|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: chi ha ragione? | |||
| Ha ragione il vigile |
|
10 | 38.46% |
| No, hanno ragione gli studenti |
|
14 | 53.85% |
| Non so non mi pronuncio |
|
2 | 7.69% |
| Votanti: 26. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
|
Quello che hanno fatto i fanciulli.
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Per quello c'è la corte costituzionale non yossarian
Quote:
Sfaciare le vetrine è violenza, una legge no. Quote:
A giudizio di yossarian si Ora ho il massimo rispetto della tua opinione ma non è altro che un'opinione di un cittadino. Ricordatene al prossimo voto E lo dice uno a cui molte, molte leggi non piacciono/non stanno bene
|
|
|
|
#45 | ||
|
Senior Member
|
in base alla normativa italiana, la corte costituzionale non si può pronunciare direttamente su una legge o un provvedimento ed un privato cittadino non può chiederne l'intervento. L'unico modo per coinvolgerla è da parte di un giudice o un tribunale, nell'ambito di un procedomento in cui è in discussione quella determinata legge o normativa.
E non serve la corte costituzionale, ad esempio, per stabilire l'illegittimità del finanziamento pubblico alla scuola privata (è scritto chiaramente), come non serve per affermare l'illegittimità del finanziamento pubblico a "libere associazioni" quali partiti e sindacati, o per la pensione "da politico" (una carica elettiva, a parte quella di presidente della repubblica che è espressamente contemplata, non dà diritto a pensione o indennità vitalizia e la costituzione regolamenta anche il rapporto di lavoro di chi è chiamato a rivestire, per un certo periodo, incarichi istituzionali). Anche la ex cirielli, là dove prevede che il creditore possa presentarsi in tribunale ed ottenere decreto ingiuntivo senza la presenza del debitore, è incostituzionale e viola anche gli artt. del C.C. sul giusto processo. Ci sono anche casi, come quello della legge sul divieto di cumulo tra IIS, che la corte costituzionale ha più volte bocciato (vado a memoria ma mi pare ci siano una decina di sentenze nel corso di circa 20 anni), ma queste bocciature non hanno portato all'abolizione o alla modifica della legge (che è, quindi, da considerarsi, di fatto, nulla, ma continua ad essere vigente; uno dei tanti paradossi della politica italiana). E questi sono solo un minima parte degli esempi che si potrebbero portare Perciò, come puoi constatare, non è il cittadino ad essere nell'illegalità, ma chi governa. Quote:
anche l'imposizione di una legge ingiusta, che tutela gli interessi di determinate categorie a scapito della maggioranza e che viola altre leggi che invece tendono ad affermare una forma di equilibrio nella tutale degli interessi dei cittadini, è una forma di violenza. Non ha importanza il fatto che la is cerchi di ammantare di legalità. Non è la forma che conta, ma la sostanza Quote:
Il conflitto non è tra destra e sinistra ma tra un gruppo di potere trasversale che ogni giorno che passa rafforza i propri privilegi, fingendo di litigare, e scapito della stragrande maggioranza delle persone. Motivo per cui, mi schiero sempre dalla parte di chi è contro questo gruppo di potere, anche se lo fa con metodi non o poco ortodossi e, per certi versi e in alcuni casi, persino condannabili Ultima modifica di yossarian : 19-11-2008 alle 16:58. |
||
|
|
|
|
|
#46 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Tu dici "metti tutti i puntini sulle i" perché se tu dicessi quello che vuoi dire, ossia "metti i puntini solo su quelle i che voglio io", poi ti riuscirebbe più difficile turlupinare gli sprovveduti che ti dànno retta.
Ma siccome quello che c'è scritto è "metti tutti i puntini sulle i", io quello faccio. Articolo 17 della Costituzione della Repubblica Italiana, terzo capoverso: "Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica." Per cui: Se si vuole fare una riunione in luogo pubblico, bisogna in ogni caso dare preavviso alle autorità. Le autorità, una volta avuto il preavviso, devono dare il permesso a meno che non ci siano "comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica"
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Pazienza, sopravvivrò.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, in merito all'episodio specifico, chiedo anche a te di qualificare cos'è una manifestazione e vediamo se quella in piazza navona rientra nella categoria; e se nella stessa categoria rientrano migliaia di altri assembramenti di persone in luoghi aperti. E qualificami anche "occupazione di suolo pubblico". E rispondi anche a questo: se mi metto a piazza navona con una maglietta con su scritte frasi contro la 133, posando uno zaizetto per terra si tratta di manifestazione illegale con occupazione di suolo pubblico e posso essere "rimosso"? Bene, sfido un vigile o un poliziotto o chi per essi ad effettuare la rimozione forzata Ultima modifica di yossarian : 19-11-2008 alle 23:35. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:42.