Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2008, 11:35   #81
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Se il concessionario vende la macchina per contanti guadagna solo dalla vendita del veicolo; con la vendita del finanziamento e magari anche dell'assicurazione (normalmente proposta in abbinamento), guadagnerebbe di più.
Quindi già gli stai proponendo di guadagnare di meno (e lo scopo del lavoro è il guadagno), perchè dovrebbe farti anche lo sconto (semmai dovrebbe farti un aumento per recuperare )?

Questo non dimostra che chi vende ha sempre clienti che comprano, ma che hai scelto un modello molto richiesto (infatti aveva un tempo di consegna di 4 mesi).
appunto, ma non vada a dire in giro poi che c'è crisi , contrazione delle vendite, perchè non è vero che c'è gente che non compra , allora non è piu solo concessionario ma concessionario & venditore di prodotti finanziari ! lo stesso modello in germania in un concessionario autorizzato ivata, messa su strada chiavi in mano costa piu del 20% in meno passiamo dal 30k ai circa 25k una bella differenza, bisogna solo aggiungere l'immatricolazione in italia, i 5k€ di differenza chi se li intasca ? quasi quasi..... snobbo gli itagliani !

Quote:
Originariamente inviato da natural Guarda i messaggi
io lavoro in un hotel 4 stelle dove le camere partono da 200 € a notte e per mangiare in due ti partono minimo 100€... ed è pieno... che dovrei dire che è falso che in talia si sta male? ... o forse che chi non se la passa bene non viene da noi oppure proprio nn va in vacanza? io penso che la crisi c'è e la cosa più preoccupante è la differenza che si allarga tra chi sta molto bene e chi sta con l'acqua alla gola, se hai la fortuna o hai avuto la bravura di esserti fatto una casa, come hanno fatto anche i miei con tanti sacrifici, ora anche con degli stipendi normali sui 1500 riesci ad andare avanti e anche togliertiqualche sfizio, altrimenti se ci devi mettere pure un affitto di 5-600€ con un paio di figli sei al limite... altro che x5...
ormai l'80% degli italiani è proprietario di casa e poi quelli che affittano non tutti vogliono comprare casa, un collega di lavoro (guadagna meno di me) è in casa di affitto ma gira col mercedes SLK280 ! e poi si lamenta del bollo dell'assicurazione delle tasse ecc , dei libri scolastici dei figli ecc ecc ecc, mi fa ridere.
i miei genitori 25 anni fa si sono comprati la casa e quella delle vacanze facendo un solo mutuo di 15 anni , lavorando da autista di bus e impiegata e senza fare vita da nababbi, hanno sempre avuto macchine di piccola cilindrata hanno una punto che ha quasi 10 anni l'unico sfizio è il camper ora sono pensionati e si ritrovano con la casa pagata e vanno a fare le vacanze al mare gratis a casa sua con le liquidazioni si sono comprati un piccolo negozio che affittano e tutto il resto lo risparmiano e si fa pure l'orto e non compra verdura e frutta ! e io la casa me la sto facendo nel terreno vicino che ho comprato da qualche anno, adesso appena tornato dalle vacanze sono li e lunedì getto i sottofondi dei pavimenti. faccio tutto io e mio papà al sabato e domenica e in settimana lavoro ! . mi faccio la casa un po per volta senza fare il mutuo e senza intaccare il c\c bancario, anzi risparmio pure e tra 2 anni ci vado ad abitare. però come telefono cellulare ho ancora un vecchio motorola v60 ! e finchè funziona non lo cambio !

c'è la famosa favola della cicala e della formica che non è stata mai come adesso così attuale . . . quelli che vanno in giro a fare vita da nababbi facendo mutui portano solo danno a chi i mutui non li vuole fare perche spingono in su i prezzi per tutti perchè aumentano la fascia dei clienti squattrinati che possono comprare solo per essere alla moda, e a me fanno solo ridere.

comunque se falliscono le finanziarie e se vedete una casa con la bandiera sul tetto che sventola quella è casa mia !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 12:46   #82
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
in questo periodo si parla tanto di difficoltà economiche, di recessione, del caro vita, eppure siamo ancora vivi, anzi leggo sempre piu persone che nel forum trovano lavoro a 1500 euro al mese (sezione scuola e lavoro),infatti se andate nel 3d :"quanto guadagnate" si vedono stipendioni di 1400-2000 euro!

vabbeh
ok, mi potrete rispondere benissimo che sono tutte persone fortunate, e chi guadagna 700 euro, non lo scrive per vergogna..OK!
ma ora vi scrivo il tipo di auto che adesso stanno passando sotto casa mia ok? facciamo un piccolo sondaggio? attenti eh?
audi
alfa romeo
x5
bmw
tir
bmw
mercedes
audi
bmw
audi
smart
x5
avete notato quacosa di strano? io SI! e praticamente sono quasi tutte auto di grossa cilindrata! e allora...dove è la crisi?
per dovere di cronata, io non vivo a beverly hills, ma a Latina, ed è una strana normale!

ora aspetto i soliti simpaticoni che rispondono:
"eeeehhh, ma l'auto è uno status simbol, gente fa i debiti anche se non ha i soldi"
e posso rispondere tranquillamente che non è tanto il costo per comprarla, ma è per mantenerla che è difficile!!! e con difficoltà economiche non puoi neanche accedere al mutuo

a voi l'ardua sentenza!
dipende chi sono le persone che risentono della crisi...se si tratta di professori universitari o altre figure che non fanno niente dalla mattina alla sera e prendono 4000 € al mese è ovvio che non c' è la crisi..se invece parliamo di operai o di persone che non hanno avuto una grossa raccomandazione e fortuna allora a lor la crisi c'è.quanto alla smart,non è un auto di grossa cilindrata,anzi,io la volevo proprio per il fatto che era una 600 cc
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 13:31   #83
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
dipende chi sono le persone che risentono della crisi...se si tratta di professori universitari o altre figure che non fanno niente dalla mattina alla sera e prendono 4000 € al mese è ovvio che non c' è la crisi..se invece parliamo di operai o di persone che non hanno avuto una grossa raccomandazione e fortuna allora a lor la crisi c'è.quanto alla smart,non è un auto di grossa cilindrata,anzi,io la volevo proprio per il fatto che era una 600 cc
prof universitrio 4000€ mese, aggiungi 2000€ 4500€ li prendono ad inizio carriera.

la crisi c'è per chi ha la sfortuna di perdere il lavoro o andare in cassaintegrazione, ma per la maggioranza c'è un tenore di vita non consono al reddito.

comunque già che ci siamo facciamoci un augurio di buon ferragosto che non guasta mai e poi un po di ottimismo per il futuro !

Ultima modifica di Scalor : 15-08-2008 alle 13:36.
Old 15-08-2008, 14:38   #84
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
prof universitrio 4000€ mese, aggiungi 2000€ 4500€ li prendono ad inizio carriera.

la crisi c'è per chi ha la sfortuna di perdere il lavoro o andare in cassaintegrazione, ma per la maggioranza c'è un tenore di vita non consono al reddito.

comunque già che ci siamo facciamoci un augurio di buon ferragosto che non guasta mai e poi un po di ottimismo per il futuro !
ottimismo per il futuro in italia?che speranze...
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 15:27   #85
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
eccallà...il punto è proprio questo, riassunto dalla tua frase.

Per carità non mi rivolgo a te direttamente ma la tua frase esprime il pensiero dell'italiano-cicala.

Ossia di coloro che pensano che i problemi, si ci sono, però non sono immediati per cui è inutile stare a pensarci oggi.
Per loro meglio godersi il presente e magari chissà sperano che con un pò di fortuna si risolveranno da soli.

Invece un pò di sano realismo non guasterebbe, aiuterebbe molti a non finire nelle maglie della crisi...
Old 15-08-2008, 15:42   #86
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
eccallà...il punto è proprio questo, riassunto dalla tua frase.

Per carità non mi rivolgo a te direttamente ma la tua frase esprime il pensiero dell'italiano-cicala.

Ossia di coloro che pensano che i problemi, si ci sono, però non sono immediati per cui è inutile stare a pensarci oggi.
Per loro meglio godersi il presente e magari chissà sperano che con un pò di fortuna si risolveranno da soli.

Invece un pò di sano realismo non guasterebbe, aiuterebbe molti a non finire nelle maglie della crisi...
ho capito ma non si puo mica disperarsi sempre , bisogna trovare una soluzione ma anche credere in un futuro migliore di adesso se uno dice che c'è crisi e poi sta ad disperarsi per la crisi insomma vive male, ogni generazione crea il futuro un po migliore di quella precedente mio papà quando era giovane non aveva quello che ho io e viceversa i miei figli avranno piu di me, è una catena. certo che se uno sperando nel futuro migliore dilapida tutto quello che ha in cianfrusaglie inutili sperando di vincere la lotteria negli anni a venire è stupido ! non ottimista.
Old 15-08-2008, 16:34   #87
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
ho capito ma non si puo mica disperarsi sempre , bisogna trovare una soluzione ma anche credere in un futuro migliore di adesso se uno dice che c'è crisi e poi sta ad disperarsi per la crisi insomma vive male, ogni generazione crea il futuro un po migliore di quella precedente mio papà quando era giovane non aveva quello che ho io e viceversa i miei figli avranno piu di me, è una catena. certo che se uno sperando nel futuro migliore dilapida tutto quello che ha in cianfrusaglie inutili sperando di vincere la lotteria negli anni a venire è stupido ! non ottimista.
intanto il primo passo di un sano ottimismo consisterebbe nel non vivere al di sopra delle proprie possibilità demandando al domani i propri debiti.

Sarebbe un atteggiamento ottimista perchè aiuterebbe a resistere fino a quel probabile futuro migliore di cui parli.
Old 15-08-2008, 18:39   #88
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
caro autore del thread, non posso scrivere cosa vedo io od esploderei
Old 15-08-2008, 19:02   #89
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da natural Guarda i messaggi
io lavoro in un hotel 4 stelle dove le camere partono da 200 € a notte e per mangiare in due ti partono minimo 100€... ed è pieno... che dovrei dire che è falso che in talia si sta male? ... o forse che chi non se la passa bene non viene da noi oppure proprio nn va in vacanza? io penso che la crisi c'è e la cosa più preoccupante è la differenza che si allarga tra chi sta molto bene e chi sta con l'acqua alla gola, se hai la fortuna o hai avuto la bravura di esserti fatto una casa, come hanno fatto anche i miei con tanti sacrifici, ora anche con degli stipendi normali sui 1500 riesci ad andare avanti e anche togliertiqualche sfizio, altrimenti se ci devi mettere pure un affitto di 5-600€ con un paio di figli sei al limite... altro che x5...
dopo la IIWW I ricchi, cioè i nobili, sono dovuti scappare, xchè spesso il popolo
incaxxato, li stendeva a colpi di fucile...
Quindi erano tutti poveri e tutti uguali, ma dopo 50 anni alcuni , più o meno
onestamente, stanno tornando ad avere la ricchezza e il monopolio che avevano
i nobili di 100 anni prima...
Fino al 1980 c'era il comunismo a riequilibrare le parti, ora che il comunismo è in pratica
scomparso... Enjoy !
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2008, 20:23   #90
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
dopo la IIWW I ricchi, cioè i nobili, sono dovuti scappare, xchè spesso il popolo
Fino al 1980 c'era il comunismo a riequilibrare le parti, ora che il comunismo è in pratica
scomparso... Enjoy !

comunismo ? ma non c'era la DC ?

e poi nessuno gli ha vietato dalla IIWW di aricchirsi, ne i nobili di scappare, molte persone non nobili erano ricche gia allora specialmente i contadini proprietari del fondo, non sono scappate e si sono sempre arricchite di piu
Old 15-08-2008, 20:53   #91
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
comunismo ? ma non c'era la DC ?
e allora ?

Quote:
e poi nessuno gli ha vietato dalla IIWW di aricchirsi, ne i nobili di scappare, molte persone non nobili erano ricche gia allora specialmente i contadini proprietari del fondo, non sono scappate e si sono sempre arricchite di piu
Imfatti molti Nobili sono dovuti scappare, oppure sono stati costretti a vendere
i terreni alle popolazioni locali...
I Nobili erano proprietari di terreni e quindi latifondisti,
ed impedivano alla popolaziona autoctona, di studiare e di arricchirsi,
perchè dovevano mantenerli in povertà e quindi asserviti.
solo nelle città c'era la borghesia, fatta soprattutto di impiegati...
Oggi stiamo tornando a quei tempi, con ricchi sempre più ricchi e
lavoratori sempre più precari, alla mercedes (e quindi asserviti)
a questi nuovi "padroni"
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 07:59   #92
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
scomparso... Enjoy !
mai sentite tante cavolate storiche messe insieme....

ma poi....
ricchi = nobili ?

Quote:
Imfatti molti Nobili sono dovuti scappare, oppure sono stati costretti a vendere
i terreni alle popolazioni locali...
I Nobili erano proprietari di terreni e quindi latifondisti,
ed impedivano alla popolaziona autoctona, di studiare e di arricchirsi,
perchè dovevano mantenerli in povertà e quindi asserviti.
solo nelle città c'era la borghesia, fatta soprattutto di impiegati...
Oggi stiamo tornando a quei tempi, con ricchi sempre più ricchi e
lavoratori sempre più precari, alla mercedes (e quindi asserviti)
a questi nuovi "padroni"
Scusa potresti elencarmi questi nobili che sono dovuti scappare ?

L'unico riferimento del genere che mi viene in mente risale alla rivoluzione francese.

cmq riguardo al ritorno di povertà bisogna dire che per noi è terapeutico.

Per 50 anni abbiamo avuto troppa ricchezza rispetto ad altre zone del mondo e ci siamo abituati male, il fatto che ci ridimensioniamo non è un male perchè torniamo ad apprezzare le piccole cose e capiamo il significato del risparmio.

Ultima modifica di giannola : 16-08-2008 alle 08:02.
giannola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 09:11   #93
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
io preferisco campare con 400 euro al mese che andare in giro col suv a 30 km/h in città..
Old 16-08-2008, 09:53   #94
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
mai sentite tante cavolate storiche messe insieme....

ma poi....
ricchi = nobili ?

Scusa potresti elencarmi questi nobili che sono dovuti scappare ?

L'unico riferimento del genere che mi viene in mente risale alla rivoluzione francese.

cmq riguardo al ritorno di povertà bisogna dire che per noi è terapeutico.

Per 50 anni abbiamo avuto troppa ricchezza rispetto ad altre zone del mondo e ci siamo abituati male, il fatto che ci ridimensioniamo non è un male perchè torniamo ad apprezzare le piccole cose e capiamo il significato del risparmio.
ma diciamo che un po di ricchezza in piu per tutti mica fa schifo ! il problema è che solo 20 anni fa non esisteva il credito al consumo, e chi vendeva aveva il rischio di non trovare il cliente o rischiare solo con persone conosciute con le cambiali , ora col credito al consumo anche chi non puo permettersi qualcosa lo compra lo stesso, e poi parte del suo stipendio è perennemente vincolata in interessi passivi quindi lo stipendio effettivamente disponibile è minore, la teoria economica del momento è che tutto il reddito deve essere speso perchè se no l'economia si blocca, quindi chi ha redditi bassi <1500 alla fine spende quasi tutto per necessità ! questa manica larga nell'erogare il credito ha riempito le tasche di chi vendeva di soldi a palate e le sta riempiendo anche adesso perchè gli unici che possono adeguare il prezzo all'inflazione reale ( non quella che ci dicono ) sono coloro che ci hanno guadagnato e ci guadagneranno sempre, un volta se compravi casa col mutuo eri tu ad andare a girare per banche a vedere chi ti finanziava o ti faceva un tasso minore , ora invece già chi vende ti vende anche il mutuo maggiorato anche per comprarti l'arredamento e chi vende guadagna sia sulla vendita che sulla % del mutuo non a caso ai venditori vengono regalati notebook palmari telefoni e persino viaggi-vacanza per fidelizzarli e se vendono un tot di finanziamenti durante l'anno e nessun cliente le dice: no , ho la mia finanziaria oppure no vado a cercare un altra finanziaria . ricordiamoci che all'entrata in vigore dell'euro già un mese prima si verificavano aumenti del prezzo spropositati atti a giustificare il raddoppio sucessivamente, una casa che prima valeva 100.000.000 di lire oggi non vale 49000€ ma minimo 80000€ quasi il doppio e quello che valeva 1000£ 1€ cifra tonda allora l'inflazione dovrebe essere del 50%. se poi ci mettiamo anche lo stato che ha aumentato tutto gli unici che ci hanno perso sono quelli a reddito fisso basso, se poi calcoliamo che i prodotti elettronici consumer costruiti al 90% in cina hanno prezzi irrisori ma qui sullo scaffare hanno costi praticamente alti, basti pensare l'i iphone che in usa costa meno della metà, ma tutti i cellulari qui hanno prezzi molto piu alti che fuori italia e mica gli altri non ci guadagnano, qui c'è qualcuno che ci mangia sopra e parecchio, una volta dove lavoro io mi ricordo che i prodotti arrivavano dai fornitori dalla zona di milano e roma adesso li importano direttamente dagli usa e cina e risparmiano una caterva di soldi che si intascano i proprietari, tanto il volume di vendite mica è diminuito anzi, e i soldi che guadagnano li reinvestono in immobili, finchè la gente compra non importa se con o senza soldi il prezzo non diminuirà mai. è chi ha il reddito basso che alimente i guadagni di chi ha un reddito alto sia direttamente comprandogli servizi\beni che indirettamente, ormai in italia chi sono quasi solo rendite di posizione.
basterebbe solo una legge di togliere il credito al consumo all'interno dei negozi e centri comerciali per dare uno scossone al sistema.
Old 16-08-2008, 10:40   #95
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
ma diciamo che un po di ricchezza in piu per tutti mica fa schifo ! il problema è che solo 20 anni fa non esisteva il credito al consumo, e chi vendeva aveva il rischio di non trovare il cliente o rischiare solo con persone conosciute con le cambiali , ora col credito al consumo anche chi non puo permettersi qualcosa lo compra lo stesso, e poi parte del suo stipendio è perennemente vincolata in interessi passivi quindi lo stipendio effettivamente disponibile è minore, la teoria economica del momento è che tutto il reddito deve essere speso perchè se no l'economia si blocca, quindi chi ha redditi bassi <1500 alla fine spende quasi tutto per necessità ! questa manica larga nell'erogare il credito ha riempito le tasche di chi vendeva di soldi a palate e le sta riempiendo anche adesso perchè gli unici che possono adeguare il prezzo all'inflazione reale ( non quella che ci dicono ) sono coloro che ci hanno guadagnato e ci guadagneranno sempre, un volta se compravi casa col mutuo eri tu ad andare a girare per banche a vedere chi ti finanziava o ti faceva un tasso minore , ora invece già chi vende ti vende anche il mutuo maggiorato anche per comprarti l'arredamento e chi vende guadagna sia sulla vendita che sulla % del mutuo non a caso ai venditori vengono regalati notebook palmari telefoni e persino viaggi-vacanza per fidelizzarli e se vendono un tot di finanziamenti durante l'anno e nessun cliente le dice: no , ho la mia finanziaria oppure no vado a cercare un altra finanziaria . ricordiamoci che all'entrata in vigore dell'euro già un mese prima si verificavano aumenti del prezzo spropositati atti a giustificare il raddoppio sucessivamente, una casa che prima valeva 100.000.000 di lire oggi non vale 49000€ ma minimo 80000€ quasi il doppio e quello che valeva 1000£ 1€ cifra tonda allora l'inflazione dovrebe essere del 50%. se poi ci mettiamo anche lo stato che ha aumentato tutto gli unici che ci hanno perso sono quelli a reddito fisso basso, se poi calcoliamo che i prodotti elettronici consumer costruiti al 90% in cina hanno prezzi irrisori ma qui sullo scaffare hanno costi praticamente alti, basti pensare l'i iphone che in usa costa meno della metà, ma tutti i cellulari qui hanno prezzi molto piu alti che fuori italia e mica gli altri non ci guadagnano, qui c'è qualcuno che ci mangia sopra e parecchio, una volta dove lavoro io mi ricordo che i prodotti arrivavano dai fornitori dalla zona di milano e roma adesso li importano direttamente dagli usa e cina e risparmiano una caterva di soldi che si intascano i proprietari, tanto il volume di vendite mica è diminuito anzi, e i soldi che guadagnano li reinvestono in immobili, finchè la gente compra non importa se con o senza soldi il prezzo non diminuirà mai. è chi ha il reddito basso che alimente i guadagni di chi ha un reddito alto sia direttamente comprandogli servizi\beni che indirettamente, ormai in italia chi sono quasi solo rendite di posizione.
basterebbe solo una legge di togliere il credito al consumo all'interno dei negozi e centri comerciali per dare uno scossone al sistema.
il vero problema è che per 60 anni, per poter stare bene abbiamo creato un'economia insostenibile.

Cosumando risorse limitate (come l'acqua dolce), deforestando, spopolando i mari, surriscaldando il pianeta.

Ora tutto costa di più e la tendenza è al rialzo.

Il discorso credito al consumo è stato un escamotage per ritardare l'inevitabile: ovvero che noi occidentali siamo stati delle cavallette mentre in molte altre parti del mondo ci si accontentava di molto, ma molto meno.

Sarebbe bello che tutti stessero bene come lo sono stati gli occidentali per 60 anni, ma realisticamente è corretto pensare che siano gli occidentali a doversi adeguare al ribasso.

Prima lo fanno e meno ne soffriranno.
Old 16-08-2008, 10:47   #96
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
[CUT]
sono contrario ad una legge del genere, pur non ricorrendo a finanziarie; alla fine o la gente inizierà a rendersi conto che avere troppi debiti sul groppone non è il massimo, oppure quando molte persone inizieranno a non poter più pagare le rate saranno le finanziarie stesse a richiedere maggiori garanzie.

Rendere illegali le finanziarie nei negozi non servirebbe a niente, perchè il prestito si può sempre prendere in banca.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2008, 10:58   #97
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da Killian Guarda i messaggi
sono contrario ad una legge del genere, pur non ricorrendo a finanziarie; alla fine o la gente inizierà a rendersi conto che avere troppi debiti sul groppone non è il massimo, oppure quando molte persone inizieranno a non poter più pagare le rate saranno le finanziarie stesse a richiedere maggiori garanzie.

Rendere illegali le finanziarie nei negozi non servirebbe a niente, perchè il prestito si può sempre prendere in banca.
no normalmente le banche erogano prestiti legati ad immobili con trascrizione ipotecaria oppure fanno leasing il credito al consumo invece lega il finanziamento al reddito in busta paga e alla non iscrizione alla centrale dei rischi del soggetto.

una legge del genere riduce la % che hanno i rivenditori ad affiancarsi ad una finanziaria o l'altra , evita anche il profitto in regali\beni ( ma forse anche denaro contante ma non sono sicuro ) che ogni rivenditore riceve se vende un finanziamento, inoltre adesso il rivenditore puo non proporre il finanziamento adeguato al cliente, ma solo quello delle finanziarie che lo pagano di piu ! e che naturalmente scaricano poi al cliente ! questo fa si che i negozianti vendano aumentando il bacino di potenziali clienti , e in un primo periodo mantengono costanti le vendite, ma poi nel lungo periodo ingabbiano le famiglie piu esposte in pagamento di interessi e questo limita negli anni a venire gli acquisti e se non si acquista non girano i soldi, aumenta l'inflazione e tutti ci perdono, in particolare ci perdono tutti quelli che ruotano nei beni\servizi non primari e che vedranno ridursi il numero dei clienti, meglio vendere un po meno adesso e guadagnare tutti nel lungo periodo.
Old 16-08-2008, 10:59   #98
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
il vero problema è che per 60 anni, per poter stare bene abbiamo creato un'economia insostenibile.

Cosumando risorse limitate (come l'acqua dolce), deforestando, spopolando i mari, surriscaldando il pianeta.

Ora tutto costa di più e la tendenza è al rialzo.

Il discorso credito al consumo è stato un escamotage per ritardare l'inevitabile: ovvero che noi occidentali siamo stati delle cavallette mentre in molte altre parti del mondo ci si accontentava di molto, ma molto meno.

Sarebbe bello che tutti stessero bene come lo sono stati gli occidentali per 60 anni, ma realisticamente è corretto pensare che siano gli occidentali a doversi adeguare al ribasso.

Prima lo fanno e meno ne soffriranno.
Ok, adeguiamo anche lo stile di vita però: si ritorni a fare ferie di minimo un mese filato in estate e a lavorare con ritmi molto più umani. O così, o pagare. E non spetta a me progettare un sistema che riesca a monetizzare lo stile di vita moderno, c'è gente che è lautamente pagata (anche da me) per farlo e non per farsi i cazzi propri e quelli degli amici/affiliati e/o sponsor (politici). Quindi delle due l'una, altrimenti esplode tutto.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 16:34   #99
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
-abnorme OT sulla firma di Onisem-
Fortuna che c'è chi suggerì di risolvere il problema alla radice, così nessuno venne accusato ingiustamente di qualcosa

(è moooolto criptica, vi diffido dal capirla per non farvi scialacquiare la vita sociale )
Old 17-08-2008, 16:45   #100
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
in questo periodo si parla tanto di difficoltà economiche, di recessione, del caro vita, eppure siamo ancora vivi, anzi leggo sempre piu persone che nel forum trovano lavoro a 1500 euro al mese (sezione scuola e lavoro),infatti se andate nel 3d :"quanto guadagnate" si vedono stipendioni di 1400-2000 euro!

vabbeh
ok, mi potrete rispondere benissimo che sono tutte persone fortunate, e chi guadagna 700 euro, non lo scrive per vergogna..OK!
ma ora vi scrivo il tipo di auto che adesso stanno passando sotto casa mia ok? facciamo un piccolo sondaggio? attenti eh?
audi
alfa romeo
x5
bmw
tir
bmw
mercedes
audi
bmw
audi
smart
x5
avete notato quacosa di strano? io SI! e praticamente sono quasi tutte auto di grossa cilindrata! e allora...dove è la crisi?
per dovere di cronata, io non vivo a beverly hills, ma a Latina, ed è una strana normale!

ora aspetto i soliti simpaticoni che rispondono:
"eeeehhh, ma l'auto è uno status simbol, gente fa i debiti anche se non ha i soldi"
e posso rispondere tranquillamente che non è tanto il costo per comprarla, ma è per mantenerla che è difficile!!! e con difficoltà economiche non puoi neanche accedere al mutuo

a voi l'ardua sentenza!

La tua esperienza personale non basta a creare una base statistica dalla quale trarre conclusioni.
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11

Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1
fuocoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian