|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#521 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
http://www.culturanuova.net/islam/islam_sec_Samir.php
|
|
|
|
#522 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Io non sono stato punito per quello che ho fatto contro Dio.
|
|
|
|
#523 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ma sei stato battezzato per mondarti dal peccato originale a quanto mi risulta: neanche hai fatto in tempo a emettere il tuo primo vagito e già la chiesa ti relega a ruolo di peccatore, e poi sono gli atei a essere ritenuti offensivi.
Ultima modifica di momo-racing : 19-01-2009 alle 15:54. |
|
|
|
|
|
#524 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Ora sarei curioso di sapere, da chi considerava "offensiva" la campagna pubblicitaria proposta da UAAR, cosa ne pensa di questa:
http://www.river-blog.com/2009/01/19...nche-gli-atei/ Va posta sullo stesso piano (offensivo) dell'altra, oppure no? E perchè?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#525 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#526 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono libero dal peccato solo quando decido di aver fede in Gesù, il battesimo di per sè non comporta nulla.
|
|
|
|
#527 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#528 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#529 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() Epic win.
|
|
|
|
#530 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Mi pare che nessun Papa abbia mai affermato "Dio potrebbe esistere" , anzi tutte le domeniche parte con "la verità è ..." , "Dio ci ordina ..." , "La legge naturale dice ..." e a seguito ci mette le sue opinioni sul mondo , ma dire che è offensivo quando insulta tutti quelli che non seguono le sue direttive è ovviamente una "odiosa censura" , quando uno cerca di dire qualcosa che non sia in linea col cattolicesimo "è un provocatore" .
|
|
|
|
#531 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
|
Premetto che ho avuto una formazione pseudocattolica e che i miei studi di filosofia sono fermi al Liceo, per cui evito termini "tecnici".
Capisco l'intento dello spot, ma potevano impegnarsi un pochino di più. Gli slogan usati negli altri paesi mi sembrano un tantino più arguti (e corretti, dal mio punto di vista). Comunque: visto che se parliamo di Dio parliamo di fede, e visto che la fede è, o dovrebbe essere, una questione personale, troverei parimenti offensive (non della mia dignità o religione ecc, ma solo del mio intelletto) sia la proposizione "Dio esiste" sia "Dio non esiste". Queste perché, a mio avviso, se da una parte (atei) la non-esistenza di Dio è indimostrabile, dall'altra c'è una certa differenza tra il dire "credo in Dio" (come farebbe qualunque uomo di fede) e "Dio esiste". La prima frase poggia su sensazioni, ragionamenti e magari esperienze personali e la trovo senz'altro più corretta rispetto all'altra che è una proposizione assolutistica. Dico "corretta" intendendo "adeguata", aderente alla religiosità. Ora, trovo non particolarmente astuto lo spot proprio perché usa quell'assolutismo che normalmente si rinfaccia alla chiesa cattolica. E' un atteggiamento che si è visto anche in questa discussione. Alcuni sembrano pensare: "il Papa ha detto una ca**ata? E allora mi sento in diritto di dirne una io!". Penso invece che se si vuole essere costruttivi (in questa discussione) o genuinamente provocatori (nel caso dello spot) bisogna superare questo atteggiamento.
Btag: BigG#2621 |
|
|
|
|
|
#532 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pescara
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#533 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#534 |
|
Bannato
|
stiamo cavillando PSEUDOfilosoficamente sulle logicità epistemologiche degli slogan atei,ma fatemi lo stesso lavoro di cesello,sulle cose sensatissime che asseriscono i credenti della strada,dalla vecchietta,al macellaio,al fascistello medio di dio patria famiglia.fatelo poi vediamo a chi manca cosa.
|
|
|
|
|
|
#535 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#536 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#537 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se parli di Dio, anche in una pubblicità, come minimo sei a cavallo di due settori (la teologia e il prodotto che reclamizzi), perché nomini una questione decisamente più delicata di un'automobile. Dico di più: tratti una questione sociale, e quindi ti esponi facilmente non all'informe e infinita opinione pubblica, ma all'opinione delle comunità. Se della Megane dici che "è l'auto che guiderebbe Dio", per quanto efficace come slogan, sai che rischi certe critiche perché potresti offendere le comunità religiose. Ovviamente è solo un esempio, si può fare di meno (qualunque pubblicità con un "grazie a Dio..." è tollerata, credo), e si potrebbe fare di più. Questo per dire che la filosofia (o la teologia) c'entra con il marketing se parli di filosofia (o dio) in una pubblicità. A maggior ragione se, come in questo caso, è lo slogan il nucleo della pubblicità e non un eventuale prodotto reclamizzato. Se dico "Dio non esiste. Per fortuna puoi farne a meno" e sotto ci metto un'immagine della Renault Megane, le critiche a cui mi espongo sono decisamente di meno (uhm, sarebbe anche una bella pubblicità) rispetto all'altra situazione. A meno che non si voglia considerare l'ateismo alla stregua di un prodotto commerciale. Ma forse non ho capito quello che volevi dire. PS: a scanso di equivoci, so perfettamente che a chi ha fatto lo slogan non interessava la correttezza formale quanto la volontà di provocare. Dico solo che poteva essere più furbo.
|
|
|
|
|
|
#538 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
forse sei più credente tu che tanti altri
|
|
|
|
|
|
|
#539 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In una discussione intitolata "spot sull'ateismo" non posso cavillare sottilmente sullo spot?Poi mi spieghi che è il movimento inerziale di massa. Penso di averlo studiato al corso di fisica, ma non vedo che c'entra. ![]() Edit: ah, il mio commento su "marketing & filosofia" è scivolato nella pagina precedente... solito culo.
|
|
|
|
|
|
#540 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma io chiamo dio causa,e causa dio,il che non implica un senso logico ovviamente,ma rimane comodo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:01.