Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2008, 19:13   #21
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
Se utilizzati singolarmente, quindi non in raid, gli RE3 garantiscono, o comunque promettono, maggiore affidabilità rispetto ai Caviar?
teoricamente si...
Old 30-11-2008, 20:17   #22
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
teoricamente si...
E invece degli RE2, RE2-GP, AV e AV-GP che mi dici? Quanti modelli! Che confusione!
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 20:26   #23
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
E invece degli RE2, RE2-GP, AV e AV-GP che mi dici? Quanti modelli! Che confusione!
gli re2 sono la serie vecchia, quindi non considerarla neanche...
le varie sigle re-se indicano i modelli enterprise/server quindi con una maggiore affidabilità, di solito hanno un mtbf di 1.2mln di ore...
Old 30-11-2008, 20:32   #24
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
le varie sigle re-se indicano i modelli enterprise/server quindi con una maggiore affidabilità, di solito hanno un mtbf di 1.2mln di ore...
Non ho capito quello che vuoi dire. La sigla RE-SE non esiste... o forse ti riferivi ai Barracuda ES?
Io avevo chiesto della differenza circa RE3, RE2 (abbiamo detto di non considerarla ok... anche se sarebbe utile sapere in cosa differiscono dato che sono ancora in vendita entrambe le serie), RE2-GP, AV e AV-GP. Capisci che, per ogni capacità, esistono ben 5 modelli senza considerare i modelli desktop, il che rende la scelta molto complicata.

WD serie Enterprise: http://www.wdc.com/it/products/index.asp?cat=2
WD serie Consumer Electronics: http://www.wdc.com/it/products/index.asp?cat=7
Old 30-11-2008, 21:37   #25
November
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Se utilizzati singolarmente, quindi non in raid, gli RE3 garantiscono, o comunque promettono, maggiore affidabilità rispetto ai Caviar?
No, a grandi linee. Considera che i Caviar Black mi sembrano dei RE3 con qualcosina in meno e un firmware diverso, ma la base penso sia la stessa. Poi il discorso affidabilità non ha senso dal momento in cui la ridondanza, che sia hw o software, non si fa con un disco piuttosto che un altro, quindi è una domanda già sbagliata in partenza.
In ogni caso io possiedo da ormai due settimane il caviar black da 640 (sono stato il primo ad acquistarlo qui in Italia) e ne sono molto soddisfatto.
Brevemente: se hai intenzione di creare un RAID vai di RE3, altrimenti di Caviar Black.

My 2 cents.
November è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 21:55   #26
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da November Guarda i messaggi
Poi il discorso affidabilità non ha senso dal momento in cui la ridondanza, che sia hw o software, non si fa con un disco piuttosto che un altro, quindi è una domanda già sbagliata in partenza.
Potresti approfondire un attimo il discorso della ridondanza? Mi sembra che abbia a che fare con CRC, hash e corruzione dati, e mi interessa molto. Come si fa la ridondanza? Nella pagina degli RE2 ho letto questo che sembra interessante:

Q: Per gli ambienti RAID non è necessaria l'integrità dei dati SCSI?
A: Queste unità dispongono di un controllo degli errori CRC a 32 bit per tutti i bit trasmessi: comandi, dati, stato e controllo degli errori per confrontare i dati letti dal disco rigido rispetto ai dati originariamente scritti sul disco rigido.

http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=335

Quote:
In ogni caso io possiedo da ormai due settimane il caviar black da 640 (sono stato il primo ad acquistarlo qui in Italia) e ne sono molto soddisfatto.
Brevemente: se hai intenzione di creare un RAID vai di RE3, altrimenti di Caviar Black.
Perché mi consigli di prendere gli RE3 solo in caso di RAID?
Potresti dirmi com'è a livello di silenziosità, e magari anche quanto fa di tempo di lettura medio? Si fa con HD Tach e/o HD Tune.
Old 30-11-2008, 22:20   #27
November
Bannato

Quote:
Potresti approfondire un attimo il discorso della ridondanza? Mi sembra che abbia a che fare con CRC, hash e corruzione dati, e mi interessa molto.
No, mi riferivo ad altro. La ridondanza hw può essere ottenuta con array RAID di vario tipo (ad eccezione del raid 0), la quale permette di ottenere continuità di servizio (ed eventualmente altre caratteristiche). La ridondanza software, ovvero dei dati contenuti che possono essere immagazzinati su un qualunque tipo di supporto, si ottiene attraverso i backup (e le sue varie possibili strategie). Senza queste due cose si decide, di fatto, che qualunque tipo di ridondanza non è importante o necessaria. Allora non vedo perchè preoccuparsi dell'affidabilità di un disco piuttosto che di un altro, soprattutto quando l'avere un pezzo difettoso è frutto di un processo aleatorio e può succedere con qualsiasi modello.

Quote:
Come si fa la ridondanza? Nella pagina degli RE2 ho letto questo che sembra interessante:

Q: Per gli ambienti RAID non è necessaria l'integrità dei dati SCSI?
A: Queste unità dispongono di un controllo degli errori CRC a 32 bit per tutti i bit trasmessi: comandi, dati, stato e controllo degli errori per confrontare i dati letti dal disco rigido rispetto ai dati originariamente scritti sul disco rigido.
Questa è un'altra cosa ancora, serve a determinare l'affidabilità delle testine o dei supporti, ma sono features che oggi dovrebbero avere quasi tutte le unità in circolazione, almeno credo.

Quote:
Perché mi consigli di prendere gli RE3 solo in caso di RAID?
Potresti dirmi com'è a livello di silenziosità, e magari anche quanto fa di tempo di lettura medio? Si fa con HD Tach e/o HD Tune.
Perché non c'è motivo di prendere qualcosa per un uso diverso da quello per cui è stato concepito. Da un punto di vista prestazionale le due linee si equivalgono. Quanto ai benckmark ne ho fatto uno tempo fa ma ora il disco è in uso quindi avrebbe poco senso farne. In ogni caso le prestazioni sono uguali a quelle del RE3, il che è una conferma del fatto che il RE3 non è altro che un Black con qualche "optional" in più e un firmware ad hoc. Tra l'altro 5 anni di garanzia per entrambi. E un'ultima cosa: per i RE3 WD dichiara che i dischi vengono sottoposti a qualche prova termica prima di venderli. Per quanto mi riguarda posso dire che il disco che ho ricevuto (ovviamente perfettamente sigillato) alla prima accensione presentava già pochi altri cicli di power-on (cosa che non mi è successa quando ho preso il Green da 750GB), il che lascerebbe pensare che anche i Black siano testati prima di essere venduti, al pari dei RE3.
Poi, vedi tu, queste sono solo le mie impressioni e opinioni.
Old 30-11-2008, 22:41   #28
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
No, mi riferivo ad altro. La ridondanza hw può essere ottenuta con array RAID di vario tipo (ad eccezione del raid 0), la quale permette di ottenere continuità di servizio (ed eventualmente altre caratteristiche). La ridondanza software, ovvero dei dati contenuti che possono essere immagazzinati su un qualunque tipo di supporto, si ottiene attraverso i backup (e le sue varie possibili strategie). Senza queste due cose si decide, di fatto, che qualunque tipo di ridondanza non è importante o necessaria. Allora non vedo perchè preoccuparsi dell'affidabilità di un disco piuttosto che di un altro, soprattutto quando l'avere un pezzo difettoso è frutto di un processo aleatorio e può succedere con qualsiasi modello.
Sinceramente ci sono diverse cose che non ho capito, per esempio la continuità di servizio, e il fatto che si decide (chi decide?) che qualunque tipo di ridondanza non è importante o necessaria.

Quote:
Questa è un'altra cosa ancora, serve a determinare l'affidabilità delle testine o dei supporti, ma sono features che oggi dovrebbero avere quasi tutte le unità in circolazione, almeno credo.
Eppure nelle pagine dei modelli desktop non è indicato.
Dopo tutto, se costano di più dovrebbero essere in qualche modo migliori, e non ho capito ancora bene in quale modo lo sono. Per fare l'esempio della Seagate, oggi questa ditta produce sia i Barracuda che i Maxtor, ed è noto che i primi sono migliori dei secondi. Quindi, se in casa Seagate esistono dischi "di serie A" e dischi "di serie B", è lecito pensare che sia così anche in casa "WD". Altrimenti non mi spiego la produzione differenziata Maxtor/Seagate.

Quote:
Perché non c'è motivo di prendere qualcosa per un uso diverso da quello per cui è stato concepito.
Potresti spiegarmi in che modo gli RE3 sono migliori per il RAID? Magari ci capisco qualcosa.

Quote:
Quanto ai benckmark ne ho fatto uno tempo fa ma ora il disco è in uso quindi avrebbe poco senso farne.
Secondo me un HD Tach a disco pieno non è molto differente da un HD Tach a disco vuoto, ad esempio.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 30-11-2008 alle 22:44.
Old 30-11-2008, 23:30   #29
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
anche io sono indeciso fra quale acqustare fra i due..del caviar black mi attraevano le performance mentre dell're le molteplici features per la protezione dei dati..

ma il caviar black e l're3 internamente sono uguali? cioè l're3 ha quella specie di placca stabilizzatrice in metallo che ha il black?
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2008, 00:19   #30
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Potresti spiegarmi in che modo gli RE3 sono migliori per il RAID? Magari ci capisco qualcosa.
gli re3 sono dischi creati per girare 24/7 quindi con una meccanica in grado di sopportare tale "sforzo", ergo dovrebbero garantire una maggiore affidabilità che è richiesta in ambienti server...
Old 01-12-2008, 00:34   #31
November
Bannato

Quote:
Sinceramente ci sono diverse cose che non ho capito, per esempio la continuità di servizio, e il fatto che si decide (chi decide?) che qualunque tipo di ridondanza non è importante o necessaria.
Ognuno deciderà in base alla proprie necessità, no? Se tu hai bisogno di ridondanza, di un qualche tipo, ti adopererai per averla (facendo, per esempio, anche una valutazione semmai tra varie tipologie di RAID), altrimenti vuol dire che per te quell'aspetto non è importante. A maggior ragione che senso ha chiedersi se un disco è più affidabile quando l'affidabilità non viene ritenuta importante? In ogni caso tutti i dischi possono rompersi, quindi il discorso non si pone in ogni caso. Scusa ma penso di essere stato abbastanza chiaro

Quote:
Eppure nelle pagine dei modelli desktop non è indicato.
Dopo tutto, se costano di più dovrebbero essere in qualche modo migliori, e non ho capito ancora bene in quale modo lo sono.
Secondo me un HD Tach a disco pieno non è molto differente da un HD Tach a disco vuoto, ad esempio.
Non è indicato perchè non viene confuso con qualcos'altro
Quanto alle features in più ci sono, RAFF, firmware diverso, sensori, maggior robustezza... vai sul sito e le leggi.
Quanto ai benchmark, non ho parlato di disco pieno o vuoto, ho parlato di disco in uso. Comunque ripeto, risultavano prestazioni sostanzialmente identiche ai RE3 da 500 GB.

Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx Guarda i messaggi
ma il caviar black e l're3 internamente sono uguali? cioè l're3 ha quella specie di placca stabilizzatrice in metallo che ha il black?
Penso che il fine della placca sia puramente aerodinamico. Comunque è probabile.
Old 01-12-2008, 01:15   #32
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Ognuno deciderà in base alla proprie necessità, no? Se tu hai bisogno di ridondanza, di un qualche tipo, ti adopererai per averla (facendo, per esempio, anche una valutazione semmai tra varie tipologie di RAID), altrimenti vuol dire che per te quell'aspetto non è importante. A maggior ragione che senso ha chiedersi se un disco è più affidabile quando l'affidabilità non viene ritenuta importante? In ogni caso tutti i dischi possono rompersi, quindi il discorso non si pone in ogni caso. Scusa ma penso di essere stato abbastanza chiaro
Ok, ho capito cosa intendevi per quanto riguarda la ridondanza.
L'espressione "continuità di servizio" mi continua ad essere poco chiara.

Quote:
Non è indicato perchè non viene confuso con qualcos'altro
Ma perché scrivi sempre in codice?
Che vuoi dire?
In ogni caso, ti andrebbe di spiegarmi il significato di quella FAQ circa gli errori CRC? Partiamo dal presupposto che so cosa sono, ma non capisco cosa intendono loro.

Quote:
Quanto alle features in più ci sono, RAFF, firmware diverso, sensori, maggior robustezza... vai sul sito e le leggi.
Ce ne sono di poco chiare, come ad esempio il "Ripristino delle errori limitato nel tempo specifico per RAID (TLER)". C'è scritto che "Previene il blocco dell'unità provocato dai complessi procedimenti di recupero degli errori del disco rigido, comuni nelle unità per desktop.".
Non conoscendo in cosa consiste il recupero degli errori da parte delle unità per desktop, non so di che parla.

Ultima modifica di havanalocobandicoot : 01-12-2008 alle 01:18.
Old 04-12-2008, 14:05   #33
focuswrc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da MasterJukey Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

sarei intenzionato a comprare 2 WD5002ABYS da, appunto, 500GB.

Ne varrà la pena confronto ai già ottimi RE2 ? e soprattutto qualcuno sa quando arriveranno quì da noi ?
Per ora in trovaprezzi salta fuori un solo shop... dal quale non ho mai comperato tralaltro..

che fare dunque?

Sono un po dubbioso

dato che questo hd interesserebbe anche a me (premetto che non lo usero in raid), ti chiedo: alla fine l'hai preso? ho visto che costa sui 90 €
focuswrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 02:37   #34
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Iscritto dal: Jun 2008
Ma alla fine qualcuno li ha comprati questi RE3??

Io ora mi trovo nella stessa vostra situazione...sto cercando di decidere degli Hdd.. uno per il SO, che penso prenderò un velociraptor da 150gb da partizionare in due (Windows / Linux).
E minimo altri due.. nn so se 500 o 750 di RE3 da mettere in Raid 1...

Le controparti Samsung,Seagate nn mi pare siano altrettanto promettenti in confronto a prestazioni....si costano 30/50 euro in meno ma mi pare siano meno efficienti...

Che ne pensate voi ?!
Enigmisth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 19:12   #35
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Ma alla fine qualcuno li ha comprati questi RE3??

Io ora mi trovo nella stessa vostra situazione...sto cercando di decidere degli Hdd.. uno per il SO, che penso prenderò un velociraptor da 150gb da partizionare in due (Windows / Linux).
E minimo altri due.. nn so se 500 o 750 di RE3 da mettere in Raid 1...

Le controparti Samsung,Seagate nn mi pare siano altrettanto promettenti in confronto a prestazioni....si costano 30/50 euro in meno ma mi pare siano meno efficienti...

Che ne pensate voi ?!
per un raid1, che già ti garantisce sicurezza, potresti andare sui black 640gb...
per scegliere gli RE3 tra 500 e 750 dovresti fare qualche ricerca per sapere quanti e che piatti montano, prova a dare un occhio su hardforum.com...
Old 21-12-2008, 19:24   #36
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

Quote:
per un raid1, che già ti garantisce sicurezza, potresti andare sui black 640gb...
per scegliere gli RE3 tra 500 e 750 dovresti fare qualche ricerca per sapere quanti e che piatti montano, prova a dare un occhio su hardforum.com...
Ma credo siano uguali solo che i 500 hanno 16mb cache e i 750/1T hanno 32mb !

Andavo sugli RE3 per affidabilità e prestazioni.
Old 21-12-2008, 19:27   #37
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Ma credo siano uguali solo che i 500 hanno 16mb cache e i 750/1T hanno 32mb !

Andavo sugli RE3 per affidabilità e prestazioni.
come prestazioni ti posso dire che i black 640gb sono ottimi dischi...

per gli re3 bisogna vedere se montano piatti da 250gb o da 320gb e quanti ne montano...
Old 21-12-2008, 19:31   #38
Enigmisth
Senior Member

L'Avatar di Enigmisth

eheheh entri troppo nel dettaglio

i Black quali sarebbero?
Old 22-12-2008, 21:30   #39
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
eheheh entri troppo nel dettaglio

i Black quali sarebbero?
WD Caviar Black...
http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=551
Old 23-12-2008, 17:43   #40
MasterJukey
Senior Member

L'Avatar di MasterJukey

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Dove mi pare.
raga io ho i RE3 : sono silenziosissimi, sia in idle sia in seek. Se metti su un RAID1 non hai la priorità delle prestazioni, ma della sicurezza sui dati, quindi i 16MB contro i 32MB di cache non considerateli... che poi non è che si percepisca sto gap.

Inoltre se non erro i RE3 garantiscono una migliore affidabilità (in breve implementano migliorie architetturali affinchè il degrado meccanico e magnetico sia inferiore e garantiscono un monte ore di vita maggiore rispetto agli altri modelli)

Mi pare siano usciti da poco anche le versioni RE3 con 32MB.

Direi che non ci devono essere dubbi.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian