Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2009, 20:22   #301
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
Non serve la vga. La cpu viene stressata lo stesso.
Old 08-01-2009, 20:25   #302
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da lor68pdit Guarda i messaggi
Non serve la vga. La cpu viene stressata lo stesso.
e lo so ma io non gioco a 10 fps
che divertimento c'è

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 20:25   #303
bj575bd

Quote:
Certo che siete fissati co' sto LinX.
Ma Voi lo usate 24h/7gg in full?
L'avete preso come un benchmark a mio avviso.
Un Cinebench 10, un Vantage ed uno '06, e 3 orette con un bel gioco dato che la maggior parte hanno il pc per giocare e si è a posto.
Se vuoi essere sicuro che il sistema sia stabile al 100% l'unico programma e' lynx non c'e' storia.

Inoltre voglio essere sicuro che se windows si blocca o qualche programma crasha non sia colpa dell'o.c.

Chiaramente lynx e' evitato da coloro che vogliono tenere la cpu a 4 ghz e rotti e non vogliono vedere che la cpu supera gli 80 gradi.....

Con vcore 1,40 e oltre anche se si usa il liquido sicuramente sotto lynx le temperature saranno intorno agli 80 gradi perche' quella temperatura ad aria si raggiunge gia' a 1,35 di vcore.

E io non terrei mai una cpu che in full load superi i 70 gradi, arrivare in full load ad uso quotidiano e' raro ma puo' capitare.

Inoltre l'estate e' dietro l'angolo, che fate poi abbassate l'o.c. e modificate la firma ?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 20:30   #304
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da bj575bd Guarda i messaggi
Arrivare in full load ad uso quotidiano e' raro ma puo' capitare.

Volevo chiederti con cosa ci arrivi in full load con questa cpu?

Così tanto x sapere, credo che si contino sulle dita di una mano le applicazioni che mettono questa cpu in ginocchio, o forse sbaglio.
Old 08-01-2009, 20:31   #305
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
Volevo chiederti con cosa ci arrivi in full load con questa cpu?

Così tanto x sapere, credo che si contino sulle dita di una mano le applicazioni che mettono questa cpu in ginocchio, o forse sbaglio.
credo che nessuna applicazione metta al 100% sta cpu tranne ovviamente operazioni di rendering e compilazione
navigando in internet la cpu viene sfruttata al 1 % invece ed ho temp di 30 gradi

Old 08-01-2009, 20:36   #306
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da bj575bd Guarda i messaggi
Se vuoi essere sicuro che il sistema sia stabile al 100% l'unico programma e' lynx non c'e' storia.

Inoltre voglio essere sicuro che se windows si blocca o qualche programma crasha non sia colpa dell'o.c.

Chiaramente lynx e' evitato da coloro che vogliono tenere la cpu a 4 ghz e rotti e non vogliono vedere che la cpu supera gli 80 gradi.....

Con vcore 1,40 e oltre anche se si usa il liquido sicuramente sotto lynx le temperature saranno intorno agli 80 gradi perche' quella temperatura ad aria si raggiunge gia' a 1,35 di vcore.

E io non terrei mai una cpu che in full load superi i 70 gradi, arrivare in full load ad uso quotidiano e' raro ma puo' capitare.

Inoltre l'estate e' dietro l'angolo, che fate poi abbassate l'o.c. e modificate la firma ?
parole sante
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 20:39   #307
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Il discorso è un'altro: fino a 1 mese fa si usava Prime95.
Con questo stresstest non arrivi alle temp che raggiungi con LinX ed il sistema sarebbe stabile ugualmente.
Spero per Voi che non esca un'altro stresstest tipo "LinX Ultimate" (chiamiamolo così) che gravi ancora di più le temperature altrimenti Vi tocca tenere l'i7 a 3,2Ghz!!!!
Ovviamente vale per chi dà retta a queste utility.
Il vero test lo fai usando il computer come hai sempre fatto e non serve a niente uno stresstest che ti dica che dopo 12 ore crasha perchè hai superato la temperatura in full. In full al 100% non ci arrivi neanche con un rendering per così tante ore.
Opinione personale.
Old 08-01-2009, 20:41   #308
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

si vero, ma per confrontarti con altri utenti sei 'obbligato' ad adoperare qualche programma stress ... si tratta semplicemente di scegliere quale con quali modalità ... altrimenti nn puoi confrontarti su nulla ...
Old 08-01-2009, 20:42   #309
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
si vero, ma per confrontarti con altri utenti sei 'obbligato' ad adoperare qualche programma stress ... si tratta semplicemente di scegliere quale con quali modalità ... altrimenti nn puoi confrontarti su nulla ...
quoto

Old 08-01-2009, 20:50   #310
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Ci sono tanti modi per confrontarsi con altri senza portare a temperature elevate per ORE il sistema, anche perchè poi si che andando avanti si comincia a parlare di rma.
Vi ricordo, perchè lo vedo dal mio sistema, che in idle ho il procio a 38° ed il NB a 37.
Io sono a liquido, ma chi è ad aria ha il NB minimo a 45° con un'OC attorno ai 4Ghz. Lasciando perdere il procio, secondo voi a quanto arriva il NB per ore ad aria (passivo tra l'altro)?

P.S.: dopo 3 ore di Call of Duty 5 il mio NB era a 50° (a liquido)

Ultima modifica di lor68pdit : 08-01-2009 alle 20:54.
lor68pdit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 20:56   #311
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Ci sono tanti modi per confrontarsi con altri senza portare a temperature elevate per ORE il sistema, anche perchè poi si che andando avanti si comincia a parlare di rma.
Vi ricordo, perchè lo vedo dal mio sistema, che in idle ho il procio a 38° ed il NB a 37.
Io sono a liquido, ma chi è ad aria ha il NB minimo a 45° con un'OC attorno ai 4Ghz. Lasciando perdere il procio, secondo voi a quanto arriva il NB per ore ad aria (passivo tra l'altro)?
concordo, ed è per questo che personalmente consiglio di usare IBT (Linpack) che i vari Orthos, Prime etc il problema con LinX è che ognuno lo fa girare 'a caso' mentre bisognerebbe dire: 'bastano tot. loops' ... io qui invece vedo quasi una gara a chi lo lascia andare di più ...

prendendo le tue T (a liquido) come termine di paragone il NB ad aria potrebbe arrivare a 55° idle ... così a spanne ...
Old 08-01-2009, 20:58   #312
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
concordo, ed è per questo che personalmente consiglio di usare IBT (Linpack) che i vari Orthos, Prime etc il problema con LinX è che ognuno lo fa girare 'a caso' mentre bisognerebbe dire: 'bastano tot. loops' ... io qui invece vedo quasi una gara a chi lo lascia andare di più ...

prendendo le tue T (a liquido) come termine di paragone il NB ad aria potrebbe arrivare a 55° idle ... così a spanne ...
dipende come è areato; con una bella ventola da 120 nella sua prossimità fidati che a 50 gradi in idle non ci va

Old 08-01-2009, 21:01   #313
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
la vedo dura con l'estate sia per cpu che per nb...
Old 08-01-2009, 21:01   #314
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
dipende come è areato; con una bella ventola da 120 nella sua prossimità fidati che a 50 gradi in idle non ci va
che discorsi ... io seguivo la logica di Lorenzo ...
Old 08-01-2009, 21:02   #315
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin Guarda i messaggi
la vedo dura con l'estate sia per cpu che per nb...
infatti, ed è per questo che se nn esce un nuovo step io i7 lo lascio sugli scaffali ed attendo Westmere o Sandy Bridge ... mi sa tanto di dejavù con il Q6600 B3 ...
Old 08-01-2009, 21:02   #316
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Quote:

Sicuramente. Quasi come le vga.
Dall'uscita dei chipset X48 ci hanno abituato ad avere dei NB molto caldi, e non capisco perchè in quanto questi X58 hanno anche minor voltaggio rispetto ai predecessori. Anzi stò addirittura valutando di iniziare a raffreddare con un circuito la cpu ed un'altro NB e SB con 2 WB.
Old 08-01-2009, 21:03   #317
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Dall'uscita dei chipset X48 ci hanno abituato ad avere dei NB molto caldi, e non capisco perchè in quanto questi X58 hanno anche minor voltaggio rispetto ai predecessori. Anzi stò addirittura valutando di iniziare a raffreddare con un circuito la cpu ed un'altro NB e SB con 2 WB.
beh di sicuro il doppio loop renderebbe ... ma ritengo che i guadagni siano limitati o cmq nn rivoluzionari tali da giustificare 'l'investimento' piuttosto a questo punto fatti un bel chiller ... quello si che ti mette a tacere tutto l'hardware che hai ...
Old 08-01-2009, 21:05   #318
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
comunque mi pare strana sta cosa l'x58 è a 65 nani mentre l'x48 a 90 nani se non sbaglio quindi dovrebbe avere temp piu basse e in piu non ha manco il memory controller.......
alla intel con sti chipset han fallato alla grande per quanto riguarda le temperature !!!!

Old 08-01-2009, 21:06   #319
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
comunque mi pare strana sta cosa l'x58 è a 65 nani mentre l'x48 a 90 nani se non sbaglio quindi dovrebbe avere temp piu basse e in piu non ha manco il memory controller.......
alla intel con sti chipset han fallato alla grande per quanto riguarda le temperature !!!!
Enrico, nuova piattaforma ... è evidente che vi facciano fare da 'beta testers' ... purtroppo è così oramai ...
Old 08-01-2009, 21:41   #320
falchetto13
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milan
dunque,
purtroppo quando ho pianificato il liquido non ho tenuto conto del NB, perchè tutti dicevano che non ce n'era bisogno nel caso di X58
ora dal primo giorno ho visto l'NB andare a 60c senza ventole e a clk standard Con la porta del Cosmos montata e ventolona al minimo sta a 53/55c
mi ci sono abituato ma ancora non mi spego il perchè
io ho un 940 e a 190x20 a 1,28 i cores si adagiano sui 38/40c in idle e l'acqua sui 30c dopo un'ora.
sto seriamente pensando di mettere un WB sul NB (mips così non smonto tutto), ma lo devo trovare disponibile...
[Cosmos S | TFC Exchanger 360 | 3 Nanoxia 2K | DDC 3.2 Alphacool Top Acrylic | Rampage II Extreme cooled by MIPS | i7 940 cooled by Ybris ACS | OCZ Gold 1600 LV | Radeon 4870x2 cooled by XSPC Razor | WD VelociRaptor 300 | Xonar D2X | TT Toughpower 850W | Samsung THD220]
falchetto13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian