|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Interessante questa discussione
Praticamente il sig. Di Pietro è colpevole di aver fatto meno al codice deontologico degli ordini degli avvocati ? Il perchè sono affari suoi, paga la sua sanzione, è direi che siamo alla pari dopo. Mettiamo il caso che Di Pietro avesse rispettato il codice deontologico fino in fondo, si sarebbe trovare alla fine nel dover difendere un uxoricida condannato a 21 anni. Chissa cosa avrebbe scritto Il Giornale in quel caso.
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Sempre se e' vero. Dopo avere saputo molto da parte dell'imputato che avrebbe dovuto difendere, si e' poi trovato dalla parte dell'accusa, magari forte delle informazioni acquisite. Insomma, un comportamento un po' da PdM.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#84 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Quote:
Appunto : COERENZA : Se poi non ti rendi nemmeno conto di quello che TU hai scritto (ripeto il termine "non possiamo interessarci di una condanna certa"), e poi vaneggi concetti come coerenza, hai pisciato fuori dal vaso
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 06-03-2009 alle 05:08. |
||
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Ankon : "In quel loco fu' io Pier Damiano, e Pietro Peccator fu' nella casa, di Nostra Donna in sul lito adriano" D.Alighieri-Divina Commedia
|
Quote:
Come ho già detto analizzando il caso in se , Di Pietro Sembra aver sbagliato ed è giusto che paghi ! This is the difference tra i 2 personaggi da te citati (e dai suoi fansI)
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
E' la regola deontologica che non mi piace. Dovrebbe essere obbligatorio per un avv.difensore dire al giudice le notizie o prove di colpevolezza, e il fatto di passare dalla difesa (di un assassino in questo caso) all'accusa è una cosa onorevole per un uomo. |
|
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Oh, tra l'altro capiamoci "Di Pietro condannato dall'ordine" non è "Di Pietro condannato in primo/secondo/terzo grado di giudizio", la differenza è abbastanza palese.
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Però, partendo dalla mia esperienza personale, devo ricordare che nessun avvocato è obbligato ad assumere difese penali. Io, ad esempio, non lo faccio (e quando un conoscente mi nomina "di fiducia", mi affretto a trovare un collega che mi sostituisca), proprio perchè avrei un'incontrollabile tendenza a parteggiare per l'accusa, se fossi consapevole della colpevolezza del mio assistito. E, che gli piaccia o no, un avvocato ha il dovere deontologico di assicurare al proprio cliente la miglior difesa possibile.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#89 | ||
|
Bannato
Città: Bergamo
|
Luca ti riporto quello che un altro avvocato sardo, elettore di Soru ha scritto altrove:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di MARCA : 06-03-2009 alle 14:25. |
||
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://www.loccidentale.it/articolo/...ocati+.0067389 http://www.bergamonews.it/politica/articolo.php?id=7842 Ma si sa, in Italia l'informazione è in mano a Berlusconi e si sa quanto lui e Tonino sono amici
|
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
|
Quote:
Altro che vaso, manco la piscina olimpionica hai centrato. |
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Senior Member
|
Non ha violato nessuna norma di legge.
|
|
|
|
#95 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente lui conserva ancora un'idea positiva della professione. Io, più passa il tempo e più colleghi conosco, più mi convinco che la nostra categoria non abbia alcun "decoro" da difendere. Con gente come Taormina e Ghedini mai sanzionata dal proprio ordine d'appartenenza, qualunque violazione del codice deontologico mi pare un peccato veniale, e tale la considero. Forse 10 o 20 anni fa sarei stato d'accordo con lui (anche se, comunque, non sul fatto che un norma del c.d. sia da considerarsi "legge").
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 06-03-2009 alle 16:15. |
|
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
Mi pare d'aver già risposto alla domanda.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
|
Le norme del codice deontologico non sono norme "di legge", tant'è che non sono i giudici a giudicare e comminare sanzioni.
|
|
|
|
#99 | |
|
Bannato
|
Quote:
Che fai lo salti??? |
|
|
|
|
|
|
#100 |
|
Senior Member
|
Non l'ho dimenticato, ma nel suo caso la sanzione, inevitabile vista la condanna, c'è stata (addirittura la radiazione, se non ricordo male).
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.