|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?" PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
) non mi stupirei se votassi per SVT, Union for Sudtirol e compagnia bella proprio per supportare indirettamente gli Schutzen e per rimanere in tema: http://www.youtube.com/results?searc...rch_type=&aq=f
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Non capisco e non c'e' nulla da capire.
E' italiano, ha gareggiato per l'Italia e ha cantato l'inno Italiano. Inni sud-tirolesi o padani non esistono e i canti sud-tirolesi e padani fanno parte di un repertorio folkloristico-goliardico piu' o meno kitsch.
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
prima di tutto: la padania non esiste, mentre il tirolo si. secondo: l'inno tirolese è l'Andreas Hofer Lied "Zu Mantua in Banden" terzo: almeno noi siamo fieri della nostra storia e delle nostre tradizioni non come gli italiani. quarto: Alex Schwazer ha affermato praticamente che l'inno l'ha cantato anche perchè fa parte di un corpo statale (in questo caso i carabinieri). |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Bannato
|
Quote:
Semmai è la Sicilia che becca il 115%... noi ci riprendiamo il 90% delle tasse... |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
che tristezza quando leggo ste cose... quando non si capiscono le cose allora è facile sparare sentenze vero... E' come se io mi mettessi a sparare giudizi sugli alpini, stessa cosa. E, anzi, ne ho grande rispetto. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
Allora, 1. concordo la padania non esiste in toto, il tirolo e' una regione ma non una nazione o stato. 2. se di inno si tratta mi correggo, ma NON e' un inno nazionale perche' sebbene il Tirolo esista come regione storico-geografica, non e'una nazione e neanche un qualsiasi ente riconosciuta amministrativamente, esiste l'Alto-Adige. 3. o sono fiero di essere italiano e tu di essere parte della tua regione e dovresti esserlo anche di essere italiano, comunque fai bene. 4. SE ha detto questo o se ha fatto intendere questo mi sembra alquanto incoerente rispetto alle gioiose foto fatte con la bandiera italiana. E comunque fno a prova contraria mi risulta essere un servitore dello stato italiano a cui ha prestato giuramento di fedelta. 5. Guarda, a me l'alto adige (o sud tirolo) piace ma non capisco molto i nazionalismi (o pseudo nazionalismi) esasperati in un constesto moderno. Fanno male (vedi ora Ossezia e prima ex-Jugoslavia) e sono per me inconcepibili ancora di piu' in un una democrazia occidentale quale quella italiana. Un conte e' essere fieri della propria regione, un altro andare contro l'ordinamento che le e' sopra gerarchicamente quale lo Stato. I localismi a me non piaccionoe li considero parte di un infantilismo giuridico, culturale e concettuale sia nel merito che nella forma.
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
"Ogni collettività umana avente un riferimento comune ad una propria cultura e una propria tradizione storica, sviluppate su un territorio geograficamente determinato (...) costituisce un popolo. Ogni popolo ha il diritto di identificarsi in quanto tale. Ogni popolo ha il diritto ad affermarsi come nazione." Certo non è uno stato, ma dire che non sia una nazione è una grossa inesattezza... Spero ti renderai conto che l'unica cosa in comune con gli italiani è il fatto di mangiare pizza e spaghetti vero? A parte gli scherzi consiglio a tutti la lettura di questo scritto: http://www.spaghetti-mit-knoedel.com...ani-di-confine Cerchiamo di andare un po' oltre la visione "turistica" di questa terra... |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
Non sonomolto d'accordo con la definizione di Nazione fatta e comunque non sono cosi' convinto che si possa applicare in toto all'alto adige (sud tirolo). Io sapevo piu' che altro che mentre lo Stato e' l'ordinamento la nazione si applica piu' al popolo. Il mio punto e' che si incomincia a gestire un problema nazionale con un intento e poi le spinte irrazionali prendano molto spesso il sopravvento. Concordo comunque che i sud tirolesi (alto-atesini) di lingua tedesca sono culturalmente piu' austriaci che italiani, e questo e' innegabile, sulla legittimita' di altre istanze io dissento. Ti assicuro, cerco di non avre una visione turistica di tale terra, ma visto che si vive mediamente bene non ne farei neanche un caso troppo importante (e qui penso proprio che non sarai d'accordo Mi riprometto di leggere quanto suggerito. ciao, Francesco
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
|
Quote:
Mi permetto di quotare: "Il corsetto etnico è stretto per molti. E questi molti sono considerati, da alcuni, un’élite senza seguito e, da altri, l’unico futuro possibile del Sud Tirolo. “Io sono di madrelingua tedesca, nazionalità italiana e mi sento europeo”, sintetizza Manuel Benedikter, architetto. “La gente si arrocca per paura di perdere l’identità. Ma l’idea di definirsi attraverso la lingua è recente, ha meno di quarant’anni. Frutto di un esercizio di potere. Se fanno due licei in città, uno di lingua tedesca e uno di lingua italiana, perché li mettono in posti lontani fra loro e non nello stesso edificio? La mia paura è che le questioni etniche non abbiano fine. Se le risolviamo, vinciamo il Nobel”. Ha l’aria di uno che vorrebbe provare."
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
che poi qualche parte di popolo si sia montata la testa e abbia la puzza sotto il naso vantando di essere una nazione... mi pare un po' una assurdità e qui sono fiero di distaccare l'opinione comune esistente in Trentino (che è italiano e lo è sempre stato) da quella dell'alto adige (dove ormai buona parte della popolazione ha reinventato una sottospecie di cameratismo nostalgico da puzza sotto il naso) fortuna che comunque ANCHE in alto adige la maggioranza della gente sa di vivere in italia la prossima volta che vado a fare la spesa a bolzano mi sa che mi porto il passaporto, chissà mai che quella "nazione" non decida di chiudere le frontiere ![]() cmq mi sa che siamo sul ridicolo andante... Ultima modifica di Leron : 29-08-2008 alle 11:41. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come ben sai anche in trentino c'è "l'inno al trentino" che cmq spesso viene usato in occasioni ufficiali. |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
io di gente con la "puzza sotto al naso" conosco solo alcuni turisti (spesso milanesi e per fortuna una minoranza) che vengono qui e si scandalizzano che parliamo in tedesco come prima lingua. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Boh, se fosse per me starebbero tutti in gattabuia con bossi e co.
La secessione è un crimine e così va punito... A meno che l'austria non invada con i carri come la russia con l'ossezia, e li allora si inviano i 500mila padani armati fino ai denti così almeno ce ne leviamo un pò dalle scatole
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
l'italia ha ben altri problemi. cmq anche in serbia nella costituzione c'è scritto che è una e indivisibile... guarda che fine ha fatto bah |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
Io vedo una spiccata similitudine, tu o cmq quelli di cui parli discutono di secessione, di autonomia, di proprio inno etc. i padani fanno la stessa cosa vedi l'inno Va Pensiero e tutte le altre cavolatine... Allora se parliamo di folklore, di insegnare ai figli la tradizione mi stà bene, se nasce qualcosa di più tipo partito che vuole la separazione io lo scioglierei e manderei in galera quelli che ne facevano parte... Non vedo cosa ci sia di strano, nessuno obbliga una persona italiana di stare in italia, tutti se ne possono andare e di certo non li tratteniamo... Per tutto il resto sulla situazione italiana c'è poco da fare... al 75% della popolazione stà bene così e allora stiamo alla finestra a guardare cercando di trarne i maggiori benefici allineandoci alla direttiva generale (rubare a più non posso...)
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Sparrow, gli altoatesini sono una nazione?
Vabbè..adesso abbiamo anche la nazione kosovara, quindi è lecito tutto, anche la nazione altoatesina... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:45.