|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
In Italia io a fine serata mancie comprese non arrivo a 50 euro. Quote:
A parte questo, qui in Italia quando la mancia è "di carta" si ringrazia come se ti avessero lasciato un tesoro. In genere, gli spicci del resto, l'arrotondamento insomma, sono più che sufficienti per un tavolo normale da 3-4 persone. Ovviamente se siete una tavolata da venti persone e lasciate ognuno 50 centesimi si arriva senza problemi a 10 euro di mancia. Insomma, nessun cameriere pretende il 10% di mancia, però lasciare qualche spiccio è cosa gradita. P.S. - Un cameriere non lavora 2-3 ore. In genere si attacca alle 18 e si stacca verso l'una-le due. La paga oraria va dai 4 ai 6 euro. Quote:
Inoltre, è da analizzare il ragionamento secondo il quale tu vai a cena, mangi e bevi per quasi 40 euro, però non hai soldi per lasciare un euro di mancia. Avessero preso una pizza e basta, la mancia puoi pure non lasciarmela, ma almeno io mi sono sbattuto di meno per te. Quote:
Il discorso sulla mafia è perchè qualche post fa qualcuno ha paragonato la mancia a una tangente, ovvero "devo pagare per ottenere la gentilezza che mi sarebbe dovuta". Guarda le cose da un altra angolazione. Con la mancia io (cliente) riconosco imparzialmente un merito ad un cameriere. Questa imparzialità verso il cameriere potrebbe non averla il gestore del ristorante. Quote:
Se mi ordini un dessert qualsiasi e uno spumante, ce ne metto 3. Quote:
Facendo le cose con calma, senza dover correre, servendo i tuoi clienti che a loro volta non ti fanno richieste strane e si impegnano per alleggerirti il lavoro, ad esempio evitando di parlare al telefono mentre sto prendendo gli ordini o, in caso di tavolate grandi, evitando di chiederti la seconda birra uno per volta. C'è poi il secondo modo, il più diffuso, in cui il cameriere ha più tavoli di quanti dovrebbe (colpa del ristoratore) e in cui i clienti mangiano e bevono come gli pare, senza minimamente curarsi di alleggerire il lavoro al cameriere. Se un tavolo mi ordina due birre, io le vado a prendere e le porto. Se una tavolata mi ordina una birra, e quando la porto c'è un altro tipo dall'altra parte del tavolo che si sveglia all'improvviso e mi fa "ah, ne porti una pure a me?", allora io per portare due birre ci ho messo il doppio del tempo. Insomma, è un pò come buttare le cartaccie per terra perchè "tanto cè la donna delle pulizie che pulisce". Se proprio vuoi buttare le cartaccie per terra e mangiare senza curarti di agevolare chi ti lavora intorno, come nella maggior parte dei casi, in quel caso una mancia, anche piccola, non pensate che sia di buon gusto? |
||||||
|
|
|
|
|
#342 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#343 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
|
|
|
|
|
|
#344 |
|
Senior Member
|
Il mio ristorante fa 4-500 coperti ogni sera... Loro erano in quattro. Sono clienti come altri.
Inoltre, è da analizzare il ragionamento secondo il quale tu vai a cena, mangi e bevi per quasi 40 euro, però non hai soldi per lasciare un euro di mancia. Avessero preso una pizza e basta, la mancia puoi pure non lasciarmela, ma almeno io mi sono sbattuto di meno per te. [/quote] E chi lo dice che non avevano soldi ? dopo aver lasciato 150€ di conto direi che chiunque ritiene di aver già lasciato abbastanza nel locale, non è che è uno fa distinzione Cameriere, Chef, Barista, Lavapiatti, Ristorante, fanno tutti parte dello Staff e con parte dei tuoi soldi vengono pagati |
|
|
|
|
|
#345 |
|
Senior Member
|
Vorrei tanto provare a chiedere io la mancia nel mio lavoro e vedere quanto tempo passa prima che venga accusato di corruzione
|
|
|
|
|
|
#346 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Io di solito non la lascio a meno che non manchino pochi spiccioli per fare cifra tonda (ma nemmeno la considero mancia).
Una volta sono andato a pagare e il gestore si è autopreso la mancia d' ufficio, lasciandomi anche mezzo chilo di monete di resto dopo che mi ero svuotato le tasche per mettere la moneta giusta e farmi dare solo carta. Io non ho detto niente ma è ovvio che quel posto non mi ha visto mai più...di una cafonaggine più unica che rara
|
|
|
|
#347 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
|
Quote:
Quote:
poi cavolo sembra che stiamo parlando di cifre astronomiche! stiamo parlando del 1-2% del conto da dare ad uno che magari ha fatto le corse per te o che magari e' rimasto li ad aspettare con i piatti (caldi) in mano che tu finissi di chiaccherare per dire: "e' per me!". io ti ripeto che conosco solo camerieri che prendono 4-5€ l'ora e se conosci posti dove pagano 10-15€ l'ora (e non come extra) per favore dimmelo perche' come ti ho detto un mio amico e' interessato. aspetto.... tranquilla!
|
|
|
|
#348 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Scusa ma se le mance dell'Italia ti fanno schifo vattene a lavorare in America no? Come la mia però io non ricevo mance. Ultima modifica di paditora : 31-08-2008 alle 19:54. |
|
|
|
|
|
|
#349 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
paditora , l'abbiamo capito che sei spilorcio e non lasci mance
|
|
|
#350 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
|
|
|
|
|
|
#351 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Empatia ftw eh? "io non prendo nulla quindi nessun'altro deve prendere nulla!" lolll
Vado al ristorante una volta ogni otto mesi mediamente e lascio sempre la mancia al cameriere per la gentilezza dimostratami. Qui ci sono persone che fanno i morti di fame sul conto/mancia ma vanno comunque al ristorante lol. (che a casa mia è un bene, non una necessità) Che vergogna.
|
|
|
#352 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
E' un'usanza, imho ridicola e senza alcun senso. Dai la mancia anche al benzinaio se ti tratta bene d'ora in poi. |
|
|
|
|
|
|
#353 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#354 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Ma sai solo lollare?
Uno che si lamenta di prendere 6€ l'ora non sa cosa voglia dire essere sottopagato e sfruttato. E se cosi fosse se ne puo sempre andare piuttosto che lamentarsi in un forum. Chiedilo ai neolaureati che vanno a fare stage di 60 ore settimanali per 12 mesi senza essere pagati se sanno cosa è la mancia. Bah. ps:se fosse poi quello il problema, d'ora in poi lascia la mancia a tutti quelli che guadagnano meno dei camerieri. Ultima modifica di ciuketto : 31-08-2008 alle 20:38. |
|
|
|
|
|
#355 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho dato la mia opinione, se non sei d'accordo non sei costretto a farmi i conti in tasca. Accettala e stop. Btw, ho lavorato per mesi a 4 euro all'ora, non per questo evito di lasciare la mancia a una persona che mi serve con gentilezza. Se a te mancano le buone maniere prenditela con i tuoi genitori, che ti devo dire?
|
|
|
|
#356 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
vuoi che ti trovi chi lavora solo partime ?
Cò,aò,zò,sza
|
|
|
|
#357 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
No, chi lavora le stesse ore di un cameriere (che è meno di un part-time) alla metà della loro paga oraria...
E poi chiedi a 'sta gente se gli farebbe comodo una mancia... Comunque a me stanno abbastanza sulle palle i camerieri, forse perché non l'ho mai fatto 'sto lavoro... |
|
|
|
|
|
#358 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
|
|
|
|
|
#359 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Caslmalmcamlac
|
|
|
|
|
#360 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.

Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!