|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Ovvio che la possibilità di uccidere qualcuno c'è sempre nel momento in cui viaggi su un pezzo di ferro che è ben più duro di un essere umano, ma se ti metti nelle condizioni di non lucidità devi essere ritenuto consapevole di poter ammazzare. Volontario o colposo, devi essere messo in galera per omicidio. Magari si potrebbe creare una nuova tipologia: omicidio imbecille, stessa pena del volontario ma con manifesti attaccati ai muri della città con scritto: "Questo è un imbecille !!!"
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
sentenza buona giusto per la tv...
E' un non sense l'omicidio volontario presuppone che tu voglia farlo intenzionalmente, che tu sia lucido. Può un ubriaco essere consapevole di quello che sta facendo ? Ok, salire su una macchina, girare in qualche modo la chiave e portare la macchina magari ci riesce. Ma è indubbio (direi dimostrato scientificamente) che l'alcool altera percezioni e comportamenti. Mi sfugge come si possa ritenere che un ubriaco salga in macchina consapevolmente, no perchè se è consapevole, sa che non riuscirà a guidare senza far danno; se invece non riesce nemmeno a girar la chiave e tuttavia pensa di essere in grado di guidare non si può certo dire consapevole. Dovrebbe non aver mai cominciato a bere, ma quanti si rendono conto quando è ora di smettere ?
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
L'elemento soggettivo del reato (colpa/dolo) ha una cosiddetta "zona d'ombra", nella quale i due casi si toccano quasi sovrapponendosi. Si tratta di quelli che la dottrina ha identificato come "colpa cosciente" e "dolo eventuale". Sintetizzando molto, nell'uno e nell'altro caso il soggetto è conscio che le sue azioni possono portarlo a commettere un reato: nel primo se lo rappresenta come "eventualità improbabile", nel secondo come "conseguenza probabile ma non voluta". Un caso tipico di "dolo eventuale" è quello del tizio che mette una bomba sul proprio yacht, con l'intenzione di incassare i soldi dell'assicurazione: incidentalmente, sullo yacht ci sono un paio di persone che muoiono nell'esplosione. (omicidio non configurabile come "dolo di primo grado", quindi non "volontario", ma appunto come "dolo eventuale", cioè conseguenza prevedibile di un'azione mirata ad altro fine). Il caso del nostro investitore, è invece un caso tipico di "colpa cosciente", dal momento che il soggetto ha la percezione del rischio ma la conseguenza (omicidio) della sua azione (guidare sotto l'effetto di sostanze psicotrope) non è altrettanto prevedibile nè possiede il medesimo grado di probabilità.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Grazie per avermi dato "inconsapevolmente" del decerebrato...
Passando oltre... sono perfettamente in grado di capire che l'omicidio volontario è un'interpretazione errata e forzata della legge!... ma onestamente per me potevano pure sbatterlo in carcere con la scusa che aveva evaso il fisco lo scorso anno!... non mi importa quindi il perché o il percome sia stato messo in gattabuia, l'importante è che ci sia finito....
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
L'unica cosa che potrebbe dar senso alla sentenza è il fatto che "volontariamente" non si è fermato al semaforo.
Ma come detto da Luca ricade tutto in una zona d'ombra che il legislatore dovrebbe chiarire ad hoc e non sovrapporre ad altro. |
|
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
e io che ne so che ti guardi la tv E cmq mica ho detto che sono stupidi quelli che pensano che sia una sentenza giusta. Solo che forse non si sono ubriacati mai. A me è capitato e mi rendo conto che certi comportamenti non li avrei tenuti e certe frasi non le avrei mai dette. Ammesso che ti ricordi la sera prima lo capisci solo al risveglio quanto ti sei comportato da stupido. E' per questo che quando sono fuori non tocco alcool: finchè son sobrio mi controllo. Quote:
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
sbaglio o sara presto ai domiciliari?
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Infatti questa sentenza potrebbe creare un precedente pericoloso.
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
In effetti l'unica cosa che guardo, ormai (e registrati), sono CSI e Dr.House...
... quanto al resto... ok... avete ragione voi (sul serio, eh! Sono d'accordo anch'io che la sentenza di ieri è formalmente errata!)... poi però non stracciatevi le vesti al prossimo caso in cui un giudice applicherà correttamente la legge (= il tipo sarà libero come un fringuello, avrà nuovamente la patente e potrà uccidere di nuovo... vedi il camionista altoatesino a cui hanno ritirato la patente 7/9 volte e dopo aver ucciso, ubriaco, diverse persone di un autobus guida ancora il suo bel camion)
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
E' anche giusto stracciarsi le vesti, solo che il bersaglio degli strali dovrebbe essere chi la giustizia la regola (cioe' i legislatori) e non chi l'amministra.
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se posso aggiungere un processo in cui finalmente ho visto giustizia è stato quello di erba. Quote:
vero, basterebbe intanto che le millemila attenuanti non superassero mai un quarto della pena. Invece vedo gente che da 10 anni diventano 5 poi l'indulto e con due anni stanno già fuori con la condizionale.
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
io non lo accetto, è un mio diritto poter camminare sulle zebre senza che quella sia la mia ultima passeggiata.
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
propongo di comminare dieci anni di carcere per omicidio volontario a chi non rallenta davanti alle strisce pedonali, perche' ha intenzionalmente voluto correre il rischio di investire un pedone che attraversa la strada.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Mi sembra che molti stiano giocando con le parole isolandole dal loro contesto. Vedi:
Quote:
La stessa Cassazione ammette, in diverse occasioni, l'esistenza di una tale configurazione di dolo. Ad esempio (Cass. pen., sez. I, 6/12/1991, Casu): Il dolo eventuale è caratterizzato dal fatto che chi agisce non ha il proposito di cagionare l'evento delittuoso, ma si rappresenta la probabilità - od anche la semplice possibilità - che esso si verifichi e ne accetta il rischio; Ora, se assumo alcool e droga accetto il rischio che poi saliro' in macchina sotto l'effetto degli stessi ed investiro' qualcuno. Che sia un'interpretazione al limite? Forse, io non credo, ma ognuno e' libero di avere le proprie opinioni. Certo e' che non si puo' ritenere che la sentenza sia basata su - citando ancora Gargoyle - fondamenti giuridici inesistenti. Ultima modifica di litocat : 27-11-2008 alle 22:45. |
|
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di naitsirhC : 27-11-2008 alle 22:50. |
||
|
|
|
|
|
#59 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Comunque sono pochi 10 anni per quello che ha fatto...
E probabilmente non li sconterà in carcere se non in minima parte. la pena è inefficace se non viene scontata dal reo. aggiungo: nessuno ha tenuto conto che comunque in caso di condanna per omicidio doloso la sua assicurazione non sborserà neanche un dindero per le vittime? |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:51.

e io che ne so che ti guardi la tv