rispedizione piuttosto che il ritrovamento (anche perchè se effettivamente se lo sono fottuto dubito che se lo siano tenuto...)

k0nn1ch1wa
Old 10-03-2009, 15:20   #76
Squilibrì
Senior Member

L'Avatar di Squilibrì

Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
Se il tizio s'è messo in malattia mi sa che ha combinato qualcosa ed ora temporeggia con questo espediente.
Pure io c'ho pensato ma siccome voglio dare il beneficio del dubbio non ho neanche preso in considerazione una cosa del genere...anche perchè inutile...

Sia che lui vada al lavoro che non a me il rimborso arriva comunque (magari ci vorrà più tempo ma non credo visto che non è essenziale la sua presenza fisica per il rimborso, il responsabile vuole parlarci a 4 occhi SECONDO ME perchè se il pacco se lo è fregato lui magari lo convince a restituirlo)...

Poi con l'aria che tira de sti tempi mettersi per troppi giorni in malattia non è "salutare"...

k0nn1ch1wa
Old 10-03-2009, 15:24   #77
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
Cosa facilissima da dimostrare...
Ed è nel pieno interesse di Bartolini farsi pubblicità aiutando a cercare i malfattori tra la gente che stipendia.

Scusa eh...qualcuno l'avrà messa quella firma. Se ora esce il pacco secondo me qualche posto di lavoro salta...capirai...con sta crisi licenziare 1 per giusta causa è quasi 1 manna dal cielo.
Old 10-03-2009, 16:09   #78
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
mai pagare in anticipo..
Va bè, adesso non esageriamo, c'è situazione e situazione, non si può generalizzare; io acquisto online da anni con carta di credito e non mai avuto alcun problema, neanche con Bartolini. Diciamo che sono cose che possono succedere e per fortuna non sono frequenti, ma comunque risolvibili. Pagare in contrassegno richiede una maggiorazione di spesa, e poi il pagamento elettronico è tracciabile.
Old 10-03-2009, 19:25   #79
Rifo
Member

L'Avatar di Rifo

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Valpolicella (VR)
beh, vi batto tutti,
pacco contenente Hard Disk consegnato, o meglio lanciato dal cortile sul balcone al primo piano, ovviamente non c' era nessuno a casa....

da non crederci
Old 10-03-2009, 19:44   #80
Brigante
Senior Member

L'Avatar di Brigante

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Rifo Guarda i messaggi
beh, vi batto tutti,
pacco contenente Hard Disk consegnato, o meglio lanciato dal cortile sul balcone al primo piano, ovviamente non c' era nessuno a casa....

da non crederci

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian