Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2008, 21:22   #33421
Nokia N91
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Vabbè apparte il problema che driver mi consigliate di mettere? Quelli dal sito Dell non sono aggiornati...
Nokia N91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 21:23   #33422
Nokia N91
Senior Member

Ho solo queste opzioni
Old 26-12-2008, 21:33   #33423
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
ma hai abilitato la vista avanzata?
prova a cliccare su Gestisci le impostazioni 3D...
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 21:39   #33424
Nokia N91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mr6600 Guarda i messaggi
Certo

Probabilmente è una questione di driver. Quali mi consigli?
Old 26-12-2008, 21:43   #33425
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da Nokia N91 Guarda i messaggi
Certo

Probabilmente è una questione di driver. Quali mi consigli?
quelli ufficiali dell hanno sicuramente la gestione del powermizer.
quello moddati di laptovideo2go non saprei perche nn sono mai riuscito a metterli
Old 26-12-2008, 21:51   #33426
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
No powerfuckinmizer on Vista, si gestisce tutto dalle opzioni di risparmio del sistema.

Nokia N91 non legge i post e non valuta le alternative, per cui credo che dare definitivamente la colpa alla vga la trovi un'ipotesi suggestiva, motivo per cui adesso proveremo testardamente svariati set di driver...
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 21:54   #33427
Nokia N91
Senior Member

Ho messo quelli trovati sul sito Dell ma non compare nulla.
Old 26-12-2008, 21:55   #33428
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Ah, il throttle è lo step di clock che in Riva trovi come 3D low perf, se apri il bios con Nibitor lo vedi subito.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2008, 21:55   #33429
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
No powerfuckinmizer on Vista, si gestisce tutto dalle opzioni di risparmio del sistema.

Nokia N91 non legge i post e non valuta le alternative, per cui credo che dare definitivamente la colpa alla vga la trovi un'ipotesi suggestiva, motivo per cui adesso proveremo testardamente svariati set di driver...
ah, vero. ha sVista lui.
non me n'ero accorto perche non l'ho mai utilizzato
Old 26-12-2008, 21:57   #33430
Nokia N91
Senior Member

Ok, ditemi quello che devo fare
RMclock non lo uso e i video che vanno a scatti (ma va un po' tutto a scatti anche l'apertura delle finestre) sono i classici divx.
Old 26-12-2008, 23:20   #33431
rb
Member

L'Avatar di rb

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Umbria
Ragazzi mi si è fritta la scheda grafica del mio 9400 (7800 go), ovviamente fuori garanzia L'unica volta che sono riuscito a bootare dopo il disastro, ho lanciato le dell utility che mi hanno restituito errori sui test della memoria video... poi l'oblio: il monitor non si accende, e se si accende dopo pochi secondi iniziano a presentarsi caratteri strani o aree dello schermo "corrotte", dopodiché il notebook inesorabilmente si impalla (winxp) o passa in modalità testo per poi spegnersi automaticamente (linux).
Debbo assolutamente sostituire la scheda grafica in tempi ragionevoli con una anche non equivalente. Sapreste indicarmi (anche in pvt) dove acquistarne una di ricambio (anche usata) a prezzi umani? Ora sto scrivendo da un portatile semi-riesumato dall'oblio, ma ho difficoltà enormi a navigare in maniera decente, quindi perdonatemi se non risponderò subito ad eventuali messaggi.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Ciao.
Old 27-12-2008, 14:34   #33432
redfisch
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
a parte che voler fare foto editing su LCD è non da pazzi, ma quasi...se poi scegli un portatile, è da suicidio! è risaputo che sui portatili finiscono gli scarti di produzione....pannelli di qualità infima. col calibratore non aspettarti miracoli. calibratore o non calibratore, il pannello penoso è e penoso resta.
il CRT, tutt'ora, è superiore come fedeltà cromatica all' LCD e resta il top per fare foto editing.

i problemi da te riscontrati, sono gli stessi che ho riscontrato io e che riscontrano un pò tutti: nero poco profondo, evidentissimo gradiente di luminosità tra la parte superiore (piu buia) e la parte inferiore (che gode di un bell'alone luminoso), angolo di visione ridicolo, fedeltà dei colori nulla. pensa che le caselline gialle di Google calendar, che sul CRT vedo effettivamente di colore giallo, sul 9400 le vedo bianche o di un giallino sfumato, tenue...

se ti interessa, c'è in vendita un pannello 1920x1200 nella sezione mercatino. l'utente che lo vende mi pare sia marco_gt. prezzo: 240€.
Tranquillo, per il video editing uso principalmente un altro monitor esterno, sempre LCD, ma decisamente migliore, solo che a volte non ho spazio e tempo per sistemare tutto (a dire il vero uso il 9400 proprio perché non ho un posto fisso dove sistemare un desktop, avrei scelto un iMac!!!) e così uso solo il portatile --> comunque visti i prezzi di un 1900x1200 per il dellone, credo mi convenga invece prendermi un buon 22" che sostituisca il 17" che uso attualmente. Certo che se mi avanzassero 1000 € potrei prendermi un LCD di gran classe che nulla avrebbe da invidiare ad un CRT, ma non ce li ho, ne ho lo spazio dove sistemare un CRT (enorme), per cui devo fare buon viso a cattivo gioco.
Ieri sul messaggio di Nokia N91 delle 21.23 è riportata una videata del pannello di controllo Nvidia, che sul mio 9400 con la 7800 go non ho per la gestione di schermi multipli --> è una questione di scheda e/o di driver?; ho installato gli ultimi driver del sito Dell (ultimi per modo di dire, hanno quasi due anni!!!), mi consigliate qualche altro driver non Dell?, quale?, da dove lo possso scaricare?

Ultima modifica di redfisch : 27-12-2008 alle 14:44.
redfisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 15:07   #33433
redfisch
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
E già tempo fa (non mi ricordo se fosse sul thread 1720 ma mi pare di no, forse qui) si era già detto che il Dual Channel Asimmetrico è un SINGLE Channel.
Di dual channel quello ha solo il fatto che usa entrambi i dimm (ma in serie invece che in parallelo) invece di spegnerne uno.

Solo SantaRosa fa un vero Dual Channel asimmetrico dove fa dual channel su 2GB di ram e single channel su 1GB di ram (ipotizzando tu metta 2+1 GB)

In sostanza, se sostituisco solo un banco da 1GB con uno da 2GB, vedrei 3 GB in dual channel asimmetrico, ovvero come se fosse un single channel ma, avendo la CPU una frequenza di soli 667 MHz, non mi accorgerei di alcuna perdita di effettive prestazioni velocistiche non potendo beneficiare appieno del dual channel -->
acquistare due banchi da 2GB mi farebbe avere 3,2 GB effettivi in dual channel,
mentre acquistare un solo banco da 2GB mi farebbe avere 3 GB reali ed effettivi in single channel effettivo, con nessuna differenza pratica rispetto alla precedente situazione (a parte i 0,2 GB di memoria in meno, ma con la spesa ridotta)
Giusto?

acquistare invece entrambi i banchi da 2GB con CL4 al posto di uno solo con CL5 da affiancare ad uno preesistente da 1GB CL5 mi farebbe spendere molto di più a fronte di minimi miglioramenti delle prestazioni
Vero?

Ultima modifica di redfisch : 27-12-2008 alle 15:09.
redfisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 15:24   #33434
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da rb Guarda i messaggi
Ragazzi mi si è fritta la scheda grafica del mio 9400 (7800 go), ovviamente fuori garanzia L'unica volta che sono riuscito a bootare dopo il disastro, ho lanciato le dell utility che mi hanno restituito errori sui test della memoria video... poi l'oblio: il monitor non si accende, e se si accende dopo pochi secondi iniziano a presentarsi caratteri strani o aree dello schermo "corrotte", dopodiché il notebook inesorabilmente si impalla (winxp) o passa in modalità testo per poi spegnersi automaticamente (linux).
Debbo assolutamente sostituire la scheda grafica in tempi ragionevoli con una anche non equivalente. Sapreste indicarmi (anche in pvt) dove acquistarne una di ricambio (anche usata) a prezzi umani? Ora sto scrivendo da un portatile semi-riesumato dall'oblio, ma ho difficoltà enormi a navigare in maniera decente, quindi perdonatemi se non risponderò subito ad eventuali messaggi.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Ciao.
argomento trito e ritrito quello della scheda video fritta. le soluzioni possibili sono due:
1. comprare una nuova scheda video sulla baia, che ti arriverà con una garanzia di 30 giorni nel migliore dei casi. la maggior parte dei venditori ti assicura solo il DOA (Dead on arrival), cioè che quando ricevi la scheda funziona corettamente. dall'istante successivo in cui accerti che la scheda video funziona, sei gia fuori garanzia
2. rinnovare la garanzia da Dell (ricorda che la nuova garanzia parte da quando è terminata quella precedente, quindi se la garanzia ti è scaduta a luglio 2008 e oggi rinnovi per un anno, la garanzia non partirà da dicembre 2008, ma da luglio 2008 fino a luglio 2009) e dopo una ventina di giorni dal rinnovo, chiedere la sostituzione della scheda video.

Quote:
Originariamente inviato da redfisch Guarda i messaggi
Tranquillo, per il video editing uso principalmente un altro monitor esterno, sempre LCD, ma decisamente migliore, solo che a volte non ho spazio e tempo per sistemare tutto (a dire il vero uso il 9400 proprio perché non ho un posto fisso dove sistemare un desktop, avrei scelto un iMac!!!) e così uso solo il portatile --> comunque visti i prezzi di un 1900x1200 per il dellone, credo mi convenga invece prendermi un buon 22" che sostituisca il 17" che uso attualmente. Certo che se mi avanzassero 1000 € potrei prendermi un LCD di gran classe che nulla avrebbe da invidiare ad un CRT, ma non ce li ho, ne ho lo spazio dove sistemare un CRT (enorme), per cui devo fare buon viso a cattivo gioco.
Ieri sul messaggio di Nokia N91 delle 21.23 è riportata una videata del pannello di controllo Nvidia, che sul mio 9400 con la 7800 go non ho per la gestione di schermi multipli --> è una questione di scheda e/o di driver?; ho installato gli ultimi driver del sito Dell (ultimi per modo di dire, hanno quasi due anni!!!), mi consigliate qualche altro driver non Dell?, quale?, da dove lo possso scaricare?
beh. monitor da 1000 euro....finiamo proprio nel segmento "monitor professionali". tempo fa feci un giro sul sito ufficiale NEC, c'erano monitor formato 4:3 con prezzi da paura, 1000€, ma anche 1500€. da professionisti, per l'appunto...non certo adatti alle tasche di chi deve giocare a crysis o chattare su messenger

il prezzo di quel pannello 17 pollici messo in vendita nel mercatino, in effetti è simile a quello di un nuovo monitor 22 pollici esterno, sempre formato wide. vedi tu se il gioco vale la candela. magari trovi qualche altro pannello per il dellone a prezzo piu basso.
Old 27-12-2008, 17:01   #33435
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da redfisch Guarda i messaggi
In sostanza, se sostituisco solo un banco da 1GB con uno da 2GB, vedrei 3 GB in dual channel asimmetrico, ovvero come se fosse un single channel ma, avendo la CPU una frequenza di soli 667 MHz, non mi accorgerei di alcuna perdita di effettive prestazioni velocistiche non potendo beneficiare appieno del dual channel -->
acquistare due banchi da 2GB mi farebbe avere 3,2 GB effettivi in dual channel,
mentre acquistare un solo banco da 2GB mi farebbe avere 3 GB reali ed effettivi in single channel effettivo, con nessuna differenza pratica rispetto alla precedente situazione (a parte i 0,2 GB di memoria in meno, ma con la spesa ridotta)
Giusto?
No ad occhio non ti accorgeresti che la macchina va meno, però può darsi che qualche benchmark te la dia 1-3% più lenta.
Nei pochi test che ho fatto non ho visto grosse differenze o la macchina era alla pari o un 1-3% più lenta.
Poi magari facendo test più approfonditi trovi qualche gap maggiore in alcune situazioni particolari.

Ecco forse la scheda grafica potrebbe risentirne quando usa la ram esterna.
Ossia il processore avendo il bus a 667MHz non può leggere la ram più veloce di così e non nota grosse differenze (cmq articoli su internet dicono che anche sui desktop la differenza media è sul 4-5%, tranne per applicazioni ram intensive particolari dove si supera il 20%), ma la scheda video tramite il PCI-E può leggere la ram fino a circa 8GB/s (se il pcie è un 2.0, 4GB/s altrimenti e non so cosa ci sia nei ns portatili).
In tal caso un dual channel è necessario altrimenti le prest. necessarie non sono raggiunti dalla ram.
Cioè per farla in breve è possibile (ma va verificato) che il dual channel dia dei vantaggi nel caso il gioco non ci stia nei 256MB della scheda video ed usi (via pci-e) parte della ram di sistema come estensione.

Quote:
acquistare invece entrambi i banchi da 2GB con CL4 al posto di uno solo con CL5 da affiancare ad uno preesistente da 1GB CL5 mi farebbe spendere molto di più a fronte di minimi miglioramenti delle prestazioni
Vero?
Come già detto l'aumento di prestaz. varia da 0 al 10% circa a seconda di cosa fai.
E questo senza considerare l'eventuale 1-2% di rallentamento togliendo il dual channel.
Poi sta a te considerare se un 10% è poco o molto e se vale un 50E di spesa in più.

Ultima modifica di FabryHw : 27-12-2008 alle 17:10.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 17:14   #33436
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
applicazioni ram intensive particolari dove si supera il 20%), ma la scheda video tramite il PCI-E può leggere la ram fino a circa 8GB/s (se il pcie è un 2.0, 4GB/s altrimenti e non so cosa ci sia nei ns portatili).
I ns portatili sono sicuramente PCI-E 1.1, quindi la velocità di uno slot 16x (a cui la scheda grafica dovrebbe essere collegata) dovrebbe essere circa 4 GB/s (per direzione quindi una combinata di 8 GB/s).

Un controller ram single channel quindi sicuramente può reggere letture a 4 GB/s.
Al più un dual channel sarebbe utile per ridurre i tempi e permettere di sfruttare gli accessi combinati del PCI-E (leggere 4GB/s e contempor. scrivere 4GB/s)
Old 27-12-2008, 19:38   #33437
Cortigno2
Senior Member

L'Avatar di Cortigno2

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao a tutti, vi seguo dall'inizio ed è per questo che ho comprato il Dell inspiron 9400 con scheda grafica 7900GS.

Ora mi si è bruciata la scheda video , problema che seguendo il thread è comune a parecchi di noi.

Il mio problema è che al momento non vorrei spendere un mucchio di soldi per un pc che ha piu' di 2 anni 1/2, sapete se è possibile montare altre schede video più economiche, oppure tanto per contraddirmi ne esistono di migliori?

Grazie dell'attenzione
Cortigno2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2008, 19:42   #33438
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Cortigno2 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vi seguo dall'inizio ed è per questo che ho comprato il Dell inspiron 9400 con scheda grafica 7900GS.

Ora mi si è bruciata la scheda video , problema che seguendo il thread è comune a parecchi di noi.

Il mio problema è che al momento non vorrei spendere un mucchio di soldi per un pc che ha piu' di 2 anni 1/2, sapete se è possibile montare altre schede video più economiche, oppure tanto per contraddirmi ne esistono di migliori?

Grazie dell'attenzione
Ci sono le ATI 1400.
Se non ti interessano le prestazioni 3D (è sempre una scheda 3D ma va molto meno della 7900GS) e riesci a trovarne una (Dell le montava) puoi provare con quelle.

Come schede migliori ci sono le FX 1600M che dicono funzionino sul 9400 (previo modifiche leggere al case per installarla).
Oppure ci sono anche le 7900GTX e 7950GTX (di queste si sono sentite meno rotture, sopratutto se prese nella versione Quadro alias FX2500M e FX3500M).
La FX3600M invece non è compatibile (ma solo per problemi di Bios).

Tranne l'ATI (e la stessa 7900GS) tutte le altre schede (mi sa pure la FX1600M) richiedono anche un nuovo alimentatore da 130W contro il tuo attuale da 90W
Old 27-12-2008, 19:43   #33439
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da Cortigno2 Guarda i messaggi

Grazie dell'attenzione
la Ati X1400 (prezzo dai 50 ai 100 euro) ci entra sicuramente. forse anche la nvidia 7800.
per informazioni su dove acquistare, rinnovo garanzia, ecc... ti consiglio di rileggere la prima parte di questo mio post di stamane
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=33435
Old 27-12-2008, 21:55   #33440
rb
Member

L'Avatar di rb

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Umbria
Quote:
argomento trito e ritrito quello della scheda video fritta. le soluzioni possibili sono due...
Ok, ti ringrazio per la risposta. Come avevo scritto ho difficoltà nel navigare correttamente dall'attuale notebook, quindi non mi sono potuto informare più di tanto. Ora vedo cosa mi conviene fare.
Grazie di nuovo.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian