Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2008, 22:23   #41
XSCORPIONX
Senior Member

L'Avatar di XSCORPIONX

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
Sai rispondermi tu a questo?
LLF = Low Level Format?? con quale delle due utility la posso fare? con Datalifeguard tools oppure con Datalifeguard Diagnostic?

Cioè la penultima voce di questa schermata?
http://img179.imageshack.us/my.php?i...enencebqu8.jpg
Che sarebbe il Datalifeguard tools versione CD; nella sezione Maintenence?

CMQ per la format scrittura 0 posso farla dalla ver win? ci rimetto molto?

PC1: XP2400+ - MS-6716 5+1 onboard - 512MBDDR PC misto -GF6100 128MB-DVDRW105 - 80GB-17''Med.
PC2: PIII500 - AsusP3B-F - SBPCI128 - 256PC100-Mat.G400 32MB-CDRW ACER 4432-RAID PROM.FT66 2 IBM20GB-Zp 100
NEW: PhenomX3(8450) - M3A78-CM - 2GB OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition Aggiungerò 2 HD 250MB Maxtor SATA2 in Raid ^_^
XSCORPIONX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 22:43   #42
havanalocobandicoot
Senior Member

L'Avatar di havanalocobandicoot

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da XSCORPIONX Guarda i messaggi
Sai rispondermi tu a questo?
LLF = Low Level Format?? con quale delle due utility la posso fare? con Datalifeguard tools oppure con Datalifeguard Diagnostic?

Cioè la penultima voce di questa schermata?
http://img179.imageshack.us/my.php?i...enencebqu8.jpg
Che sarebbe il Datalifeguard tools versione CD; nella sezione Maintenence?

CMQ per la format scrittura 0 posso farla dalla ver win? ci rimetto molto?
LLF = Low Level Format, che, come ti ho detto sopra si fa tramite il Diagnostic dalla voce "scrivi zeri".
Il link che hai scritto non porta a nulla. Ecco perché è meglio mettere le immagini in chiaro da subito.
La formattazione ti avevo già consigliato di farla da DOS, ma se vuoi farla da Windows fai pure.
Qualche mio post lo hai forse saltato?
havanalocobandicoot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2008, 22:51   #43
XSCORPIONX
Senior Member

L'Avatar di XSCORPIONX

Quote:
Originariamente inviato da havanalocobandicoot Guarda i messaggi
LLF = Low Level Format, che, come ti ho detto sopra si fa tramite il Diagnostic dalla voce "scrivi zeri".
Il link che hai scritto non porta a nulla. Ecco perché è meglio mettere le immagini in chiaro da subito.
La formattazione ti avevo già consigliato di farla da DOS, ma se vuoi farla da Windows fai pure.
Qualche mio post lo hai forse saltato?
ho provato ma il diagnostic non mi parte da dos, ho solo il dvd collegato e non il floppy, è da molto che l'ho eliminato, fatto il cd del diagnostic mi da quel msg strano dicendo che vuole il license agreement file nella dir principale del cd credo, e non saprei come sbloccare questa situazione! Mi sento abbastanza in un vicolo cieco..

Non credo di aver saltato, mi hai detto che è meglio fare le cose da dos perchè così si evita che windows faccia casini riconoscendo il disco come dinamico, ed è + probabile che il mio problema si risolva giusto? è questo il discorso vero?

Quindi MM con:
"Fai la LLF con l'utility di WD, ti basta quella veloce, del MBR"
intendeva di usare il diagnostic facendo solo la formattazione di basso livello del MBR.. giusto no?

Detto ciò come potrei risolvere il problema del Diagnostic che non parte?
(ho fatto già 2 cd nella speranza che avessi toppato qualcosa)

PC1: XP2400+ - MS-6716 5+1 onboard - 512MBDDR PC misto -GF6100 128MB-DVDRW105 - 80GB-17''Med.
PC2: PIII500 - AsusP3B-F - SBPCI128 - 256PC100-Mat.G400 32MB-CDRW ACER 4432-RAID PROM.FT66 2 IBM20GB-Zp 100
NEW: PhenomX3(8450) - M3A78-CM - 2GB OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition Aggiungerò 2 HD 250MB Maxtor SATA2 in Raid ^_^
Old 26-11-2008, 23:07   #44
havanalocobandicoot
Senior Member

Probabilmente sbagli a masterizzare l'immagine ISO del CD.
Comunque, penso che da DOS sia meglio in quanto non ci sono programmi del sistema operativo in background che possono interferire in qualche modo. In genere è meglio fare le cose a livello meno alto quando si può. Puoi comunque provare da Windows.
MM ti ha consigliato una più veloce cancellazione dell'MBR probabilmente perché non serve riscrivere tutti i settori del disco e al contempo si fa immensamente prima.
Old 27-11-2008, 04:50   #45
XSCORPIONX
Senior Member

L'Avatar di XSCORPIONX

Bene ragazzi ho montato il disco e il cd su un'altra macchina e non mi chiedete come ma il Diagnostic è partito, ho fatto la formattazione a basso livello Quick e tutto ok, poi ho rimontato il tutto sul pc e difatti se apro gestione disco mi parte la procedura guidata di "Inizializzazione e conversione guidata disco" quindi non lo riconosce più in automatico come dinamico &/O illeggibile! GRAZIE DIO!

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Fai la LLF con l'utility di WD, ti basta quella veloce, del MBR, perché altrimenti ti duira una vita e comunque non hai bisogno di formattare a basso livello tutto il disco
..................
Non ho mai avuto problemi a partizionare nessun disco da Windows, per cui non capisco quale sia il problema, ma forse viene automaticamente definito dinamico quando lo "firmi", quindi verifica questo quando inizi a creare le partizioni
a-Pensi che adesso che apparentemente il problema sembra risolto, mi convenvenga fare tutto da gestione disco come ho sempre fatto facendo attenzione a seguire la procedura guidata e a farlo di Base? Oppure cerco di fare con gparted come stavamo dicendo con havanalocobandicoot e saverio80?
b-come valuti la scelta di fare una partizione primaria da 40GB e poi magari 2 partizioni da circa 480 (queste mi conviene farle estese? oppure una estesa totale ed all'interno 2 unità logiche?)
Ripeto è solo per archiviare meglio e gestire lo spazio, ma forse sbaglio e conviene 1 da 40 + 1 col restante?

Quote:
La formattazione a basso livello non ti crea alcuna partizione, anzi se ci sono te le cancella. Ti cancella tutto! Non c'è più niente sul disco! E' vergine! ...come mamma Western Digital l'ha fatto!
Per scriverci qualcosa su occorre formattarlo CON UN FILE SYSTEM (operazione che in genere si fa in pochissimo tempo), ad esempio NTFS o FAT32. Fallo con GParted. Questa formattazione non occorre farla su tutto il disco, ma scegli tu quanto spazio formattare: ed ecco le partizioni!
Abbiamo partizioni primarie ed estese. Le estese contengono quante partizioni logiche vuoi. In un disco è possibile creare un massimo di 4 partizioni che tu scegli tra primarie ed estese. Primarie penso che almeno ce ne voglia una.
Di partizioni logiche all'interno dell'estesa ne puoi creare quante ne vuoi.
Di sicuro faccio NTFS debbo solo scegliere bene come farle e debbo ora testare se l'usb con gparted funziona bene, cosi vedo anche se mi ci trovo

Quote:
MM ti ha consigliato una più veloce cancellazione dell'MBR probabilmente perché non serve riscrivere tutti i settori del disco e al contempo si fa immensamente prima.
Verissimo ci ha messo circa un minuto!

Ora, anche se sono tentatissimo, non faccio nulla prima di consultarmi con voi, vorrei evitare di commettere errori e rendere vano il Vostro preziosissimo aiuto !

Ultima modifica di XSCORPIONX : 27-11-2008 alle 05:05.
Old 27-11-2008, 13:56   #46
XSCORPIONX
Senior Member

L'Avatar di XSCORPIONX

Ok ho fatto cmq partire il gparted live, dopo un paio di scelte che ero insicuro, tipo far partire la versione default, il don't touch keyboard
è partito ed ho dato uno sguardo:

Vediamo 2 cose nel caso preparassi l'hd con gparted:

Parte così con selezionato l'HD di boot

Ora ho messo quello da 1 TB che lui mi vede come 931,51

Questi sono i dati visualizzando le informazioni del dispositivo, ora dovrei procedere con Create Partition Table dove ho messo la freccetta del mouse?

Quote:
Bene, l'unico problema è che non devi mettere il link alla pagina php di Imageshack, ma alla immagine.
Ok spetta spiegami come perchè quando carico le img su imageshark mi escono 4 link:
Thumbnail for Websites
Thumbnail for forums (1)
Thumbnail for forums (2)
Link back to ImageShack or use the banners and buttons.
io di solito copio ed incollo questo: Thumbnail for forums (1)
invece secondo quel che mi consigliavi quale dovrei usare?

Old 27-11-2008, 14:15   #47
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Segni (RM)
basta cliccare col tasto destro su "non allocato" sotto partition oppure sulla grossa striscia con scritto "non allocato" e scegliere "New"
Non aver paura di provare, tanto piu che perdere i dati smanettando sulle partizioni non si puo fare, ma tanto il tuo hard disk e' vuoto, quindi non c'e' momento migliore per "giocherellare" (magari potresti provare anche a ridimensionare e fare altri cambi poi al limite cancelli tutte el partizioni e le rifai )
Solo una cosa, quando crei la partizione ricorda che windows puo' leggere solamente i filesystem ntfs, fat16 e fat32 (quindi scegli uno di questi 3 se vuoi vedere le partizioni da windows) (nel menu a tendina potrai scegliere anche i vari formati swap,ext2,ext3,reiserfs,jfs,hfs,reiser4, e altri che sono accessibili solo da linux e sistemi *nix in generale)
Old 27-11-2008, 14:37   #48
XSCORPIONX
Senior Member

L'Avatar di XSCORPIONX

Ok grazie
QUindi, giusto per capire gparted è meglio di gestione disco, insomma è + stabile o ci sono altri motivi per preferirlo? Chiedo perchè ho sempre usato solo quello per preparare i miei HD, solo questa volta ho avuto noie date dalla mia scelta "dinamico" credo.
CMQ se faccio le partizioni e le formatto, anche facendo:
- 1x40GB
- 1x450GB
- 1x450GB

e poi provo a riavviare il pc 3 o 4 volte vedendo se le legge così come le ho fatte e vedendo anche se da gestione disco fa stranezze, se tutto è ok posso stare tranquillo e cominciare a riversarci tutto quello che ho in tranquillità?
O c'è da fare qualche altra verifica o passaggio prima di poter star tranquillo?

Old 27-11-2008, 15:29   #49
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

beh gparted e' molto piu completo di gestione disco, e consente di fare operazioni come il ridimensionamento e spostamento delle partizioni, non e' un tool analogo di gestione disco, e' proprio su un altro livello. Rispetto a partition magic io (ma non solo) ho notato che fa meno casini, e la dove partition magic ti fa perdere tutti i dati, gparted no, ovviamente queste operazioni sono sempre rischiose ed occorrerebbe fare dei backup per sicurezza. Inoltre gparted essendo unix based, legge piu tipi di filesystem, ed e' quindi piu compatibile in generale.
Per le prove, prova a riavviare per sicurezza, ma una volta formattate le partizioni e' sicuro che siano li, ricordati di non fare piu' di una primary e le altre partizioni creale mediante unita' logiche nella partizione dos estesa
Old 28-11-2008, 18:36   #50
havanalocobandicoot
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da XSCORPIONX Guarda i messaggi
Ok spetta spiegami come perchè quando carico le img su imageshark mi escono 4 link:
Thumbnail for Websites
Thumbnail for forums (1)
Thumbnail for forums (2)
Link back to ImageShack or use the banners and buttons.
io di solito copio ed incollo questo: Thumbnail for forums (1)
invece secondo quel che mi consigliavi quale dovrei usare?
Ti consigliavo di usare il link diretto alle immagini: clicca su Show Advanced Linking, e poi copi il Direct link to image.

Quote:
Originariamente inviato da saverio80 Guarda i messaggi
ricordati di non fare piu' di una primary e le altre partizioni creale mediante unita' logiche nella partizione dos estesa
Di primarie comunque ne è possibile fare fino a 4. E' un commento neutrale, non un consiglio.
Perché la partizione estesa viene chiamata dos estesa?
Old 28-11-2008, 19:59   #51
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

si e' possibile farne 4 ma di queste 4 solo la primaria attiva puo' essere vista dal sistema, le altre saranno invisibili a windows.
Per il nome mmm con certezza non te lo so dire, posso pero' dirti che in realta' anche le partizioni primarie si chiamano DOS, cioe' Primary DOS Partition ed Extended DOS Partition, sono i nomi che hanno da oltre 20 anni a questa parte, sempre lette cosi' sempre chiamate cosi' , e all'inizio sinceramente di unix non conoscevo l'esistenza, quindi conoscendo solo IBM-DOS ed MS-DOS non mi ero mai stupito del nome...
Se qualcuno ha notizie sull'origine si faccia pure avanti che ora ho questo tarlo per la testa

Ultima modifica di saverio80 : 28-11-2008 alle 20:01.
saverio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2008, 20:28   #52
havanalocobandicoot
Senior Member

Anche tutte le partizioni di Linux hanno la denominazione Primary DOS o Extended DOS?
Old 28-11-2008, 21:22   #53
saverio80
Senior Member

L'Avatar di saverio80

Le partizioni non "sono di" nessun sistema operativo, vengono prima, solo i filesystem "appartengono"/sono compatibili con i sistemi operativi (o meglio diciamo che e' il contrario).
Una volta creata la partizione (che e' un indirizzamento fisico dei dati) si puo' "formattare" la stessa col filesystem che piu si preferisce. (quindi si anche in linux si chiamano allo stesso modo le partizioni, anche perche' realmente sono lo stessa cosa sotto qualsiasi sistema)
La differenza tra linux e windows nella gestione delle partizioni e' che windows necessita di essere installato su di una boot partition (la famosa primary dos partition) per avviarsi, mentre linux puo' avviarsi da qualsiasi partizione, anche in unita' logiche di partizioni estese (cio' offre anche la possibilita' di installare 24 versioni differenti di linux su uno stesso hard disk-in realta' con vari metodi se ne potrebbero installare infinite-, mentre di windows al massimo se ne possono mettere 4-non ci sono escamotage per metterne di piu, tranne che la virtualizzazione, ma non e' la stessa cosa che installare davvero un sistema, specialmente su win-)

Ultima modifica di saverio80 : 28-11-2008 alle 21:24.
saverio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 07:11   #54
XSCORPIONX
Senior Member

L'Avatar di XSCORPIONX

Eh ragazzi purtroppo sono stato male in questi due giorni e non ho più potuto toccare nulla
Mi dispiace molto, non vedo l'ora di finire questo lavoro e poter usare finalmente questo hD che mis erve come il pane, inoltre soddisfazione x tutti per aver risolto il problema, quando avrò finito.
Spero di metterci mano magari già domani! appena faccio qualcosa posto!

Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Stripe valuta il colpo del secolo: nel m...
Dreame L40 Ultra AE a 499€ ma anche L10s...
Luca Ward ha brevettato la propria voce,...
Portatile Lenovo con Intel Core Ultra 9 ...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian