|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Mi pare che nessuno abbia tenuto conto di due fattori:
1) l'impiegato "ignorante-informatico", non conosce Windows, nemmeno se lo usa da 10 anni: sa solo che deve cliccare sul disegnino X per far accadere l'evento Y. Da questo punto di vista, mettergli su Linux è come cambiargli semplicemente lo sfondo del desktop. 2) la PA non è paragonabile ad un'impresa privata qualsiasi, non subisce il mercato: se e quando dovesse annunciare il proprio passaggio all'Open Source, ci sarebbe la fila di SH che si offrono di sviluppare (portare) gli applicativi di cui ha bisogno (diventare fornitori della PA, con i suoi milioni di uffici ed impiegati, è un business che fa gola a chiunque).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#144 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se poi si parla a livello filosofico allora va bene tutto.
|
|
|
|
#145 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Intanto stai parlando solo di una piccola parte del tutto (solo i client e solo per gli impiegati, ovvero quello che è una percentuale piccola di una gara d'appalto tipica in termini di costi) Inoltre: Tutte le amministrazioni hanno già ora dei pc. E li hanno con windows. Questo per molti ordini di motivi: 1) Sono stati scelti inizialmente proprio perchè il TCO è più basso (si risparmiano soldi pubblici) 2) Il parco applicazioni è più vasto, più eterogeneo, più "manageable" (il solito touch'n'feel), più supportato (anche in termini di garanzie legali) 3) il personale presente spesso conosce meglio quel tipo di ambiente 4) il personale di assistenza (spesso della swhouse) costa meno 5) l'assistenza e la garanzia che MS Italia offre alle Softwarehouse ed alle PA è obiettivamente notevole 6) la manutenzione è (in alcuni casi) più facile (ma quì si parla già di server-side in effetti) etc. Quote:
Le amministrazioni (non ne esiste "una" singola, sono tante ed eterogenee e non potrebbe essere altrimenti) hanno le loro esigenze tra cui quella di pagare meno possibile le forniture. Se una soluzione basata su MS costa meno perchè non dovrebbero adottarla ? Per filosofia/principio ? Per regalare soldi pubblici ? E' ovvio che la swhouse che si presenta con il progetto che costa meno (in realtà ci sono anche altri fattori) vince la gara e quell'amministrazione avrà una soluzione windows-based. Perchè non dovrebbe essere così ?
|
|
|
|
#146 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
con la sottile differenza che pagando le licenze a MS sostieni una società straniera; pagando una softwarehouse italiana incrementi l'economia locale: e questo deve essere una priorità della PA
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
|
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) l'obbligo di legge di privilegiare prodotti nazionali è stato abolito da più di venti anni 2)La softwarehouse è (quasi) sempre italiana visto che le soluzioni sono preparate proprio da esse (anche per quastioni legali e di assistenza) 3)Come ti hanno detto la MS Italia è la filiale italiana (altrimenti decine di softwarehouse consulenti della PA non potrebbero nemmeno partecipare essendo spesso filiali italiane di gruppi stranieri) 4) la MS la maggior parte delle volte è nelle gare come sub-appaltatore (ovvero fornitore dei fornitori) e non in prima persona
|
|
|
|
#149 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
|
quello è chiaro: ma sostenere le piccole software house significa sostenere il mercato ICT italiano..e questo, ripeto, è un dovere per un organo statale, molto più che avvantaggiare una multinazionale.
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi. (Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack) |
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E comunque sia chiaro che se Microsoft si fa pagare per i suoi SO non è che gli altri li regalino quando si tratta di certificare e/o fornire assistenza.....
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
per la parte server credo però che i sistemi unix like abbiano diversi punti a favore. In primis il fatto di avere un sistema operativo differente dalla parte client ed essere quindi immune da worm virus e simili.
|
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
|
E in soli 2 giorni son riuscito anche ad installare i driver di Windows XP per il sata controller (ahci)
![]() Son arrivato quasi a dover formattare una chiavetta usb come floppy perchè XP, nel 2009, pretende ancora di caricare i drivers da floppy
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peraltro, in una tipica gara pubblica (ma anche privata), il costo dell'OS è subordinato ad altre scelte del progetto. E' una valutazione che si fà volta per volta. Diciamo che, per il solo OS server-side, c'è un vantaggio per i prodotti MS solo nei progetti piccoli o medio-piccoli (vantaggio che comunque a volte non basta e si prendono altre soluzioni). Per tutti gli altri progetti si calcola di volta in volta
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho scoperto il problema del tuo XP : controlla tra la tastiera e la sedia
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Windows Xp é un sistema operativo del 2001 è inutile girarci intorno, visto che sei tanto bello e bravo prova ad installare la tua UBUNTU del 2001......come dici? Parla più forte che non ti sento bene per favore.... Ah ecco cosa stai dicendo "UBUNTU E' NATO NEL 2004" :o Ma va........ Ripeto il SO in casa Microsoft ora è VISTA se ti fa schifo pace, reinstallati il tuo SO di 8 anni fa con tutti i problemi annessi e connessi, ma non sparare a caso.
|
|
|
|
#157 | ||
|
Senior Member
|
Si vabbè, googla "lenovo windows xp ahci drivers" ... buon divertimento
Ci son riuscito senza dover simulare un floppy solo grazie a Linux e il suo comando lscpi che mi ha fatto un elenco delle periferiche. Ho trovato il codice del controlller sata e trovato il driver sul sito della lenovo, aggiunto solo recentemente. Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
[mode esperienza personale] Io ho risolto integrando banalmente i driver senza floppy e senza linux E funziona con pressochè qualsiasi pc [/mode esperienza personale] Che è XP2008 ? un OS trallallero-based ? XP è sempre lo stesso si distingue solo in base alla service pack integrata mica dall'anno.. O hanno cambiato qualcosa ?
|
|
|
|
#159 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Invece ho dovuto settare il sata a ide, installare, cercare i drivers etc etc ... |
||
|
|
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
|
Copi il cd sul disco, integri i driver, rimasterizzi il cd.
magicamente và tutto Peraltro mi pare che XP service pack 2 (o 3? boh) abbia anche dei driver generici per il controller sata. Ergo con quelli fai l'installazione, poi installi quelli specifici Oppure chiami qualcuno che ci sà fare con i computer Ti dò il listino prezzi per le mie consulenze ? Se non è cambiato nulla (e non mi pare che sia cambiato) le release non sono identificate dall'anno ma dal service pack integrato nell'installazione
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.