|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
appunto
Auto elettriche vuol dire avere la necessità di una ENORME quantità di energia elettrica disponibile. Considerata l'abbondanza di macchine odierna e futura, direi che finché non ci saranno le centrali a fusione le macchine elettriche possiamo anche scordarle a meno che non utilizzino un vettore energetico diverso, come nel caso delle auto elettriche a celle combustibile (idrogeno & co).Anche nel caso delle fuel cell il problema si sposta però. Non si può di certo produrlo per elettrolisi né per reforming, o il problema rimane. Forse le biotecnologie daranno un grosso contributo... Sono in studio metodi per ricavare idrogeno e altri vettori energetici da microrganismi. L'idea potrebbe essere buona.. Ultima modifica di xenom : 13-11-2008 alle 15:18. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
2 sono arrivati fino a 200 miglia su prototipi di prestazioni tipo la smart 3 da zero, una notte l'idea migliore è fare viaggiare le merci su rotaia e mettere dei servizi pubblici come dio comanda 24/24 in tutte le città sopra i 100000 abitanti. quello del diritto alla mobilità privata è un mito, e la tecnologia non è la bacchetta magica che ci deve permettere di continuare a vivere sopra le nostre possibilità
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Attualmente viene fatto col reforming, ma anche se venisse utilizzata l'elettrolisi il problema NON cambia minimamente. Infatti l'elettrolisi richiede energia elettrica, che per la maggior parte viene prodotta attraverso generatori termici o nucleari. In pratica è tutta una serie di trasformazioni che porta ad un rendimento assolutamente sconveniente. Allo stato attuale delle cose il reforming per quanto assurdo è l'opzione migliore. Ricavare idrogeno in modo massivo tramite elettrolisi è una grossa puttanata, principalmente perché non abbiamo energia elettrica a sufficienza... |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
il litio non cresce sugli alberi ..
dove pensano di prenderlo x construire milioni di batterei x auto ??
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Fino a prova contraria siamo uno dei paesi più industrializzati e ricchi del pianeta e se non ce lo possiamo permettere noi allora non mi venissero a raccontare che altri paesi hanno vendita libera dia uto ai privati (ibride o termiche che siano)...
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Le fonti rinnovabili Il Litio o l'idrogeno NON sono fonti rinnovabili, sono "modi" per accumulare energia prodotta in altri modi. Bruciando un combustibile fossile, non facciamo altro che liberare l'energia che la natura ha accumulato in migliaia di anni. Caricare una batteria o scindere idrogeno, a livello "fisico", è come cercare di produrre petrolio. Serve energia per farlo. Però, poichè non esistono processi con rendimento del 100%, dato che parte dell'energia viene dispersa sotto varie forme, di fatto si "spreca" energia. Posso caricare tutte le batterie del mondo... L'energia spesa per caricarle, sarà sempre maggiore dell'energia che mi restituirà la batteria. Allo stato attuale delle cose, ne con la tecnologia dei pannelli solari ne con l'eolico si può pensare anche solo di coprire il fabbisogno energetico (oltretutto sempre crescente) attuale. O qualche scienziato tira fuori qualche fonte di energia alternativa, oppure bisognerà cominciare ad andare in bicicletta |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ahiomamma quante bestemmie e eresie state dicendo
Il litio non è petrolio, se te pigli il petrolio quello ti dà energia (e anche tanta), se pigli il litio ci fai le batterie...si, batterie scariche Il rendimento della filiera dell'idrogeno fa schifo, il rendimento delle macchine elettriche deve tener conto di tutte le perdite come per l'idrogeno, efficienza della batteria inclusa Quote:
E ricordiamo una roba importante: L'ENERGIA NON SI CREA E NON SI DISTRUGGE
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
stesso discorso del bioetanolo: per farti il pieno c'è qualcuno che non mangia perchè è più redditizio vendere carburante che far mangiare uno a scarsa solvibilità.
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Il Litio e' sicuramente il miglior candidato per la costruzione delle batterie, in quanto ha un potenziale redox enorme! Inoltre, a differenza degli altri metalli alcalini, non e' cosi' orribilmente reattivo (certo, non lo si puo' buttare in acqua, ma non spacca tutto!).
E' sicuramente costosissimo da produrre (bisogna fare l'elettrolisi del sale fuso; si ottiene Litio liquido che e' uno dei liquidi piu' corrosivi che esistano e quindi non e' facilissimo da trattare...) ma rende bene ed e' molto leggero. Vedremo......
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giusto per curiosità a livello di energia spesa/utilizzazione nella vita utile della batteria sono migliori le batterie al litio o quelle ai MH ? E che altri settori sono aperti per la ricerca dell'accumulazione di energia ?
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
quoto. E poi per produrre idrogeno non sussistono neanche i problemi che vengono addebitati a molte fonti rinnovabili, come la discontinuità.
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Qualcosina ho visto a Chimica Inorganica, ma non e' la mia specializzazione! Magari qualche materialista...
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però, forse, è quella la domanda chiave in ottica futura.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le altre ci fai poco o nulla a causa della concentrazione specifica di potenza bassissima... Ne è stato ampiamente parlato anche su questo forum
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
per l'immagazzinamento di idrogeno si utilizzano zeoliti appositamente drogate con palladio. ho visto anche prototipi di aerogel sempre al palladio ...
|
|
|
#36 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Liberarsi dalla dipendenza dal petrolio vuol dire cominciare ad usarlo per altro, punto. Quote:
E per ora sono assai scettico sull'utilizzo di batteri et similia. Credo che almeno 30 anni per vedere qualcosa di decente si dovrà aspettare. Quote:
Quote:
Quote:
Per altre informazioni chiedi a marchigiano, lui ti saprà dire qualcosa. Anche in questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066 Quote:
Quote:
![]() Hai letto il resto del thread? Perché non capisco a cosa ti riferisci.
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come sottoprodotto vuol dire anche che avrai bisogno di 20 parcheggi in meno, rendendo la città più vivibile... mai stato a monaco di baviera, francoforte, anversa, amsterdam, bruxelles ... lasciando perdere parigi e londra che hanno problemi di altro calibro
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
La Toshiba ha inventato una batteria con una chimica particolare che non utilizza litio e che ha delle specifiche molto interessanti per l'impiego su veicoli a motore. Sono batterie modulabili che si ricaricano del 90% in 5/10 minuti (un ventesimo di quelle equivalenti al litio), in grado di erogare molta più potenza a partità di peso e con un basso degrado in funzione del numero di cicli di ricarica.
![]() ![]() ![]() http://en.wikipedia.org/wiki/SCIB |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Torniamo ai cavalli e non ci pensiamo più
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
Quote:
io ho fatto il classico e di fisica ne ho studiata davvero poca però ricordo una certa equazione e=mc^2 che dice che la materia e l'energia si creano/distruggono a vicenda (anche perchè le centrali atomiche creano energia proprio perchè scindendo il nucleo degli atomi di uranio in 2 o più parti una parte della materia si perde e viene trasformata in energia)Se l'energia non si crea che cosa sono le reazioni esoergoniche (mi pare si indichino così quelle che creano energia) ?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.

a meno che non utilizzino un vettore energetico diverso, come nel caso delle auto elettriche a celle combustibile (idrogeno & co).

HWU Rugby Group

(anche perchè le centrali atomiche creano energia proprio perchè scindendo il nucleo degli atomi di uranio in 2 o più parti una parte della materia si perde e viene trasformata in energia)