Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2008, 20:01   #14641
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da :..Giuliacci..: Guarda i messaggi
ora la ho inserita con lled spento nello slot pci-e 16x
Quote:
ora provo ad istallare i driver
Ma perché non usi il tasto modifica invece di aprire nuovi post; non sono un amministratore del sito ma se lo fossi ti direi che questo è un forum, non una chat, e che dovresti rispettare un minimo di regole dettate dal buon senso invece di appesantire il thread innutilmente!
Non offenderti, ma a chi legge può dare fastidio visto che non sono il primo che te lo dice!
ENERMAX Phoenix Neo + CORSAIR HX520W @ INTEL Core i7-3820 @ ASUS P9X79 @ KINGSTON DDR3 PC3-12800 8GB @ ZOTAC GeForce GTX 650 Ti 2GB @ CORSAIR Force GT 250GB @ CREATIVE SB X-Fi Titanium @ LOGITECH Z-5500 Digital 5.1 @ LG IPS236V 23" @ LOGITECH Cordless Desktop LX 710 Laser @ MAD CATZ R.A.T. 5
Mic07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 20:21   #14642
:..Giuliacci..:
Senior Member

L'Avatar di :..Giuliacci..:

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Mic07 Guarda i messaggi
Ma perché non usi il tasto modifica invece di aprire nuovi post; non sono un amministratore del sito ma se lo fossi ti direi che questo è un forum, non una chat, e che dovresti rispettare un minimo di regole dettate dal buon senso invece di appesantire il thread innutilmente!
Non offenderti, ma a chi legge può dare fastidio visto che non sono il primo che te lo dice!
ve bene scusa ma quando cambio discorso come faccio?
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
:..Giuliacci..: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 20:22   #14643
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albasnake Guarda i messaggi
Io comincio a pensare seriamente che sia rotta, lo dico perché a me è successo, e il comportamento era circa lo stesso. Fortunatamente la mia era pci e quindi ho potuto verificare su un vecchio pc...
allora la riporterò al negozio
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
Old 28-10-2008, 20:58   #14644
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da ToXiCo Guarda i messaggi
certo che qui dal quadro che ne sta uscendo, o trovo una Xtreme Music "avanzo di magazzino" o mi tengo stretto la mia vecchia Audigy 2 Retail....
cmq io non credo che Creative costruisca ex novo nuove extreme-music, in fondo
la extreme-gamer è in realtà la music senza connettori dorati, ma in fondo è la stessa identica scheda.

Prova a cercare in qualche centro commerciale/ipermercato, è più facile che le extreme-music siano modelli in avanzo.
Però i prezzi sono molto vicini ai prezzi originali..
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 21:00   #14645
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Quote:
Io comincio a pensare seriamente che sia rotta, lo dico perché a me è successo, e il comportamento era circa lo stesso. Fortunatamente la mia era pci e quindi ho potuto verificare su un vecchio pc...
Di solito con una sound blaster PCI basta cambiare di slot per tornare a funzionare.
Mi ha fatto anche a me sto scherzo, quando ho cambiato vga, probabilmente irq in condivisione..
Old 28-10-2008, 21:14   #14646
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Quote:
ve bene scusa ma quando cambio discorso come faccio?
Se dopo un tuo post non ha risposto ancora nessuno, cosa ti costa modificare il tuo messaggio e aggiungere un'antra frase?
ENERMAX Phoenix Neo + CORSAIR HX520W @ INTEL Core i7-3820 @ ASUS P9X79 @ KINGSTON DDR3 PC3-12800 8GB @ ZOTAC GeForce GTX 650 Ti 2GB @ CORSAIR Force GT 250GB @ CREATIVE SB X-Fi Titanium @ LOGITECH Z-5500 Digital 5.1 @ LG IPS236V 23" @ LOGITECH Cordless Desktop LX 710 Laser @ MAD CATZ R.A.T. 5
Old 28-10-2008, 21:14   #14647
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Non credo che serva nessuna licenza per il DD e DTS ma bensì per il DDL... ti posso dire quello che è capitato a me qualche giorno fa:
- ho installato i driver della Titanium dal CD e mi è comparso un collegamento per attivare la licenza DDL
- non ho attivato niente...
- ho eseguito gli aggiornamenti dei driver e dei software tramite l'apposito programma Creative
- completata l'installazione degli aggiornamenti mi sono ritrovato una nuova voce nel pannello di controllo della Titanium con scritto "Attiva Dolby Digital Live"; mettendo il segno di spunta il segnale DD passa alle Z-5500 tramite il cavo ottico e tutto funziona correttamente, infatti nel decoder delle logitech mi compare la scritta "DD Digital" ... senza nessuna attivazione di licenza!
che culetto...

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Dolby e DTS pretendono che siano pagate le royalty per usare un prodotto studiato e messo a punto da loro.
E Creative ha smesso di pagarle direttamente perchè a lei era richiesta una cifra molto maggiore, ovvero gli costava meno prendere una licenza OEM da Cyberlink.
Comunque non credo che uno abbia, se lo usa, un lettore software OEM, per cui l'utilità è dubbia. I penalizzati son chi usa il PC come decoder da fonte esterna, ma questi credo siano prossimi allo 0!
capitus... ma allora quando compri un lettore dvd "da tavolo" indirettamente paghi le tasse per il dolby e dts??

è come se dovessi pagare per decodificare gli mp3 o i divx...

Quote:
Originariamente inviato da xatrius Guarda i messaggi
Mi reinserisco in questo thread tecnico... :-)

Allora devo fare un pc, con cpu q9550 principalmente per giocare ma anche per vedere film in dvd. Quale scheda e' meglio che prenda, la x-fi xtreme music (con decoder hardware dolby digital) o la x-fi xtreme titanium pci-x (o eventualmente la x-fi xtreme gamer...)?

Sono aperti i sondaggi... votate gente, votate... :-)
xtreme music e via...
la migliore come rapporto qualità/prezzo

Quote:
Originariamente inviato da Crisp Guarda i messaggi
le x-fi non hanno decodica in hardware
i primi modelli lo facevano attraverso i driver, mentre le nuove x-fi lo fanno attraverso programmi esterni
Quindi le prime versioni della X-fi potevano fare le decodifiche via driver e su vista semplicmente aggiornando i driver.
Con le nuove dovete per forza usare programmi esterni, tipo PowerDVD ecc.
non sono d'accordo... io dico che le x-fi(quelle indicate nella famosa tabella) fanno la codifica in hw.
I driver abilitano o meno la codifica, una sorta di castrazione...
mentre per fare la codifica ddl bisogna pagare la licenza, ma questo è un altro discorso
cmq è fatta in hw!
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 21:20   #14648
Mic07
Member

L'Avatar di Mic07

Quote:
Originariamente inviato da Fraggerman Guarda i messaggi
che culetto...
Non penso che sia questione di fortuna perché le Titanium includono già il codice di attivazione del DDL (la licenza è compresa nel prezzo della scheda), infatti sta scritto nella copertina del CD, solo che io non l'ho inserito da nessuna parte!
Old 28-10-2008, 21:30   #14649
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Di solito con una sound blaster PCI basta cambiare di slot per tornare a funzionare.
Mi ha fatto anche a me sto scherzo, quando ho cambiato vga, probabilmente irq in condivisione..
No no, la mia era proprio difettosa, non andava su nessuno slot, nemmeno in altri due pc in cui ho provato. A dire il vero in uno specifico slot del pc primario veniva riconosciuto dal sistema che c'era una scheda, ma non la X-Fi.
Sta di fatto che l'ho riportata al negozio, la successiva va perfetta ovunque.
Adesso non io non conosco bene il PCI-Express, però tutti quei comportamenti strani che stanno facendo ammattire il povero :..Giuliacci..: secondo me a questo punto possono significare soltanto scheda difettosa.
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 21:36   #14650
Senior Member

Quote:
ho provatoo a cambiare slot ma no ho risolto nulla mettendola sullo slot 16x
ancora lo stesso errore
Old 28-10-2008, 21:38   #14651
Senior Member

Quote:
No no, la mia era proprio difettosa, non andava su nessuno slot, nemmeno in altri due pc in cui ho provato. A dire il vero in uno specifico slot del pc primario veniva riconosciuto dal sistema che c'era una scheda, ma non la X-Fi.
Sta di fatto che l'ho riportata al negozio, la successiva va perfetta ovunque.
Adesso non io non conosco bene il PCI-Express, però tutti quei comportamenti strani che stanno facendo ammattire il povero :..Giuliacci..: secondo me a questo punto possono significare soltanto scheda difettosa.
va bè glila riporterò al negozio
Old 28-10-2008, 22:24   #14652
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
capitus... ma allora quando compri un lettore dvd "da tavolo" indirettamente paghi le tasse per il dolby e dts??
Quasi tutti montano degli integrati che fanno la decodifica hardware e son loro che pagano la licenza. Ovviamente alla fine la paga il cliente finale, visto che il costo di tale chip è compreso nel prezzo di vendita!

Quote:
è come se dovessi pagare per decodificare gli mp3 o i divx...
In alcuni casi si paga anche qua, vedi mp3 player (e relative cause anche contro Creative da uno dei litiganti sui diritti del mp3) e divx da tavolo.
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 23:33   #14653
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Iscritto dal: Oct 2008
Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!
Ciao a tutti!!
volevo acquistare questa scheda audio la Creative X-Fi ExtremeMusic
versione bulk, quindi nn dovrebbe comprendere accessori vari, e immagino anke senza CD di installazione...
quindi per farla funzionare correttamente dovrei scaricare i drivre dal sito della scheda?

Scusate la domanda da nubbio ma è la prima scheda audio ke acquisto
AntecX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2008, 23:53   #14654
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

il cd dovrebbe esserci
Old 29-10-2008, 10:31   #14655
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
i primi modelli lo facevano attraverso i driver, mentre le nuove x-fi lo fanno attraverso programmi esterni
Quindi le prime versioni della X-fi potevano fare le decodifiche via driver e su vista semplicmente aggiornando i driver.
Ma se è come dici tu allora è solo una questione di drivers, con versioni vecchie di quest'ultimi e una xtreme music ho la decodifica via driver.
Old 29-10-2008, 11:14   #14656
xatrius
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: x
Quote:
Oh mamma che confusione... ;-)

Andiamo con ordine: ma nelle sb audigy 2 zs (quella che ho ora tra l'altro...) la decodifica DD e' in hardware o tramite driver?

2) Nelle x-fi xtreme music che hanno la possibilita' di usare il dolby digital senza il coder esterno, c'e' un coder hardware oppure il tutto viene fatto via software?

3) A questo punto la domanda sorge spontanea: con il coder dd software (tramite driver o tramite programma tipo powerdvd) cosa cambia in pratica per i film e per i giochi che usano l'audio dolby surround?
xatrius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 11:15   #14657
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da ReDeX Guarda i messaggi
Ma se è come dici tu allora è solo una questione di drivers, con versioni vecchie di quest'ultimi e una xtreme music ho la decodifica via driver.
No, è una questione di firmware... in base alla scheda, i driver attivano o meno la decodifica DD e DTS da parte del chip X-fi (quindi una decodifica fatta dall'hardware, attivata dai driver)
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 11:29   #14658
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
No, è una questione di firmware... in base alla scheda, i driver attivano o meno la decodifica DD e DTS da parte del chip X-fi (quindi una decodifica fatta dall'hardware, attivata dai driver)
Ho capito, quindi dovrei vedere il seriale della mia scheda e poi confrontarlo con la tabella postata qualche giorno fa...
Old 29-10-2008, 13:52   #14659
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
ahh mi areva strano oggi lo insirita e si era spento poi mi pareva fosse inserita bene
Quote:
all'ora se la lucina vuol dire inserita male significa che quando la ho inserita sul pci-e 16x era messa male e quindi potrebbe essere solo un problema di condivisione dello slot o sbaglio?

ora provo a metterla sullo slot pci-e 16x
Quote:
ora la ho inserita con lled spento nello slot pci-e 16x
Quote:
ora provo ad istallare i driver
Eccetera.

Giuliacci evita di fare post a raffica. Prima di postare pensa bene a quello che vuoi scrivere e fallo in un post UNICO. Al più usa la funzione "edit" se ti sei dimenticato qualcosa e vuoi aggiungere altri dettagli, ma non postare messaggi a distanza di 2/3 minuti l'uno dall'altro...

Grazie.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2008, 15:08   #14660
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Non penso che sia questione di fortuna perché le Titanium includono già il codice di attivazione del DDL (la licenza è compresa nel prezzo della scheda), infatti sta scritto nella copertina del CD, solo che io non l'ho inserito da nessuna parte!
ah ok... nn avevo capito/nn sapevo che fosse inclusa

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Quasi tutti montano degli integrati che fanno la decodifica hardware e son loro che pagano la licenza. Ovviamente alla fine la paga il cliente finale, visto che il costo di tale chip è compreso nel prezzo di vendita!

In alcuni casi si paga anche qua, vedi mp3 player (e relative cause anche contro Creative da uno dei litiganti sui diritti del mp3) e divx da tavolo.
addirittura? ma da quando in qua si fanno pagare queste cose?
mah...
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Galaxy S25 Edge 5G a 639€ su Amazon: tit...
MacBook Pro M5: il teardown rivela picco...
Samsung Odyssey G30D oggi costa 87,5€, v...
4 smartphone 8/256GB a basso prezzo: rea...
Von der Leyen spiega RESourceEU: l'Europ...
YouTube, smantellata la "Ghost Netw...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP