|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Quote:
Non conta niente quanti e quali reati siano a monte dell'omicidio (uso di droghe, guida senza patente ecc), quel che si deve provare in un processo simile è la volontà di uccidere. Questa volontà di uccidere non c'è, quindi la sentenza è certamente sbagliata e sarà certamente ribaltata negli altri due gradi di giudizio. Quote:
Non c'è una correlazione biunivoca tra i due eventi, perché un sacco di ubiachi al volante (per fortuna! sennò saremmo già tutti morti!) riescono a tornare a casa senza mettere sotto nessuno |
||
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Non è che vuoi uccidere Marta Russo, ma un cristiano qualsiasi potrebbe rimetterci le penne. Secondo me è volontarietà indipendentemente dal voler uccidere una determinata persona. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
[quote=Gargoyle;25185733]Il ragionamento non tiene: nessuno vuole dire che drogarsi e poi guidare sia lecito,/QUOTE]
guidi in una situazione proibita dalla legge... guidi in una situazione anormale, quindi non puoi parlare di casualita'.. la casualita' c'e quando non interviene nessun fattore esterno... droga,alcol, il guidare sotto effetto di droga, anche se questa fosse legalizzata, implicherebbe la diminuzione delle propie capacita'... Ps: 10 anni sono pochi
Ultima modifica di dantes76 : 26-11-2008 alle 21:56. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
certo quando poi leggi 10 anni di condanna (che non saranno ovviamente tali). spero poi che vengano considerate come aggravente omissione di soccorso o tentata fuga.
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Sarà "logicamente una bestemmia"... sarà "giustizialista"... sarà "dal mal di pancia popolare".... ma se io penso che un giorno potrei avere un figlio... vederlo nascere, crescere, maturare... vivere!... e poi un bel giorno un bastardo ubriaco me lo investe in macchina e me lo ammazza... una vita, le speranze, le aspettative, lo scopo e il frutto dell'amore della mia vita non ci sono più... Dieci anni?!
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Probabile dato che questa sentenza non ha senso.
Non si può cambiare il senso delle parole...casomai dovrebbero attraverso la legge inasprire le pene nei casi di omicidio colposo con aggravante di guida sotto effetto di sostanze stupefacenti. Questa sentenza è palesemente il risultato della pressione mediatica che quotidianamente viene fatta su questo tipo di incidenti...la decisione di affibbiare l'appellativo di "omicidio volontario" è semplicemente un espediente per dare una pena esemplare che sarebbe impossibile da elargire se si rimane nell'ambito dell'omicidio colposo (come è sempre stato in questi casi e sempre sarà) Per questo credo che la sentenza non resisterà e verrà molto probabilmente cambiata nei prossimi gradi di giudizio. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
io pero' provo a pormi anche da un punto di vista differente, e pongo a me stesso e agli altri una domanda molto scomoda e imbarazzante, cosi' scomoda che in genere si preferisce non porsela. se fosse tuo figlio a guidare "ubriaco", con 0.6 o 0.7 o 1 di alcol, e rimanere coinvolto in un incidente in cui ci sono dei morti, magari anche solo perche' un'altra macchina gli ha tagliato la strada e lui non e' riuscito a scansarsi. non vorresti piu' vederlo crescere maturare vivere? saresti allo stesso modo d'accordo nel vederlo chiuso in carcere per dieci o quindici anni per omicidio volontario? senza contare che tutti, ma proprio tutti quelli che scrivono di essere favorevoli a questa sentenza, avranno guidato almeno una volta nella loro vita da brilli o da ubriachi, proprio non ci credo che non sia successo, e quindi sono (siamo) tutti assassini potenziali, solo fortunati che nessuno li hai mai beccati. guarda, io sono davvero contrario a questa sentenza. per me un omicidio per essere volontario deve sempre e comunque avere la piena intenzionalia', e quindi prima di tutto un movente. nel caso di un incidente non c'e' alcun movente. tanta incuria, tanta colpa da espiare, ma nessun movente. giuridicamente questa sentenza e' davvero un abominio.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Città: Wursteland
|
Quote:
La stupida bravata è quando tu metti a rischio la tua vita non quella degli altri.
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ma queste condanne valgono solo x gli italiani ???
e quello che l'altro giorno ha investito 13 persone .. lasciano paralizzata 1 e ferite tutte le altre ???
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Vedremo i gradi successivi. Mi sembra cmq una forzatura, se è nei termini prospettati dall'articolo (e normalmente non lo è mai), anche se per nobili intenti.
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Nel momento in cui cammino per la strada accetto il rischio di venire tirato sotto. Questo non trasforma un eventuale investimento in suicidio volontario.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
no, stai tranquillo un po di pazienza e la applichiamo pure agli altri episodi, è ora di smetterla di avere matti ubriachi o drogati al volante ! anzi 10 anni sono pochi facciamo 15 che è meglio !
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Proviamo a fare un ragionamento, magari con l'aiuto di qualche cultore di diritto.
Se parliamo di omicidio volontario, dobbiamo ammettere che esista il tentativo (per i delitti colposi il tentativo per definizione non esiste, per quelli con dolo invece può esistere). Bene, ma allora per le nostre strade ogni giorno, ogni minuto si commette il reato di tentato omicidio. Vi faccio un esempio, da scooterista qual sono: stamani, come mille altre, procedevo beatamente quando ad un incrocio con precedenza MIA una gentil signora, come spesso accade, mi ha guardato bene in faccia, ha valutato che uno scooter non è una cosa poi così grossa, si è girata dall'altra parte e si è immessa. Ho frenato e l'ho evitata, come al solito, per un pelo. Io direi che, se i giudici hanno ragione, e voi avete ragione, allora quella signora ha commesso un tentato omicidio, perchè mi ha visto e deliberatamente mi ha tagliato la strada. E non è un evento straordinario, chiunque circoli a due ruote vi potrà confermare che le precedenze sono solo delle opinioni. Dico di più: se a una scena del genere assiste un vigile urbano, non ha solo l'obbligo di infliggere una sanzione amministrativa, ma gli corre l'obbligo di denuncia penale. A me come scooterista la cosa non mi sta poi tanto male, se ci fossero un po' di arresti con condanne a 5-10 anni magari nel giro di un annetto avrei maggior rispetto. Perchè se c'è volontà, per fare un esempio, in uno imbottito di alcolici e stupefacenti, quanta volontà ci sarà in una donnina per bene, di primo mattino, magari con caffettino in corpo? E poi quando andate a 80 all'ora in città (so bene che del forum nessuno lo fa, qui ho sempre letto che sono tutti ligissimi a tutte le regole, ma è un esempio), siete già in zona omicidio volontario? perchè allora state già tentando un omicidio e quindi siete già passibili di persecuzione penale. Ma voi che ne pensate? |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Dovrebbero introddure il reato di omicidio colposo aggravato da futili motivi, tipo...
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
eh, ma qui stiamo parlando, almeno in teoria, di una cosa più grave, perchè qui parliamo di dolo, e non di mera colpa.
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Dovevi maiuscolare il PUOI, non il sai. Anche comperando una pistola sai che PUOI commettere un omicidio, ma la vendita di pistola non è vietata.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:50.