Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2008, 15:21   #341
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
come gia' detto, ha senso lasciarla in quei paesi in cui i camerieri sono pagati poco o niente, e la mancia è contemplata,ad esempio gli stati uniti, perchè quelli ci campano di quelle mance. in italia non ha senso.
in italia lascio al massimo l'arrotondamento (ad esempio se è trentanove o trentasette e novanta lascio quaranta euro...) al ristorante se ci vado spesso e sono gentili oppure al tipo che mi porta le pizze a casa. in pizzeria no, stanno solo facendo il loro lavoro e per quello sono pagati.
Un cameriere in America nel ristorante giusto arriva anche a 150 dollari di mancia a fine serata. Perchè la mancia è dal 10% in su...
In Italia io a fine serata mancie comprese non arrivo a 50 euro.

Quote:
Originariamente inviato da sharon Guarda i messaggi
chi è che accetta 1 o 2 euro? Questa gente esige dai 5 in su
Se devo dare 1 euro preferisco non dare nulla, dato che non posso dare a tutti 5 euro allora non lascio a nessuno.
Questo ci fa capire che non hai mai lasciato una mancia in vita tua, giustificandoti tra te e te dicendo "tanto meno di 5 euro manco li accettano". Complimenti.

A parte questo, qui in Italia quando la mancia è "di carta" si ringrazia come se ti avessero lasciato un tesoro.
In genere, gli spicci del resto, l'arrotondamento insomma, sono più che sufficienti per un tavolo normale da 3-4 persone. Ovviamente se siete una tavolata da venti persone e lasciate ognuno 50 centesimi si arriva senza problemi a 10 euro di mancia.

Insomma, nessun cameriere pretende il 10% di mancia, però lasciare qualche spiccio è cosa gradita.

P.S. - Un cameriere non lavora 2-3 ore. In genere si attacca alle 18 e si stacca verso l'una-le due. La paga oraria va dai 4 ai 6 euro.

Quote:
Originariamente inviato da danige Guarda i messaggi
Hanno lasciato 150€ in una sera, altro che pezzenti, sono clienti da tenersi stretti
Il mio ristorante fa 4-500 coperti ogni sera... Loro erano in quattro. Sono clienti come altri.
Inoltre, è da analizzare il ragionamento secondo il quale tu vai a cena, mangi e bevi per quasi 40 euro, però non hai soldi per lasciare un euro di mancia. Avessero preso una pizza e basta, la mancia puoi pure non lasciarmela, ma almeno io mi sono sbattuto di meno per te.

Quote:
Originariamente inviato da kronos323 Guarda i messaggi
scusa ma se non fate torte dove l'hai presa?

se ti ha dato tanto fastidio la prossima volta di no

non ho capito il ragionamento sulla mafia
hanno chiesto soltanto una torta con sopra delle candeline mica di andargli a prendere l'auto e fargliela trovare davanti al ristorante una volta usciti
La torta l'ha "realizzata" lo chef utilizzando i profiteroles che vendiamo solitamente a palle "singole" come dessert.

Il discorso sulla mafia è perchè qualche post fa qualcuno ha paragonato la mancia a una tangente, ovvero "devo pagare per ottenere la gentilezza che mi sarebbe dovuta".
Guarda le cose da un altra angolazione.
Con la mancia io (cliente) riconosco imparzialmente un merito ad un cameriere. Questa imparzialità verso il cameriere potrebbe non averla il gestore del ristorante.

Quote:
Originariamente inviato da paditora Guarda i messaggi
continuo a non capire quale sia questo ultra mega disturbo.
per aver messo una candelina su una torta?
Lo "sbattimento" è dover lasciare gli altri tavoli di cui devo occuparmi per tutto il tempo occorrente per andare di persona dallo chef, cercare la candelina, preparare spumante e bicchieri, ritornare dentro a mezzanotte meno un pò e portare fuori il tutto a mezzanotte precisa. Per fare tutte queste cose ci metto, diciamo, 10 minuti.
Se mi ordini un dessert qualsiasi e uno spumante, ce ne metto 3.

Quote:
e io torno a ripetere: "se un lavoro ti fa schifo o lo cambi o te ne stai zitto".
Vedi, il lavoro del cameriere può essere fatto essenzialmente in due modi, a seconda dei clienti e del padrone del ristorante.
Facendo le cose con calma, senza dover correre, servendo i tuoi clienti che a loro volta non ti fanno richieste strane e si impegnano per alleggerirti il lavoro, ad esempio evitando di parlare al telefono mentre sto prendendo gli ordini o, in caso di tavolate grandi, evitando di chiederti la seconda birra uno per volta.

C'è poi il secondo modo, il più diffuso, in cui il cameriere ha più tavoli di quanti dovrebbe (colpa del ristoratore) e in cui i clienti mangiano e bevono come gli pare, senza minimamente curarsi di alleggerire il lavoro al cameriere.
Se un tavolo mi ordina due birre, io le vado a prendere e le porto.
Se una tavolata mi ordina una birra, e quando la porto c'è un altro tipo dall'altra parte del tavolo che si sveglia all'improvviso e mi fa "ah, ne porti una pure a me?", allora io per portare due birre ci ho messo il doppio del tempo.

Insomma, è un pò come buttare le cartaccie per terra perchè "tanto cè la donna delle pulizie che pulisce". Se proprio vuoi buttare le cartaccie per terra e mangiare senza curarti di agevolare chi ti lavora intorno, come nella maggior parte dei casi, in quel caso una mancia, anche piccola, non pensate che sia di buon gusto?
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 17:01   #342
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da shinji_85 Guarda i messaggi
Per carità, ho esagerato... Però anche mettersi nei panni del cameriere... Un € per QUEL disturbo mi pare poco... Tutto qui.
E quale sarebbe il disturbo ? è il suo lavoro Con tutti i soldi che hanno lasciato sono clienti da tenersi stretti e trattare molto bene, vanno al ristorante mica a trovare il cameriere
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 17:14   #343
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da danige Guarda i messaggi
E quale sarebbe il disturbo ? è il suo lavoro Con tutti i soldi che hanno lasciato sono clienti da tenersi stretti e trattare molto bene, vanno al ristorante mica a trovare il cameriere
Ha risposto il cameriere, sopra...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 17:16   #344
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Il mio ristorante fa 4-500 coperti ogni sera... Loro erano in quattro. Sono clienti come altri.
Inoltre, è da analizzare il ragionamento secondo il quale tu vai a cena, mangi e bevi per quasi 40 euro, però non hai soldi per lasciare un euro di mancia. Avessero preso una pizza e basta, la mancia puoi pure non lasciarmela, ma almeno io mi sono sbattuto di meno per te.
[/quote]

E chi lo dice che non avevano soldi ? dopo aver lasciato 150€ di conto direi che chiunque ritiene di aver già lasciato abbastanza nel locale, non è che è uno fa distinzione Cameriere, Chef, Barista, Lavapiatti, Ristorante, fanno tutti parte dello Staff e con parte dei tuoi soldi vengono pagati
Old 31-08-2008, 17:18   #345
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Vorrei tanto provare a chiedere io la mancia nel mio lavoro e vedere quanto tempo passa prima che venga accusato di corruzione
Old 31-08-2008, 18:06   #346
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Io di solito non la lascio a meno che non manchino pochi spiccioli per fare cifra tonda (ma nemmeno la considero mancia).
Una volta sono andato a pagare e il gestore si è autopreso la mancia d' ufficio, lasciandomi anche mezzo chilo di monete di resto dopo che mi ero svuotato le tasche per mettere la moneta giusta e farmi dare solo carta. Io non ho detto niente ma è ovvio che quel posto non mi ha visto mai più...di una cafonaggine più unica che rara
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 18:24   #347
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
Quote:
e io torno a ripetere: "se un lavoro ti fa schifo o lo cambi o te ne stai zitto".
questo e' vero ma cio' non significa che il cameriere che ti sta servendo sia contento e non stia cercando altro. pensare che sia ben pagato solo perche' nello scontrino c'e' scritto che ti fanno pagare il servizio e' un errore.

Quote:
Originariamente inviato da Mucchina Volante Guarda i messaggi
e fare il saldatore è un lavoretto leggerino?
nessuno ti obbliga a fare il cameriere, fattosta che in italia i camerieri hanno il loro stipendio, che non si basa sulle mance come in altri stati, ergo non sono in dovere di lasciare alcuna mancia! se al cameriere non sta bene quello che prende in busta, puo' benissimo andare a cercarsi un altro posto.
e per la cronaca...ho avuto un amica che per fare la cameriera a dei servizi di catering si beccava ottanta euro per quattro ore...per me questo non è un lavoro sottopagato...
guarda che non ho fatto paragoni con altri lavori ma ho solo detto che se anche non lo sembra e' un lavoro pesante!
poi cavolo sembra che stiamo parlando di cifre astronomiche!
stiamo parlando del 1-2% del conto da dare ad uno che magari ha fatto le corse per te o che magari e' rimasto li ad aspettare con i piatti (caldi) in mano che tu finissi di chiaccherare per dire: "e' per me!".

io ti ripeto che conosco solo camerieri che prendono 4-5€ l'ora e se conosci posti dove pagano 10-15€ l'ora (e non come extra) per favore dimmelo perche' come ti ho detto un mio amico e' interessato.
aspetto.... tranquilla!
Old 31-08-2008, 19:51   #348
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
Un cameriere in America nel ristorante giusto arriva anche a 150 dollari di mancia a fine serata. Perchè la mancia è dal 10% in su...
In Italia io a fine serata mancie comprese non arrivo a 50 euro.
Nemmeno io a 50 euro ci arrivo e dopo 8 ore di lavoro.
Scusa ma se le mance dell'Italia ti fanno schifo vattene a lavorare in America no?

Quote:
Originariamente inviato da _BlackTornado_ Guarda i messaggi
P.S. - Un cameriere non lavora 2-3 ore. In genere si attacca alle 18 e si stacca verso l'una-le due. La paga oraria va dai 4 ai 6 euro.
Come la mia però io non ricevo mance.

Ultima modifica di paditora : 31-08-2008 alle 19:54.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 20:11   #349
Wagen
Senior Member

L'Avatar di Wagen

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
paditora , l'abbiamo capito che sei spilorcio e non lasci mance
Old 31-08-2008, 20:17   #350
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da Wagen Guarda i messaggi
paditora , l'abbiamo capito che sei spilorcio e non lasci mance
lo so
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 20:29   #351
maslab
Senior Member

L'Avatar di maslab

Iscritto dal: Sep 2005
Empatia ftw eh? "io non prendo nulla quindi nessun'altro deve prendere nulla!" lolll
Vado al ristorante una volta ogni otto mesi mediamente e lascio sempre la mancia al cameriere per la gentilezza dimostratami.
Qui ci sono persone che fanno i morti di fame sul conto/mancia ma vanno comunque al ristorante lol. (che a casa mia è un bene, non una necessità)
Che vergogna.
Old 31-08-2008, 20:31   #352
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
Originariamente inviato da maslab Guarda i messaggi
Empatia ftw eh? "io non prendo nulla quindi nessun'altro deve prendere nulla! lolll
Vado al ristorante una volta ogni otto mesi mediamente e lascio sempre la mancia al cameriere per la gentilezza dimostratami.
Qui ci sono persone che fanno i morti di fame sul conto/mancia ma vanno comunque al ristorante lol. (che a casa mia è un bene, non una necessità)
Che vergogna.
Io non capisco perchè dovrei dare dei soldi a una persona che è pagata già bene per trattarmi in grazia di Dio.
E' un'usanza, imho ridicola e senza alcun senso.
Dai la mancia anche al benzinaio se ti tratta bene d'ora in poi.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 20:33   #353
maslab
Senior Member

L'Avatar di maslab

Quote:
Originariamente inviato da ciuketto Guarda i messaggi
a una persona che è pagata già bene
lol
Old 31-08-2008, 20:34   #354
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
lol
Ma sai solo lollare?
Uno che si lamenta di prendere 6€ l'ora non sa cosa voglia dire essere sottopagato e sfruttato. E se cosi fosse se ne puo sempre andare piuttosto che lamentarsi in un forum.
Chiedilo ai neolaureati che vanno a fare stage di 60 ore settimanali per 12 mesi senza essere pagati se sanno cosa è la mancia.
Bah.
ps:se fosse poi quello il problema, d'ora in poi lascia la mancia a tutti quelli che guadagnano meno dei camerieri.

Ultima modifica di ciuketto : 31-08-2008 alle 20:38.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 20:40   #355
maslab
Senior Member

L'Avatar di maslab

Quote:
Originariamente inviato da ciuketto Guarda i messaggi
Ma sai solo lollare?
Uno che si lamenta di prendere 6€ l'ora non sa cosa voglia dire essere sottopagato e sfruttato. E se cosi fosse se ne puo sempre andare piuttosto che lamentarsi in un forum.
Chiedilo ai neolaureati che vanno a fare stage di 60 ore settimanali per 12 mesi senza essere pagati se sanno cosa è la mancia.
Bah.
ps:se fosse poi quello il problema, d'ora in poi lascia la mancia a tutti quelli che guadagnano meno dei camerieri.
Ma se non sai nulla di me. o.0
Io ho dato la mia opinione, se non sei d'accordo non sei costretto a farmi i conti in tasca. Accettala e stop.
Btw, ho lavorato per mesi a 4 euro all'ora, non per questo evito di lasciare la mancia a una persona che mi serve con gentilezza.
Se a te mancano le buone maniere prenditela con i tuoi genitori, che ti devo dire?
Old 31-08-2008, 20:41   #356
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Se vivono di quello, voglio conoscerli.
vuoi che ti trovi chi lavora solo partime ?

Cò,aò,zò,sza
Old 31-08-2008, 20:58   #357
shinji_85
Senior Member

L'Avatar di shinji_85

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
vuoi che ti trovi chi lavora solo partime ?

Cò,aò,zò,sza
No, chi lavora le stesse ore di un cameriere (che è meno di un part-time) alla metà della loro paga oraria...
E poi chiedi a 'sta gente se gli farebbe comodo una mancia...

Comunque a me stanno abbastanza sulle palle i camerieri, forse perché non l'ho mai fatto 'sto lavoro...
shinji_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 20:59   #358
retorik
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Se a te mancano le buone maniere prenditela con i tuoi genitori, che ti devo dire?
Ma cosa c'entrano le buone maniere??
retorik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 21:00   #359
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
No, chi lavora le stesse ore di un cameriere (che è meno di un part-time) alla metà della loro paga oraria...

Comunque a me stanno abbastanza sulle palle i camerieri, forse perché non l'ho mai fatto 'sto lavoro...
basta che ti tiro fuori una qualunque cooperativa dove ti pigliano come portiere sostitutivo in una casa di cura solo nei fine settimana per un totale di 8 ore a 4 eu all'ora... che ci vuole...

Caslmalmcamlac
Old 31-08-2008, 21:00   #360
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:

se ce gente che prende 2.5/3€ l'ora e quindi si fa prendere per il culo dal titolare,non è di certo colpa del camerirere...ci vuole poco a trovare meglio di quello schifo.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian