Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2009, 11:53   #141
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da guyver Guarda i messaggi
in effetti ho virato in maniera decisamente OT
e me ne scuso...
stavo sempre considerando l'utilizzatore home..

ok ok per l'uso nelle PA concordo con te
E ti posso assicurare che per uso home la prima volta che tuo figlio piccolo torna dal supermercato con la madre e tira fuori il CD-Rom della Kinder e lo infila nel lettore CD del PC e non va, vedi come i 100€ della licenza Windows ti sembreranno niente al confronto della faccia delusa di TUO FIGLIO di fronte al desktop di UBUNTU
Old 27-01-2009, 11:53   #142
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Mi pare che nessuno abbia tenuto conto di due fattori:

1) l'impiegato "ignorante-informatico", non conosce Windows, nemmeno se lo usa da 10 anni: sa solo che deve cliccare sul disegnino X per far accadere l'evento Y. Da questo punto di vista, mettergli su Linux è come cambiargli semplicemente lo sfondo del desktop.

2) la PA non è paragonabile ad un'impresa privata qualsiasi, non subisce il mercato: se e quando dovesse annunciare il proprio passaggio all'Open Source, ci sarebbe la fila di SH che si offrono di sviluppare (portare) gli applicativi di cui ha bisogno (diventare fornitori della PA, con i suoi milioni di uffici ed impiegati, è un business che fa gola a chiunque).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 11:54   #143
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
E ti posso assicurare che per uso home la prima volta che tuo figlio piccolo torna dal supermercato con la madre e tira fuori il CD-Rom della Kinder e lo infila nel lettore CD del PC e non va, vedi come i 100€ della licenza Windows ti sembreranno niente al confronto della faccia delusa di TUO FIGLIO di fronte al desktop di UBUNTU
in effetti succede già
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 11:57   #144
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi

1) l'impiegato "ignorante-informatico", non conosce Windows, nemmeno se lo usa da 10 anni: sa solo che deve cliccare sul disegnino X per far accadere l'evento Y. Da questo punto di vista, mettergli su Linux è come cambiargli semplicemente lo sfondo del desktop.
Su questo hai fondamentalmente ragione, ma c'è da considerare comunque la diversa penetrazione dei 2 So anche in ambito Home per cui è più facile che l'utente a casa abbia Windows piuttosto che Linux

Quote:
2) la PA non è paragonabile ad un'impresa privata qualsiasi, non subisce il mercato: se e quando dovesse annunciare il proprio passaggio all'Open Source, ci sarebbe la fila di SH che si offrono di sviluppare (portare) gli applicativi di cui ha bisogno (diventare fornitori della PA, con i suoi milioni di uffici ed impiegati, è un business che fa gola a chiunque).
Certo, ma tutto questo fermento c'è ancora da vederlo e soprattutto resta da vedere se è veramente meno costoso.

Se poi si parla a livello filosofico allora va bene tutto.
Old 27-01-2009, 12:55   #145
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:

Falso, o meglio in buona parte falso

Intanto stai parlando solo di una piccola parte del tutto (solo i client e solo per gli impiegati, ovvero quello che è una percentuale piccola di una gara d'appalto tipica in termini di costi)

Inoltre:
Tutte le amministrazioni hanno già ora dei pc.
E li hanno con windows.
Questo per molti ordini di motivi:
1) Sono stati scelti inizialmente proprio perchè il TCO è più basso (si risparmiano soldi pubblici)
2) Il parco applicazioni è più vasto, più eterogeneo, più "manageable" (il solito touch'n'feel), più supportato (anche in termini di garanzie legali)
3) il personale presente spesso conosce meglio quel tipo di ambiente
4) il personale di assistenza (spesso della swhouse) costa meno
5) l'assistenza e la garanzia che MS Italia offre alle Softwarehouse ed alle PA è obiettivamente notevole
6) la manutenzione è (in alcuni casi) più facile (ma quì si parla già di server-side in effetti)
etc.

Quote:
Ma scherzi o sei serio ?
Le amministrazioni (non ne esiste "una" singola, sono tante ed eterogenee e non potrebbe essere altrimenti) hanno le loro esigenze tra cui quella di pagare meno possibile le forniture.

Se una soluzione basata su MS costa meno perchè non dovrebbero adottarla ?
Per filosofia/principio ?
Per regalare soldi pubblici ?

E' ovvio che la swhouse che si presenta con il progetto che costa meno (in realtà ci sono anche altri fattori) vince la gara e quell'amministrazione avrà una soluzione windows-based.
Perchè non dovrebbe essere così ?
Old 27-01-2009, 15:31   #146
joshua82
Member

L'Avatar di joshua82

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
Quote:
Originariamente inviato da evelon Guarda i messaggi
Tangente ?

Perchè la softwarehouse che rende i servigi su so linux non la paghi ?
con la sottile differenza che pagando le licenze a MS sostieni una società straniera; pagando una softwarehouse italiana incrementi l'economia locale: e questo deve essere una priorità della PA
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi.
(Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack)
joshua82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 15:34   #147
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da joshua82 Guarda i messaggi
con la sottile differenza che pagando le licenze a MS sostieni una società straniera; pagando una softwarehouse italiana incrementi l'economia locale: e questo deve essere una priorità della PA
Microsoft Italia penso che paghi le tasse in Italia
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 16:26   #148
evelon
Senior Member

Quote:
Non proprio , perchè:

1) l'obbligo di legge di privilegiare prodotti nazionali è stato abolito da più di venti anni

2)La softwarehouse è (quasi) sempre italiana visto che le soluzioni sono preparate proprio da esse (anche per quastioni legali e di assistenza)

3)Come ti hanno detto la MS Italia è la filiale italiana (altrimenti decine di softwarehouse consulenti della PA non potrebbero nemmeno partecipare essendo spesso filiali italiane di gruppi stranieri)

4) la MS la maggior parte delle volte è nelle gare come sub-appaltatore (ovvero fornitore dei fornitori) e non in prima persona
Old 27-01-2009, 16:26   #149
joshua82
Member

L'Avatar di joshua82

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Microsoft Italia penso che paghi le tasse in Italia
quello è chiaro: ma sostenere le piccole software house significa sostenere il mercato ICT italiano..e questo, ripeto, è un dovere per un organo statale, molto più che avvantaggiare una multinazionale.
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi.
(Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack)
joshua82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 16:34   #150
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
quello è chiaro: ma sostenere le piccole software house significa sostenere il mercato ICT italiano..e questo, ripeto, è un dovere per un organo statale, molto più che avvantaggiare una multinazionale.
Come hanno già evidenziato, la software-house è italiana in ogni caso, quello che stà dietro invece è quasi sempre straniero vedi Microsoft - Red-Hat- SuSE - CentOS etc.....

E comunque sia chiaro che se Microsoft si fa pagare per i suoi SO non è che gli altri li regalino quando si tratta di certificare e/o fornire assistenza.....
Old 27-01-2009, 19:49   #151
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
A me quei cd rom son sempre stati sulle palle
Old 27-01-2009, 21:14   #152
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
??
Ma di che parliamo ?

Stiamo parlando di come far risparmiare la PA o no ?
E ti assicuro che il TCO per realtà piccole, medie e spesso medio-grandi è spesso a favore di MS per il server-side.

Per i client non c'è quasi storia...MS vince a mani basse
per la parte server credo però che i sistemi unix like abbiano diversi punti a favore. In primis il fatto di avere un sistema operativo differente dalla parte client ed essere quindi immune da worm virus e simili.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 12:22   #153
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

E in soli 2 giorni son riuscito anche ad installare i driver di Windows XP per il sata controller (ahci)

Son arrivato quasi a dover formattare una chiavetta usb come floppy perchè XP, nel 2009, pretende ancora di caricare i drivers da floppy
Old 28-01-2009, 12:38   #154
evelon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
per la parte server credo però che i sistemi unix like abbiano diversi punti a favore. In primis il fatto di avere un sistema operativo differente dalla parte client ed essere quindi immune da worm virus e simili.
Guarda per la parte server dipende da tanti fattori, tant'è che a volte vince una soluzione, a volte l'altra.

Peraltro, in una tipica gara pubblica (ma anche privata), il costo dell'OS è subordinato ad altre scelte del progetto.

E' una valutazione che si fà volta per volta.
Diciamo che, per il solo OS server-side, c'è un vantaggio per i prodotti MS solo nei progetti piccoli o medio-piccoli (vantaggio che comunque a volte non basta e si prendono altre soluzioni).

Per tutti gli altri progetti si calcola di volta in volta
Old 28-01-2009, 12:40   #155
evelon
Senior Member

Quote:
E in soli 2 giorni son riuscito anche ad installare i driver di Windows XP per il sata controller (ahci)

Son arrivato quasi a dover formattare una chiavetta usb come floppy perchè XP, nel 2009, pretende ancora di caricare i drivers da floppy
2 giorni per integrare un driver nell'istallazione ?!?!

Ho scoperto il problema del tuo XP : controlla tra la tastiera e la sedia
Old 28-01-2009, 12:40   #156
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:

Come al solito si sparano sentenze...

Windows Xp é un sistema operativo del 2001 è inutile girarci intorno, visto che sei tanto bello e bravo prova ad installare la tua UBUNTU del 2001......come dici? Parla più forte che non ti sento bene per favore....

Ah ecco cosa stai dicendo

"UBUNTU E' NATO NEL 2004" :o

Ma va........

Ripeto il SO in casa Microsoft ora è VISTA se ti fa schifo pace, reinstallati il tuo SO di 8 anni fa con tutti i problemi annessi e connessi, ma non sparare a caso.
Old 28-01-2009, 13:02   #157
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
2 giorni per integrare un driver nell'istallazione ?!?!
Si vabbè, googla "lenovo windows xp ahci drivers" ... buon divertimento

Ci son riuscito senza dover simulare un floppy solo grazie a Linux e il suo comando lscpi che mi ha fatto un elenco delle periferiche.
Ho trovato il codice del controlller sata e trovato il driver sul sito della lenovo, aggiunto solo recentemente.

Quote:
Ho scoperto il problema del tuo XP : controlla tra la tastiera e la sedia

Quote:
Come al solito si sparano sentenze...

Windows Xp é un sistema operativo del 2001 è inutile girarci intorno, visto che sei tanto bello e bravo prova ad installare la tua UBUNTU del 2001......come dici? Parla più forte che non ti sento bene per favore....

Ah ecco cosa stai dicendo

"UBUNTU E' NATO NEL 2004" :o

Ma va........

Ripeto il SO in casa Microsoft ora è VISTA se ti fa schifo pace, reinstallati il tuo SO di 8 anni fa con tutti i problemi annessi e connessi, ma non sparare a caso.
Ancora con 'sta storia. Ho installato Windows Xp 2008
Old 28-01-2009, 13:11   #158
evelon
Senior Member

Quote:
Si vabbè, googla "lenovo windows xp ahci drivers" ... buon divertimento

Ci son riuscito senza dover simulare un floppy solo grazie a Linux e il suo comando lscpi che mi ha fatto un elenco delle periferiche.
Ho trovato il codice del controlller sata e trovato il driver sul sito della lenovo, aggiunto solo recentemente.

[mode esperienza personale]
Io ho risolto integrando banalmente i driver senza floppy e senza linux
E funziona con pressochè qualsiasi pc
[/mode esperienza personale]

Quote:
Ancora con 'sta storia. Ho installato Windows Xp 2008

Che è XP2008 ?
un OS trallallero-based ?

XP è sempre lo stesso si distingue solo in base alla service pack integrata mica dall'anno..
O hanno cambiato qualcosa ?
Old 28-01-2009, 13:19   #159
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
[mode esperienza personale]
Io ho risolto integrando banalmente i driver senza floppy e senza linux
E funziona con pressochè qualsiasi pc
[/mode esperienza personale]
Come ?

Quote:

Che è XP2008 ?
un OS trallallero-based ?

XP è sempre lo stesso si distingue solo in base alla service pack integrata mica dall'anno..
O hanno cambiato qualcosa ?
L'ho già scritto qualche post sopra. Il cd è del 2008, siccome la MS lo vende ancora (e anche caro), mi sembra giusto che lo venda aggiornato.
Invece ho dovuto settare il sata a ide, installare, cercare i drivers etc etc ...
Old 28-01-2009, 13:32   #160
evelon
Senior Member

Quote:
Come ?
Copi il cd sul disco, integri i driver, rimasterizzi il cd.

magicamente và tutto

Peraltro mi pare che XP service pack 2 (o 3? boh) abbia anche dei driver generici per il controller sata.
Ergo con quelli fai l'installazione, poi installi quelli specifici

Oppure chiami qualcuno che ci sà fare con i computer
Ti dò il listino prezzi per le mie consulenze ?

Quote:
L'ho già scritto qualche post sopra. Il cd è del 2008, siccome la MS lo vende ancora (e anche caro), mi sembra giusto che lo venda aggiornato.
Invece ho dovuto settare il sata a ide, installare, cercare i drivers etc etc ...
Se non è cambiato nulla (e non mi pare che sia cambiato) le release non sono identificate dall'anno ma dal service pack integrato nell'installazione

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Ubisoft perde il direttore creativo di A...
L'IA genera soprattutto unione: secondo ...
PS Plus: annunciati i giochi gratis di m...
Tuo figlio cerca 'suicidio' su Instagram...
ASUS, un nuovo BIOS per risolvere i prob...
In Cina hanno scoperto come triplicare l...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Nuova causa per Tesla: stranieri con vis...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian