|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Gigio si stupisce per i 12 anni, non per il fascista.....
Forum in tilt? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
A me il filo logico pare chiarissimo, visto il post di apertura e le citazioni dei vari Bocca, Scalfari e Biagi. Hanno scritto cose ben peggiori di quella di Montanelli che hai riportato. Quindi, dov'è il punto? Che si è comprato una moglie?
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
sarebbe utile scovare l'intervista in cui parla del suo matrimonio con la 12enne, giusto per vedere come ne parla.
si spera che negli anni 80, con la saggezza dei suoi anni, non se ne vanti ma sia un po' pentito di aver praticamente comprato una schiava. con la mentalità degli anni 30 e soprattutto la giovane età l'errore poteva pure starci, ma a distanza di 50 anni andava ammesso sicuramente. |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
Fece molto di più. Aderì a Salò, ne più ne meno come Mirko Tremaglia. Antifascista lo è diventato dopo.
|
|
|
|
#27 | |
|
|
Quote:
) italiano con quello delle locali dove invece sorevano bordelli a tutto andare e i soldati prendevano una specie di moglie ( ora il termine usato non mi viene in mente |
|
|
|
|
#28 |
|
|
Quando aveva il culo parato. Che non venga a dire che lo hanno constretto. Preferisco che ammetta liberamente di aver fatto una cazzata enorme. Si è arruolato VOLONTARIO alla RSI. Poteva benissimo fuggire in svizzera come altri molti italiani.
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Ho visto esseri meravigliosi in Etiopia ed Eritrea...mai visto donne così belle.
Posso capire i nostri soldati. Bisogna dire che anche adesso molte si sposano a 14 o 15 anni. A 12 sono già perfette donne di casa. Eccezione fatta per le "benestanti", ovviamente. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Mi ricordo che lui ricordava con affetto i tre. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
La satira antifascista ha spesso definito il colonialismo italiano come una "missione ero(t)ica" non a caso: nonostante la legislazione segregazionista, gli italiani si compravano le donne senza problemi.
|
|
|
#32 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
è stato un bravissimo giornalista, per carità, però su certi episodi della sua vita è meglio sorvolare. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Non si è comprato una schiava dodicenne. Ha sposato una donna abissina secondo le usanze del luogo.
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Montanelli ha sempre avuto il buon gusto (al contrario di molti intellettuali saltatori della quaglia che passarono dal fascismo al comunismo senza ritegno) di non aver mai smentito il fatto di aver creduto nel fascismo (rimproverando aspramente, anche all'interno delle pagine del corriere, chi giudicava e tirava rampogne sul fascismo usando il metro etico attuale) oltre al fatto di non aver mai nascosto di aver creduto fermamente nella guerra coloniale in Etiopia, tanto che partì volontario (comandò un battaglione di ascari, cioè dei mercenari eritrei)..ha anche smentito che nel fronte in cui combatteva furono usati i gas asfissianti (disse di non averli mai visti).
Nel 35, come qualcuno ha già ricordato, il fascismo aveva un consenso di massa, quasi tutti erano fascisti. Gli intellettuali in primis, visto che il fascismo curò moltissimo la cultura (con i littoriali).
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Andiamo..
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anch'io avrei potuto rifiutarmi di mangiare degli animali macellati, quando ero giovane..adesso che sono vecchiotto, riconosco di aver commesso un crimine contro i diritti animali, crimini giudicati tali in base alla carta dell'ONU sui diritti animali del 2070. Manifesto il mio più sincero e contrito pentimento, per l'orribile atto di cui mi sono macchiato in gioventù..chiedo perdono. Chiedo ai mod di mettere agli atti questa dichiarazione, così me paro il culo preventivamente ![]() |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.

) italiano con quello delle locali dove invece sorevano bordelli a tutto andare e i soldati prendevano una specie di moglie ( ora il termine usato non mi viene in mente