|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
quando avremo provincializzato anche poste e polizia locale ve lo faccio sapere, manca poco |
|
|
|
|
|
|
#282 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
|
|
|
|
|
|
#283 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano la città della Madonnina Powered by: PowerBook 17" G4 (1024mb|200gb) with Mac OS X & AirPort Extreeme
|
Ormai è indottrinato,
e la cosa che non comprendo è se davvero ci crede ai sentimenti di antifascismo a questo punto. Ad ogni modo il suo vero target è stato svelato quindi qualsiasi cosa aggiunge va solo ad essere Aria Frita. EPIC FAIL SPARROW
|
|
|
#284 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Cosi finalmente una volta avrete provincializzato tutto, l'italia tornera a trattare la provincia di Bolzano come tutte le altre regioni, staccando finalmente la spina al mare di sovvenzioni e soldi statali che vi finisce dentro. Cosi poi potrete finalmente iniziare a pagare di tasca vostra tutto cio che sin'ora vi e' sempre stato regalato dallo Stato Italiano. (cosa che peraltro gia avviene nelle altre regioni). Perche non crederete veramente che lo stato italiano continui a pagarvi il conto vero?
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 18-11-2008 alle 16:17. |
|
|
|
|
|
|
#285 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
non so se sia già stato postato, comunque:
Gentile Assessore Pichler Rolle, sabato pomeriggio, uscendo dalla biblioteca civica, dove ero andato a prendere dei libri che mi servivano per le lezioni alla scuola di scrittura creativa che dirigo presso l’UPAD di Bolzano, ho incontrato un’amica che mi ha proposto di andare in piazza Walther, a curiosare nella manifestazione degli Schützen. Ci sono andato con lo stesso spirito con cui, in altre città d’Italia o d’Europa, mi è capitato di assistere a parate storiche o a manifestazioni folkloristiche. Invece, ascoltando gli oratori e leggendo le scritte sui cartelli e gli striscioni che venivano esposti, ho scoperto che si stava mettendo in scena una manifestazione di fanatismo, dunque di irrealtà, e di palese istigazione all’odio di un gruppo di cittadini di questa terra contro altri cittadini della stessa. Ma la cosa che immediatamente mi ha lasciato esterrefatto, e per qualche istante senza parole, è stato vedere Lei, Obman della SVP e vicesindaco di Bolzano, in mezzo a quei cittadini con abiti d’epoca, cantare a pieni polmoni “Dem Land Tirol die Treue”. Ho subito pensato che uno dei due si stava sbagliando: o io o Lei, perché qualche settimana fa ho ricevuto, come molti altri elettori italiani, una Sua lettera in perfetto italiano in cui chiedeva di essere votato in nome di tutto quello che in questi anni ha fatto come amministratore della città di Bolzano per la crescita culturale, civile ed economica della città, richiamandosi soprattutto a quanto fatto per la convivenza tra i diversi gruppi linguistici. Ed io, anche se non l’ho votata, Le ho creduto. Ma è evidente che uno dei due si sbagliava: o Lei ha scritto il falso, oppure io mi sono ingannato. Sono arrivato in questa città nel 1996, provenendo da Padova, nella cui università ho studiato e mi sono laureato, ma sono nato e cresciuto in Sicilia, e sono rimasto colpito, da subito, dell’accoglienza che ho ricevuto dalle persone che via via conoscevo. In questa città mi sono sposato ed è nata mia figlia. In questa città ho trovato un ottimo lavoro da insegnante, mi è stata data la possibilità di svolgere un’attività culturale che mi ha dato e continua a darmi grandi soddisfazioni. In questa città ho incontrato importanti scrittori, ho scritto i miei romanzi ed ho esordito come scrittore. Come potrei non amarla? Una città che offre fornitissime librerie e biblioteche, teatri e auditorium modernissimi, servizi pubblici efficienti e curati, strutture sportive e parchi. Una città dove vivono italiani provenienti da tutte le regioni d’Italia e cittadini da diverse nazioni del mondo senza che vi siano conflitti. E che dire dei paesi e delle valli dell’Alto Adige? Quando ho incominciato a visitarli non credevo ai miei occhi, non solo per la bellezza dei paesaggi naturali e la cura del territorio, ma anche per la ricchezza che vi si respirava: abitazioni nuovissime (alcune talmente grandi da ricavarci appartamenti che vengono affittati ai turisti), alberghi confortevoli e lussuosi, case della cultura e biblioteche, caserme per i vigili del fuoco volontari e scuole modernissime, impianti sportivi e palazzetti dello sport. Condizioni persino impossibili da immaginare in altre parti d’Italia (e forse nel resto d’Europa). E allora, sabato pomeriggio, ascoltando tutte le accuse e le recriminazioni dei suoi concittadini di lingua tedesca, vedendola cantare con trasporto in mezzo a quei cartelli che denunciavano torti e soprusi, mi sono chiesto: ma perché? E allora Le vorrei chiedere: esattamente che cosa manca ai cittadini di lingua tedesca - uomini e donne, giovani e anziani - che vivono in questa terra? E anche: davvero Lei crede che vi sia una continuità tra il regime fascista del ventennio e la Repubblica italiana nata dalla lotta antifascista? Davvero Lei crede che tra De Gasperi, Moro, Andreotti, Craxi, Pertini, Prodi e Mussolini non vi sia stata alcuna differenza nel governo di questa terra? Davvero Lei crede che il fascismo sia stato un male soltanto per i tedeschi? È il caso che Le ricordi tutti gli italiani barbaramente aggrediti e uccisi durante il regime fascista, quelli che sono stati arrestati e condannati a morte, quelli che sono stati inviati al confino o costretti all’esilio? Anche Lei crede (come recitava uno striscione alla manifestazione di sabato) che per i giovani di questa terra non c’è futuro e che per garantirglielo è sufficiente cambiare il nome a qualche via? Sono io che ho capito male, in 12 anni che vivo qui, o l’economia (il turismo, l’agricoltura, il commercio, le imprese) è sostanzialmente di proprietà tedesca? Legittimamente, intendiamoci! È una mia errata percezione o tutte le strutture amministrative e le istituzioni pubbliche di questa provincia sono dirette o presiedute da cittadini di lingua tedesca? E questo, mi permetta, meno legittimamente, se non dal punto di vista del diritto, almeno da quello umano, professionale e psicologico. Credevo, sabato scorso, di vedere sfilare soprattutto anziani, magari convinti che qui si viveva meglio al tempo della Controriforma, e invece mi ha stupito e addolorato (da insegnante e genitore) vedere tanti giovani e tanti ragazzi in mezzo ad uomini con facce e barbe di qualche secolo fa. Cosa avranno imparato quei giovani e quei ragazzi? Che ancora oggi Bolzano è una città fascista? Vede, caro Vicesindaco Pichler Rolle, nello stesso momento in cui gli Schützen si disponevano (militarmente?) in piazza Walther, mia moglie accompagnava nostra figlia di 7 anni a palazzo Widmann, dove venivano presentati i nuovi episodi, in inglese e tedesco, di Hocus & Lotus, i simpatici cartoni per imparare le lingue giocando. E mentre Le scrivo queste righe, i miei studenti del Liceo artistico “Pascoli” stanno facendo un tema sul Barocco, in una classe dove con molto piacere ospitiamo cinque studenti del liceo artistico in lingua tedesca di Bolzano, che frequentano il quarto anno nella nostra scuola, una studentessa dominicana, venuta per imparare l’italiano, nonché due ragazze di lingua albanese, arrivate qualche anno fa con i loro genitori che hanno trovato lavoro in questa terra. È in questa direzione che va il mondo, è in questa direzione che assicureremo ai nostri figli un futuro ricco di possibilità e forse di pace. Non crede? E se lo crede, non sarebbe il caso di dirlo (anche pubblicamente) a quei cittadini di lingua tedesca con cui sabato scorso ha cantato? Con amicizia, Giovanni Accardo (insegnante e scrittore) |
|
|
|
|
|
#286 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#287 |
|
Bannato
|
matrizoo, com'è, ti dimentichi di postare la risposta? dimenticanza?
Bolzanini diversi e unici, troviamo una soluzione Alto Adige — 14 novembre 2008 Egregio signor Accardo, sono figlio di questa splendida città. Qui sono nato nel febbraio del 1960, e qui sono cresciuto. Tre quarti dei miei concittadini sono di madre lingua italiana. Da quando sono bambino parlo abbastanza bene l’italiano, mentre i miei amici italiani avevano da sempre ed hanno tuttora dei problemi con la lingua tedesca. Non glielo rinfaccio perché le occasioni di parlare tedesco, per loro, non erano tante, e forse non ne avevano nemmeno tanta voglia. Da quando mi sono sposato, abito a Terlano, e in quel paese le cose vanno per il verso opposto. Le mie figlie, circondate da un ambiente quasi esclusivamente tedesco, imparano poco e male l’italiano. I miei genitori mi hanno insegnato che bisogna essere fieri della propria Heimat (patria), delle usanze e della propria cultura, e che bisogna anche impegnarsi a favore di tali valori. I miei genitori hanno vissuto sotto il fascismo ed il nazismo, sotto la terribile seconda guerra mondiale, ma nonostante abbiano sofferto tanti torti, non hanno mai ceduto a sentimenti di odio. Anzi. Anche negli anni oscuri essi hanno trovato a Bolzano una comunità umanamente solidale, a monte delle barriere linguistiche. Seppure in campo politico le opinioni fossero, a ragione, diametralmente opposte, sul piano umano vi è sempre stato rispetto. La stragrande maggioranza dei bolzanini conserva questo atteggiamento, e così dovrebbe essere anche nel futuro. Nella mia attività, ormai da quasi 24 anni, nell’Amministrazione comunale non ho mai dato peso alla lingua madre o all’appartenenza politica dei cittadini che si sono rivolti a me. Se ho potuto fare qualcosa per loro, l’ho fatto. In questo modo ho conquistato una profonda conoscenza della mia città, come pochi altri. Non vorrei mai fare a meno di questa esperienza; il cuore dei miei concittadini tedeschi e italiani è qualcosa di veramente speciale, per quanto anche fossimo diversi. Gentile signor Accardo, gli Schützen hanno protestato, a ragione, contro i simboli fascisti. In democrazia ci debbono essere chiare linee di demarcazione. Anche se a qualcuno non piace, esistono dei valori che non possono essere mutati a caso e piacere. Questo vale anche per la Repubblica italiana, della quale noi tutti siamo cittadini. Pertanto mi aspetto che anche un vigoroso Ministro di questa Repubblica, noto per le sue tendenze di estrema destra, si attenga a tali valori di fondo e non dia ordini di deporre corone davanti a monumenti di tal genere. Le sue poco convinte giustificazioni a posteriori non sono credibili più di tanto. Ho dichiarato in termini non equivoci che il modo della protesta come anche le richieste politiche di taluni Schützen, apparse sugli striscioni, non hanno riscontrato il mio assenso. Certamente vogliamo ampliare la nostra autonomia, però lo vogliamo fare di comune accordo e ispirazione europea - nel senso di quella comunità, alla quale ho accennato sopra. Ho partecipato alla manifestazione non solo perché prendere le distanze da detti simboli è inevitabile, ma perché vorrei che la via verso una soluzione concordata fosse trovata con il dialogo e senza odio, proprio così come a Bolzano abbiamo agito da generazioni. Dobbiamo conservare la nostra identità, dobbiamo continuare ad essere chiaramente diversi perché è proprio questa diversità che rende la nostra città unica. Però dobbiamo finalmente raggiungere una soluzione per questo problema solo in apparenza insolubile, nell’interesse di tutti noi. Affinché non siano gli altri a raggiungere i loro scopi: portare litigi e odio nella nostra comunità. * Obmann Svp - Elmar Pichler Rolle * |
|
|
|
|
|
#288 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#289 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi non capisco i genitori verso chi avrebbero dovuto cedere a sentimenti di odio visto che se gli Italiani erano fascisti gli austriaci e i tedeschi erano nazisti... Invece ormai è appurato che gli schutzen non hanno protestato contro i simboli fascisti, visto che molti son neo-nazisti, ma hanno protestato contro i simboli della Vittoria Italiana nella PGM... Poi mi dovrebbe dire chi è questo Ministro delle Repubblica Italiana con simpatie di estrema destra... Boh...solo a me questa lettera mi sembra composta di tante parole ma che alla fine non dice nulla e non affronta il vero problema descritto dalla lettera inviata? |
|
|
|
|
|
|
#290 |
|
Senior Member
|
Vedo che è inutile riporarti i dati...
Vedo che pur abitando nell'amata Bolzano (perché è cosi che si chiama) non sei a conoscenza dei molti privilegi e agevolazioni fiscali che la regione ITALIANA Trentino-Alto Adige (perché è così che si chiama) ha a confronto con le altre regioni Italiane... Agevolazioni fiscali e privilegi anacronistici che sarebbero ora di togliere equiparando questa regione ITALIANA alle rimanenti regioni Italiane |
|
|
|
|
|
#291 | |
|
Bannato
|
Quote:
fattene una ragione |
|
|
|
|
|
|
#292 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#293 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Questo perchè siete inutili per lo stato italiano. Non producete nulla, i bilanci cantano con voce sonora: le vostre regioni, chiamale come vuoi, sono solo un peso per il bilancio dello stato italiano. Belle eh, per carità. Ma anche la Finlandia è bella, però a differenza vostra non succhia soldi dalle tasche degli italiani. La maggior parte degli italiani dalle vostre parti ci viene solo per farsi una vacanza. Per quanto mi spiaccia per gli italiani che vivono dalle vostre parti, a te ed a tutti quelli che la pensano come te farà sicuramente piacere sapere che la stragrande maggioranza degli italiani, se desse un'occhiata ai bilanci ed allo zero spinto che date all'Italia, sarebbe felicissima di supportare la causa familiarmente riassumibile in "fuori dalle balle" E mi raccomando, continua a negare o far finta di ignorare le cifre tonanti di bilancio che meglio di ogni altra cosa definiscono la situazione, ma sappi che queste cifre sarebbero la vostra arma migliore per ottenere l'indipendenza dall'odiata Italia. Certo, poi ci sarebbe da mantenersi da soli...
|
|
|
|
#294 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#295 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si chiama Pons Drusi, ed era nata originariamente come insediamento dell'Impero Romano in Italia, nel 15 A.C. Ergo fate parte delle città italiane, come ad esempio Mediolanum -> Milano. Bolzano. La sua popolazione, secondo il censimento del 2001, è per il 73% di lingua italiana, per il 26,29% di lingua tedesca e per lo 0,71% di lingua ladina. Visto che e' la popolazione a stabilire la lingua e visto che il 73% parla italiano, oggi si chiama Bolzano. Inizia a renderti conto della realta. P.S: siete addirittura una minoranza (26,29%) ergo forse nemmeno tanto significativa da darvi tutto questo peso. Ecco perche sin dall'inizio vi hanno accontentato.
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 18-11-2008 alle 17:46. |
|
|
|
|
|
|
#296 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Sparrow se tu avessi un legale ti consiglierebbe di appellarti la diritto di non rispondere perchè tutto quello che dirai potrebbe essere usato contro di te.
Hai iniziato lamentando intimidazioni fasciste contro i poveri manifestanti tirolesi,poi man mano si a arrivati a parlare di alcuni di questi che non hanno nessun problema con le dittature ma solo con l'Italia in sè benchè questa li tratti coi guanti e venga morsa nella stessa mano che generosamente concede. A questo punto tenebra,chi vuole l'indipendenza dovrebbe rendere pubbliche quelle cifre per far girare le scatole a gente che già da ora deve tirare la cinghia anche a causa di parassiti qui e li,se poi alcuni di questi parassiti fanno anche gli schifati che gli sia data la loro tanto voluta indipendenza.
|
|
|
#297 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#298 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#299 |
|
Senior Member
|
Finche ricevete sovvenzionamenti dallo stato per poter stare in piedi (perche diciamocelo, non siete in grado di essere autonomi, vi è solo stato fatto credere), sono affari nostri
E tu ne sei un esempio vivente di questo farvi credere questa presunta autonomia : quanto scrivi ne è un esempio lampante. Il giorno in cui lo stato decidesse che si e' un po stancato di voi, è sufficiente che vi si chiuda i rubinetti
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 18-11-2008 alle 17:50. |
|
|
|
|
|
#300 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.