|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
E' CHIARO che nell'uso come avverbio+qualcosa il significato di certamente e assolutamente è analogo e dipende da quello che viene dopo: Assolutamente sì, assolutamente no, certamente sì, certamente no. E' questo è UN USO. Poi esiste un ALTRO USO dove la lingua italiana ti fa uno strano scherzetto...se usati DA SOLI, senza niente dopo, succede quello che abbiamo detto finora: "assolutamente" risulta ambiguo, "certamente" risulta sempre affermativo. |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
quello che hai scritto
![]() as|so|lu|ta|mén|te avv. CO 1 in maniera assoluta, senza limitazioni o restrizioni: governare a. 2 completamente, del tutto: la tua è una preoccupazione a. irrazionale, è una risposta a. sbagliata | come risposta, con valore affermativo o negativo a seconda del contesto: «sei d’accordo con me?» «a.!» (affermativo), «non sei d’accordo con me?» «a.!» (negativo) 3 in ogni modo, decisamente, a ogni costo: non devi a. farlo, a. no!, voglio a. vincere 4 TS gramm., con costruzione assoluta: verbo usato a., non seguito dal complemento che richiede di solito cer|ta|mén|te avv. CO con certezza, senza dubbio: arriverò c. in ritardo, domani ci sarà c. anche Mario | come risposta affermativa: «Ci vediamo stasera?» «C.»[/quote] Quote:
C'è chi non userebbe mai assolutamente come espressione negativa (per questo varia da persona a persona) e chi invece si. L'ho scritto anche prima del resto che il significato è "in maniera assoluta" e non ho aggiunto altro...proprio per identificare che è neutro ed il significato varia da persona a persona a seconda dell'utilizzo e del fruitore. Ma il significato suo è "in maniera assoluta" che sia affermativo o negativo dipende. cer|ta|mén|te avv. CO con certezza, senza dubbio: arriverò c. in ritardo, domani ci sarà c. anche Mario | come risposta affermativa: «Ci vediamo stasera?» «C.» quel "come risposta affermativa" è semplicemente una spiegazione dell'utilizzo della parola nell'esempio. come ho scritto, diventa un no solo in caso di domande retoriche o in cui è ovvia la connotazione negativa. "allora non ci vieni domani?" "certamente/certo, mica mi mischio con quelli" per entrambi i termini il significato di base è solitamente affermativo (molti dizionari lo segnalano come affermativo) quando in realtà è neutro. stiamo dicendo la stessa cosa.
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
|
#123 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Afferma la negazione della domanda. Non troverai mai un esempio dove "certamente" neghi, a parte una risposta sarcastica molto tirata per le orecchie. ("Hai perso, allora paghi per tutti tu?" "Certamente "). Ma il sarcasmo prevede proprio l'intendere il contrario di quello che si è detto, quindi ancora una volta è confermata la natura SEMPRE affermativa di "certamente"!Quote:
Ribadisco: se usati DA SOLI (come risposta), "certamente" è SEMPRE POSITIVO, mentre "assolutamente" è intrinsecamente ambiguo (e non c'è bisogno che la domanda sia retorica!). Ultima modifica di gianly1985 : 19-08-2008 alle 02:46. |
||
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Quote:
come ci sono gli ispanici o i caucasici.
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
|
@gianly1985
dio che viaggio! ![]() hai ragione, dev'essere l'ora tarda... ![]() @sparagnino vero...negro indica le razze negride, anche se non posso fare a meno di sentirlo come termine dispregiativo" a causa del suono della parola... un pò come lo "Stronzio"
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peccato che a te non t'ho mai visto ammetterlo... eppure sbagli un fracco di volte...
|
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Argh, cosa mi avete fatto venire in mente...
Sempre, OGNI FOTTUTA VOLTA, grazie al potere degli Ori, della Natura e della Matematica (ma sospetto ci sia anche lo zampino di quello stronzo di Q ), tutti gli anni, ai colloqui coi genitori, arriva la stessa frase, che mi fa salire l'istinto omicida..."Guardi, il ragazzo è bravo, ma non si applica." MA NON SI APPLICA DE CHE??? MA FATTE UN PO LI CAZZI TUA, C'HO LA MEDIA DER 7,5 E ME DICI CHE NON ME APPLICO!?!? MA VEDI DE SPARI' VA'! Che poi è assolutamente (giusto per farvi scannare un po sul significato dell'assolutamente ) che non passo la vita sui libri , ma che cazzo vai a rompere i coglioni se ho 7,5 di media?? solo perchè all'ultimo esame di storia non sapevo che tizio in data MilleMila a.C ha fatto Y e ho preso 3? ma sai che cazzo me ne frega a me? cioè, io sto all'ITIS perchè voglio fare materie tecniche, di chi ha fatto cosa quando non me ne pò fregà de meno. (Ovviamente esclusi gli avvenimenti "recenti", diciamo che secondo me un secolo di storia è più che sufficiente. Se uno vuol studiare storia che si scelga una scuola in cui l'argomento è meglio trattato)Poi, sopratutto visto che ai test dopo ho preso due 7 che insieme agli altri voti portano abbondantemente la media sull'8. |
|
|
|
|
|
#129 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ah, una cosa che mi sta abbastanza sulle balle è quando nel mercatino uno scrive:
Quote:
Quote:
Quote:
Io specifico che le SS sono a parte che NON vendo con "limatina", e la prima cosa che mi chiedi è la scheda con 5€ di sconto e pure con SS incluse. Ma vafancul. Oppure la fantomatica "limatina", ti limo il cervello altro che il prezzo. |
|||
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Beh a proposito del mercatino, quando vendo io scrivo TUTTO, metto foto, scrivo se ho scontrino, imballi originali ecc...
e puntualmente arrivano i: "foto, scontrino, imballi originali ci sono"?
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si si, è senz'altro così.
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Porto Recanati (MC)
|
Quote:
Pensateci!
Enermax Chakra - Corsair TX650 - GA-EG31M-S2 - E5200@3,2 GHz - Corsair twinx 2x1 800 MHz- WD Raptor 740Gd + WD 500Gb - Microsoft Reclusa + Habu - Steelseries 3H - Monitor Samsung 226BW S TRATTATIVE OK: 50+ I MIEI FEEDBACK |
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ci penserò ma mica ci litigo, solo che la pensiamo sempre differentemente
|
|
|
|
#138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Odio la gente che sul forum fanno i bacchettoni per una una parola sbagliata o altre stronzate del genere. Odio il tipico fare meridionale di darti del tu come fossero già amici.
|
|
|
#139 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
... e il "come butta?" ?
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
|
"bella zio!"
metterei volentieri le mani addosso a chi mi dice così
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:25.

(
)