|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Il problema è che l'essere buono e altruista è la parte dominante del mio carattere. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Usa
|
Quote:
tutti noi vorremmo che tutti gli scazzi finiscano ma ci sono cose, persone o circostanze che ti macchiano, quindi arrivi a fare di tutt'un erba un fascio... Ultima modifica di alphacentaury79 : 14-12-2008 alle 15:39. Motivo: errore nello scrivere circostanze |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Mi siedo in disparte e osservo con attenzione lo scempio che il senso comune fa della psicologia/psicanalisi/psichiatria.
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
|
Quote:
queste 2 persone quando volevano una spalla su cui piangere l'hanno sempre trovata, non mi sono mai tirato indietro ad una gli asciugavo le lacrime quando un ragazzo non la calcolava all'altro quando è finito in ospedale per un infortunio all'occhio lo chiamavo 3 volte al dì per sapere come stava.. li ho trattati come fratello e sorella.... che schifo guarda... ora ho quasi paura a far del bene... tanto poi i risultati sono questi! |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sai quante volte me l'hanno tirato in quel posto dopo essermi spezzato la schiena per aiutarli sia moralmente che economicamente, senza pretendere niente, se non gratitudine. Mah, il mondo va a rotoli Comunque teniamoceli stretti i nostri valori, che di buoni non c'è ne mai abbastanza nel mondo. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
Quote:
dunque ti chiedo.. è vero che non si può creare una tipologia fissa? le reazioni dovrebbero essere varie e soggettive.. e dipendere anche dal tipo di dolore ecc.. è corretto questo?
|
|
|
|
#48 | |
|
Bannato
|
Quote:
x Wolfhwk io ho cercato gratitudine ma sono persone che non ne tengono per niente conto |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
solo il dalai lama ha una pazienza da dalai lama
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Il problema è che dovrei quotare tutti i messaggi e fare precisazioni su tutto quello che viene detto e apparirei senz'altro antipatico e saccente, mentre invece è mio interesse capire i pregiudizi e le teorie che le persone hanno sulla formazione del carattere, della personalità, dell'insorgenza dei disturbi ecc.. perchè alla fine sono gli stessi con cui si presentano i pazienti in sede di colloquio clinico ad esempio
Quote:
Compito di chi vuole capire è quello di indagare a fondo (non basta osservare le persone per quello che si mostrano in contesti limitati) questi e tanti altri aspetti (nel passato ma anche nel presente). Alla domanda diretta se la sofferenza porta cattiveria ? La risposta è no. Se invece la domanda fosse: la sofferenza (per la perdita di un genitore, per il clima emotivo negativo della famiglia ecc..) è un fattore di rischio per l'insorgenza di disturbi psichici? O di tratti di personalità contraddistinti da ansia, colpa, risentimento, rabbia? La risposta sarebbe sì, ma questo fatto da solo non basterebbe a creare una correlazione di causa-effetto. Si puo' dire anche che da un estremo all'altro esiste un "ambiente" che riesce a rispondere alle richieste anche di una persona "disturbata", ed un "ambiente" che non riesce a rispondere nemmeno alle richieste di una persona "sana", al centro c'è un ambiente "sufficientemente buono". Le virgolette sono obbligatorie in quanto quei concetti sono molto generalizzati Solo l'analisi dei fattori Bio-psico-sociali (Volgarizzando tantissimo: genetica, personalità, ambiente) puo' dare una spiegazione del perchè una persona si comporta in un certo modo e quali siano state le cause e le concause. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Per dirla in termini moderni: No Freud no party Le sue intuizioni sono ancora vive tuttora, certo non si puo' pretendere che possano spiegare il mondo a quasi 100 anni di distanza...eppure supportate da moderne scoperte della neuroscienza stanno dando alcune conferme inaspettate. |
|
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Ovvero un comportamento che "funziona" in una data situazione avrebbe più possibiltà di venir replicato in situazioni similari o in altre in cui si reputi il rischio che dei problemi si ripresentino, al fine di evitarli. Questa potrebbe essere una delle spiegazioni.
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
nel tempo si sono sviluppate altre tecniche, ma la psicanalisi freudiana viene praticata ancora oggi.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si può anche chiudere la discussione. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: ITALIA
|
Quote:
Le persone che dici tu hanno di diverso delle scusanti ma bisogna vedere dai casi... ogni persona è diversa, per questo anche la psicologia è imperfetta, cambiando soggetto può cambiare se non tutto grandi cose
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.