Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2008, 01:34   #41
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
vabbe bacino della buona notte
Notte..rammenta sempre però che io mi pento, mi pento di tutto.
Casomai il mondo dovesse finire in mano agli entomologi, mi pentirò di aver spiaccicato in gioventù una marea di insetti. (un altro orrido crimine contro la carta onu sul diritto dei pappataci del 2075).

Ultima modifica di zerothehero : 17-10-2008 alle 01:38.
zerothehero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 11:21   #42
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Gliel'ha offerta il capo tribù (come ha raccontato in un'intervista) secondo i costumi tribali del paese.
Questo relativismo etico non è proprio del fascismo: dei costumi tribali non gliene fregava una cippa (anzi: andava là a portare la civiltà), ha semplicemente colto l'occasione di avere una bella schiava pagandola poco.
Non credo che il giudizio su Montanelli dipenda da questo evento tutto sommato limitato, ma non credo nemmeno sia il caso di minimizzare così: gli italiani hanno fatto schifo per tante ragioni durante quella guerra e una di queste è l'essersi dimostrati puttanieri senza ritegno.
Ho visto una cartolina umoristica dell'epoca in cui sono raffigurati una bella donna nera venduta come schiava e due soldati di cui uno dice "facciamo un tanto a testa e poi facciamo a mezzo", oppure un'altra in cui una signora distinta si presenta all'ufficio postale con una donna impacchettata e il fumetto "vorrei spedire ad un amico questo ricordo dell'Africa".
Questa era la nostra civiltà superiore.

Montanelli fu una goccia nel mare, naturalmente (non fu diverso da tutti gli altri italiani impegnati in quell'avventura) ma ciò non toglie che gli italiani si dimostrarono penosi e lui fece la sua piccola parte.
Old 17-10-2008, 11:28   #43
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
Durante la campagna militare, allo scopo di soddisfare le proprie esigenze maschili, Montanelli sposò un'eritrea di 12 anni, versando al padre la convenuta cifra di 500 lire, secondo i costumi locali. Questa prima moglie lo seguì per l'intera permanenza in Africa[2].

Della sua esperienza africana, scrisse un pezzo per Civiltà Fascista intitolato "Dentro la guerra":

« Non si sarà mai dei dominatori, se non avremo la coscienza esatta di una nostra fatale superiorità. Coi negri non si fraternizza. Non si può, non si deve. Almeno finché non si sia data loro una civiltà. »
(Indro Montanelli, gennaio 1936, "Civiltà Fascista".[3])

[2] Intervista di Enzo Biagi a Indro Montanelli del 1982 nel programma RT-Era ieri, trasmesso da Rai Tre alle 23.45 del 13 ottobre 2008.
[3] Indro Montanelli XX Battaglione Eritreo, Panorama, Milano, 1936, pag. 226

quoto.
Old 17-10-2008, 11:38   #44
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Gliel'ha offerta il capo tribù (come ha raccontato in un'intervista) secondo i costumi tribali del paese.
se il capotribu' di koolinoodi ti offrisse la possibilita' di infibulare sua figlia (secondo gli usi e costumi del paese) tu ti rifiuteresti o accetteresti volentieri?

magari dopo la definiresti un animalino dolcissimo che ti seguiva ovunque...

no ma

gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 13:04   #45
Daygon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Questo relativismo etico non è proprio del fascismo: dei costumi tribali non gliene fregava una cippa (anzi: andava là a portare la civiltà), ha semplicemente colto l'occasione di avere una bella schiava pagandola poco.
Non credo che il giudizio su Montanelli dipenda da questo evento tutto sommato limitato, ma non credo nemmeno sia il caso di minimizzare così: gli italiani hanno fatto schifo per tante ragioni durante quella guerra e una di queste è l'essersi dimostrati puttanieri senza ritegno.
Ho visto una cartolina umoristica dell'epoca in cui sono raffigurati una bella donna nera venduta come schiava e due soldati di cui uno dice "facciamo un tanto a testa e poi facciamo a mezzo", oppure un'altra in cui una signora distinta si presenta all'ufficio postale con una donna impacchettata e il fumetto "vorrei spedire ad un amico questo ricordo dell'Africa".

Montanelli fu una goccia nel mare, naturalmente (non fu diverso da tutti gli altri italiani impegnati in quell'avventura) ma ciò non toglie che gli italiani si dimostrarono penosi e lui fece la sua piccola parte.
500 lire non era proprio poco, visto che erano i tempi del "se potessi avere 1000 lire al mese".
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 16:03   #46
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
se il capotribu' di koolinoodi ti offrisse la possibilita' di infibulare sua figlia (secondo gli usi e costumi del paese) tu ti rifiuteresti o accetteresti volentieri?

magari dopo la definiresti un animalino dolcissimo che ti seguiva ovunque...

no ma

Io vivo nel 2008, non nel 1935. Nel 1935 c'erano i matrimoni combinati (anche in Italia). Discorso diverso se Montanelli avesse commesso di propria persona dei crimini in violazione del diritto bellico dell'epoca. (es. ? violazione della bandiera bianca)
Che dovremmo dire allora di Socrate che si scopava i suoi discepoli?
Era un orrido pedofilo da condannare (almeno a livello postumo)?
Rischio anch'io di subire condanne postume per il fatto di mangiare carne animale, qualora in futuro ciò costituisse un illecito?
Ridicolo.

Ultima modifica di zerothehero : 17-10-2008 alle 16:23.
Old 17-10-2008, 16:10   #47
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi

Non si può condannare un individuo se gli atti commessi da quella persona non costituivano un illecito nel periodo in cui furono commessi. Il resto è aria fritta Se così non fosse dovremmo giudicare criminali una sfilza di individui, da Maometto a Giulio Cesare...
Nullum crimen nulla poena sine lege praevia.
Old 17-10-2008, 17:05   #48
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Rischio anch'io di subire condanne postume per il fatto di mangiare carne animale, qualora in futuro ciò costituisse un illecito?
Ridicolo.
non è affatto così, non verresti condannato dalla storia perché al tuo tempo era lecito

mettiamola così: nel 2070 tutto il mondo è concorde nel dire che mangiare la carne di animale è una cosa sbagliata. se si arriva a quel punto forse anche tu, vivendo in quella società, inizi a pentirtene.
se ti chiedono cosa facevi nel 2000 tu rispondi "ah mi sparavo delle costolette di maiale favolose, che bei tempi quando si poteva mangiare carne di porco" o dici "all'epoca era normale farlo, certo col senno di poi mi rendo conto che uccidevamo delle povere bestie innocenti".

nessuna condanna a Montanelli da parte mia, ma se si fosse vantato di quel fatto (bisognerebbe vedere l'intervista, più che leggerla) non ci avrebbe fatto una bella figura.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 17:31   #49
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Non si è comprato una schiava dodicenne. Ha sposato una donna abissina secondo le usanze del luogo.
Quote:
i pedofili di oggi sono gli stessi del 45, le usanze africane non sono le nostre e non erano neanche quelle di montanelli. E' stato un bravo giornalista, ma evidentemente non un santo.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 18:42   #50
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
non è affatto così, non verresti condannato dalla storia perché al tuo tempo era lecito

mettiamola così: nel 2070 tutto il mondo è concorde nel dire che mangiare la carne di animale è una cosa sbagliata. se si arriva a quel punto forse anche tu, vivendo in quella società, inizi a pentirtene.
.
Si metta agli atti che io non mi pentirò mai per il fatto di aver mangiato degli animali morti..mai.
Old 17-10-2008, 18:46   #51
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
i pedofili di oggi sono gli stessi del 45, le usanze africane non sono le nostre e non erano neanche quelle di montanelli. E' stato un bravo giornalista, ma evidentemente non un santo.
Non sarà stato un santo, ma non ha commesso alcun crimine, nè alcun illecito.
Se avesse fatto fucilare degli etiopi dell'esercito regolare che si erano arresi, il mio giudizio sarebbe sicuramente differente. Prendere moglie in Etiopia in base alle norme tribali del capo-clan non mi suscita alcuno scandalo.
Old 17-10-2008, 18:48   #52
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi

nessuna condanna a Montanelli da parte mia, ma se si fosse vantato di quel fatto (bisognerebbe vedere l'intervista, più che leggerla) non ci avrebbe fatto una bella figura.
Mi ricordo dell'intervista..ne parla con nostalgia, del fatto che lei lo voleva sempre seguire e che pianse quando lui dovette andarsene.
Old 17-10-2008, 19:09   #53
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Non sarà stato un santo, ma non ha commesso alcun crimine, nè alcun illecito.
Se avesse fatto fucilare degli etiopi dell'esercito regolare che si erano arresi, il mio giudizio sarebbe sicuramente differente. Prendere moglie in Etiopia in base alle norme tribali del capo-clan non mi suscita alcuno scandalo.
certamente non ha commesso nessun crimine, faceva quello che voleva da buon fascista in un territorio occupato militarmente. Per me chi va a letto con le dodicenni resta un pedofilo, per te no.. ne prendo atto.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 19:23   #54
Daygon
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Qui dice 14 anni. Comunque una donna di quei paesi si sviluppa molto più rapidamente delle nostre, diciamo che una di 14 sarà come una di 18 delle nostre....
Daygon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2008, 19:44   #55
Gio22
Senior Member

L'Avatar di Gio22

Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
certamente non ha commesso nessun crimine, faceva quello che voleva da buon fascista in un territorio occupato militarmente. Per me chi va a letto con le dodicenni resta un pedofilo, per te no.. ne prendo atto.
*
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian