|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
"Summum ius, summa iniuria", è una massima assai abusata, il cui significato non ho mai condiviso. Un ossimoro bello e buono, dal momento che il diritto è il solo metro "oggettivo" che abbiamo per stabilire cosa sia "giusto".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 28-01-2009 alle 12:54. |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Anche perchè la decisione di non estradare Battisti non è dovuta ad un vincolo giuridico da parte delle leggi brasiliane, ma ad una forma di discrezionalità politica. Potevano estradarlo come potevano non farlo. Il summum ius summa iniuria, sarà anche una frase abusata, ma quando ce vò ce vò. Si possono fare le peggiori porcate in punta di diritto. Battisti non è un perseguitato politico e l'Italia è uno stato di diritto. Il Brasile non consegnerebbe il Battisti all'Iran o allo Zinbawe...lo consegnerebbe ad uno stato, che per inciso, tratta i detenuti molto, ma molto meglio di quanto faccia il paese in cui attualmente è presente lo scrittorucolo di gialli pluriomicida, accolto a piè mani prima dalla Caviar Gauche e poi dai brasiliani. Se la giustizia è dare (o tentare di dare) ad ognuno ciò che merita, Battisti merita di non scontare neanche un giorno in carcere, dopo aver ammazzato quattro persone? NE dubito.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 28-01-2009 alle 13:37. |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
|
Vabbè poi vado a parlare con un avvocato, quindi è causa persa.
Es. uno stupratore viene assolto, anche se ha commesso effettivamente il reato. Dopo essere stato assolto in terzo grado in modo definitivo, lo stupratore confessa, e non lo si può più processare in base al principio del "ne bis in idem". La sentenza di assoluzione è legittima? Si, se non ci sono stati degli errori procedurali. E' giusta? No, perchè non assolve alla "giustizia" (che è dare ad ognuno ciò che merita, in soldoni). Trovo aberrante dire che tutto ciò che è legittimo ipso facto è giusto. Idem per Battisti, con la differenza che però qui la decisione rientra di fatto nei compiti della politica e che non c'è nessuna legge da violare per eseguire una estradizione, basterebbe un semplice foglietto che prende il nome di "decreto". Se non lo fanno, sono più che criticabili, sono criticabilissimi. Anche perchè le motivazioni addotte sono quanto di più ridicolo abbia mai sentito...perchè mi auguro che nessuno reputi seria l'argomentazione della "persecuzione politica di Battisti" ..me lo auguro, perchè altrimenti la cosa sarebbe preoccupante.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 28-01-2009 alle 13:50. |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ognuno di noi ne ha la propria idea personale, ed è in base a quella che classifica le azioni (proprie ed altrui) come "giuste" o "sbagliate". Questi giudizi sono liberamente esprimibili, mi pare ovvio, l'importante è che li si consideri per ciò che sono: opinioni. Ciò che, invece, più si avvicina ad un'ideale "giustizia oggettiva" è l'idea di "legittimo/illegittimo" definita dall'ordinamento giuridico (ossia quell'insieme di regole convenzionali che, attraverso il processo democratico, un popolo sceglie per regolare i rapporti interpersonali). L'unico momento in cui tu ed io possiamo effettivamente (per quanto indirettamente) intervenire sul modello legale di "giustizia", è esprimendo il nostro voto.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
|
Luca, spogliati un pò dalla mentalità da avvocato.
Per te è giusto che Battisti, dopo aver ammazzato 4 persone, non venga estradato in Italia per scontare la pena in carcere? Si o no? Sappiamo già benissimo che il Brasile può farlo, ma la reputi una decisione "giusta"? Sulla liceità dell'azione ne abbiamo già discusso, anzi l'avevo già rilevato io, quindi. ![]() Poi, ripeto, parliamo di una decisione che è DISCREZIONALE, non sta scritto da nessuna parte che il governo brasiliano debba per forza negare l'estradizione. Anche la motivazione non regge, perchè Battisti è tutto fuorchè un perseguitato politico italiano.
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma pur pensando questo, se mi trovassi nella posizione di Ministro degli Esteri del paese richiedente l'estradizione negata, non mi sognerei nemmeno di criticare pubblicamente la legittima scelta di un capo di Stato.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Non ce la fa.
Pur di dar contro al governo sempre arzigogoli da leguleio.
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avrebbe difficoltà anche Giano Bifronte. Poi per carità, oltre a ritirare il nostro ambasciatore, a inoltrare formale protesta e a minacciare la rottura di ogni cooperazione in campo giudiziario, non si può fare. Non è che possiamo bombardare il Brasile per riavere in dietro Battisti, sarebbe eccessivo. Continuerò però a trovare incomprensibile la scelta da parte del governo di concedere l'asilo politico ad un come Battisti, visto la motivazione ufficiale assolutamente insussistente. Il pennivendolo pluriomicida sta anche bene di salute...almeno la Petrella, poverina, era depressa, quindi non fu estradata per motivi "umanitari". ![]() Vabbè che tanto la Francia è irrecuperabile..ospitarono anche uno Khomeini, quindi..non parliamo del Brasile, che da sempre ha amato ospitare nazisti, terroristi e altro canagliume assortito.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 28-01-2009 alle 16:23. |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le "mosse diplomatiche" volte a mutare il convincimento di uno stato sovrano, hanno molte più probabilità di successo quando viaggiano su canali "riservati".
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:21.