|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4781 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Las Pezia
|
Quote:
provo a farmi cambiare il procio a sto punto.. |
|
|
|
|
|
|
#4782 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Quote:
Questo nel caso che la sessione di windows appena chiusa abbia modificato qualcosa, irq o altro, anche se non dovrebbe impostare niente di critico a livello di gestione periferiche e bios. Se non va (o non ti senti di rischiare ulteriormente) chiedi il rimborso dicendo che non funziona sul tuo notebook compatibile con quel turion ma sospetti un guasto alla cpu facendo notare anche il piccolo difetto del coperchio del chip.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
|
|
|
|
|
#4783 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Savona
|
Quale tipo di dvd r Dual Layer supporta il masterizzatore originale? + o -?
Ho comprato un dvd-r DL della verbatim (8x) ma nemmeno lo vede.... Non so se sia già stato detto nei post precedenti e cheso anticipatamente scusa e grazie. |
|
|
|
|
|
#4784 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Salve!
Seguo questo topic da moltissimo tempo (anch'io posseggo questo modello di notebook) ma adesso, dopo anni di utilizzo, mi ha dato 2 problemi: - la retroilluminazione è andata (non so se per motivi sw o hw ma credo la 2nda, anche perchè l'ho aperto e facendo vari controlli, ho visto che il problema o è la lampada rotta o l'inverter) e vorrei sapere come posso capire quali dei 2 è andato; - volevo installare un modulo bluetooth interno e dopo aver letto i vari post ho visto dove va installato ma non trovo una guida che spieghi passo passo come fare (intendo la installazione hw perchè i driver li ho già) Se qualche buona anima si prendesse la briga di darmi una mano ne sarei molto grato... Sono affezionato a questo notebook perchè l'ho comprato con il mio primo stipendio e ci tengo moltissimo... |
|
|
|
|
|
#4785 |
|
Senior Member
|
Ciao, dipende se ha il liteon o matshita, il primo masterizza quasi tutto (anche i dl 2,4x, ma non ho mai provato) il secondo quasi niente tanto che acer lo cambiava in garanzia.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
|
|
|
|
|
#4786 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...postcount=2249 il problema era trovare o costruire il cavetto, non so se si può mettere un altro modello acer come quello del ferrari, l'originale non sarebbe un bt avanzato come lo standard più attuale, non so se si potrebe mettere un modulo più recente o di ultima generazione. Cmq modulo originale si trova usato per pochi euro. Per la retroilluminaizone di solito le lampade fluorescenti come la nostra non si guastano di colpo ma fanno come i neon che verso la fine lampeggiano a intermittenza, avevi riscontrato sintomi strani all'illuminazione prima? Se guardi attentamente attraverso il vetro spento quando win è avviato intravvedi le finestre e i contenuti del display?
|
|
|
|
|
|
#4787 |
|
Member
|
La lampada non aveva mai dato problemi, solo che ora non fa più. Se accendo il pc e illumino lo schermo con una luce forte riesco a vedere windows che sia avvia e il desktop, per questo ero indeciso tra lampada o inverter come origine del problema... Dato che ho dovuto smontare lo schermo per cercare di riparare l'odiosa crepa che si era formata nell'angolo in basso a sinistra (non so se anche a voi è successo) potrebbe pure essere che ho allentato qualche cavo. L'attacco dello schermo posto proprio sotto la tastiera l'ho ricontrollato ed è a posto e lo stesso si può dire dell'attacco LCD->inverter con i 2 "cavetti (grigio e rosa) ma non so se ho rotto la lampada, danneggiato l'inverter o se semplicemente ho smosso dei cavi...
Riguardo al modulo bluetooth ne ho comprato uno su ebay definito compatibile con l'Acer Aspire 3020 quindi dovrebbe funzionare anche con il mio; più che altro avevo visto quel post ma volevo sapere se per accedere al "sito" dove alloggiarlo devo smontare mezzo notebook oppure basta togliere qualche vite nel punto giusto? Leggendo il pdf che ho trovato tra i vari post (Service Guide Acer Aspire 3020/5020) prima di poter accedere alla main board devo smontare quasi tutto e volevo sapere se era possibile evitare ciò.... Inoltre volevo sapere se qualcuno di voi ha riparato la suddetta crepa e come; ho provato l'attack e non funziona... |
|
|
|
|
|
#4788 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Cmq annuncio che anch'io ho un piccolissimo principio di crepa sul lato sx, mi unisco al club...
|||
|
|
|
|
|
#4789 |
|
Member
|
Dato che per montare questo bluetooth devo aprire mezzo notebook, mi consigli qualche altra opera di manutenzione? Se sì quali?
Riguardo la crepa anche io avevo lubrificato un po' le cerniere ma non è servito a molto... Infine se nell'inverter non ci fosse tensione in uscita devo correre ai ripari o è sempre possibile che ho solo teso qualche cavo? Non riesco a trovare nel board layout dove va a finire il cavo che parte dall'inverter e si connette alla main board... [So che non faccio altro che domande ma ho bisogno di qualcuno più esperto di me (anche se per quello basta poco, sono poco più che niubbo per questo genere di cose |
|
|
|
|
|
#4790 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Per il bt ti consiglio moduli piccolissimi usb che escono di poco da una presa e costano poco, il modulo interno è più per illuminare il tasto azzurro davanti... Quote:
Quote:
Cercando ho trovato questo sito che vende il nostro inverter e lampade da 340mm per i display da 15,4. http://cgi.ebay.it/acer-inverter-361...ayphotohosting http://cgi.ebay.it/15-4-laptop-LCD-T...742.m153.l1262 E' inglese e spedisce anche da noi, l'inverter costa molto meno che da bossmaint ma dovrebbero venderlo anche in italia vedi sotto. E' più probabile che si guasti l'inverter della lampada, specialmente se il display si è oscurato senza i sintomi che dicevo. Dubito che sia il cavetto perchè in qualche posizione dovrebbe accendere la lampada. Attento però che alla lampada arrivano 700 volt, non toccare mai con le mani il cavetto ma solo con qualche bacchetta di plastica non oggetti conduttivi come cacciaviti, matite ecc, e soprattutto stacca il trasformatore e togli anche la batteria prima di smontarlo. Comunque su questo sito spiega la sostituzione e come testarlo, ecc. http://www.laptoprepair101.com/lapto...fix-backlight/ http://www.laptoprepair.co.uk/how-to...t-inverter.htm http://www.laptoprepair101.com/lapto...ght-ccfl-lamp/ Inverter e lampade dovrebbero trovarsi anche da qualche rivenditore italiano oltre a bossmaint come www.mk-italia.it che costa meno, però non vedo l'inverter hanno solo il cavetto: http://www.mk-italia.it/shop/default...65534=16834113 Deve essere quello giusto, puoi chiedere se lo procurano, così chiedi anche se hanno anche lampade lcd da 15,4 sfuse, controlla il codice FRU direttamente sul tuo inverter, non fidarti dei codici sul manuale di servizio perchè a volte possono essere sbagliati.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 20-01-2009 alle 18:46. |
|||
|
|
|
|
|
#4791 |
|
Member
|
Ciao a tutti
oggi scrivo perchè vorrei sapere se è possibile abilitare uno schermo esterno prima di poter accedere al desktop. Lo chiedo perchè adesso il notebook mi dice che digito una password errata (anche se ho la certezza che sia giusta) e per ovviare a ciò avevo intenzione di usare un programma che avevo trovato tempo fa e che permette di rimuovere la pass e di scriverne una nuova usando un boot cd. Inoltre vorrei sapere se questo modulo bluetooth vada bene per il 3023wlmi. Per quanto riguarda l'inverter e la backlight ho trovato un amico che me li procura per 25€... Settimana prossima dovrei aver risolto tutto. PS: come si rimuove il cavo che si connette al lato sx dell'inverter? Ho provato a toglierlo ed è molto duro e non vorrei romperlo... |
|
|
|
|
|
#4792 |
|
Senior Member
|
Su questo sito ho trovato molte informazioni utili, dove dicono che la lampada giusta per i diaplay per notebook 15,4 wide è questa:
http://www.ccfldirect.com/faqsection.html http://www.ccfldirect.com/2x33fuspccla.html Non so dirti per la password o per togliere il cavo dall'inverter, a proposito potrebbe essere necessario saldare la lampada.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 21-01-2009 alle 21:35. |
|
|
|
|
|
#4793 |
|
Member
|
Grazie per i vari collegamenti e per il tuo aiuto CarloR1t. So che mi hai detto che mi converrebbe usare un modulo bluetooth esterno, ma dato che sono un po' disattento se ne compro uno lo perdo entro una settimana (cosa che mi dispiacerebbe alquanto), quindi volevo montare un modulo interno (inoltre vuoi mettere come è bello quel tasto blu acceso?
Riguardo lo schermo esterno non è possibile abilitarlo prima che venga aperto windows? PS: Se qualcuno fosse interessato ho trovato una guida per installare Linux sul 3023wlmi... http://doube.org/3023wlmi.html |
|
|
|
|
|
#4794 |
|
Senior Member
|
La guida è
(come questo thread...) ma grazie lo stesso! Non so che dirti per il monitor esterno, comunque dicono che sia facile craccare le password di windows, il difficile è quando si perde quella del bios, cerca un po' in giro dovrebbe esserci una soluzione oltre a formattare.
|
|
|
|
|
#4795 |
|
Member
|
Salve!
sono sempre qui a fare domande ma ne ho bisogno... Questa volta riguardano l'hard disk. Avevo intenzione di sostituirlo con uno nuovo (clicca qui per vederlo) ma non mi è chiara questa parte: Performance Specifications [dell'hard disk che volevo comprare] Average Seek time(typical) 12 ms Average Latency 5.6 ms Media Transfer Rate(Max.) 826Mbits/s Interface Transfer Rate(Max.) 10MB/s Drive Reday Time(typical) 4 sec Non so se ho capito male ma rispetto al mio (che è quello che davano di base da 80 GB) è 10 volte peggio? Performance Specifications del mio hard disk attuale [dati presi dalla Service Guide] Buffer size 8192KB [fin qui è uguale] Interface ATA/ATA-6; ATA-6 [...] Max. media transfer rate (disk-buffer, Mbytes/s) 350 Data transfer rate (host~buffer, Mbytes/s) 100 MB/Sec. Ultra DMA mode-5 Qualcuno potrebbe chiarirmi le idee? Volevo questo perchè è il disco più capiente che sono riuscito a trovare, ma dopo un rapido confronto non so più se mi conviene... Ultima modifica di kenjistar : 23-01-2009 alle 18:32. |
|
|
|
|
|
#4796 |
|
Member
|
Non importa più... Avevo solo trovato un sito con delle informazioni sbagliate.
|
|
|
|
|
|
#4797 |
|
Senior Member
|
Scusa mi ero perso il post, cmq sono solo dati errati, niente peggiora in informatica (ultime parole famose...).
Ieri ho dato un'occhiata sotto al pannello dove c'è il connettore bt e almeno a occhio mi sembra che il connettore col cavo dovrebbe passare attraverso la fessura. Il modulo no. Se il vano dvd fosse aperto (non l'ho mai visto, appena posso controllo) e si potesse infilare il modulo dal vano dvd per raggiungere la sua posizione si potrebbe 'tirare' il cavetto con un filo fino al connettore di sopra senza smontare tutto. Ovvio che chi deve già smontarlo tutto per altri motivi non ha senso, una volta messo il modulo resta lì.
|
|
|
|
|
#4798 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
salve a tutti, ho una domanda su questo notebook:
ho appena reinstallato xp ma, dopo aver installato tutti i drivers presenti sull'ftp dell'acer, mi resta kl punto esclamativo giallo (in pannello di controllo/sistema/hardware/gestione periferiche) su "controller del bus di gestione di sistema"....dove trovo il driver per questa periferica??? grazie
|
|
|
#4799 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Las Pezia
|
Salve a tutti,
ho scritto una mail al supporto tecnico AMD riguardo il Turion64 ml37 che non funziona, queste è stata la loro risposta : "Il problema non è l'aggiornamento del BIOS, anche se hanno lo stesso socket, il nuovo processore richiede più energia per funzionare (35W), mentre il Sempron sonecesita 25W." |
|
|
|
|
|
#4800 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il modo più facile è scaricare il pacchetto 'video' acer che comprende i driver ati sia della gpu che smbus, che ti manca, poi installi i driver video successivi che vuoi. Oppure cercali sul sito ati, stanno assieme ai driver video e control center. Il link non me lo ricordo mai...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.

(come questo