|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: E' possibile il dialogo con queste basi? | |||
| Si |
|
3 | 11.54% |
| No |
|
17 | 65.38% |
| Con queste basi no, ma però... |
|
6 | 23.08% |
| Votanti: 26. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
L'importante è crederci. AntonioBo ti avrei risposto volentieri, ma il tuo modo di porti...come dire, mi fa capire che perderei tempo. Ultima modifica di MARCA : 02-03-2009 alle 14:51. |
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Seguendo il tuo pensiero religione cattolica e stato repubblicano non dialogherebbero... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
è questo che significa?? chi ha mai parlato di queste cose?? volevo semplicemente dire che l'integrazione tra culture diverse è una bella favoletta ma in realtà per poter convivere gente di diverse tradizioni e culture è necessario che o le une o le altre rinuncino a parte delle proprie tradizioni. il difficile è individuare chi deve rinunciare. ps. dal tuo intervento viene fuori parecchio ma sicuramente non l'essere tollerante. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Le "corti" con la sharia in Inghilterra (abbi pietà, se n'è discusso un mesetto fa) hanno solo valore consultivo.
Tra l'altro se gli stessi casi fossero al vaglio di una corte islamica e di una cattolica non sono proprio sicuro che quella cattolica sarebbe quella più "tollerante".
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quanto ai cattolici basta vedere i 10 comandamenti o leggere la carta dei diritti dell'uomo per capire come gi uomini cattolici si sono evoluti e cosa seguono. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Guarda che sei tu che hai impostato male il thread chiudendo di fatto la porta volendo evidenziare che non vuoi o non puoi cercare il dialogo.
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
ma perchè pensi di dover vagliare l'altrui di tolleranza prima di vagliare la tua? in ogni caso quello che volevo dire è chiaro. ovviamente con "l'integrazione è una favoletta" non voglio dire che non sia possibile la convivenza civile, voglio solo dire che affinchè vi sia la convivenza civile una delle "parti "deve rinunciare (perlomeno parzialmente) alla propria tradizione culturale. quindi quella che ci viene presentata come integrazione è sempre uno scontro culturale con dei "vincitori" e dei "vinti" (basta che pensi ai musulmani integrati che, ad esempio, nel nostro paese non possono avere più mogli come è previsto nel loro paese d'origine). una volta inquadrata correttamente la situazione bisogna deve decidere chi deve cedere e su cosa. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
Inoltre sei sempre tu che hai parlato di baggianate parlando di articoli riportati ... il resto essendo polemica personale e perseguibile dai mod. e quindi finisce qui. Quando ti porrai in modo diverso vedrai che otterrai risposte. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
In Francia, Spagna, Svezia, Germania, USA e via dicendo non ci sono cristiani? Buono a sapersi. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
secondo voi i cristiani "vogliono" dialogare con una religione in diretta concorrenza?
non hanno altra scelta: ormai non ci sono più i difensori della fede pronti a sguainare la spada, invece tra gli islamici non mancano i fanatici pronti ad imbracciare le armi...
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quindi, se domani un gruppo di fanatici scrivesse la "carta dei cristiani", questo sarebbe sufficiente a "sputtanare" tutti i seguaci di Cristo, cattolici compresi? Perchè i musulmani che fanno cazzate vengono considerati rappresentativi dell'intero Islam, mentre i cristiani che ne fanno altrettante agiscono sempre a mero titolo personale?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Io sono andato ospite di una mia collega marocchina a casa dei suoi genitori a Casablanca. Il padre a cena ci ha servito dell'ottimo vino rosso, coltivato dal fratello. La loro versione di Islam permette alle donne di divorziare e perfino di essere imam. La loro versione di Islam dice che bere l'alcool non é peccato, basta non ubriacarsi. (ma la mia amica marocchina anche questo obbligo lo prende in modo elastico ).Quando dici Islam non dici nulla. Giudichi un miliardo di persone, "certa gente", in modo superficiale e banalizzante. Un po' come se uno prendesse i legionari di cristo franchisti e dicesse "questo é l'occidente" |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Tu chiedi se è possibile un dialogo fra posizioni così diverse. Io ti ho risposto che il dialogo è possibile solo e proprio in virtù del fatto che si è diversi: tu ad esempio hai opinioni diverse dalle mie e infatti stiamo dialogando. Se tu avessi le mie stesse opinioni, non servirebbe a nulla dialogare perché tanto la pensiamo già nello stesso modo. Sarà che tu sei cattolico e ti trovi bene così, così come un islamico convinto si trova bene in Iran. Un ateo ha invece qualche motivo di malumore in entrambi gli stati... certamente di più in Iran, ma anche in Italia.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.

).