|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#301 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() C'a'.'.'.z'.az'.a
|
|
|
|
|
#302 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: roma
|
un po di gg fa a praga siamo andati in un ristorante che faceva specialità di carne, era il compl di un mio amico e alla fine ha pagato circa 200 euro di conto.. e la cameriera (prima tutta gentile e sorridente) quando ha visto che nn le stava dando mancia si è incazzatissima ha cominciato a dire "nn vi è piaciuto il servizio?" bla bla bla il mio amico nn gliel ha data cmq anche perche se la dai devi dare il 10% del conto totale a qnt ho capito.. e 20 euro di mancia ci sembravano esagerati... bah...
|
|
|
#303 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Però scommetto che quando vieni servito bene e non devi sbracciarti la mancia non la lasci lo stesso. Quote:
Quote:
Vuoi che il mio capo si incazzi perchè non ho portato la torta a sorpresa di sabato sera in un ristorante dove NON si fanno torte? Posso inoltre brevemente illustrarti a cosa porta il tuo ragionamento, visto che qualche post fa si è parlato di MAFIA, di MAZZETTE e amenità simili? Metti caso che io sia il figlio/parente/raccomandato del proprietario del ristorante... Scommettiamo il cliente può lamentarsi quanto vuole, ma io rimango al mio posto? Qui nessuno vuole lasciare due spicci per riconoscere un merito a qualcuno, eppure ogni tanto si apre qualche post tipo "ah in Italia non si lavora senza raccomandazione, andiamocene in america/inghilterra/nord europa". Per non parlare delle figure barbine all'estero perchè "20 euro di mancia sembravano troppi"... E poi a lamentarsi se gli italiani all'estero sono visti male... |
|||
|
|
|
|
|
#304 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cmlkamlkzmla
|
|
|
|
|
#305 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Quote:
|
|
|
|
#306 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: pordenone
|
Dico la mia.im base alla mia esperienza lavorativa.
Ho lavorato come parcheggiatore per tre anni(in regola).Io,non avevo nessun obbligo verso la clientela,il mio lavoro era esclusivamente far da deterrente ai ladri che rubano sulle auto.Visto che tra l'altro la clientela per la maggiorparte era fatta da professionisti,e spesso avevan valori in auto.Il parcheggio era piccolo,e quindi sempre pieno,bisognava parcheggiar lungo la strada.Allora,per "professionalita" ero sempre gentile con tutti(d'altronde,ero pagato anche per esserlo),ma a chi era gentile con me,in base alla mancia(e anche alla simpatia,il modo con cui uno la da') davo dei servizi extra.Tipo Ora,lavoro in ufficio,per una multinazionale,son responsabile della logistica aziendale,lavoro nato dopo casualmente aver conosciuto il manager lavorando... Della serie,chi semina,raccoglie...ovvio,ci vuole anche fortuna.. Io,facevo due ore,max tre alla sera,in regola,mercoledi solo libero,tutte le sera senza sosta.Prendevo circa 300/350 al mese in busta,poi,prendevo la differenza "a nero"(esempio,25gg lavorati,per due ore fanno in busta 300 euro,pero sulle 50 ore fatte si calcolava 10 euro l'ora,quindi mi dava le 150 restanti in mano).Piu' le mance,prendevo mediamente dalle 700 ai max 850 al mese... Sinceramente,se mi dessero di nuovo,lo stesso lavoro,per 8 ore(tipo 3 a mezzogiorno,e 5 la sera tornerei a far quel lavoro..)
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
|
|
|
|
#307 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Non lascio mai a nessuno altrimenti non sò come farei.
Come si fà a lasciare la mancia a parrucchieri, parcheggiatori, meccanico, postino, camerieri? O lascio a tutti oppure a nessuno. Che senso ha lasciare mancia solo ai camerieri, e gli altri?
|
|
|
#308 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU |
|
|
|
|
|
|
#309 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
in italia lascio al massimo l'arrotondamento (ad esempio se è trentanove o trentasette e novanta lascio quaranta euro...) al ristorante se ci vado spesso e sono gentili oppure al tipo che mi porta le pizze a casa. in pizzeria no, stanno solo facendo il loro lavoro e per quello sono pagati.
|
|
|
|
#310 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se devo dare 1 euro preferisco non dare nulla, dato che non posso dare a tutti 5 euro allora non lascio a nessuno.
CERCO MANUALE CARTACEO CANON 450D IN INGLESE Ultima modifica di sharon : 30-08-2008 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
|
#311 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#312 |
|
Senior Member
|
Comunque,non e' una regola fissa,la si da' quando ci si sente di darla..Pero',in certi casi,darla,significa invogliar la volta successiva a servirti meglio..Che ne so'..se uno,per lavoro o altro va' spesso in un ristorante,dar la mancia al cameriere sveglio,significa farsi trattar meglio la prossima volta,consigliare e magari anche farti trovar posto prima se e' pieno....(e' un'esempio)..O al lavaggio,se cè un ragazzo che ti lava la macchina,con 2 euro di mancia a parte,questo la prossima volta che ti vede,te la lavera meglio di sicuro..Comunque,dipende dal tipo di servizio,e sempre se trovi dall'altra parte il dipendente sveglio..
|
|
|
|
|
#313 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#314 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
solitamente si. Fanno eccezione quelle volte in cui il servizio è stato pessimo/il cameriere cafone. Ma succede raramente.
|
|
|
#315 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque,io arrivavo alle 8 e mezza,e massimo alle 11 andavo...Metti 2 euro di mancia,su 200 clienti,solo 40 te ne danno 2 euro,in tre ore massimo di lavoro,oltre alla mia busta paga,ti paiono pochi??? Io,non mi offendevo per un'euro di mancia(chiaro,mi arrivi con la ferrari,la volta dopo la lasciavi fuori,ma se era un padre di famiglia con l'utilitiaria,io un'euro lo apprezzavo)
|
|
|
|
|
|
#316 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se dovesse lasciare la mancia (5 euro) a tutti dovrei spendere almeno 50 euro al mese.
|
|
|
|
#317 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
E poi difficilmente mi capita di mangiare 2 volte nello stesso ristorante a distanza di breve tempo. Quindi se stasera metti che ceno in un ristorante ora che ci ritorno magari passano pure 6 mesi. Tra 6 mesi quello si è dimenticato della mia faccia |
|
|
|
|
|
|
#318 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E a tutti?? Anche un'euro,fa' piacere...Se poi,non vuoi darlo,ok,non sei obbligato,e nessuno te lo fara' pesare.Ma non dir"piuttosto che dar solo un'euro,non do' nulla"... E poi,ripeto,cè situazione e situazione,e modo e modo di darlo...Anche 5 euro,posson esser offensivi,se dati in maniera cafona....
|
|
|
|
|
|
#319 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
l'euro al cameriere perchè è gentile l'euro al postino perchè è gentile l'euro al parcheggiatore perchè è gentile l'euro in sè lo so anche io che non è tanto, ma sommando tanti euro si arrivano a cifre non indifferenti. |
|
|
|
|
|
|
#320 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!