Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2008, 19:11   #101
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da wlog Guarda i messaggi
Oh ma ve le siete lette le registrazioni della sala di controllo???? Non ero io a dire al pilota che stava facendo una cazzata, di non egiettarsi!
E non eri neanche su quell'aereo infatti, tu sei quello che al calduccio rifiuta di aprire un thread apposito su un tema perchè "non sono un benefattore"

Quote:
Qua tutti la stanno montando come una casualità: per errore il sellino ha deviato la traitteoria. Come se questo fosse una cosa che succede 1 volta ogni 100.

E' NORMALE CHE IL SELLINO MODIFICHI LA TRAIETTORIA! SI TRATTA DI SEMPLICI LEGGI DELLA FISICA! E NON SONO STATO IO IL CAPOTURNO CHE HA DETTO "CODARDO STAI FACENDO UNA CAZZATA!"
Il sellino sarà quello della tua bici . E' normale che eiettandosi la traiettoria si modifichi in parte, ed è anche prevedibile, non è normale che l'aereo vada da tutt'altra parte rispetto a dove è stato indirizzato, se non perchè era ingovernabile.

Quote:
Se solo avesse avuto un po di palle, invece di farsi prendere dal panico....
Anche mio nonno se avesse avuto tre palle sarebbe stato un flipper. La verità è che nessuno è TENUTO a essere un eroe, neanche se sei in aviazione. Come tu non sei tenuto ad essere un benefattore non devi pretendere che gli altri siano eroi, ma che facciano il loro lavoro. Se stare li a schiantarsi con l'aereo non faceva parte delle procedure e invece usare il seggiolino eiettabile era obbligatorio sotto una certa quota, ha fatto quel che doveva fare, mi pare.

Quote:
Un pilota esperto l'avrebbe indirizzato altrove, e soprattutto: prima ti egietti piu grande sarà lo scarto di traiettoria finale.
Un pilota esperto come te? come chi?
E comunque un pilota più esperto su quell'aereo non c'era. Se vuoi prendertela con chi seleziona i piloti, con le procedure e quant'altro prenditela con loro.
Non prendertela con chi ha puntato l'aereo su una collina disabitata e quindi si è (giustamente) salvato il culo.
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 19:27   #102
wlog
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti Guarda i messaggi
Il sellino sarà quello della tua bici . E' normale che eiettandosi la traiettoria si modifichi in parte, ed è anche prevedibile, non è normale che l'aereo vada da tutt'altra parte rispetto a dove è stato indirizzato, se non perchè era ingovernabile.
la scuola è (era) alla base della collina.

Non ho piu voglia di insistere, continua a pensare che quell'uomo non abbia fatto nulla di male. Anzi magari fagli pure una targhetta.

Non mi stupirei piu di tanto, questo è un paese in cui Nicola Calipari viene ammazzato e la sua memoria infangata, e invece ci sono decine di alexgatti pronti a difendere il tenente kojak.
wlog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 20:43   #103
usa9999999999
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
Quote:
la scuola è (era) alla base della collina.

Non ho piu voglia di insistere, continua a pensare che quell'uomo non abbia fatto nulla di male. Anzi magari fagli pure una targhetta.

Non mi stupirei piu di tanto, questo è un paese in cui Nicola Calipari viene ammazzato e la sua memoria infangata, e invece ci sono decine di alexgatti pronti a difendere il tenente kojak.
Cosa doveva fare secondo te il pilota?
Old 07-12-2008, 21:25   #104
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da svarionman Guarda i messaggi
Quale fu la causa accertata, che tipo di avaria?
L'unica cosa IT che ho letto finora.
Ma pare non freghi una cippa a nessuno ...

Quote:
Originariamente inviato da usa9999999999 Guarda i messaggi
Puntare Arcore e fare il kamikaze
Old 07-12-2008, 21:29   #105
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Puntare Arcore e fare il kamikaze
Naaa, all'epoca il Male era ancora nascosto nel Bosco Nero radunando le sue forze per prendere possesso della fortezza di Mordor
Old 07-12-2008, 21:36   #106
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Naaa, all'epoca il Male era ancora nascosto nel Bosco Nero radunando le sue forze per prendere possesso della fortezza di Mordor
Balle! il pilota avrebbe dovuto prevederlo! e salvare l'Italia

Scherzi a parte, morire per una tragica fatalità penso sia la cosa peggiore che possa succere.
A chi dai la colpa ? a Dio ?
Soprattutto poi se a morire sono bambini
Old 07-12-2008, 21:46   #107
wlog
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da usa9999999999 Guarda i messaggi
seguire le istruzioni del controllore di volo.
wlog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 21:47   #108
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
A chi dai la colpa ? a Dio ?
Soprattutto poi se a morire sono bambini
Col cazzo.... La colpa va data alle persone. Perchè la colpa per qualcosa c'è sempre....

Ma penso che anche qui le cose siano state fatte all'italiana...

Io avevo 7 anni all'epoca, ma mi ricordo l'angoscia dei miei genitori quando hanno saputo la notizia anche se noi abitiamo dall'altra parte di Bologna, vicino San Lazzaro...
Old 07-12-2008, 21:55   #109
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
Col cazzo.... La colpa va data alle persone. Perchè la colpa per qualcosa c'è sempre....
Io do per vera la versione che dice che il pilota ha diretto l'aereo verso una collina prima di lanciarsi.

Se poi questa versione non è la realtà, non lo so.

Ma se è così, è una tragica fatalità.
Old 07-12-2008, 22:12   #110
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
Quote:
Io do per vera la versione che dice che il pilota ha diretto l'aereo verso una collina prima di lanciarsi.

Se poi questa versione non è la realtà, non lo so.

Ma se è così, è una tragica fatalità.
Ma anche se non è così rimane un tragica fatalità dato che i militari sono sempre esseri superiori

Fu istruito un processo per il pilota Tenente Bruno Vivani, per il suo superiore Comandante Eugenio Brega e per l'ufficiale della torre di controllo di Villafranca Colonnello Roberto Corsini. I tre vennero difesi dall'Avvocatura di Stato, fatto che suscitò polemiche da parte dell'Associazione studenti ed ex-studenti del Salvemini, per via del fatto che nonostante anche le vittime fossero state causate in una scuola di proprietà dello Stato, il Ministero della Pubblica Istruzione non richiese il medesimo servizio.
In giudizio di primo grado i tre imputati furono condannati per disastro aviatorio colposo e lesioni, e al Ministero della Difesa furono imputati i danni per responsabilità civile.
La sentenza di secondo grado della Corte d'Appello di Bologna ribaltò la sentenza, e assolse i militari.

Mi piacerebbe sapere se almeno la responsabilità civile venne pagata...
Old 07-12-2008, 22:27   #111
gigio2005
Senior Member

Città: prov di NA
Quote:
seguire le istruzioni del controllore di volo.
quindi fammi capire...

abbiamo un pilota che ha disatteso gli ordini dall'alto?
ed e' stato pure assolto?
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 22:58   #112
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Il pilota è responsabile solo fino ad un certo punto... in fondo è solo un prodotto di una politica ottusa e nepotistica.
greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 23:07   #113
apocalypsestorm
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
quindi fammi capire...

abbiamo un pilota che ha disatteso gli ordini dall'alto?
ed e' stato pure assolto?
Il controllore da' le indicazioni, mica e' un diretto superiore..
apocalypsestorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 23:08   #114
apocalypsestorm
Bannato

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Il pilota è responsabile solo fino ad un certo punto... in fondo è solo un prodotto di una politica ottusa e nepotistica.
x la serie tiriamola in politica a tutti i costi
apocalypsestorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 23:15   #115
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da apocalypsestorm Guarda i messaggi
Il controllore da' le indicazioni, mica e' un diretto superiore..
non vorrei dire cazzate ma se un pilota disattende le indicazioni del controllore di volo e' colpevole tutta la vita

PS: sto ragionando sulla notizia che ci ha dato wlog...cioe' che il pilota ha disatteso gli ordini del controllore di volo
Old 07-12-2008, 23:47   #116
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
Ma anche se non è così rimane un tragica fatalità dato che i militari sono sempre esseri superiori

Fu istruito un processo per il pilota Tenente Bruno Vivani, per il suo superiore Comandante Eugenio Brega e per l'ufficiale della torre di controllo di Villafranca Colonnello Roberto Corsini. I tre vennero difesi dall'Avvocatura di Stato, fatto che suscitò polemiche da parte dell'Associazione studenti ed ex-studenti del Salvemini, per via del fatto che nonostante anche le vittime fossero state causate in una scuola di proprietà dello Stato, il Ministero della Pubblica Istruzione non richiese il medesimo servizio.
In giudizio di primo grado i tre imputati furono condannati per disastro aviatorio colposo e lesioni, e al Ministero della Difesa furono imputati i danni per responsabilità civile.
La sentenza di secondo grado della Corte d'Appello di Bologna ribaltò la sentenza, e assolse i militari.

Mi piacerebbe sapere se almeno la responsabilità civile venne pagata...
È giusta la prima o la seconda sentenza ?
Se c'é una Corte d'Appello, non è solo per confermare la sentenza in corso.

Altrimenti, se è così facile, vacci tu a fare il giudice.
Old 08-12-2008, 01:25   #117
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Quote:
non vorrei dire cazzate ma se un pilota disattende le indicazioni del controllore di volo e' colpevole tutta la vita
PS: sto ragionando sulla notizia che ci ha dato wlog...cioe' che il pilota ha disatteso gli ordini del controllore di volo
Veramente, è una delle cazzate meno cazzate di tutto il thread.
I CONTROLLORI di volo di una TORRE (TWR) danno ISTRUZIONI al pilota. Se il pilota non segue le istruzioni del controllore, fa una cazzata. magari non rimane dannato tutta la vita, ma una inchiesta sul fatto è il minimo.
Quelli che danno INFORMAZIONI sono i "controllori" delle RADIO (RDO) degli aeroporti. Le informazioni sono sul tipo "il meteo è così, la pista in uso è la tale, a pista libera muoviti A TUA DISCREZIONE" Il caso, quello della RDO si verifica solo negli aeroporti minori, di regola aperti solo al traffico turistico.
Tutti gli aeroporti italiani aperti ai voli di linea e tutti gli aeroporti militari hanno dei controllori che danno ISTRUZIONI. Da seguire alla lettera.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2008, 01:41   #118
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
Veramente, è una delle cazzate meno cazzate di tutto il thread.
I CONTROLLORI di volo di una TORRE (TWR) danno ISTRUZIONI al pilota. Se il pilota non segue le istruzioni del controllore, fa una cazzata. magari non rimane dannato tutta la vita
mi sono espresso male...

con "e' colpevole tutta la vita" non volevo dire letteralmente che rimane dannato a vita ma intendevo usare il famoso modo di dire per "e' colpevole senza ombra di dubbio"

a volte e' complicato interagire sui forum
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
, ma una inchiesta sul fatto è il minimo.
Quelli che danno INFORMAZIONI sono i "controllori" delle RADIO (RDO) degli aeroporti. Le informazioni sono sul tipo "il meteo è così, la pista in uso è la tale, a pista libera muoviti A TUA DISCREZIONE" Il caso, quello della RDO si verifica solo negli aeroporti minori, di regola aperti solo al traffico turistico.
Tutti gli aeroporti italiani aperti ai voli di linea e tutti gli aeroporti militari hanno dei controllori che danno ISTRUZIONI. Da seguire alla lettera.
appunto...quindi un pilota che disattende le ISTRUZIONI dei controllori di volo e' colpevole, subisce un processo, e viene condannato con il 99,9% di probabilita'....
Old 08-12-2008, 01:56   #119
Quetzal
Senior Member

Quote:
[Causa dell' incidente]L'unica cosa IT che ho letto finora.
Ma pare non freghi una cippa a nessuno ...
E questo è molto grave, perchè dimostra che qui si sparano minchiate a nastro senza sapere la cosa più importante. E, sopratutto, senza che interessi a nessuno.
In questo thread NESSUNO ha voluto approfondire la parola "avaria". A quanto ricordo da una chiaccherata con un pilota (civile), si trattò di una rottura dei cavi di comando del timone o dell' equilibratore (quel piano di coda spesso chiamato "timone di profondità") Nel momento che quel cavo era rotto l' aereo era ingovernabile PUNTO

Quote:
una pippa mentale dei fisici: in una semplificazione in cui non esiste l'attrito dell'aria, si possono scomporre le forze agenti sull'aereo come:
A) una forza perpendicolare, che compie lavoro agendo contro la forza di gravità
Visto che ormai il thread non è più "ricordiamoci di un incidente" ma "io, forte delle mie 1000 ore di Flight Simulator avrei fatto così", è difficile parlare da piloti ?
Quella che tu chiami "forza perpendicolare" (a cosa ? al terreno ? alla corda alare ? all' asse dell' aereo ? al pisturino del pilota ?) credo sia la portanza

Quote:
B) Una forza parallela che, non dovendo opporsi ad alcuna spinta (inerzia è piccolissima, si trascura) non compie lavoro e quindi si dice che "è gratis", nel senso che l'aereo puoi puntarlo in tutte le direzioni che vuoi.
Nella realtà non è assolutamente cosi, però è una buona semplificazione.
L' inerzia di un velivolo pesante tre tonnellate non è piccolissima: se fosse piccolissima l' aereo si sarebbe accartocciato contro il muro della scuola, non sarebbe entrato DENTRO la scuola.
La forza parallela a COSA sarebbe parallela ?
Quoto le parole evidenziate in grassetto, ma solo quelle. Difatti, Fisica I non sono riuscito a passarla, l' esame per il "brevetto" VDS (ultraleggero), invece, si.
E al corso per l' ultraleggero mi dissero che le forze che agiscono su un aereo in volo rettilineo orizzontale sono Portanza, Peso,Trazione (o spinta) e resistenza. Nessuna forza "perpendicolare" "parallela" o convergente.
OT: wlog, ti prego, iscriviti al forum di md80.it
Lì c' è tanta gente che torna a casa stanza e depressa dal lavoro, le tue forze parallele e perpendicolari gli farebbero tornare il sorriso. Anzi, no, si rotolerebbero dalle risate.
P.S. Se non ti è chiaro, quelcuno ti ha preso in giro sulla glicolisi. Ti ha preso per il culo DOPO che hai pubblicato la tua formula di chimica creativa.

Dimenticavo: un aereo in volo a 1500 metri sopra a Bologna, al mare non ci arriva nemmeno se il pilota evoca lo spirito dei fratelli Wright. Bene che vada, se ha il vento a favore, arriva a 20 km, non un metro di più ? (Do you know "efficienza alare" ?)

Ultima modifica di Quetzal : 08-12-2008 alle 02:00.
Old 08-12-2008, 02:08   #120
Quetzal
Senior Member

Quote:
mi sono espresso male...
con "e' colpevole tutta la vita" non volevo dire letteralmente che rimane dannato a vita ma intendevo usare il famoso modo di dire per "e' colpevole senza ombra di dubbio"
a volte e' complicato interagire sui forum
Il fatto di usare l' italiano "personalizzato" non aiuta di sicuro, comunque chiarito.

Quote:
appunto...quindi un pilota che disattende le ISTRUZIONI dei controllori di volo e' colpevole, subisce un processo, e viene condannato con il 99,9% di probabilita'....
Ho letto solo una piccola parte della trascrizione delle comunicazioni, ma da quel poco che ho visto la torre suggeriva famigliarmente al pilota di lanciarsi.
La torre non darà mai al pilota l' ordine di lanciarsi. Non ne ha le competenze.
La scelta di lanciarsi sta tutta al pilota.
La condanna non avviene al 99, 9% , ma quasi mai, in quanto quasi sempre il pilota che disobbedisce scientemente alle istruzioni del controllore lo fa perchè si è reso conto che il controllore ha dato istruzioni sbagliate.
Tipo (è successo) che la torre fa entrare in pista un aereo, dimenticandosi che pochi secondi più tardi sulla stessa pista atterrerà un altro aereo.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
PS Plus: annunciati i giochi gratis di m...
Tuo figlio cerca 'suicidio' su Instagram...
ASUS, un nuovo BIOS per risolvere i prob...
In Cina hanno scoperto come triplicare l...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Nuova causa per Tesla: stranieri con vis...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
TV OLED Panasonic 55'' a 694,98€ su Amaz...
Se non usi l'AI al lavoro, rischi la car...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian