Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2008, 18:58   #3221
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov Guarda i messaggi
No, ancora no, ho visto che ho l'F3.

Devo ancora studiare bene la procedura, comunque mi consigli di aggiornarlo all'F5?
Ovviamente si , aggiorna aggiorna!!!

Per aggiornare, sul cd gigabyte c'è l'utility @bios che lo aggiorna comodamente da windows e tramite download internet.

Sia con gli 8.6 che con gli 8.7 nessun problema...Con i precedenti(8.5) la gestione dell'hybrid-crossifire era ancora acerba e bisognava tribolare per far riconoscere prima e far lavorare le due schede in parallelo poi (avevo cmq postato una procedura "testata" e funzionante).

P.s. ricordati di disattivare l'eventuale xfire prima di aggiornare il bios (o cmq prima di fare qualunque modifica-gestione di uno-più monitor).
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!

Ultima modifica di ^v3rsus : 21-08-2008 alle 19:03.
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 19:07   #3222
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
infatti non capivo molto l'affermazione cpu limited..
cioè, intendi che se ci monti un 4850e su un 780g, l'intero sistema (e non la 780g) è cpu limited perchè la cpu arranca con una mb del genere...??
Ma no, si parla di cpu limited quando gli fps di un gioco sono "limitati" dalla cpu montata che, "limita" le prestazioni teoriche della sk.grafica...

Esempio:

Uso due 4850 in crossfire su un sistema (qualunque chipset) sul quale è montato un sempron da 1.8GHz...
"Teoricamente" ad una certa risoluzione le due schede in parallelo farebbero girare il gioco X a 200 fps, ma a CAUSA della chiavica di processore, pur con tutto quel popò di schedozze video non superi i 50fps...e, giustamente, ti incazzi come una iena
Sullo stesso sistema, sostituendo il sempron con un phenom quad-core il gioco "magicamente" gira a 200fps...perchè non è più CPU-Limited

OVVIAMENTE è un esempio chiarificatore...i dati sono del tutto sparati più o meno a caso
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
Old 21-08-2008, 19:16   #3223
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus Guarda i messaggi
Ma no, si parla di cpu limited quando gli fps di un gioco sono "limitati" dalla cpu montata che, "limita" le prestazioni teoriche della sk.grafica...

Esempio:

Uso due 4850 in crossfire su un sistema (qualunque chipset) sul quale è montato un sempron da 1.8GHz...
"Teoricamente" ad una certa risoluzione le due schede in parallelo farebbero girare il gioco X a 200 fps, ma a CAUSA della chiavica di processore, pur con tutto quel popò di schedozze video non superi i 50fps...e, giustamente, ti incazzi come una iena
Sullo stesso sistema, sostituendo il sempron con un phenom quad-core il gioco "magicamente" gira a 200fps...perchè non è più CPU-Limited

OVVIAMENTE è un esempio chiarificatore...i dati sono del tutto sparati più o meno a caso
esempio chiarissimo!

per cui, tornando al discorso originario, se [ipotesi] ci si monta un phenom quad-core, allora un po' tutti i giochi odierni girano in maniera buona?
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 19:22   #3224
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
esempio chiarissimo!

per cui, tornando al discorso originario, se [ipotesi] ci si monta un phenom quad-core, allora un po' tutti i giochi odierni girano in maniera buona?
Siamo un pò OT ma ti rispondo velocemente...Installando un ipotetico quad-core superXXX (nome di fantasia) scongiuri il fatto di essere cpu-limited MA, attenzione, DEVI accoppiarlo ad una scheda video "potente" (attualmente almeno una ATI4850, ste cifre son tutte uguali) altrimenti fai ciccia (e i giochi recenti gireranno cmq malissimo, nonostante il processore super).

Come al solito bisogna trovare il giusto compromesso (compatibilmente con il budget entro il quale si vuole rimanere)...Un sistema ben bilanciato (esempio...processore 4850e + ati 3870-ati4850-ati4870) andrà sicuramente meglio di un sistema con cpu 4-core e schedavideo integrata(o di fascia bassa).
Old 21-08-2008, 20:14   #3225
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
esempio chiarissimo!

l'importante è la frequenza di clock; con un dual core 2,4GHz sei a posto,mentre con un quad a 2,2 no; al momento i giochi sono max dual core ready
Old 21-08-2008, 21:06   #3226
Abbo88
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
evidentemente qualcuno è convinto che "cpu limited" sia un modo di dire che si può usare per indicare prestazioni non al top

cmq non mi pare che i brisbane siano un collo di bottiglia per le schede grafiche, ancor meno che lo siano per i 790GX o 780G

per quanto riguarda i giochi si può usare anche una scheda dedicata oltre al chipset per avere buoni risultati, se poi si volesse di più si potrebbero mettere anche 2 schede grafiche dual GPU, ma la domanda che molti si sono già posti è: che senso avrebbe farlo su un chipset 790GX? tanto vale prendere una mobo senza grafica integrata... l'unico motivo potrebbe essere un risparmio energetico quando non si gioca se si utilizza solo il chipset disattivando la scheda grafica

personalmente ho intenzione di prendere un 790GX e aggiungere una scheda grafica quando non mi sarà possibile giocare saltuariamente ai giochi futuri, tipo COD5 o roba del genere...

PS: matteo1 mi garba il PC in firma, mi manderesti un PM con cosumi, prestazion, qualto t'è costato, dove l'hai preso e altre tue considerazioni?

Ultima modifica di Abbo88 : 21-08-2008 alle 21:10.
Abbo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 21:25   #3227
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Ragazzi chi preferireste tra la

Asus m3a78-t
http://www.asus.com/products.aspx?l1...21&modelmenu=2
e la
DFI LANParty JR 790GX-M2RS
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp...4987&What=News
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 21:56   #3228
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
Altro giro, altra domanda niubba: perché sul task manager mi vede 1,75 GB di RAM? Il resto è la memoria riservata alla VGA?
Old 21-08-2008, 21:59   #3229
RadioactiveToy
Member

L'Avatar di RadioactiveToy

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Melegnano<->Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi

Asus m3a78-t
e la
Mi associo alla domanda e aggiungo l'opzione GIGABYTE GA-MA790GP-DS4H
RadioactiveToy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 22:18   #3230
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Shang Tsung Guarda i messaggi

Asus m3a78-t
e la
La Asus visto che hai spazio per una scheda ATX
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 22:23   #3231
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
Originariamente inviato da Abbo88 Guarda i messaggi
PS: matteo1 mi garba il PC in firma, mi manderesti un PM con cosumi, prestazion, qualto t'è costato, dove l'hai preso e altre tue considerazioni?
il PC,tranne vga(che ho tenuto dal vecchio pc) e ram prese da un utente di BO, l'ho acquistato da exysir (di lunga vita) ma procio e mobo non sono più disponibili da un pezzo.
Sono molto soddisfatto,anche se la mobo mi ha dato qualche problema nella scheda di rete ( la cui soluzione è stata postata qui sul forum) e il brusio di fondo della scheda audio risolta sul forum di asus.
Resta il problema dei Brasbane del monitoraggio delle temperature,ma il software pc probe di asus sembra abbastanza affidabile.
Molto freddo il processore,anche se munito di dissi di leggerissimo alluminio,ma tanto sembra bastare
L'ho assemblato qualche settimana fa: procio 65,mobo 75,hdd 55
Old 21-08-2008, 23:08   #3232
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Altro giro, altra domanda niubba: perché sul task manager mi vede 1,75 GB di RAM? Il resto è la memoria riservata alla VGA?
perchè il resto è riservata dalla vga

puoi impostare il valore da riservare da bios fino a 512

per la visione hd il manuale recommenda i 256 almeno io ho messo 512 tanto la ram avanza

cmq il discorso di cpu limited riguarda non solo i giochi nella fattiscpecie data la scheda e i suoi utilizzi da prevalentemente htpc anche riguardo la riproduzione hd specie se in trascodifica h264 su contenitore mkv
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 23:37   #3233
Abbo88
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da matteo1 Guarda i messaggi
il PC,tranne vga(che ho tenuto dal vecchio pc) e ram prese da un utente di BO, l'ho acquistato da exysir (di lunga vita) ma procio e mobo non sono più disponibili da un pezzo.
Sono molto soddisfatto,anche se la mobo mi ha dato qualche problema nella scheda di rete ( la cui soluzione è stata postata qui sul forum) e il brusio di fondo della scheda audio risolta sul forum di asus.
Resta il problema dei Brasbane del monitoraggio delle temperature,ma il software pc probe di asus sembra abbastanza affidabile.
Molto freddo il processore,anche se munito di dissi di leggerissimo alluminio,ma tanto sembra bastare
L'ho assemblato qualche settimana fa: procio 65,mobo 75,hdd 55
grazie, x la vga lo immaginavo, infatti la soluzione mi piaceva proprio per riciclare qualcosa
Abbo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 00:19   #3234
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Ragazzi, ho installato gli "AMD AMD Processor Driver Version 1.3.2.0053", che altro mi serve per poter vedere il Cool'n'Quiet nelle tab delle Opzioni risparmio energetico?
Perché attualmente non le vedo...
Old 22-08-2008, 00:23   #3235
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Non c'è una voce specifica, devi selezionare "Gestione min. risparmio energia"
Old 22-08-2008, 00:27   #3236
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Non c'è una voce specifica, devi selezionare "Gestione min. risparmio energia"
Sei sicuro? Perché a vedere da vecchie guide compariva anche una apposita tab... però adesso che ci penso il software da scaricare era solo per Windows 2000/ME, non per XP.

Quindi adesso che ho impostato "Gestione min. risparmio energia" con qualsiasi utility che monitora frequenze e voltaggi della CPU dovrei vederla downcloccata?
Old 22-08-2008, 00:29   #3237
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Esatto, apri per esermpio AMD Overdrive
Old 22-08-2008, 00:29   #3238
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Quote:
Sei sicuro? Perché a vedere da vecchie guide compariva anche una apposita tab... però adesso che ci penso il software da scaricare era solo per Windows 2000/ME, non per XP.

Quindi adesso che ho impostato "Gestione min. risparmio energia" con qualsiasi utility che monitora frequenze e voltaggi della CPU dovrei vederla downcloccata?
Mi rispondo da solo, sì!

Se lancio CPU-Z la CPU attualmente è ad 1 GHz con vcore 1
Old 22-08-2008, 00:31   #3239
over@z
Utente sospeso

L'Avatar di over@z

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Prov. SA
raga siamo sicuri che per fine mese sarà disponibile in italia il chipset 790gx ( m3a78-t) ??

il prezzo intorno ai 130€ ???
Case Hantol jr. PSU Corsair TX650 MB Gigabyte ga-880gm-ud2h CPU Amd athlon2 x2 240 @ 3,50ghz RAM 2x1GB DDR3 A-data 1333mhz cl.9 GPU Gainward 9800GTX+ HDD seagate barracuda 250gb sata2 + WD250gb sata2 + Monitor Tv Samsung 22" Hd Ready... Trattative Concluse Positivamente : ercagno
over@z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 00:32   #3240
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Hai messo una bella ventolina PWM? con il Ninja Mini a 1Ghz e 1V secondo me si ferma del tutto
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Nuova protezione per Windows 11: scansio...
GoPro LIT HERO a 249€ su Amazon: la nuov...
PayPal integra i pagamenti in ChatGPT: c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian