|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Io rinnovo la mia posizione: se l'umanità avesse la mente di dio il comunismo sarebbe di fatto il punto ottimo del sistema.....ma l'Homo Sapiens non ha la mente di dio, quindi deve arrangiarsi col try&error evoluzionistico "wrappandolo" in un piano di tutela sociale Ultima modifica di lowenz : 27-01-2009 alle 15:46. |
|
|
|
|
|
|
#222 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Non capisco il senso dell'obiezione. Non ho bisogno di mettere in piedi un'industra che ricava uno stuzzicadenti da una sequoia per sapere che allocare una sequoia per avere uno stuzzicadenti non è un'allocazione efficiente. L'esempio è banale, ma davvero non capisco come sia necessaria la proprietà privata dei mezzi di produzione per decidere che un sistema produttivo è più efficiente di un altro. Un buon manager (ma anche un buon operaio, Toyota insegna) è in grado di intervenire nel processo produttivo al fine di migliorarlo, se è ben incentivato. Quindi abbiamo un primo step (devo produrre x beni e quindi devo allocare y risorse) e un secondo step (il processo produttivo viene affinato grazie all'esperienza e quindi posso allocare y-z risorse). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Infatti io mi sono ben guardato dal dire "questa è la ricetta": ho anticipato che le soluzioni concrete non possono che essere frutto dell'esperienza e quindi dell'adattamento. Del resto anche il superamento del capitalismo lo vedo come un necessario adattamento e ritengo abbastanza miope pensare che il sistema attuale non sia migliorabile e resterà tale in eterno: tu sei intelligente e preparato abbastanza per sapere che non esistono sistemi eterni, per cui presumo che anche tu avrai le tue ipotesi su come si può migliorare. Magari se mi dici cosa hai in mente tu, possiamo vedere i punti di contatto o di divergenza, così il discorso si fa più interessante Quote:
Il concetto di "lavoro ben fatto" è sociale: è tale se ha questo riconoscimento. Quote:
Ma non è importante, qui ed ora, discutere di questi aspetti filosofici.
|
|
|
|
#223 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
|
|
|
|
|
|
#224 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Sono in regime comunista. Mi sveglio e "decido" che vorrei tanto avere una nuova casa a Venezia perche' vorrei trasferimi li'. Cosa devo fare? Domanda in carta bollata? Che verra' letta ed eventualmente approvata o rifiutata da chi? Casa a Venezia magari e' un po' troppo. Mettiamo che voglio semplicemente cambiare scheda video.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#225 |
|
Senior Member
|
la compri
|
|
|
#226 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
e allora la seconda guerra mondiale, la guerra fredda, il vietnam, corea, panama, il colpo di stato in cile, la repressione francese in indocina, la schiavitù e le colonie in africa, la guerra dell'oppio, le repressioni inglesi in india...
e altre che non mi ricordo (link) anche te del capitalismo vedi un po quello che ti piace di più
|
|
|
#227 | |
|
Bannato
|
Infatti, come ho già detto il comunismo è una forma di governo, non un mezzo per governare. Quello che affermi tu equivarrebbe al dire che:
se ti vesti da prete e stupri un bambino i preti stuprano i bambini e se sei un prete in borghese e stupri un bambino nessun prete ha commesso uno stupro. I gulag sono un prodotto della dittatura sovietica che sbandierava l'ideologia del comunismo e non un prodotto del comunismo stesso. Quote:
Altrettanto potrai avere una casa su un tuo pezzo di terreno per andare al mare o in vacanza, perché anche queste sono necessità di un essere umano, se il tuo lavoro te lo permette. Certo non potrai comprarti 70 appartamenti a venezia per fer speculazione edilizia...che peccato. :P Esci di casa e te la vai a comprare. :P Ultima modifica di Hactor : 27-01-2009 alle 16:06. |
|
|
|
|
|
|
#228 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Mentre tutti pendevano dalle labbra di greenspan che spiagava che era finito il legame tra crescita monetaria e inflazione, solo qualche reduce monetarista e qualche austriaco contrastavano questa idea che si é rivelata un illusione. Ma né i monetaristi né gli austriaci hanno mai prodotto una analisi predittiva. Pur criticando quello che, col senno di poi, si é rivelato un problema grave nell'ingranaggio, non son mai stati capaci di quantificare la critica con un modello generale. Non son mai stati in grado di dire "quando e quanto". Uno potrebbe dire che Roubini aveva previsto la crisi. E per certi versi é anche vero.. Ma Roubini non ha nemmeno sviluppato un modello matematico. Quindi anche qua, nessun modello, al massimo l'intelligenza di un individuo che nel mucchio ha intuito dove c'era qualcosa che non andava. Quanto alle altre previsioni di crisi, il 90% delle critiche (soprattutto da parte di ambienti fatti da non economisti, tipo chomsky) vedevano all'orizzonte una crisi di sottoproduzione, per la scarsità di materie prime. Quindi non possono in nessun modo sostenere di aver previsto la crisi, perché ciò che é accaduto é il contrario di quanto dicevano. Non basta dire "ci sarà una crisi" per poter sostenere di aver fatto una previsione o, peggio, di aver sviluppato un modello predittivo efficace. E non c'é bisogno di tornare al 1929, basta tornare al 1992 per trovare una crisi recessiva mondiale. quindi di per sé affermare "ci sarà una crisi" é una scommessa di chi vuole vincere davvero facile. Se vuoi lo faccio pure io. Entro il 2050 ci sarà un'altra crisi recessiva. |
|
|
|
|
|
|
#229 | |
|
Bannato
|
Quote:
"per vincere la lotteria basta comprare un solo biglietto, che sia il biglietto giusto" Non siamo in un universo deterministico, ma in uno probabilistico. E soprattutto, le funzioni di probabilità non sono qualità intrinseche degli oggetti in questione. Sono modelli che sviluppa la mente umana per affrontare ciò che deve ancora accadere. la probabilità che un biglietto sia estratto é determinato dal numero di biglietti totali. La probabilità che, che ne so, la tecnologia xy sia quella economicamente vincente, é una stima dell'ignoto. |
|
|
|
|
|
|
#230 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#231 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi non è che siamo ad una partita comunismo vs capitalismo , fuori i seconddi si boxa! |
|
|
|
|
|
|
#232 |
|
Senior Member
|
Che il capitalismo americano fosse gonfiato a dismisura con il debito pubblico e privato era però un dato di fatto.
Forse non esisteva un modello predittivo in grado di spiegare con precisione tutta la dinamica della crisi, ma quali fossero le note dolenti e che esse avrebbero condotto alla peggiore recessione mai vista dal capitalismo te lo poteva dire non solo un qualsiasi marxista, ma qualunque economista intellettualmente onesto.
|
|
|
#233 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e vabbe siamo sempre allo stesso punto direi troppo facile dire: e ma stalin e oci min non centrano niente col comunismo perche non c'hanno capito niente peccato che quella che tu chiami dittatura sovietica derivi propro dalla riv. di ottobre (magari te ne esci con un. il vero comunista era troski che ò'hanno fatto fuori) |
|
|
|
|
|
|
#234 | |
|
Bannato
|
Quote:
E che fosse una situazione disequilibrata lo si sapeva. Ma nessuno era in grado di quantificare il come e il quanto questo fatto avrebbe avuto i suoi effetti. |
|
|
|
|
|
|
#235 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
L'unica cosa su cui si può far leva è che il capitalismo è competizione, quindi le due tecnologie le puoi paragonare. Ma una volta chiarito che le due tecnologie le puoi paragonare anche senza proprietà privata (basta avere una procedura di comparazione standardizzata da applicarsi come oggi si applica ad es. all'interno di una stessa azienda un test a doppio cieco per vedere quale farmaco funziona meglio), mi sembra proprio che sia il caso di far cadere l'obiezione... Ti è già stato spiegato che è un bene privato, perché non è un mezzo di produzione sociale.
|
|
|
|
#236 | |
|
Bannato
|
Quote:
Poi il motivo della "crisi" attuale è molto semplice: si sono erogati troppi prestiti e creata moneta per beni inesistenti e ora tutti tendono al risparmio. Ma questo succede sempre, quando c'è chi prova a far "soldi coi soldi". |
|
|
|
|
|
|
#237 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() "si son prestati troppi soldi" vabbeh grazie facile dirlo ora ... ma perchè è successo? la domanda non é di facile risposta.Ma soprattutto, quando i soldi prestati diventano "troppi"? quanto vale troppi?C'é un modo per determinare preventivamente quando questi "soldi prestati diventano troppi"? |
|
|
|
|
|
|
#238 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa è poco e tanto, secondo te?
|
|
|
|
#239 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#240 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il marxismo è materialista, non idealista.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.