Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2009, 15:10   #41
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
Mi ricordo la schicchera che presi smontando l'alimentatore...
In effetti avevo notato che aveva attraversato soltanto la mano (la destra per fortuna).

Che dire invece dei condensatori? Con tutta la carica che immagazzinano sono veramente pericolosissimi, e non ci sono salvavita di mezzo.
Ecco si
tra l'altro la loro ddp è spesso più alta.
E chi può dimenticare la stecca di corrente presa da un condensatore da flash carico a 330V
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2009, 16:57   #42
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Ecco si
tra l'altro la loro ddp è spesso più alta.
E chi può dimenticare la stecca di corrente presa da un condensatore da flash carico a 330V
Io sono finito in ospedale per un flash, non riuscivo più a respirare.

Sono cose abbastanza pericolose, meglio non aprire...
Old 15-02-2009, 20:51   #43
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
Per i condensatori c'è altro da sapere...

Quelli immagazzinano energia elettrica, non c'è niente che limita il passaggio di corrente quando li metti in corto per scaricarli o altro, quindi che sia nel corpo o in qualunque altro oggetto che si prende "la sardella", passa la massima corrente per una frazione di secondo o corrente irrisoria per un tempo più lungo.

La 220 di casa immagazzinata in un condensatore per esempio di un' alimentatore switching sale alla bellezza di 310 volt (teorici, ma sempre intorno ai 300), questo perchè la 220 è in realtà 220v medi, mentre i condensatori si caricano della tensione di picco (220 x 1.41=310.2).
Old 15-02-2009, 22:09   #44
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Per i condensatori c'è altro da sapere...

Quelli immagazzinano energia elettrica, non c'è niente che limita il passaggio di corrente quando li metti in corto per scaricarli o altro, quindi che sia nel corpo o in qualunque altro oggetto che si prende "la sardella", passa la massima corrente per una frazione di secondo o corrente irrisoria per un tempo più lungo.

La 220 di casa immagazzinata in un condensatore per esempio di un' alimentatore switching sale alla bellezza di 310 volt (teorici, ma sempre intorno ai 300), questo perchè la 220 è in realtà 220v medi, mentre i condensatori si caricano della tensione di picco (220 x 1.41=310.2).
NO
se le cose le vuoi dì, dille... ma se le cose non le sai, salle!

innanzitutto 220 rappresenta il valore efficace, perchè il valore medio solitamente è nullo, in quanto si considera calcolato sul periodo

al di la di questo gli alimentatori recenti, integrando il pfc attivo , caricano i condensatori ad una tensione che va dai 360 ai 400 volt... in genere si attesta sui 380 volt...
una scossa accidentale mi ha lasciato una piccola bruciatura sulla mano, ma senza provocare "scottature", come succede toccando qualcosa di caldo

Ultima modifica di hibone : 15-02-2009 alle 22:20.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 23:18   #45
Italia 1
Senior Member

L'Avatar di Italia 1

Città: Osimo (AN)
Prendi i due fili della 220, li colleghi ad un ponte di diodi, all'uscita ci colleghi un condensatore, misuri e posti la foto

La sinusoide della 220 passa da +310 a -310 50 volte al secondo (rispetto all'altro filo)

A me la bruciatura l'ha fatta un condensatore elettrolitico non polarizzato (quello dei motori elettrici) che era stato caricato semplicemente collegandolo alla 220 diretta.

Parlo e scrivo per esperienza diretta e non intendo solo gli alimentatori switching dei pc, ma tutti gli alimentatori in generale, compresi piccoli caricabatterie. Con un collegamento particolare (2 diodi e 2 condensatori) si possono anche avere 620 volt dalla 220 diretta senza nessun trasformatore. (620=310 x 2, ti dice niente mio saggio ??)

Tornando al titolo del topic, i passeri non muoiono perchè toccano solo 1 filo.

Ultima modifica di Italia 1 : 15-02-2009 alle 23:26.
Italia 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 00:01   #46
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Italia 1 Guarda i messaggi
Prendi i due fili della 220, li colleghi ad un ponte di diodi, all'uscita ci colleghi un condensatore, misuri e posti la foto

La sinusoide della 220 passa da +310 a -310 50 volte al secondo (rispetto all'altro filo)

A me la bruciatura l'ha fatta un condensatore elettrolitico non polarizzato (quello dei motori elettrici) che era stato caricato semplicemente collegandolo alla 220 diretta.

Parlo e scrivo per esperienza diretta e non intendo solo gli alimentatori switching dei pc, ma tutti gli alimentatori in generale, compresi piccoli caricabatterie. Con un collegamento particolare (2 diodi e 2 condensatori) si possono anche avere 620 volt dalla 220 diretta senza nessun trasformatore. (620=310 x 2, ti dice niente mio saggio ??)

Tornando al titolo del topic, i passeri non muoiono perchè toccano solo 1 filo.
Quote:
Originariamente inviato da http://it.wikipedia.org/wiki/Osimo
i cittadini osimani sono anche chiamati senza testa

http://it.wikipedia.org/wiki/Osimo

Ps.
io parlo e scrivo per esperienza inversa...

PPs.
visto e considerato il tono con cui hai replicato, se anche provassi a spiegarti che cosa ho corretto della tua precedente risposta, sarebbe assimilabile a polemica... quindi se vuoi si continua in privato.
Per me il discorso può chiudersi qui...
Old 16-02-2009, 20:38   #47
Utik
Senior Member

L'Avatar di Utik

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rimini
Tornando al paracadutista sui fili dell'alta tensione, era successo qualche anno fa (c'era l'articolo su repubblica), lui si era aggrappato a un cavo solo (per sua fortuna), ed era rimasto vivo, per tirarlo giu hanno dovuto staccare la tensione alla linea ovviamente, inoltre aveva delle belle ustioni alle mani dovute all'attimo di passaggio di corrente mentre si portava allo stesso potenziale della linea.
Old 16-02-2009, 21:01   #48
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Utik Guarda i messaggi
[...]
inoltre aveva delle belle ustioni alle mani dovute all'attimo di passaggio di corrente mentre si portava allo stesso potenziale della linea.
Ecco, infatti mi chiedevo questo. Nel portarsi allo stesso potenziale (quando si tocca un cavo in tensione) deve comunque esserci un passaggio di carica (che dura pochi nanosecondi). Tuttavia non sembrerebbe letale (almeno non in questo caso). Interessante.
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 22:02   #49
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Quote:
Ecco, infatti mi chiedevo questo. Nel portarsi allo stesso potenziale (quando si tocca un cavo in tensione) deve comunque esserci un passaggio di carica (che dura pochi nanosecondi). Tuttavia non sembrerebbe letale (almeno non in questo caso). Interessante.
assolutamente, il flusso di elettroni che si spostano non è neanche paragonabile a quello di una corrente.

ciao!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 22:21   #50
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir Guarda i messaggi
assolutamente, il flusso di elettroni che si spostano non è neanche paragonabile a quello di una corrente.

ciao!
morto
( avogadro non l'hanno chiamato... nessuno si ricordava il suo numero... )

http://it.wikipedia.org/wiki/Corrente_elettrica

Ultima modifica di hibone : 16-02-2009 alle 22:23.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 22:45   #51
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
morto
( avogadro non l'hanno chiamato... nessuno si ricordava il suo numero... )

http://it.wikipedia.org/wiki/Corrente_elettrica

ok, quello che volevo dire è che una corrente di spostamento non è paragonabile a una corrente ordinaria... in fondo l'uccellino è come un condensatore
Old 16-02-2009, 22:53   #52
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:

ok, quello che volevo dire è che una corrente di spostamento non è paragonabile a una corrente ordinaria... in fondo l'uccellino è come un condensatore
il senso era chiaro, solo che letta a bruciapelo mi ha fatto sorridere..
Old 17-02-2009, 00:09   #53
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Demin Black Off Guarda i messaggi
Io sono finito in ospedale per un flash, non riuscivo più a respirare.

Sono cose abbastanza pericolose, meglio non aprire...
azz... Il respiro ti è mancato per lo shock (emotivo, psicologico) o per spasmi del diaframma dovuti alla corrente? Nel secondo caso...

si i condensatori vanno usati con attenzione, soprattutto se sono grossi.
Old 17-02-2009, 06:38   #54
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

io una volta da piccino l'ho presa la fiammata da un flash... smontavo tutto, irridendo le scritte tipo "danger electric hazard" et similia però sapevo circa che si trattava del condensatore, quindi poi l'ho cortocircuitato

ciao!
Old 18-02-2009, 09:36   #55
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
io una volta da piccino l'ho presa la fiammata da un flash... smontavo tutto, irridendo le scritte tipo "danger electric hazard" et similia però sapevo circa che si trattava del condensatore, quindi poi l'ho cortocircuitato

ciao!
Io a 13-14 anni ho trovato un condensatore bello grosso con la scritta 330V e mi son detto "Ma la corrente di casa e' solo 220V, dai che lo carico con quella "...le ultime parole famose
Non avevo tenuto conto che era alternata e quando l'ho attaccato ai fili ho visto un bagliore
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 09:49   #56
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Io a 13-14 anni ho trovato un condensatore bello grosso con la scritta 330V e mi son detto "Ma la corrente di casa e' solo 220V, dai che lo carico con quella "...le ultime parole famose
Non avevo tenuto conto che era alternata e quando l'ho attaccato ai fili ho visto un bagliore
cazzarola non è esploso? ti è andata molto di lusso... se era davvero bello grosso, qualche centinaio di micro, ti è andata davvero tanto tanto di lusso

ciao!
Old 18-02-2009, 13:00   #57
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Praticamente hai cortocircuitato l'impianto di casa?
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2009, 14:02   #58
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
Praticamente hai cortocircuitato l'impianto di casa?
esatto, un condensatore in regime alternato ha una resistenza, o meglio impedendza, che dipende dalla frequenza e dalla capacità dello stesso. un condensa grosso grosso già a 50Hz ha un'impedenza abbastanza bassa da essere visto, se non come un cortocircuito, come un carico molto pesante

ciao!
Old 18-02-2009, 14:33   #59
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:

ciao!
eri come me
Old 18-02-2009, 15:57   #60
Wilcomir
Senior Member

L'Avatar di Wilcomir

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
eri come me
e te sei vivo... è confortante

ora sto molto più attento però il minimo che faccio è usare solo la mano destra

ciao!
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian