|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1341 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bologna
|
Quote:
[Click PC1: CM 690-W | P5QC | [ E8400 @ 4GHz | Xigmatek DK | 4GB Corsair XMS2 800MHz CL5 | 9800GTX+ | Corsair TX550M] [Click PC2: Silverston FT01S-W | MIIF | Q6600 @ 3GHz | Noctua NH-U12P | 2GB GSkill F2 800MHz CL4 | GTX275 | Corsair VX550] [PC3/Work: Dell E7440 |i5 4300U | 4GB | SSD 128GB]
|
|
|
|
|
|
|
#1342 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Gattinara
|
Ciao io sono uno sfortunato possessore del modello ST3500320AS (500gb) che purtroppo mi è già morto... poco importa per i dati (fortunatamente ci giocavo...) però siccome è in garanzia al negozio me lo sostituiscono; MI CONVIENE PRENDERE UN ALTRO SEAGATE? Con il firmware aggiornato da ancora problemi? Altrimenti chiedo se me lo cambiano con un Samsung spinpoint...
Grazie
|
|
|
#1343 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Il negozio me lo ha cambiato con un ricondizionato, che ho scoperto solo ora avere alcuni settori danneggiati, anche se il sea tools non rileva problemi. Ho chiesto di farmelo sostituire con uno nuovo;speriamo... Mentre l'altro disco,al quale ho aggiornato il firm, sembra Ok....speriamo. |
|
|
|
|
|
|
#1344 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Riguardo la sostituzione,il mio negozio non mi permetteva di cambiare modello... |
|
|
|
|
|
|
#1345 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
Quote:
Quote:
Quote:
già,anche a me |
|||
|
|
|
|
|
#1346 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Comunque i test Seatools vanno a buon fine, quindi non credo di riportarlo indietro(visto che sarebbe anche a spese mie) Certo che un pochino brucia avere un disco che prima dell'aggiornamento era inudibile, e adesso si sente chiaramente invece |
|
|
|
|
|
|
#1347 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
ma aggiornando hai perso dati?
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#1348 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Io sono sempre nel dubbio se aggiornare o no le mie unità ( potenzialmente affette, MA secondo il check del s/n seagate sarebbero apposto...)
Va detto che un paio di 7200.11 da 500gb rullano senza problemi oramai da oltre un anno .... e il 750gb ha quasi un anno.... probabilmente se dovevano rompersi l'avevano già fatto..... comunque il dubbio resta.... Menomale che i dati che ci ho sopra comunque sia o non sono importanti e/o ne ho doppi backup....
|
|
|
#1349 | |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: AMD Ryzen™ Threadripper™ 9960X w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: GIGABYTE TRX50 AERO D | RAM: TeamGroup T-CREATE MASTER DDR5 96GB @ 6400MHz (CTCMD596G6400HC32AQC01) | VGA: ASUS ROG Astral GeForce® RTX™ 5080 OC Edition 16GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: SAMSUNG 9100 PRO 1TB | SSD_2: SAMSUNG 9100 PRO 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 | OS: Microsoft Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#1350 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[Click PC1: CM 690-W | P5QC | [ E8400 @ 4GHz | Xigmatek DK | 4GB Corsair XMS2 800MHz CL5 | 9800GTX+ | Corsair TX550M] [Click PC2: Silverston FT01S-W | MIIF | Q6600 @ 3GHz | Noctua NH-U12P | 2GB GSkill F2 800MHz CL4 | GTX275 | Corsair VX550] [PC3/Work: Dell E7440 |i5 4300U | 4GB | SSD 128GB]
|
|
|
|
|
|
|
#1351 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
|
|
|
|
|
|
#1352 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
assolutamente no.. tutto a posto, funzionava prima e funziona dopo... è andata bene per ora io con i seagate mi sto trovando bene (ne ho 4 ora, 2x500 e 2x250).. questo è il primo problema che riscontro e diciamo che volendo ci può stare che ogni tanto esca un prodotto fallato (cmq recuperabile in maniera comoda).. al momento chi sconsiglia seagate cosa consiglierebbe western digital? sono HDD bollenti (+10° rispetto ai seagate nelle stesse condizioni e case) e a me uno ha dato dopo poco prob con i settori che ho sistemato con l'apposito tool.. ora va benissimo, ma.. e poi è molto + rumoroso.. tenete conto che io sono anni che tengo un pc server sempre acceso e quindi gli HDD li testo e stresso piuttosto duramente sarà che io gli HDD li raffreddo in maniera molto efficace e con ventole potenti e dedicate, facendo così la mortalità HDD è calata DRASTICAMENTE. imho chi riscontra problemi e rotture dovrebbe anche dire o esser chiesto come li raffreddava ecc perchè non è un fattore trascurabile >bYeZ<
|
|
|
|
|
#1353 |
|
Junior Member
|
La mia esperienza con l'Assistenza Seagate
Anche se, come ho scritto precedentemente, ho risolto la questione Hard Disk grazie all'utente broly-7, mi permetto di riportare gli ultimi sviluppi riguardo il rapporto con il servizio clienti Seagate, per chi ha pensato di risolvere questo bug del firmware con i canali ufficiali.
Ecco, in ordine cronologico, cosa ho fatto io per cercare di risolvere il bug del firmware con i "canali ufficiali": 1) Giovedì il mio HD va in coma, capisco dopo varie ricerche su Internet che si tratta di un bug del firmware (BSY ERROR), e decido di contattare la Seagate in "qualche modo" 2) Contatto il reparto "Supporto Tecnico" della Seagate via Mail: bisogna fare un account sul sito e aprire un "caso". Apro quindi sto "caso" dove indico tutti i dati (numero seriale, ecc) ed espongo il problema. 3)Navigo nel forum ufficiale Seagate per indagare un po, e trovo un indirizzo email, che pare sia stato messo apposta per risolvere il famoso bug: [email protected] . Scrivo una mail anche li. Riporto tutti i dati 4)Scopro l'esistenza di "i365" , il reparto "Recupero Dati" della Seagate, allora scrivo una mail anche li. 5) Venerdi mattina ricevo una telefonata da i365, ufficio di Amsterdam: una operatrice italiana mi spiega che i365, ossia il reparto recupero dati, sta flashando i firmware buggati, tutto gratis. Ma prima bisogna mettersi in contatto con il reparto "Supporto Tecnico" ed esporre il problema, indicando il modello di HD, Numero Seriale, Firmware, per accertare che è il problema è derivato dal famoso Bug, dopodiche il Supporto Tecnico assegnerà un codice cliente, in cui ci sarà evidenziata la presenza del bug, e con quello, ricontattare i365, che metteranno a posto la situazione gratuitamente. La gentile signorina mi da quindi un numero telefonico internazionale, che dopo scopro essere il numero del reparto "Supporto Tecnico" americano, per gli utenti Internazionali (non USA). Numero VERDE 6) Visto che negli USA ci ho vissuto e l'inglese lo parlo, non mi faccio intimidire da questo e chiamo.. Ovviamente sto in attesa per ore e ore senza che nessuno mi risponda. Riprovo diverse volte, ma niente 7)Scopro che sul sito americano Seagate si può chattare con un operatore del "Supporto Tecnico", allora provo quest'opzione, visto che le Email le avevo mandate il giorno prima, senza risposta, e al telefono nessuno risponde. 8)Dopo mezzora di attesa inizio a chattare con l'operatore, gli spiego il problema e molto candidamente mi dice: "devi contattare il dipartimento Recupero Dati, ti mettono il firmware nuovo. A presto". Gli spiego che il Recupero dati l'ho già contattato, e loro mi hanno detto di contattare loro. L'operatore cade dalle nuvole. Io gli dico: "Ma non mi devi dare un codice cliente??" e lui: "ah si certo! è questo" e mi da un numero. Allora gli dico che avrei contattato il servizio recupero dati, gli avrei dato questo codice cliente, e mi sarei aspettato che loro mi dicessero cosa fare con questo Hard Disk.. e lui: OK!. 9) Leggermente infastidito dal tono dell'operatore ( sembrava che ero io a dover proporre una soluzione al mio problema): ritorno nel sito i365 per cercare di contattarli, e analizzo le mie opzioni: Telefonicamente: i365 ha uffici nelle maggiori capitali europee: Parigi, Londra, Berlino e Amsterdam, ma ovviamente nessun contatto per l'Italia. Per il "resto dell'Europa bisogna contattare l'ufficio di Amsterdam ( ecco perchè mi avevano chiamato da li). Il numero da chiamare non è però un numero verde come il Supporto Tecnico americano, ma un numero olandese normale. Visto che non mi va di spendere miliardi in telefonate, e sinceramente non mi va di dover mettermi a parlare con gente olandese e perdere tempo a farmi capire, e/o cercare di farmi passare la persona che parla italiano, decido di cercare un modo alternativo. Chat online: anche sul sito i365 è presente l'opzione "chatta online con un operatore", quindi decido di provare quella, ma dopo 1 ora di attesa, mi compare il messaggio " nessuno operatore disponibile".. Mi dico "vabeh, è Venerdi pomeriggio.. Email: decido di ricontattare i365 via MAIL, visto che la precedente email era andata a buon fine ( mi avevano addirittura richiamato sul mio cell), quindi gli spiego tutto, comunicando che ho parlato con un operatore del Supporto Tecnico, e mi ha dato un Codice Cliente. Chiedo espressamente chiarimenti sul COSA FARE. 10) Sabato: continuo a informarmi su come risolvere la questione con canali "non ufficiali": contatto vari utenti di questo forum che hanno risolto la questione con il metodo RS232-TTL, e mi infomo su suddetto metodo, nel caso debba applicarlo di persona. 11)Domenica: vado dall'utente broly-7 , che abita non lontano da me, e in 30 minuti risolviamo tutto 12)Lunedi (oggi) mi arriva una email da i365, che riporto fedelmente: Dear Mr XXXX, What you want to do is go to the webside of www.I365.com and there you go to the datarecovery and than you will open a case. The number that you have is the customer reference and please put the number in there. I will than pick up the drive from your adress and the drive will be shipped to Amsterdam. There we will have a look and than decide if it is the firmware problem. If it is the Firmware issue the datarecovery will be for free if not you will receive an offer. with kind regards Mike Schirm Casemanager T + 49 89 288 90 447 F + 31 206 556 499 [email protected] www.i365.com Theresienstrasse 6 - 8 • München, 80333 • Deutschland Ok quindi: avrei dovuto aprire un "caso" sul sito i365, indicando il Codice che l'operatore americano mi ha dato in chat ( solo perchè io gli ho detto :"ao, sto codice me lo dai??").. Poi non capisco.. il signor Mike mi dice "I will than pick up the drive from your adress".. cioè dalla GERMANIA lui viene a casa mia in Italia a prendersi il disco????? ma per favore. Poi avrebbero spedito il disco ad Amsterdam, per controllare se si tratta del bug del firmware, e in tal caso avrebbero fixato il tutto gratis, altrimenti mi avrebbero proposto una soluzione a pagamento.. Considerazioni finali sull'utilizzo dei Canali Ufficiali: Sinceramente credo che la Seagate stia facendo molta confusione su COME affrontare questa questione. C'è un ovvio problema di comunicazione fra i vari reparti ( e ci credo.. uno sta negli USA, e l'altro sta ad Amsterdam). Credo che il maggiore problema sia il fatto che non esista un Servizio Clienti ITALIANO. Mi spiego: noi italiani dobbiamo contattare il Supporto Tecnico AMERICANO, parlare con un americano (visto che ci sono solo 2 numeri telefonici, uno SOLO PER GLI USA e uno PER IL RESTO DEL MONDO) e poi contattare il Recupero Dati EUROPEO, parlare con un olandese (visto che esistono uffici solo in Inghilterra, Francia, Germania, e Olanda, niente in Italia, e per "il resto dell'Europa" bisogna affidarsi agli Olandesi). Sicuramente la strada ufficiale più sicura è quella TELEFONICA: cercare di chiamare il Supporto Tecnico al numero internazionale, parlare direttamente con gli americani e cercare di ottenere il Codice cliente; poi eventualmente chiamare i365 in Olanda e cercare di farsi passare la persona che parla in Italiano, oppure tentare di parlare con gli olandesi in Inglese. Penso comunque che l'i365 sia comunque più efficiente del Supporto Tecnico: mi hanno richiamato loro sul cell e hanno subito risposto alla mail.. Anche se non capisco COME il mio disco sarebbe arrivato ad Amsterdam. Morale della favola: se avete fretta di recuperare i dati e non volete stare dietro a chiamate internazionali, emali, chat online con operatori stranieri, e gastriti nervose, cercate di risolvere con il metodo RS232-TTL, che è davvero efficace e veloce.. magari facendovi aiutare da qualcuno che l'ha già fatto. Se avete del tempo da perdere, e sapete parlare bene l'inglese, tentate il canale ufficiale.. sicuramente se ci state dietro, il disco prima o poi viene messo a posto. Ma secondo me non è una cosa veloce |
|
|
|
|
|
#1354 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Va detto che io ho .... uhm.... non so neppure quanti seagate nei pc che ho... facciam due conti...
2 seagate 15k.6 sas 3 unità 7200.11, 2 da 500gb e una da 750gb ( in box esata per backup ) 1 unità ES ( disco di backup ) 1 unità 7200.10 da 500gb 1 unità 7200.9 (?) da 80gb ( Le altre unità che ho sono wd raptor e samsung, oltre a qualche glorioso quantum che ancora va su un pc vecchissimo ) Devo dire che su 8 unità, alcune che possiedo da molto e sono state dischi di sistema NON ho avuto un problema di rottura disco che sia stato uno ( cosa invece avuta coi vecchi maxtor quando non erano seagate ) Va detto anche che tutte le mie unità disco o quasi sono ventilate....
|
|
|
#1355 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
|
Io ho sempre paura per il mio ST3500320AS con fn sn04, in teoria non affetto.
E' l'hd di backup
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN |
|
|
|
|
|
#1356 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma-provincia
|
fortunato - sfortunato - fortunato ... possessore di sei ST3500320NS
appartenenti alle serie indagate al check risultavano: 1x OK e 5x da aggiornare aggiornati tutti e sei da SN04 a SN06 con successo ed i dati ? erano in due RAID da tre, per l'aggiornamento è obbligatorio averli in modalità IDE ed assolutamente UNO ALLA VOLTA dopo, ricomponendo il RAID sembrava sparito tutto !!! in effetti era solo da ripristinare la tabella delle partizioni nel MBR, una volata con TestDisk ... se ne avrò bisogno ... riacquisterò anche seagate PETER NORTON (l'esperto) negli anno '80 diceva: "la domanda non è se l'HD si rompe, ma ... quando si rompe?" e se lo diceva lui ... possiamo crederci
|
|
|
#1357 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#1358 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
il menne anche il mio seagate aveva una 120 a soffiargli contro ma...
|
|
|
|
#1359 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io con questa esperienza ho già collezionato (nel giro di 5/6 anni) 3 Maxtor andati al macero (beh, l'ultimo no, in teoria ho avviato l'RMA con il venditore e sebbene ci siano i miei dati dentro nulla di irreparabile) e sto giro mi ricordo benissimo che ero titubante nell'acuistarlo, ma poi mi sono detto che in fondo poteva essere stato io sfigato e poi il marchio Seagate in fondo mi avevo tranquillizzato... e credimi se ti dico che le temperature di esercizio non sono mai state folli (il pc di casa lo uso poche ore al giorno) Poi ci sta tutto, anche che per la fretta mettano fuori dei firmware che tolgono dopo poche ore perché costruiti male, ma ti faccio un esempio banale: l'altro giorno provavo ad immettere il mio numero di serie e mi diceva che era (quello morto intendo) esente da bug... poi girando nel sito mi imbatto in una pagina diversa e per curiosità lo inserisco pure li: sorpresa, mi dice che fa parte dei buggati e mi consiglia di fare l'aggiornamente del firmware... peccato che sia impossibile per me farlo visto che non viene riconosciuto dal bios Io se il venditore me lo vuole sostituire con un altro Maxtor pago l'eventuale differenza ma preferisco passare... poi magri tra qualche anno ci riprovo ma per adesso rinuncio Ah, terrò conto del tuo cosiglio e piazzerò una 120 dedicata ai 2 HD montati
|
|
|
|
|
|
|
#1360 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Lungi da me voler difendere Seagate
io come voi riporto le mie esperienze. Poi chi legge farà le sue valutazioni e deciderà sul da farsi, io ho sempre concepito così il forum detto questo, mettila una bella ventola da 120 e vedrai che male non fa ultima cosa: a volte usarlo poco un HDD lo si rompe prima.. l'accenderlo 2 o 3 volte al giorno lo usura molto di + che tenerlo acceso 7 mesi e fargli fare 3/4 boot da fermo come è per esempio il mio caso attuale poi ovvio che cmq un HDD si può rompere cmq e subito e c'è poco da farci >bYeZ<
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.

io come voi riporto le mie esperienze. Poi chi legge farà le sue valutazioni e deciderà sul da farsi, io ho sempre concepito così il forum